Jump to content
luca1973

CIMICI: come le combattete?

Recommended Posts

Oban
On 7/30/2019 at 4:25 PM, L0rdn40 said:

Ehi Oban, ricordavo di aver letto questo post. Sai, ho molto vicino piante di annuum, chinense e un baccatum (hot lemon). Oggi solo sull’hot lemon ho trovato delle neanidi di cimice al 99% asiatica... Probabilmente anche loro preferiscono il baccatum!

Confermo, quest'anno ci sono parecchie più cimici nostrane (verdi) nella mia coltivazione e sono attratte principalmente dai frutti Orange (in questo caso C.baccatum) e altri frutti di colore Brown (C.annuum).

Solo qualche puntura sui numerosi Jalapeno ed una su un Rocoto, ma magari è solo un caso.

L0rdn40
3 hours ago, lor_zen said:

Tra poco parto per le ferie, ho il timore di tornare e trovare la devastazione dei pepper 

Se starai via almeno all’incirca una decina di giorni un buon mix di deltametrina e abamectina sono l’unica soluzione che ti garantisce 0 problemi nel 99% dei casi. Meglio ancora un trattamento 10 giorni prima di partire e uno il giorno prima. Sarà in qualsiasi caso abbastanza per coprirti oltre 10 giorni e sopratutto, seppur chimico, questi prodotti solitamente dopo 10 giorni non lasciano tracce... Vale sempre la pena consultare l’etichetta per verificare i tempi di carenza da rispettare prima del raccolto comunque. Purtroppo, l’ho scritto già tantissime volte, per coperture ad ampio spettro e con lunga durata il chimico è l’unica soluzione e se ben usato comunque non inquina la coltivazione! Io vado avanti da oltre due mesi senza particolari problemi dopo aver trattato con compo tripla azione. E penso che seppur sia opinabile che il chimico ben usato non lascia tracce nocive, non possa essere opinabile che se un hobbysta vuole andar via più di 10/15 giorni come farò anche io e vuole certezze al suo ritorno, i rimedi bio sono pressoché inutili perché proprio per loro natura e definizione hanno breve durata ed efficacia necessitando in conseguenza di attenzione ed applicazioni costanti (ad eccezione di alcuni prodotti e/o antagonisti per la lotta biologica utilizzati a livello industriale forse)...

L0rdn40
5 hours ago, Lonewolf said:

Tanti anni fa (2005 o 2004) ho provato sia il sapone di marsiglia che altri intrugli (p.es. macerato di peperoncino), ma senza grandi risultati.

L'effetto è poco più di quello della sola acqua ...

Preferisco insetticidi "veri", anche se blandi come piretro e neem.

Sai cosa ho notato. Nel tentativo di diserbare automaticamente l’erba nell’orto tempo fa spruzzai sulle erbacce un composto di aceto, sale e bicarbonato di sodio. Alle erbacce quasi fece da concime ma mentre lo spruzzavo si sollevarono tanti di quegli insetti minuscoli dalle piante che ogni tanto mi dovevo fermare. Facendo delle ricerche giunsi alla conclusione che probabilmente fu l’aceto. Tuttavia non ho verificato nei giorni seguenti se fossero ritornati ma a naso direi di sì...

Lonewolf

L'aceto è un potente anti-tutto, ma non penso si possa usare a cuor leggero sulle piante.

L'alcool è anche peggio (uccide le cimici in 1-10 secondi a seconda dello stadio e stazza), ma anche quello non lo spruzzerei sulle piante ...

• Like 1

Vincer
1 hour ago, joefish said:

e che non faccia altri danni

....è questo il mio dubbio...

Ciao

Vincenzo

Lonewolf
5 hours ago, joefish said:

Potrebbe esserci già in circolazione (v. l'insetto parassitoide che ho fotografato su ovature di cimice sul mio balcone)

Epsilon

Sono lieto di annunciare il buon esito dell'esperimento "sacchettini anticimici".

4 peperoncini (1 Goat's weed, 2 Jalapeño, 1 jamaican sa dio che cosa) che ho isolato nei sacchettini di polieitilene a bassa densità (PE-LD 04, il materiale dei sacchetti degli alimenti dell'IKEA, tanto per intenderci), sono maturati senza alcun problema "strutturale" ed anzi li ho lasciati anche oltre il tempo di maturazione e non ne hanno risentito per niente.

Inutile dire che non presentano neanche una puntura di cimice.

Mi sono quindi dedicato alla seconda parte del problema ovvero trovare il metodo più semplice di applicazione dei suddetti sacchettini.

Dopo aver fatto qualche prova coll'inserimento di uno spago come tirante (3 semplici fori passanti nel sacchettino, assemblaggio e chiusura rapida) mi è venuta l'idea di provare con i sacchettini con chiusura a pressione (tipo, appunto, quelli dell'IKEA) ed il risultato è stato ottimo.

