before1971 1,600 Posted December 30, 2015 Quasi.. con lo switch per bypassare l'interruttore settimanale puoi azionare le pompe manualmente. Ok tutto chiaro come hai mostrato nell'ultima immagine. Ma il week timer ha la funzione di attivare solo la pump in? E la pump out? Il week timer ha la funzione di attivare la pompa in .. e basta. La aziona per un tempo di almeno 15 minuti se la "vasca deposito" si riempie (livello prestabilito) il mini-interruttore galleggiante blocca la pompa in. Per questo motivo una volta che ho finito di lavorare manualmente devo (per forza) posizionare l'extra-switch in posizione OFF , Interruttore A in OFF ed Interruttore B in ON, altrimenti quando il week timer si attiva.. la pompa in non funzionerebbe. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 30, 2015 Dalla teoria alla pratica.. vediamo come vanno le cose. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 31, 2015 Un pò di personalità Ecco, un'idea adesso ce l'ha. 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 31, 2015 Il pannello di controllo comincia a prendere vita Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 1, 2016 Anche oggi .. lavoro sul pannello di controllo.. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 1, 2016 Complimenti veramente, ogni anno vai avanti. Ho trovato per caso questo video su youtube, che penso potrebbe far felice gli amanti di acquari e di peperoncini e (stando a quello che viene dichiarato) anche chi è attento agli aspetti "green" (niente uso di pesticidi, niente uso di fertilizzanti chimici, riciclo dell' acqua....). Ripeto.... ho solo visto il video per caso e non sono in grado di giudicare..... però una visita a questi la farei volentieri.......magari con il prossimo convegno dell' Associazione . Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted January 1, 2016 Complimenti veramente, ogni anno vai avanti. Ho trovato per caso questo video su youtube, che penso potrebbe far felice gli amanti di acquari e di peperoncini e (stando a quello che viene dichiarato) anche chi è attento agli aspetti "green" (niente uso di pesticidi, niente uso di fertilizzanti chimici, riciclo dell' acqua....). Ripeto.... ho solo visto il video per caso e non sono in grado di giudicare..... però una visita a questi la farei volentieri.......magari con il prossimo convegno dell' Associazione . ??? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 1, 2016 Complimenti veramente, ogni anno vai avanti. Ho trovato per caso questo video su youtube, che penso potrebbe far felice gli amanti di acquari e di peperoncini e (stando a quello che viene dichiarato) anche chi è attento agli aspetti "green" (niente uso di pesticidi, niente uso di fertilizzanti chimici, riciclo dell' acqua....). Ripeto.... ho solo visto il video per caso e non sono in grado di giudicare..... però una visita a questi la farei volentieri.......magari con il prossimo convegno dell' Associazione . ??? In effetti il video è molto esplicativo :lol2: Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 2, 2016 Complimenti veramente, ogni anno vai avanti. Ho trovato per caso questo video su youtube, che penso potrebbe far felice gli amanti di acquari e di peperoncini e (stando a quello che viene dichiarato) anche chi è attento agli aspetti "green" (niente uso di pesticidi, niente uso di fertilizzanti chimici, riciclo dell' acqua....). Ripeto.... ho solo visto il video per caso e non sono in grado di giudicare..... però una visita a questi la farei volentieri.......magari con il prossimo convegno dell' Associazione . Video su YouTube: 5cL5FQgZ328 E per tutti gli appassionati di Arduino, ci sono anche diversi impianti basati su questo sistema. https://www.youtube.com/watch?v=no4spyAdYbY Video su YouTube: X2wWTadsBDA 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 2, 2016 Molto interessante. .. dovrò iniziare a costruire un acquario. .. Per adesso.. vado avanti col progetto : Ogni volta che mi metto al lavoro. . Devo aspettare almeno 2 minuti per capire dove mettere le mani. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 2, 2016 Per quanto Riguarda l'immissione/estrazione dell'acqua, avevo pensato di utilizzare delle pompette che ho già collaudato in passato. Ma per quanto siano piccole, l'altezza minima della pompa è comunque superiore ai 4 cm, perciò si renderà necessario eseguire un altro paio di fori sulla struttura. Un foro per l'estrazione dell'acqua e un foro per l'immissione. Questa e una delle pompette, ho indicato con delle frecce rosse la direzione del flusso dell'acqua. