Jump to content
stefanet

Consigli Light Box fai da te

Recommended Posts

stefanet

Buongiorno,

quindi il sistema migliore sarebbe quello, una volta interrato il semegerminato, di mettere della vermiculite per mantenere l'umindità e di mettere il bicchierino all'interno della GB, ovviamente se c'è spazio.

In caso contrario come mi posso comportare?

Una volta che spunta l'archetto lo metto subito nella LB a prendere luce.

Per quanto riguarda l'innaffiatura 20 ml d'acqua a bicchierino da sotto. L'irrigazione da sotto la faccio mettendo acqua nel "sottovaso", aspetto qualche minuto e poi tolgo l'eccesso.

Ma quanti sono questi minuti? Una decina vanno bene?

before1971

Topic moolto interessante, pieno di dati tecnici utili.

Ti dirò una cosa .. tu mi dici che segui i miei lavori ..

Io invece ti dico che ci sono ottimi spunti e fonti di ispirazione dal tuo topic.

Tutto questo è Pepperfriends!!

P.s. Per l'irrigazione da sotto non posso aiutarti mi manca l'esperienza .. prova a sperimentare e verifica il peso dei bicchieri.

Io credo che metterò 2 cm di Argilla espansa sul fondo del bicchiere e poi terriccio senza vermiculite .. lascerò il fondo dell'argilla espansa in acqua e vedrò cosa succede.

Claudio

• Like 2

stefanet

Grazie Claudio, fa piacere che anche nel mio piccolo, questo topic ti offra spunti interessanti.

Hai detto bene, questo è Pepperfriends!!

Mi sto trovando molto bene ;)

• Like 2

carbonella

Uau che mega ripasso che mi sono fatto.grazie!!!

Ecco sicuramente un topic 2016 da seguire!

Complimenti e in bocca al lupo

Riccardo

luca1973

L'anno scorso mi è capitato di lasciare vasetti ancora senza archetti visibili in una germbox completamente buia il venerdì sera e trovare una piantina molto filata e quindi dal gambo esile e lungo la domenica pomeriggio; non sono così sicuro che non vi sia affatto fotosintesi nel fusticino ma solo nei cotiledoni... Quindi secondo me meglio mettete in light box allo spuntare dell'archetto inumidendo un pò il terriccio, ovviamente solo se la light box è accesa, se è ancora spenta meglio lasciare l'archetto nella germbox fino all'ora di accensione della light box...

La vermiculite trattiene più umidità dell'agriperlite, ma io la uso con parsimonia..,

stefanet

Buongiorno e buon Natale a tutti,

oggi aprendo la GermBox con il mio bel seme solo soletto, ho notato un odore diverso rispetto agli altri giorni, che non so se sia normale o meno, quindi chiedo aiuto a voi.

La temperatura della GB è tra i 24-27 gradi e l'umidità è fissa al 90% (o più, non so se è il limite massimo dell'igrometro). L'odore è di chiuso e umido, se non di muffa. Dura solo per il momento dell'apertura. Se odoro la GB dopo pochi secondi, non la si sente più.

Può essere effettivamente muffa o è l'odore naturale di un ambiente caldo umido?

Non mi sembra di aver visto muffa all'interno della GB

GB Test

Stefano

• Like 1

Effec90

Buongiorno e buon Natale a tutti,

oggi aprendo la GermBox con il mio bel seme solo soletto, ho notato un odore diverso rispetto agli altri giorni, che non so se sia normale o meno, quindi chiedo aiuto a voi.

La temperatura della GB è tra i 24-27 gradi e l'umidità è fissa al 90% (o più, non so se è il limite massimo dell'igrometro). L'odore è di chiuso e umido, se non di muffa. Dura solo per il momento dell'apertura. Se odoro la GB dopo pochi secondi, non la si sente più.

Può essere effettivamente muffa o è l'odore naturale di un ambiente caldo umido?

Non mi sembra di aver visto muffa all'interno della GB

Stefano

Auguri a te Ste! Credo sia normale percepire odore di chiuso e stantio in una GB; temperatura e umidità a mio avviso vanno benissimo ma ti consiglio (come è stato consigliato anche a me) dì areare la GB con dei fori per evitare (in particolare con il metodo scottex) la comparsa di muffe!

Ciao!

