Jump to content
Effec90

"Sia la luce!" E luce fu! (LightBox #1)

Recommended Posts

before1971

Non ho potuto fare a meno di notare che i vasi/bicchieri che hai utilizzato sono trasparenti.

Per adesso non succede niente ma quando le radici arriveranno a riempire il bicchiere .. la luce danneggerà l'apparato radicale .. e questo non è un bene.

Ti consiglio di coprirle oppure inserirle a sua volta in un bicchiere più schermato..

Claudio.

Effec90

Non ho potuto fare a meno di notare che i vasi/bicchieri che hai utilizzato sono trasparenti.

Per adesso non succede niente ma quando le radici arriveranno a riempire il bicchiere .. la luce danneggerà l'apparato radicale .. e questo non è un bene.

Ti consiglio di coprirle oppure inserirle a sua volta in un bicchiere più schermato..

Claudio.

Grazie Claudio! Non avevo pensato a questo problemino, un bicchiere bianco può andare? Oppure sempre troppo poco schermato? Tu cosa usi?

Pensa che ho deciso per il trasparente proprio per controllare l'avanzamento delle radici :)

• Like 1

before1971

Grazie Claudio! Non avevo pensato a questo problemino, un bicchiere bianco può andare? Oppure sempre troppo poco schermato? Tu cosa usi?

Pensa che ho deciso per il trasparente proprio per controllare l'avanzamento delle radici :)

Io uso bicchieri trasparenti ... :rofl:

Li uso perché resteranno "immersi" nella sabbia che oscurerà totalmente la luce dei Tubi a Neon.

(bicchieri di colore bianco vanno benissimo)

Claudio.

• Like 1

Effec90

Io uso bicchieri trasparenti ... :rofl:

Li uso perché resteranno "immersi" nella sabbia che oscurerà totalmente la luce dei Tubi a Neon.

(bicchieri di colore bianco vanno benissimo)

Claudio.

Penso che terrò 2 bicchieri, trasparente dentro al bianco in modo da poter controllare le radici, ma contemporaneamente proteggerle dalla luce!

Grazie ancora,

Federico

• Like 1

Umberm

Tutto molto bene (condividendo l'obiezione di Claudio e la tua soluzione) ma 161.700 lux :no:

Il sole estivo arriva a circa 130.000... i luxmetri dei telefonini sono troppo poco affidabili.

Ma non importa... le piantine crescono bene! :good:

Effec90

Tutto molto bene (condividendo l'obiezione di Claudio e la tua soluzione) ma 161.700 lux :no:

Il sole estivo arriva a circa 130.000... i luxmetri dei telefonini sono troppo poco affidabili.

Ma non importa... le piantine crescono bene! :good:

Già mi sembravano valori un po alti, ma in ogni caso sto tranquillo!

Spero che quella con un cotiledone solo riesca a crescere..

Umberm

Spero che quella con un cotiledone solo riesca a crescere..

:yes:

(ce la possono fare anche con meno di mezzo cotiledone...)

• Like 1

Rapace

Per provare la GermBox e la LightBox ho seminato 3 semi di bih jolokia; 2 su 3 sono germinati, rispettivamente dopo 5 e 6 giorni; l'ultimo è un dormiglione e ha ancora bisogno di tempo.

Temperatura tra i 24 e i 30 gradi, ventole praticamente sempre accese e umidità che non scende sotto al 35-40%

Sono decisamente soddisfatto!

Germinazione nella media ... tutto ok

Per il terzo fino a 14 giorni almeno non ti preoccupare (potrebbe germinare dopo, oppure semplicemente essere non vitale... succede)

Per la temperatura e l' umidità..... ok, puoi essere soddisfatto

Claudio.

Quoto Claudio........ evitare che la luce attraversi il trasparente e picchi sulle radici

Penso che terrò 2 bicchieri, trasparente dentro al bianco in modo da poter controllare le radici, ma contemporaneamente proteggerle dalla luce!

