Simonzlatan 75 Posted January 12, 2016 Tanto di cappello! 👍🏼 veramente tutto bello 😀 Qui siamo al top 🌶 Complimenti 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 12, 2016 Tanto di cappello! veramente tutto bello Qui siamo al top Complimenti Grazie! Ho fatto del mio meglio. Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 12, 2016 Bè .. una volta fatto.. campo di rendita. Pensa a tutto lui. Preferisco così, non ho la costanza di annaffiare tutti i giorni .. sono un fannullone !! stasera avevo 5/10 minuti liberi ho controllato le piantine nel light box annaffiate controllato se sono spuntate altra radichette .... mentre leggevo il tuo bellissimo progetto Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 12, 2016 stasera avevo 5/10 minuti liberi ho controllato le piantine nel light box annaffiate controllato se sono spuntate altra radichette [emoji38] .... mentre leggevo il tuo bellissimo progetto I verità esistono per me periodi (tipo ferie, o quant'altro) in cui mi devo allontanare da casa.Dunque .. tutto sto marchingegno è diventata una soluzione necessaria. Fa tutto da solo, e lo fa anche meglio di me! [emoji6] Share this post Link to post Share on other sites
Ertado 137 Posted January 12, 2016 Gran bel lavoro! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 13, 2016 Non mi dispiacerebbe fare qualche test per verificare se (un SE molto grosso) è possibile integrare nel mio box ... anche l'Umidificatore Autolivellante (post). Video su YouTube: 0-mnmjcNZtw 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 15, 2016 Adesso mostro l'analisi delle temperature eseguite nell'arco delle ultime 24 ore. Si evidenzia molto bene lo sbalzo Termico (salutare) "Giorno/Notte" . Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 17, 2016 Anche se i livelli di umidità sono migliorati, rimane per me un cruccio quello di portale questo valore .. al limite. Ho provato a: mettere una decina di bicchierini colmi di acqua all'interno del box. a mettere un panno bagnato (non gocciolante) sopra le plafoniere. a spruzzare acqua direttamente sopra la sabbia. Di tutti questi tentativi solo uno ha dato un significante risultato, ma solo per 5 minuti... l'acqua sulla sabbia. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 17, 2016 Ho acquistato su internet un Datalogger che misura temperatura e Umidità.. così da poter avere un'idea precisa di come portare avanti il mio "cruccio". Adesso deve solo arrivare. Eccolo qui. Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 28, 2016 l'Umidificatore Autolivellante Ganzo per fare l'aerosol bellissimo! p.s volevo scrivere un altra cosa ma potrei essere bannato a vita, quindi mi astengo !!!! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 21, 2016 Aggiornamento del box: Umidificatore inserito .. si accende ogni ora per 5 minuti. Video su YouTube: W0rSIE5JIp4 Ottimo risultato! 3 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted November 16, 2016 Si avvicina una nuova stagione ... e, come spesso accade in questo periodo dell'anno, mi diverto a modificare , costruire e realizzare un box basato sull'esperienza passata e su nuove idee che mi frullano in testa. Visto che sostanzialmente è una modifica del vecchio.. continuerò a scrivere su questo topic. vedremo a breve cosa ne verrà fuori. Claudio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 17, 2016 Chissa' quali altre diavolerie ti inventerai! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted November 19, 2016 Chissa' quali altre diavolerie ti inventerai! Non credere .. niente fantascienza questa volta.. tutto per un ridimensionamento della quantità di acqua nella sub-irrigazione somministrata in maniera automatica ma non elettrica. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted November 19, 2016 Ecco un inizio! Tubo acquistato al Leroy Merlin.. di dimensioni compatibili L'ho tagliato a misura. ed aperto in due e ripetuta l'operazione altre 2 volte. Ho dovuto realizzare di sana-pianta alcuni pezzi su misura.. con assi di legno e plastica. che poi ho attaccato alla struttura con mastice resistente all'acqua e con silicone bianco. mettendo anche i supporti resistenti all'acqua. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted November 19, 2016 Ho poi ritagliato 5 pezzetti di tubo (diametro 16 mm) cosi da poterli inserire nei supporti poi ho acquistato altri supporti da accoppiare ai tubi. .. poi ho utilizzato una canalina per condizionatori d'aria. E l'ho tagliata e personalizzata per i miei scopi. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted November 20, 2016 aggiuntina al lavoro : ho sigillato lateralmente l'ultimo pezzo (sempre mastice e silicone) ecco come si presenta. poi il pezzo superiore Cosi le 6 bottiglie daranno una disponibilità di 9 litri di acqua . Share this post Link to post Share on other sites
bica74 26 Posted November 20, 2016 Ma te sei un genio!!! Complimenti 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted November 20, 2016 ecco qui come sta venendo Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted November 21, 2016 Fenomeno!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
bica74 26 Posted November 21, 2016 Ministro delle Infrastrutture, Subito!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 21, 2016 Gran bel lavoro! Il concetto e' che le piante assorbono da sotto la quantita' d'acqua che serve, sempre disponibile nei mezzi tubi alimentati dalle bottiglie, giusto? L'uso di canaline separate per diverse file di piantine riduce il contatto via acqua tra tutte le piantine, sempre pericoloso in caso di patologie fungine radicali 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted November 21, 2016 L'unico dubbio che ogni volta che vedo i progetti di Claudio è il concetto del ristagno d'acqua. In questo caso come risolvi la problematica? Una domanda tecnica: il contenitore delle 6 bottiglie è in legno, non temi che l'acqua rovini il legno o ne assorba qualche componente? Stefano Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted November 21, 2016 Gran bel lavoro! Il concetto e' che le piante assorbono da sotto la quantita' d'acqua che serve, sempre disponibile nei mezzi tubi alimentati dalle bottiglie, giusto? L'uso di canaline separate per diverse file di piantine riduce il contatto via acqua tra tutte le piantine, sempre pericoloso in caso di patologie fungine radicali Il concetto è sempre lo stesso, ma è stato ridotta la quantità di acqua utilizzata, con un semplice utilizzo di solfato di rame e Previcur (bayer) posso evitare attacchi fungini. L'autonomia è una fase ancora da testare ma dovrebbe essere migliorata. I mezzi tubi e tutta la struttura irrigante è stata messa perfettamente in "Bolla", perfettamente orizzontale. Avendo il Box in casa non utilizzerò la serpentina riscaldante, basteranno le luci a riscaldare. L'unico dubbio che ogni volta che vedo i progetti di Claudio è il concetto del ristagno d'acqua. In questo caso come risolvi la problematica? La risposta è in un post di quest'anno. (post) Una domanda tecnica: il contenitore delle 6 bottiglie è in legno, non temi che l'acqua rovini il legno o ne assorba qualche componente? Non è tutto di legno, la parte interna è di plastica che con mastice e silicone ho reso "stagna". 1 Share this post Link to post Share on other sites