gianni48 1,482 Posted July 17, 2016 Io non posso ispezionare tutte le foglie anche perchè ho degli alberi da frutto... finora ho trovato solo due adulti, nessun nido e nemmeno neanidi. Ho raccolto i frutti precoci e non ho notato segni del passaggio delle maledette. che lo scorso anno avevano già colpito duro. Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 18, 2016 Io non posso ispezionare tutte le foglie anche perchè ho degli alberi da frutto... finora ho trovato solo due adulti, nessun nido e nemmeno neanidi. Ho raccolto i frutti precoci e non ho notato segni del passaggio delle maledette. che lo scorso anno avevano già colpito duro. L'importante che non facciano nidiate sui peppers, gli adulti, che comunque è assolutamente doveroso eliminare, fanno danni nel complesso abbastanza limitati... ma le ninfe sono un vero flagello!!! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 19, 2016 Confermo l'efficacia del Decis Jet contro le neanidi della cimice asiatica, e quanto meno una certa tossicità contro gli insetti adulti. Domenica sera soto tornato a casa verso l'imbrunire, dopo esser stato via l'intero we, non vi era abbastanza luce per poter controllare efficaciemente la presenza di covate o neanidi. Avendo però trovato 3 adulti, non potevo fidarmi e rischiare di lascire proliferare delle dannosissime neanidi, quindi ho irrorato abbondantemente tutte le piante con il Decis. Risultato dopo il trattamento: ho subito scorto tra i rami altre tre cimici adulte dai movimenti rallentati, quindi facilmente eliminabili. Ieri e oggi non ho più visto cimici sulle piante, evidentemente ha un certo potere repellente, almeno i primi giorni dopo il trattamento, ma ho trovato sotto una foglia una covata parzialemente schiusa, con ancora diverse neanidi morte da un pò e secche/annerite, ancora attaccate alle uova. Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 25, 2016 Premesso che i pepper sono in posizione riparata e di pioggia ne prendono poco anulla. Dopo una settimana dal trattamento con il Decis Jet continuo a trovare cimi morte a terra sotto alcune piante e niente covate. Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted August 12, 2016 Finora l'avevo passata liscia ma ... ecco le prime!!! Penso che qui da me questa sia la prima ed unica generazione ... l'anno scorso ci sono state due generazioni: una in maggio e una in agosto, che ha dato i danni maggiori. Share this post Link to post Share on other sites
HellcatOne 9 Posted August 13, 2016 Personalmente quest'anno non ne ho ancora viste, ho solo qualche bruco verde su un rocoto malmesso. Lo scorso anno ho trovato inizialmente un paio di nidi (eliminati e sanificati col fuoco). Verso la tarda stagione, mentre aumentava l'arrivo degli esemplari adulti, notavo spesso cimici morte in un paio di angoli del mio terrazzo. Dopo un controllo approfondito mi sono accorto (letteralmente trovato davanti agli occhi) che se le papavano le mantidi! . Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 15, 2016 Brutta sorpresa... quest'anno la cimice asiatica è comparsa anche tra le piante che coltivo sul balcone di Ada ad Asti, gli anni passati era un'isola felice, non ne avevo mai vista una. La presenza è modesta se paragonata a Torino.... purtroppo però sarà destinata ad aumentare negli anni. Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 15, 2016 Finora l'avevo passata liscia ma ... ecco le prime!!! cimici1.JPG cimici2.JPG Penso che qui da me questa sia la prima ed unica generazione ... l'anno scorso ci sono state due generazioni: una in maggio e una in agosto, che ha dato i danni maggiori. A questo stadio il Decis Jet è assolutamente efficacie. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 15, 2016 Brutta sorpresa... quest'anno la cimice asiatica è comparsa anche tra le piante che coltivo sul balcone di Ada ad Asti, gli anni passati era un'isola felice, non ne avevo mai vista una. La presenza è modesta se paragonata a Torino.... purtroppo però sarà destinata ad aumentare negli anni. :( Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted August 16, 2016 A questo stadio il Decis Jet è assolutamente efficacie. Per ora queste sono le sole che ho visto...oltre a diversi adulti contro i quali gli insetticidi sono inefficaci. Per ora aspetto ad intervenire ma controllerò giornalmente la situazione. Non mordono ma se le schiacci profumano parecchio anche da piccole! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 16, 2016 Per ora queste sono le sole che ho visto...oltre a diversi adulti contro i quali gli insetticidi sono inefficaci. Per ora aspetto ad intervenire ma controllerò giornalmente la situazione. Non mordono ma se le schiacci profumano parecchio anche da piccole! In base alla mia esperienza, posso affermare che non è esatto dire che gli insetticidi siano inefficaci contro gli adulti.Almeno nei 10gg successivi all'utilizzo del Decis jet ho ridcontrsto diversi individui morti o moribondo a terra e/o individui sulle piante la cui reattività risulta notevolmente rallentata. Tendenzialmente sarei portato a limitare l'uso di tali sostanze nelle nostre "piantagioni" amatoriali, ma nel caso della cimice asiatica faccio un'eccezione, sia perché altrimenti la produzione di pepperoncini ne sarebbe annientata (soprattutto dalle ninfe), sia perché eliminare un insetto nocivo estraneo alla fauna locale con pochissimi nemici naturali lo reputo doveroso... Basta che ti sfugga una sola ninfa per incrementare di svariate e decinedi individui la popolazione nella tua zona Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted August 17, 2016 In base alla mia esperienza, posso affermare che non è esatto dire che gli insetticidi siano inefficaci contro gli adulti. Almeno nei 10gg successivi all'utilizzo del Decis jet ho ridcontrsto diversi individui morti o moribondo a terra e/o individui sulle piante la cui reattività risulta notevolmente rallentata. Tendenzialmente sarei portato a limitare l'uso di tali sostanze nelle nostre "piantagioni" amatoriali, ma nel caso della cimice asiatica faccio un'eccezione, sia perché altrimenti la produzione di pepperoncini ne sarebbe annientata (soprattutto dalle ninfe), sia perché eliminare un insetto nocivo estraneo alla fauna locale con pochissimi nemici naturali lo reputo doveroso... Basta che ti sfugga una sola ninfa per incrementare di svariate e decinedi individui la popolazione nella tua zona Nel convegno di Modena si è detto che l'azione degli insetticidi nei confronti degli adulti è di breve durata (quindi non si possono fare interbventi preventivi), che gli adulti sono molto mobili volando ad altezze di diversi metri e che provengono generalmente dall'esterno (zone incolte), quindi anche dopo qualche giorno dall'irrorazione ricompaiono. Certo anche gli adulti vanno eliminati (io li schiaccio) ma non sono loro che provocano i maggiori danni perchè sono troppo indaffarati a riprodursi... sono invece le forme giovanili che troveremo facilmente sui frutti per il loro bisogno di nutrimento durante lo sviluppo e, siccome si muovono camminando, è più facile che entrino a contatto con l'insetticida, dal quale risultano anche molto più vulnerabili rispetto agli adulti. Quindi, il controllo visivo per decidere se è il caso di intervenire riguarda soprattutto le nidiate e le forme giovanili, però, il rilevamento di una nidiata non ci deve indurre ad effettuare un trattamento ma piuttosto ad aumentare la frequenza dei controlli. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 17, 2016 Nel convegno di Modena si è detto che l'azione degli insetticidi nei confronti degli adulti è di breve durata (quindi non si possono fare interbventi preventivi), che gli adulti sono molto mobili volando ad altezze di diversi metri e che provengono generalmente dall'esterno (zone incolte), quindi anche dopo qualche giorno dall'irrorazione ricompaiono. Certo anche gli adulti vanno eliminati (io li schiaccio) ma non sono loro che provocano i maggiori danni perchè sono troppo indaffarati a riprodursi... sono invece le forme giovanili che troveremo facilmente sui frutti per il loro bisogno di nutrimento durante lo sviluppo e, siccome si muovono camminando, è più facile che entrino a contatto con l'insetticida, dal quale risultano anche molto più vulnerabili rispetto agli adulti. Quindi, il controllo visivo per decidere se è il caso di intervenire riguarda soprattutto le nidiate e le forme giovanili, però, il rilevamento di una nidiata non ci deve indurre ad effettuare un trattamento ma piuttosto ad aumentare la frequenza dei controlli. Massimo rispetto per il congresso di Modena... ma la mia esperienza in pratica è un pò diversa. Tra l'altro quanto ho letto sulle slides del suddetto congresso, con le relative statistiche, non escludono in assoluto l'efficacia degli insetticidi per gli insetti adulti. Anche se la deltametrina non è risolutiva... le catture e gli animali morti/moribondo a terra permettono di eliminare anche il triplo di insetti rispetto alla mera cattura senza l'utilizzo di insetticidi, oltre a evitare quasi assolutamente le deposizioni. E questo almeno nei 10gg successivi dall'applicazione. Almeno questo è quanto ho avuto modo di riscontrare nella mia coltivazione. Anch'io credevo che sarebbe servita a poco, in realtà l'azione della deltametrina è più complessa di quanto avessi letto, non limitandosi al momento dell'irrorazione. Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted August 17, 2016 Il Consorzio fitosanitario di RE quest'anno non ha dato indicazioni di trattamenti nei confronti della cimice asiatica...nel bollettino di luglio si legge quanto segue: Cimice Asiatica: La situazione rilevata in campo risulta difforme. I ritrovamenti degli individui avvengono sia nelle trappole ma anche attraverso gli altri metodi di campionamento. La presenza è nei frutteti ed ancora nelle ornamentali e spontanee. Prosegue la fase di accoppiamento degli adulti, delle ovideposizioni e delle nascite ; sono state rilevate le forme giovanili in campo. Presenza di danni derivanti dalla attività trofica dell’insetto. Si raccomanda di verificare frequentemente e con la massima attenzione la situazione aziendale per identificare possibili nascite e valutare la necessità un intervento (anche localizzato dove possibile), ... inoltre si ritiene possibile intervenire con la confusione sessuale (nei frutteti). I risultati delle prove sull'efficacia dei vari insetticidi fatte dal consorzio fitosanitario di Modena sono stati pubblicati nel seguente documento: http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/approfondimenti/2016/insetticidi-per-la-difesa-da-h-halys/at_download/file/Boselli%206%20febbraio%202016%20Modena.pdf Dai grafici delle pagine 8 e 9, si rileva una scarsa efficacia dellapiretrina (insetticida ASSET) rispetto al Clorpirifos metile e all'Acetamoprid; soprattutto quest'ultimo è efficace sulle forme giovanili sulla vegetazione. 3 Share this post Link to post Share on other sites
scoppiato.it 2 Posted August 17, 2016 Unico mio consiglio . Share this post Link to post Share on other sites