Grazie ancora,

Federico

Si, questa è una soluzione che salva capra e cavoli (tutte e due i bicchierini siano forati ovviamente).... altro modo è mettere una schermatura (ad esempio con una specie di "involucro di carta" attorno al bicchierino senza coprire il fondo)

• Like 1

Effec90

Germinazione nella media ... tutto ok

Per il terzo fino a 14 giorni almeno non ti preoccupare (potrebbe germinare dopo, oppure semplicemente essere non vitale... succede)

Per la temperatura e l' umidità..... ok, puoi essere soddisfatto

Quoto Claudio........ evitare che la luce attraversi il trasparente e picchi sulle radici

Si, questa è una soluzione che salva capra e cavoli (tutte e due i bicchierini siano forati ovviamente).... altro modo è mettere una schermatura (ad esempio con una specie di "involucro di carta" attorno al bicchierino senza coprire il fondo)

Grazie dei consigli Carlo, in effetti credo che aspetterò ancora per quel seme, non ho fretta può rimanere lì anche fino a gennaio!

Credo che un bicchiere dentro l'altro possa andare bene, potrei rivestire il bicchiere esterno con il materiale (gli scarti) usato per rivestire il LightBox. Ovviamente forati! :)

Federico

Effec90

L'ultimo post l'ho scritto stamattina, ancora nel letto.. Subito dopo sono andato a controllare il seme e... Ups la radichetta mancante! :D

stefanet

Fede, come procede l'esperimento?

Effec90

Fede, come procede l'esperimento?

Diciamo che per la pigrizia (o forse il lavoro) di qiesti giorni ancora non ho messo dei bicchieri bianchi per schermare quelli trasparenti :)

Però il test della LB sta andando benone, le piante crescono ("nonostante le nostre cure") e ora sto cercando di capire come e quanto dare acqua. Una foto di questa notte quando sono rientrato: non so se è normale, devo controllare sul database ma la più grande delle tre ha fatto spuntare prima una coppia di foglie e ora ne sta facendo uscire una terza singola invece di un'altra coppia :D

post-3863-0-24214000-1450599964_thumb.jpeg

Edit: scusate per la foto, con il telefono meglio di così è dura.. Credo che sia quasi arrivato il momento di una reflex :D

Umberm

... ora sto cercando di capire come e quanto dare acqua...

magari è colpa della foto con il telefonino, ma questa piantina mi sembra stia cominciando a soffrire di un eccesso di irrigazione: Il verde delle foglie vere tende troppo al giallo.

Il fatto che sia visibile una sola fogliolina della seconda coppia non desta invece nessuna preoccupazione, e non sarà preoccupante nemmeno se la seconda coppia sarà invece una foglia singola!

• Like 1

Oban

Ciao Federico, il terriccio non mi sembra il massimo, forse è un pò troppo grossolano per la semina ma spesso ci si adatta a quello che si trova in zona.

Concordo con Umberto cerca di limitare le innaffiature in queste fasi.

Anche il progetto mi sembra ben concepito e realizzato.

Mi chiedo se resisterai a seminare solo 2 varietà, tra l'altro ottima scelta, il Bih Jolokia #1 è uno dei miei preferiti in assoluto;)

Effec90

magari è colpa della foto con il telefonino, ma questa piantina mi sembra stia cominciando a soffrire di un eccesso di irrigazione: Il verde delle foglie vere tende troppo al giallo.

Il fatto che sia visibile una sola fogliolina della seconda coppia non desta invece nessuna preoccupazione, e non sarà preoccupante nemmeno se la seconda coppia sarà invece una foglia singola!

Sono abbastanza sicuro sia colpa del telefono, dal vivo sono di un bel verde "tenero" tipico delle foglioline nuove che tanto piacciono a bruchi e afidi; anche perché sto facendo (quasi) seccare il terriccio prima di ridare acqua (me ne accorgo quando spariscono le goccioline d'acqua sui lati del bicchiere). Può andare bene così?