Fede

stefanet

Grazie Fede,

si si ho fatto dei fori (9 per la precisione) sul tappo prima di metterla in funzione ;)

• Like 1

luca1973

Se non c'è muffa no problem!

• Like 1

stefanet

AIUTOOOO!!!

Alla fine la muffa tanto temuta è arrivata sotto forma di botrite!!! :zAngry::crying:

Come potete vedere dalla foto

Muffa

A questo punto cosa mi consigliate di fare? Butto tutto?

La GB come la pulisco per poterla riutilizzare, uso la varechina?

Per il momento ho lasciato la GB aperta...

In attesa di vostri consigli. Visto che in appena 8 giorni mi si è formata la muffa, non so se riuscirò a vedere dei semi germinare. Dove ho sbagliato?

Stefano

Effec90

AIUTOOOO!!!

Alla fine la muffa tanto temuta è arrivata sotto forma di botrite!!! :zAngry::crying:

Come potete vedere dalla foto

A questo punto cosa mi consigliate di fare? Butto tutto?

La GB come la pulisco per poterla riutilizzare, uso la varechina?

Per il momento ho lasciato la GB aperta...

In attesa di vostri consigli. Visto che in appena 8 giorni mi si è formata la muffa, non so se riuscirò a vedere dei semi germinare. Dove ho sbagliato?

Stefano

Credo che questo seme sia andato.. dovresti buttare e ricominciare disinfettando tutto Ste. Secondo me dipende dal fatto che la gb non è sufficientemente areata oppure dallo scottex troppo bagnato!

Ma aspettiamo qualche parere più autorevole, magari il seme si puo salvare!

Ciau!

Fede

stefanet

Credo che ormai il seme sia andato. Ho cambiato lo scottex che era ancora umido, ma il seme non mi sembrava altrettanto umido.

Ho voluto provare a vedere se si poteva salvare il salvabile, quindi ho messo lo scottex nuovo e ho bagnato il tutto.

Nel frattempo ho allargato un po i 9 buchi sul tappo della GB.

Il seme non mi sebrava essere intaccato dalla muffa e questo, da ignorante in materia, mi lascia ben sperare.

Voi cosa ne pensate?

Ora tengo allo stesso modo il tutto per vedere se a distanza di una settimana mi fa nuovamente la muffa o meno. Al massimo potrei pensare di cambiare lo scottex ogni tot giorni...

Voi i buchi del tappo della GB quanto li avete grandi?

Ciao

Stefano

Umberm

Sinceramente non mi sembra una situazione preoccupante ma magari non vedo bene dalla foto... non so se mi è sfuggito ma come è fatto il tuo germbox?

Mai avuto problemi di muffa, quindi vorrei capire perché...

• Like 1

stefanet

La GermBox è un contenitore da alimenti della grandezza 17x17x8 cm ed è forata sul tappo con 9 buchi che ho provveduto ad allargare i fori.

Ecco le foto

GB1

GB2

GB3

Comunque la muffa non l'ha fatta il seme, ma era sullo scottex...

Rapace

Credo che ormai il seme sia andato. Ho cambiato lo scottex che era ancora umido, ma il seme non mi sembrava altrettanto umido.

Ho voluto provare a vedere se si poteva salvare il salvabile, quindi ho messo lo scottex nuovo e ho bagnato il tutto.

Nel frattempo ho allargato un po i 9 buchi sul tappo della GB.

Il seme non mi sebrava essere intaccato dalla muffa e questo, da ignorante in materia, mi lascia ben sperare.

Voi cosa ne pensate?

Ora tengo allo stesso modo il tutto per vedere se a distanza di una settimana mi fa nuovamente la muffa o meno. Al massimo potrei pensare di cambiare lo scottex ogni tot giorni...

Voi i buchi del tappo della GB quanto li avete grandi?

Ciao

Stefano

La GermBox è un contenitore da alimenti della grandezza 17x17x8 cm ed è forata sul tappo con 9 buchi che ho provveduto ad allargare i fori.

Ecco le foto

Comunque la muffa non l'ha fatta il seme, ma era sullo scottex...

Tenderei a dire che la dimensione dei buchi è irrilevante (io non ho buchi addirittura quest' anno e non ho avuto problemi di muffa)

Se la muffa non era sul seme non dovrebbero esserci grossi problemi. Talvolta i semi germinano anche con la muffa e quando gli interri nascono.