scoppiato.it 2 Posted August 17, 2016 Si magna ogni cosa ed è bio dopo 2 giorni puoi raccogliere!! . Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 17, 2016 Spruzit Kollant e' a base di piretrine, dubito sia efficace contro le cimici (asiatiche e non) In effetti, non e' registrato per qul tipo di insetti. Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted August 17, 2016 Stasera ho trovato degli individui giovani su una pianta di Aji pf ;ne ho eliminate più che ho potuto ma stavano disperdendosi; se ne dovessi trovare altri userò il clorpirifos metile (cioè il puzzolente RELDAN 22) perchè qualche anno fa ne ho acquistato una confezione da un litro e ne ho più di metà.. Irrorerò solo la zona dove ho visto le neanidi e ci andrò pesante, sperando che non compaiano altrove. 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 18, 2016 Peccato tu non abbia usato il decis jet, oltre a eliminare le ninfe, avresti potuto verificare se provoca gli effetti che ho riscontrato io sugli adulti, oppure no. Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted August 18, 2016 Peccato tu non abbia usato il decis jet, oltre a eliminare le ninfe, avresti potuto verificare se provoca gli effetti che ho riscontrato io sugli adulti, oppure no. Penso che lo userò assieme al reldan! Un'altra nidiata sotto ad una foglia di AJI orange PF Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 18, 2016 Si sono nidiate di halymorpha halys senza alcun dubbio! Ricordati di acidificare un pò l'acqua , che userai per allungare il decis jet, con il succo di limone. In bocca al lupi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 18, 2016 Peccato tu non abbia usato il decis jet, oltre a eliminare le ninfe, avresti potuto verificare se provoca gli effetti che ho riscontrato io sugli adulti, oppure no. Caro Luca, i piretroidi come la deltametrina ( decis jet ed altri ), è decisamente molto più efficace del piretro naturale. Io, tu, leonidas ed altri, abbiamo avuto buoni risultati trattando con deltametrina l'Halyomorpha halys, ma assolutamente non paragonabili a insetticidi professionali, oltretutto rispettosi dell'entomofauna amica. Come potrai leggere quì nella corrispondenza intercorsa con la dottoressa Lara Maistrello, il 05/08/2014 09:14, mi rispondeva: .................3) I piretroidi sono tra le pochissime sostanze attive che sembrano avere una certa efficacia in campo (almeno dalle prove fatte in USA e in Asia), ma come anche lei ha osservato, non sono risolutivi (a volte si riprendono dopo il trattamento). Sappia che in Italia, trattandosi di specie neo-introdotta, ancora non sono registrati preparati specifici per questa specie per trattamenti sulle diverse colture. Consideri però che i piretroidi, come certamente saprà, hanno effetto abbattente su tutta l'entomofauna, inclusa quella utile e sono più persistenti rispetto al piretro naturale. .............. Nel 2014, da agosto, feci tre trattamenti con deltametrina, nei momenti topici, sui balconi, con buoni risultati. In seguito, io e soprattutto la mia povera madre, raccogliemmo meno di un centinaio di cimici adulte agonizzanti, contro il migliaio catturate precedentemente con la racchetta elettronica Nel 2015 usai imidacloprid SL200, somministrato durante la prima irrigazione al rinvaso definitivo, ed un altra irrigazione a fine settembre, con risultati decisamente validi; le cimici arrivavano, e dopo aver succhiato un po di linfa rimanevano immobili, agonizzanti e malamente aggrappate a qualche foglia, e soprattutto non ho visto nessuna ovatura, neanide o ninfa. N.B.: la dose per irrigazione deve essere un decimo della dose normale, e l'efficacia inizia dopo un paio di settimane. Tutto sommato è stato un buon trattamento preventivo, io d'altra parte non avevo assolutamente tempo di poter seguire bene le piante, occupato per mesi ad accudire mia madre, in un'odissea da un ospedale all'altro. Nel 2016 al termine dell'interessantissimo convegno di Modena del 6 febbraio, ebbi modo di consultarmi per una ventina di minuti con la Dott.ssa Maistrello e con il Dott. Caruso, la soluzione più opportuna era l'isolamento completo con tenda a rete con maglia fine 4x4mm o meno, e di abbandonare i balconi. I balconi sono stati praticamente abbandonati, ho preso in affitto un bell'orto, ma non ho avuto materialmente il tempo per attrezzarlo con rete ad isolamento completo. L'alternativa suggerita