Effec90

Ciao Federico, il terriccio non mi sembra il massimo, forse è un pò troppo grossolano per la semina ma spesso ci si adatta a quello che si trova in zona.

Concordo con Umberto cerca di limitare le innaffiature in queste fasi.

Anche il progetto mi sembra ben concepito e realizzato.

Mi chiedo se resisterai a seminare solo 2 varietà, tra l'altro ottima scelta, il Bih Jolokia #1 è uno dei miei preferiti in assoluto;)

Il terriccio è Vigor Plant "il mio raccolto" per i peperoncini, pagato moltissimo tra l'altro, ma da quello che mi ha raccontato Umberto e da quello che io stesso ho visto in effetti non è il massimo, si compatta un po troppo e non è dei più fini. Però avevo dell'argilla espansa e ne ho messa un po per far respirare le radici e per evitare ristagni. Il prossimo anno cercherò sicuramente qualcosa di più economico e di più adatto ai peperoncini!

Per quello che riguarda i semi... Non ho resistito come hai detto te :D sono arrivato a fare una lista provvisoria (forse dovrò togliere qualcosa) con 17 varietà diverse e per ognuna pianterò 2 semi. Mi sembrava una cattiveria aver dedicato tanto tempo al LB per poi seminare solo 2 varietà ahahahahah

Appena il pres aprirà la sezione metterò la lista!

Grazie per i consigli sulle innaffiature ci farò attenzione!

Ciau!

Federico

• Like 1

Oban

Vero avevo dimenticato fosse la sezione progetti.

Dai il terriccio andrà sicuramente bene per le fasi successive, stesso discorso per l'argilla espanssa non è molto indicata in queste fasi.

Per come ti sei appassionato al mondo capsico non avevo dubbi superassi la doppia cifra nel numero di varietà!

• Like 2

Effec90

Vero avevo dimenticato fosse la sezione progetti.

Dai il terriccio andrà sicuramente bene per le fasi successive, stesso discorso per l'argilla espanssa non è molto indicata in queste fasi.

Per come ti sei appassionato al mondo capsico non avevo dubbi superassi la doppia cifra nel numero di varietà!

Lo so che non è molto indicata ma avendo visto il terriccio molto compatto ho preferito cercare l'argilla più piccola che avessi per ossigenare un po' le radici.. Ma ne ho messa davvero poca! A occhio in proporzione 1:10 forse meno se pensi che ho messo circa 5-6 sassolini piccoli piccoli in un vasetto da 200cc
  • Like 1

stefanet

Dite che nei primi vasetti è consigliabile mettere un po di materiale inerte (perlite) per rendere il terriccio più soffice?

Effec90

Io avendo un terriccio un po troppo compatto ho pensato che con qualche sassolino di pomice potevo migliorare la situazione.. Sia per lasciare più ossigeno e piu spazio alle radici, sia per evitare fastidiosi ristagni sul fondo :) ma l'ho fatto solo perche ho messo le neonate direttamente nel bicchiere da 200cc

Edit: non pomice ovviamente, ma argilla espansa

Rapace

Dite che nei primi vasetti è consigliabile mettere un po di materiale inerte (perlite) per rendere il terriccio più soffice?

Se metti la perlite è meglio

Edit: non pomice ovviamente, ma argilla espansa

Personalmente penso che l' argilla espansa vada bene per vasi piu' grandi.

• Like 1

stefanet

In quale si rapporto vanno terra e perlite?

Rapace

In quale si rapporto vanno terra e perlite?

Per me 10 a 1

stefanet

per la perlite? :D :D :D

ovviamente scherzo :rolleyes:

Rapace

Ho seguito l' ordine che hai citato tu....

terra e perlite?

10 a 1

:D giocava in casa la terra