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 3, 2016 Video su YouTube: 5cL5FQgZ328 Ho sentito parlare per la prima volta di questa cosa una quindicina di anni fa: un prete (italiano) aveva iniziato una coltivazione "acquaponica" (ma all'epoca la parola usata non era questa) dove, utilizzando e deviando acqua dai fiumi coltivava riso e pesce, ottenendo di che sfamare un intero villaggio che soffriva la fame. Non so se quella esperienza è ancora attiva, ma di certo è replicabile sia in modo "industriale" che in natura. Chiedo scusa a Claudio per l'O.T. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 3, 2016 Oggi mi son messo sotto. E ho quasi completato l'unità di controllo. 2 Share this post Link to post Share on other sites
conteminimo 55 Posted January 3, 2016 Moooolto carino!! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 3, 2016 Moooolto carino!! Grazie! Spero anche che funzioni bene, per adesso i vari test sono positivi. Mi manca l'alimentazione della gestione pompe (estrazione/re-immissione).. sono rimasto a corto di alimentatori compatti.. per il momento procederò con un alimentatore universale (provvisorio).. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 4, 2016 Ecco come risolvo , praticamente, la gestione dell'alimentazione delle Pompe. I 12 volt provengono dal temporizzatore settimanale oppure dall'Extra Switch (per il controllo manuale). Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 5, 2016 Adesso tocca alla sabbia: cottura 180 gradi per 30 minuti Poi l'ho inserita in un annaffiatoio. cosi da poterla mettere nei punti giusti. Ho dovuto prendere in prestito una paletta per dolci da mia moglie per stendere meglio.. speriamo non si arrabbi, poi la pulisco. Questa operazione .. forno, annaffiatoio, stesura .. dovrò farla diverse volte.. 2 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted January 5, 2016 60 piante ad 'infornata'. Due domande (forse l'hai già scritto e me lo sono perso...): - per quanto tempo saranno le piante dentro la Grow Box? - le metterai in terra o seguirai il metodo idroponico anche per la fase outdoor? Paolo Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 5, 2016 60 piante ad 'infornata'. Due domande (forse l'hai già scritto e me lo sono perso...): - per quanto tempo saranno le piante dentro la Grow Box? Le lascio dentro fino a quando non sono sicuro che riescono a cavarsela fuori dal box (credo 2 mesi). Magari anche in casa. Dando la possibilità anche ad altri semi di diventare delle giovani piantine (spero). - le metterai in terra o seguirai il metodo idroponico anche per la fase outdoor? Le metterò in terra, come l'anno scorso. Devo precisare che questo non è propriamente un metodo idroponico .. lo considero misto in quanto non utilizzo solo acqua Ecco lo schema al quale faccio riferimento. In questo schema io ho preso spunto dallo specchietto in alto a destra (verde) T+AE+IB Ovvero: Terriccio+Argilla Espansa+Irrigazione dal basso. 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 5, 2016 Interessante questo T+AE+IB. Credo che lo proverò su 1 o 2 vasetti 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted January 5, 2016 Ok quindi è più un metodo self watering 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 5, 2016 Che non è poco, specialmente per chi come me è alla prima esperienza. Ma lo è anche per i più esperti in quanto consentirebbe di risparmiare un po di tempo nell'irrigazione. Credo che nella prima fase, ovvero con i bicchierini di caffè al posto dell'argilla espansa possa essere utilizzata la perlite, in quanto più fine e quindi con più controllo nel quantitativo. Non so 1 o 2 cm di perlite al fondo e poi con la terra. La capillarità in tal caso dovrebbe essere favoreggiata dalle dimensioni della perlite. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 5, 2016 Ok quindi è più un metodo self watering Non lo sapevo che si chiamasse così ! Grazie Paolo . Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted January 5, 2016 Spero di sbagliarmi ma hai dato poco spazio tra le piantine, rischi di avere una crescita velocissima e vigorosa Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 5, 2016 Spero di sbagliarmi ma hai dato poco spazio tra le piantine, rischi di avere una crescita velocissima e vigorosa Enrico .... Come lo spero ! prima crescono prima cederanno il posto ai nuovi germogli.. ho tanti semi da far germogliare! L'altra stagione ho fatto crescere 46 piantine in un semenzaio .. In confronto... quest'anno ci ballano dentro 1 Share this post Link to post Share on other sites