leonidas 2,288 Posted December 4, 2015 Ok...perfetto, in effetti un corpo di metallo trasmitta in tutte le direzioni, così risparmi energia! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted December 4, 2015 Negozi di modellismo... Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 6, 2015 Riguardo alle lampade da utilizzare ho preferito una soluzione "comoda" e spero anche efficace! Ho acquistato 3 plafoniere stagne (tubo singolo T8 6500k 36w ciascuna): 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted December 6, 2015 Riguardo alle lampade da utilizzare ho preferito una soluzione "comoda" e spero anche efficace! Ho acquistato 3 plafoniere stagne (tubo singolo T8 6500k 36w ciascuna): Immagine 60.jpg Immagine 61.jpg Immagine 62.jpgImmagine 63.jpg Porca vacca quanti Lumen! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 6, 2015 Inserito e posizionato il cavetto riscaldante 50w, ho cercato di stabilire una posizione tale da rendere il più uniforme possibile il calore . Per l'occasione ho praticato un foro ed utilizzato un passacavi di misure proporzionate al cavo. 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 6, 2015 Porca vacca quanti Lumen! Dovrò verificare le prestazioni quando avrò montato il tutto con uno strumentino che ho fatto arrivare per l'occasione. 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 8, 2015 Preso le misure e tagliato dei listelli di legno, poi incollati con colla vinilica. Fissato la struttura con dei chiodi sufficientemente lunghi. Poi ho ritagliato altri 2 segmenti di legno e applicato i fermi delle 3 plafoniere. ed ho dato un'occhiatina a come si presentava inserito nella struttura... sembra tutto ok.. le misure sono perfette. 3 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 8, 2015 Le carrucole sono pronte. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 8, 2015 Per l'utilizzo della struttura a carrucole ho sfruttato la funzione "Paranco" molto meglio spiegata dal Professore. Video su YouTube: uKk1tyJbOCg Questo è la bozza che ho fatto per riportare il progetto applicato Il peso della struttura (in base alle carrucole) viene diviso per 4 e di conseguenza per sollevare tutta l'altezza .. ci vuole 4 volte la lunghezza dell'altezza H. Spero di essere stato chiaro. 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 9, 2015 Alla struttura superiore ho applicato una "staffa" il quale compito sarà quello di sostenere le plafoniere a tubo singolo. Ho segnato la posizione dove verranno inserite le carrucole. In seguito ho fatto un "invito" centrando la posizione dove avrei inserito i chiodi. 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 9, 2015 Carrucole messe, filo inserito .. mmmm.. sembra che funzioni! 5 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted December 9, 2015 Carrucole messe, filo inserito .. mmmm.. sembra che funzioni! 2015-12-09 13.15.54.jpg Bello! Preciso! Pulito! Funzionale! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 10, 2015 Recentemente ho acquistato per 3 € (negozio cinese) una livella. L'ho aperta .. ed estratto il contenuto. Fissandole alla struttura (colla vinilica) per tenere sotto controllo le inclinazioni della stessa. 3 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 11, 2015 Ho coibentato la parte superiore, ed ho forato in 2 punti per far passare meglio il filo delle carrucole. Poi ho inserito dei tasselli di legno al fine di stabilizzare meglio la struttura e tenere insieme le varie parti nelle giuste posizioni. 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 11, 2015 Questo è il punto che ho raggiunto fino ad ora: Direi che siamo a buon punto.. manca solo collegamenti elettrici, sviluppo centralina, test illuminazione, test sub-irrigazione, verifica delle temperature .. e poche altre cosette ... Uff ... NO.. non sono a buon punto!! 4 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted December 11, 2015 Beh hai iniziato esattamente un mese fa e hai realizzato una vera e propria opera ben fatta. Sono sicuro che riuscirai a terminare a breve l'hardware. Le prove saranno piu' dispendiose in termini di tempo perche' stai facendo veramente una cosa complessa. Ma lo sfizio e' proprio quello vai cosi'!!! ciao Peppe 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 13, 2015 Complimenti per il progetto e buon proseguimento! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted December 13, 2015 Mi sono letto tutto il thread [emoji16] Progetto a dir poco sensazionale! Complimenti! [emoji6] 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 13, 2015 Beh hai iniziato esattamente un mese fa e hai realizzato una vera e propria opera ben fatta. Sono sicuro che riuscirai a terminare a breve l'hardware. Le prove saranno piu' dispendiose in termini di tempo perche' stai facendo veramente una cosa complessa. Ma lo sfizio e' proprio quello vai cosi'!!! ciao Peppe Hai ragione Peppe! Complimenti per il progetto e buon proseguimento! Grazie Alex! Tu il prossimo anno andrai avanti con il light box a luci verticali ? oppure hai qualche sorpresa in serbo? Mi sono letto tutto il thread [emoji16] Progetto a dir poco sensazionale! Complimenti! [emoji6] Grazie Luigi !! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 13, 2015 Mi ero dimenticato che tra le altre cose ne avevo un'altra da fare.. lo sportello frontale! Quindi ho rimediato altri listelli di abete e mi sono messo all'opera visto che oggi non lavoravo. Poi ho tagliato altri listelli a misura per creare degli sportelli di accesso. fissati ed applicata la cerniera. Ecco l'aspetto. ma volevo vederlo anche sul box, quindi anche se mancano ancora molti fissaggi, coibentazione e altri ammennicoli.. l'ho appoggiato al suo posto. Mi pare ci stia proprio benino! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 13, 2015 Grazie Alex! Tu il prossimo anno andrai avanti con il light box a luci verticali ? oppure hai qualche sorpresa in serbo? Non abbiamo ancora deciso bene... comunque dovremmo continuare con le luci verticali ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 14, 2015 Coibentazione, pomelli e chiusura magnetica. Direi che adesso va meglio! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 15, 2015 Inizio a fare qualche collegamento elettrico per l'illuminazione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 15, 2015 Luci tutte accese .. qualche prova in corso mi ha rivelato che (approssimativamente) ottengo solo 13.000 lux ad una distanza di 10 cm dai neon nella zona centrale, speravo qualcosa di più.. Questo risultato è comunque migliore dell'illuminazione che avevo l'anno scorso. (avevo 2 tubi neon da 36 w).. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 15, 2015 13.000 lux di luci a 6.500°K sono un valore eccellente e di tutta sicurezza! 4 Share this post Link to post Share on other sites