before1971 1,600 Posted December 25, 2015 Tutto molto interessante. Sono soluzioni che credo che rappresentino il futuro.. prima o poi dovrò confrontarmi con questo "Arduino". Intanto ho cercato di rappresentare l'aspetto del pannello. 2 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 25, 2015 Ho solo una domanda che mi sono posto quando ho visto il tuo schema ed anche in base alla tua Grow Box v.1: Con l'STC1000 hai 2 relay per la gestione temperatura, ovvero per aumentarla e diminuirla. Con il wh4080 hai un solo relay per la gestione dell'umidità. L'umidificazione come la gestisci? Fa tutto l'umidificatore/deumidificatore? Per questo sono più orientato all'utilizzo del raspberry... Stefano Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 25, 2015 Ho solo una domanda che mi sono posto quando ho visto il tuo schema ed anche in base alla tua Grow Box v.1: Con l'STC1000 hai 2 relay per la gestione temperatura, ovvero per aumentarla e diminuirla. Con il wh4080 hai un solo relay per la gestione dell'umidità. L'umidificazione come la gestisci? Fa tutto l'umidificatore/deumidificatore? Per questo sono più orientato all'utilizzo del raspberry... Stefano Esatto, il wh8040 ha sono un elemento di controllo. Ovvero un'interruttore che puoi far funzionare solo in un verso (o umidificatore oppure deumidificatore). Nel mio caso spero che l'umidità che viene prodotta dai 60 bicchieri che aspirano per capillarità l'acqua (+ nutrienti) contenuta nel serbatoio sottostante, possa essere sufficiente a tenere un'umidità relativa più alta. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 26, 2015 Buttiamo giù lo schema Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 27, 2015 Ho rivestito internamente il box con materiale riflettente. (come suggerito dal mio amico Leonida) Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 27, 2015 Stupiscici ora con i valori rilevati della luminosità 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 27, 2015 Stupiscici ora con i valori rilevati della luminosità Devo andare a lavorare.. I rilievi li farò prossimamente.. [emoji41] [emoji41] Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 28, 2015 Ho terminato adesso di testare il nuovo rivestimento riflettente. Niente da fare .. nessun miglioramento. L'unico miglioramento apprezzabile è che avrò una schermatura dalla luce naturale del giorno, , non disturberà il riposo delle piantine all'interno del box. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 28, 2015 Una domanda mi sorge spontanea.E' difficile esprimerla in termini corretti data la complessità tecnica del concetto che voglio esprimere, quindi perdonami ma farò del mio meglio. Ma cosa aspetti ad aprire il topic della tua coltivaizione 2016 ? 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 28, 2015 Una domanda mi sorge spontanea. E' difficile esprimerla in termini corretti data la complessità tecnica del concetto che voglio esprimere, quindi perdonami ma farò del mio meglio. Ma cosa aspetti ad aprire il topic della tua coltivaizione 2016 ? Ops. ero talmente concentrato a fare il box... che mi era scappato .. in verità aspettavo di finire il box .. ma posso comunque aprirlo lo stesso ! Grazie Carlo! adesso mi hai messo in difficoltà.. che titolo metterci? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 29, 2015 Per quanto riguarda i nutrienti che verranno somministrati alle piantine tramite l'acqua, ho pensato di procedere cosi: Inserire una pompettina all'interno della vasca di contenimento (quella che si trova sotto le piantine) per estrarre l'acqua in un contenitore esterno. Una volta estratta la posso analizzarla e "modificare" tipo correggere il ph ed eventualmente aggiungere dei nutrienti. Poi, la reimmetto nel box con un'altra pompetta. ecco a cosa servono i due interruttori: 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted December 29, 2015 Ciao Claudio intanto ti faccio i complimenti per la tua ottima realizzazione! Poi ho una domanda, hai già pensato con quali nutrienti fertilizzerai l'acqua per le piantine? Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted December 29, 2015 Una volta estratta la posso analizzarla e "modificare" tipo correggere il ph ed eventualmente aggiungere dei nutrienti. Poi, la reimmetto nel box con un'altra pompetta. Scusa la domanda scema Claudio, con che strumenti hai intenzione di analizzarla (e poi eventualmente correggerla)? Nel senso.. anche qui cercherai di automatizzare o farai tutto manualmente? Ciao! Federico Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 29, 2015 Oltre ai nutrienti mi è stato detto, ma non so se corrisponde a verità, che la regolazione del ph nell'acqua ha una durata di poche ore tendendo a tornare al valore iniziale. Se questo fosse vero come pensi di risolvere questo problema? Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted December 29, 2015 Oltre ai nutrienti mi è stato detto, ma non so se corrisponde a verità, che la regolazione del ph nell'acqua ha una durata di poche ore tendendo a tornare al valore iniziale. Se questo fosse vero come pensi di risolvere questo problema? Io uso acido fosforico (ortofosforico per la precisione) per acidificare l'acqua e il pH rimane costante una volta modificato. Paolo Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 29, 2015 Ciao Claudio intanto ti faccio i complimenti per la tua ottima realizzazione! Poi ho una domanda, hai già pensato con quali nutrienti fertilizzerai l'acqua per le piantine? Paolo Non ne ho ancora un'idea precisa. Tu hai qualche suggerimento? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 29, 2015 Scusa la domanda scema Claudio, con che strumenti hai intenzione di analizzarla (e poi eventualmente correggerla)? Nel senso.. anche qui cercherai di automatizzare o farai tutto manualmente? Ciao! Federico Nessuna domanda è scema, userò 2 pennine comprate su ebay uno per il PH e una per l'EC (conduttività elettrica). Farò controlli periodici manuali ... esistono anche strumenti che fanno tutto in automatico .. ma costano troppo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 29, 2015 Oltre ai nutrienti mi è stato detto, ma non so se corrisponde a verità, che la regolazione del ph nell'acqua ha una durata di poche ore tendendo a tornare al valore iniziale. Se questo fosse vero come pensi di risolvere questo problema? L'anno scorso ho usato l'acido Solforico .. ed è stato difficile stabilizzarlo in quanto poche gocce in più fanno sballare tutto. Avevo deciso di utilizzare un po di Solforico per avvicinarmi e acido citrico (più controllabile) per raggiungere il Ph desiderato (6 / 6.5). Questo è l'obiettivo .. ti ricordo comunque che anche il terriccio giusto può fare la differenza (effetto tampone). Io uso acido fosforico (ortofosforico per la precisione) per acidificare l'acqua e il pH rimane costante una volta modificato. Paolo L'acido fosforico .. devo provarlo! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted December 29, 2015 Attenzione alla diluizione degli acidi, possono essere pericolosi. Questo vale per tutti. Io con 15ml abbasso di più di un punto il pH di 100lt di acqua. Io, per il mio progetto idroponico, ho preso Flora series di General Hydroponic che consta di tre soluzioni: Veg, Bloom e Micro. Vediamo come vanno. Paolo Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 29, 2015 Attenzione alla diluizione degli acidi, possono essere pericolosi. Questo vale per tutti. Io con 15ml abbasso di più di un punto il pH di 100lt di acqua. Infatti ho bucato la moquette diverse volte con l'acido. Io, per il mio progetto idroponico, ho preso Flora series di General Hydroponic che consta di tre soluzioni: Veg, Bloom e Micro. Vediamo come vanno. Paolo Intendi qualcosa del genere? Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted December 29, 2015 Esatto! Le tre bottiglie grandi sono loro. Paolo Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 29, 2015 Voglio mostrarvi come ragiono io: solitamente utilizzo una tavoletta bianca cancellabile. Per esempio .. il discorso che stò affrontando adesso per le pompe di ingresso (Pump In) e Uscita (Pump Out) Come impostare il circuito elettrico? il circuito è già impegnato in parte con il Timer settimanale che alimenta un trasformatore che a sua volta alimenta la "Pump In" una volta a settimana per portare il livello dell'acqua a livello. Dunque come posso inserire 2 interruttori per forzare l'azionamento delle 2 pompette? Ecco qui: Inserisco un interruttore (extra-switch) per bipassare il Timer settimanale poi .. dipende dallo stato degli altri due interruttori ( A,B ) Dunque per forzare la Pompa Out devo azionare L'extra-switch e l'interruttore A Invece per forzare la Pompa In devo azionare l'extra-switch e linterruttore B Poi quando ho finito devo lasciare l'extra-switch in posizione OFF , Interruttore A in OFF ed Interruttore B in ON altrimenti Il Week-timer non riuscirebbe da solo ad azionare la Pump In .. tutto chiaro? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 29, 2015 Che bella la logica binaria... mi ha sempre affascinato... forse per questo che mi piace tanto l'informatica :D 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 30, 2015 Una domanda tecnica. Nella coltivazione in idroponica, si utilizzano solo acqua e fertilizzanti. Ma la fertilizzazione viene fatta solo alcune volte o sempre? Se solo in alcune volte ogni quanto? Ed immagino che vadano seguite le indicazioni sul fertilizzante per la dosologia. Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted December 30, 2015 tutto chiaro? 2015-12-29 20.49.26.jpg Quasi.. con lo switch per bypassare l'interruttore settimanale puoi azionare le pompe manualmente. Ok tutto chiaro come hai mostrato nell'ultima immagine. Ma il week timer ha la funzione di attivare solo la pump in? E la pump out? Share this post Link to post Share on other sites