Ovviamente però lo svilupparsi di muffa è condizione da evitare.

Lo scottex deve essere "bello spesso" io ad esempio per ogni scomparto (uso un portaminuterie, che secondo me è meglio che quello che usi tu perché cosi' hai scomparti separati e non rischi di mischiare i semi) metto un foglio di scottex ripigato 6 o 8 volte.

Sostituire lo scottex può aiutare...... ma dovresti trattare il seme con candeggina/varechina prima di metterlo in scottex (lo hai fatto ?)

joefish

E' il primo anno che uso la germbox. Ho riempito un portaminuterie sterilizzato con uno scottex particolare.

E' piu' simile al Pannocarta, e' piu' doppio e piu' resistente. Ne ho fatto dei quadratini con diversi strati, direi che secco era quasi un centimetro, inumidito un po' meno. L'acqua che ho usato per inumidire era del rubinetto ma sterilizzata con dei filtri da 0.22 micron.

Semi sterilizzati con procedura standard.

Eppure dopo un po' di giorni ho iniziato a sentire un odore come di muffa. La muffa non la vedo ma l'odore si.

Non capisco da dove possa uscire.

Consigli?

Peppe

stefanet

Sì il trattamento con varechina e osmopriming acqua e sale è stata fatta...

stefanet

Stessa cosa che è successa a me...

Umberm

Direi che è casuale, di solito non accade. Comunque per evitare problemi si può usare il rockwool, che ha dei record di anni in germbox senza tracce di muffa. (non esagero: chiedere a Lonewolf)

• Like 2

Rapace

Direi che è casuale, di solito non accade. Comunque per evitare problemi si può usare il rockwool, che ha dei record di anni in germbox senza tracce di muffa. (non esagero: chiedere a Lonewolf)

Quoto. Il rockwool risolve questo problema in modo definitivo. Per il resto la "tecnica" per la germinazione è praticamente analoga allo scottex.

Inoltre le radichette troppo cresciute (o se fai nascere direttamente i cotiledoni in germbox prima di interrare) è piu' facile tirarle fuori senza fare danni

stefanet

Quindi fra qualche giorno tolgo il seme attuale che tanto non credo che dia i frutti visto che sono passati 8/9 giorni da quando è in GB.

Visto che ci sono darò una bella disinfettata a tutto con acqua e varechina e poi si ricomincia.

Vedo se riesco a trovare questi panetti di rockwool.

Ciao

Stefano

Effec90

Ste se gli altri hanno detto che il seme non dovrebbe essere compromesso potresti lavare tutto e poi rimettere un seme nuovo e quello vecchio, ma di che seme si tratta?

Federico

Effec90

Tenderei a dire che la dimensione dei buchi è irrilevante (io non ho buchi addirittura quest' anno e non ho avuto problemi di muffa)

Io credo che la tua notevole esperienza oramai ti faccia fare le cose giuste con spontaneità, tanto da riuscire a non areare la GB.. Per persone come me certe cose sono poco automatiche per questo penso che i fori siano indispensabili per evitare muffe se non peggio :)

stefanet

Ste se gli altri hanno detto che il seme non dovrebbe essere compromesso potresti lavare tutto e poi rimettere un seme nuovo e quello vecchio, ma di che seme si tratta?

Federico

Il seme è un seme di habanero red e ne ho altri 7... infatti ho usato quello come esperimento così che se fosse andata male non avrei perso nulla...

Tra un paio di giorni darò una bella pulita alla GB. Nel frattempo oggi ho comprato 10 cubetti di rockwool da 2,5cm per la germinazione da mettere nella GB all'avvio tra 10 giorni.

Ora come devono essere usati questi cubetti? Il venditore mi ha detto che devono completamente assorbire l'acqua, quindi vanno strizzati e ci si mette il seme sopra (o dentro il buchetto che hanno). Poi come si fa a lasciare sempre umido il cubetto? Innaffio come al solito con la siringa?

Quando ha germinato tolgo il seme dal rockwool o metto anche questao nel bicchierino?

Ciao

Stefano

Effec90

Sicuramente dovrai sradicare la piantina dal rockwool, se vuoi interri subito, altrimenti aspetti i cotiledoni e poi interri.

It's up to you!

Federico