era di utilizzare, al momento opportuno, trattamenti efficaci e rispettosi dell'entomofauna amica, gli stessi che avevano dimostrato validità nelle prove parcellari di campo effettuate dal Consorzi Fitosanitari Provinciali di Modena e Reggio Emilia e dal Servizio Fitosanitario Regionale Emilia Romagna, a Castelfranco Emilia, ad un paio di chilometri da casa mia. Come potrai vedere nel link postato da gianni48 http://agricoltura.r...2016 Modena.pdf nelle pagine delle prove parcellari di campo a Castelfranco Emilia, gli insetticidi Clorpirifos metile ( Reldan 22 ) e Acetamoprid ( Epik SL ), indicati da gianni48 sono tra i migliori ed hanno un'impatto ambientale minimo, ovviamente se somministrati con scrupolo. Un altro bel prodotto dovrebbe essere l'etofenprox ( TREBON UP ). Quest'anno, alla fine di luglio, ho notato l'arrivo di cimici Nezara viridula (cimice verde) e miridi fitofagi, ma purtroppo ero febbricitante e nei successivi giorni sono stato costretto a letto, mi sono permesso solo una mezz'oretta, a meta settimana per la necessaria annaffiatura, e oltre alle cimici adulte vi era una moltitudine di ninfe nei vari stadi. Ripresomi, una settimana dopo, ho potuto fare un trattamento con Acetamoprid ( Epik SL ) link, l'unico, tra quelli summenzionati, acquistabili ora senza patentino, basta una dichiarazione firmata. Consigliatomi anche da un agronomo mio conoscente, molto attivo con piccole e medie aziende ortofrutticole, anche lui presente al convegno di febbraio, e frequentemente ospite del Dott. Caruso e della Dott.ssa Maistrello. Per fortuna quest'anno non ho ancora avvistato nessuna Halyomorpha halys, strano ma vero. Se al posto della Nezara viridula ci fosse stata la "cimiciaccia diabolica", in una settimana senza trattamenti, mi avrebbe rovinato anche i frutti in via di maturazione, che la nezera mi ha risparmiato in gran parte. Due giorni dopo il trattamento, sulle piante sono scomparse cimici e miridi, mentre bombi, api e coccinelle continuavano a scorrazzare, soprattutto sull'enorme lavanda, non trattata, al centro dell'orto. Prima del trattamento avevo abbattuto tutti i fiori ed boccioli prossimi alla schiusa delle mie piante. Dopo una decina di giorni, ieri sera, ho visto tanti nuovi fiori sbocciati, e tanti bombi, sirfidi ed api godere del nuovo nettare. Fra qualche giorno, appena potrò valutare risultati stabili sui frutti in via di maturazione, posterò questa mia esperienza su questo topic. Buona giornata a tutti Stefano 2 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 18, 2016 Un'altra nidiata sotto ad una foglia di AJI orange PF Si sono nidiate di halymorpha halys senza alcun dubbio! Caro Gianni, la foto è bella, ma i soggetti no! 27 mostriciattoli, neanidi N1 di Halyomorpha halys, accanto all'ovatura, probabilmente in attesa di perdere una delle tre dimensioni, magari tra una suola ed il suolo. Sarebbe utile inviare una e-mail con la foto, la data ed il tuo indirizzo alla coordinatrice della ricerca, Dott.ssa Lara Maistrello dell’Università di Modena e Reggio Emilia, lara.maistrello@unimore.it Oggetto: Halyomorpha halys. Ciao Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted August 18, 2016 Caro Gianni, la foto è bella, ma i soggetti no! 27 mostriciattoli, neanidi N1 di Halyomorpha halys, accanto all'ovatura, probabilmente in attesa di perdere una delle tre dimensioni, magari tra una suola ed il suolo. Sarebbe utile inviare una e-mail con la foto, la data ed il tuo indirizzo alla coordinatrice della ricerca, Dott.ssa Lara Maistrello dell’Università di Modena e Reggio Emilia, lara.maistrello@unimore.it Oggetto: Halyomorpha halys. Ciao Stefano Sì, ho fatto una cosa del genere, ripiegando la foglia e schiacciando la nidiata con le dita; il risultato è stato lo stesso:††††††††††††††††††††††††††† Sto per mandare la mail. 1 Share this post Link to post Share on other sites