Momento pubblicità-tà-tà-tà

A codesto punto, ho cercato su Amazon i suddetti sacchettini con chiusura a pressione ed ho trovato un'offerta, per quel poco che mi sembra di comprendere, più unica che rara (non tiratemi in ballo paragoni con prodotti in arrivo dalla Cina, però).

Qua, potete trovarne di un po' tutte le misure a prezzi decisamente contenuti e consegna gratuita (sono prodotti plus per cui vanno però aggiunti ad un altro ordine che ecceda i 19 €) sia in confezione da 100 che da 1000 pz.

NB: le misure citate sono interne ovvero a valle della chiusura a pressione.

Tanto per dire, 100 sacchetti 60x80 costano 1,07 €.

Io ho ordinato quelli da 40x60 (che mi servono anche per altro su cui al momento taccio) , 50x70, 60x80 ed 80x120 (anche se ora nell'annuncio questa la vedo oscurata come opzione).

Ordinati ieri, mi sono arrivati stamattina i primi (80x120) e li ho contati giusto per curiosità; non sono 100... sono 111 😊

Devo dire anche che la ditta produttrice si è rivelata essere molto cortese poiché quando ho consultato l'offerta su Amazon, varie delle opzioni risultavano "non disponibili" e, a mia richiesta via email, hanno immediatamente provveduto a rinnovare le relative scorte; "loro interesse" dite?!? Francamente delle esigenze di un cliente da poco più di 5 € di ordine su prodotti di bassissimo importo altre realtà se ne sarebbero altamente stracicciate e, come minimo, non avrebbero nemmeno risposto all'email come invece loro hanno fatto con tono peraltro gentile.

I sacchettini esistono anche con bande bianche su cui scrivere; costano un filo di più di quelli "lisci" ma a me, personalmente, non servono.

Questa è la foto di un Fatalii su cui ho provato un sacchettino a pressione (un po' stretto e corto ma quello avevo)... dice niente?!? 😉

20190917_185901.jpg.765460aa03b9f9325cfc7fa661bef39c.jpg

• Like 1

Lonewolf

Interessante!

Farò qualche prova, bustine trasparenti ne abbiamo a volontà (per i semi)

Epsilon
1 hour ago, Lonewolf said:

bustine trasparenti ne abbiamo a volontà (per i semi)

E perché secondo te avrei scritto:

1 hour ago, Epsilon said:

dice niente?!? 😉

Guarda bene 😄

Vincer
2 hours ago, Epsilon said:

Sono lieto di annunciare il buon esito dell'esperimento "sacchettini anticimici".

4 peperoncini (1 Goat's weed, 2 Jalapeño, 1 jamaican sa dio che cosa) che ho isolato nei sacchettini di polieitilene a bassa densità (PE-LD 04, il materiale dei sacchetti degli alimenti dell'IKEA, tanto per intenderci), sono maturati senza alcun problema "strutturale" ed anzi li ho lasciati anche oltre il tempo di maturazione e non ne hanno risentito per niente.

Inutile dire che non presentano neanche una puntura di cimice.

Mi sono quindi dedicato alla seconda parte del problema ovvero trovare il metodo più semplice di applicazione dei suddetti sacchettini.

Dopo aver fatto qualche prova coll'inserimento di uno spago come tirante (3 semplici fori passanti nel sacchettino, assemblaggio e chiusura rapida) mi è venuta l'idea di provare con i sacchettini con chiusura a pressione (tipo, appunto, quelli dell'IKEA) ed il risultato è stato ottimo.

Momento pubblicità-tà-tà-tà

A codesto punto, ho cercato su Amazon i suddetti sacchettini con chiusura a pressione ed ho trovato un'offerta, per quel poco che mi sembra di comprendere, più unica che rara (non tiratemi in ballo paragoni con prodotti in arrivo dalla Cina, però).

Qua, potete trovarne di un po' tutte le misure a prezzi decisamente contenuti e consegna gratuita (sono prodotti plus per cui vanno però aggiunti ad un altro ordine che ecceda i 19 €) sia in confezione da 100 che da 1000 pz.

NB: le misure citate sono interne ovvero a valle della chiusura a pressione.

Tanto per dire, 100 sacchetti 60x80 costano 1,07 €.

Io ho ordinato quelli da 40x60 (che mi servono anche per altro su cui al momento taccio) , 50x70, 60x80 ed 80x120 (anche se ora nell'annuncio questa la vedo oscurata come opzione).

Ordinati ieri, mi sono arrivati stamattina i primi (80x120) e li ho contati giusto per curiosità; non sono 100... sono 111 😊

Devo dire anche che la ditta produttrice si è rivelata essere molto cortese poiché quando ho consultato l'offerta su Amazon, varie delle opzioni risultavano "non disponibili" e, a mia richiesta via email, hanno immediatamente provveduto a rinnovare le relative scorte; "loro interesse" dite?!? Francamente delle esigenze di un cliente da poco più di 5 € di ordine su prodotti di bassissimo importo altre realtà se ne sarebbero altamente stracicciate e, come minimo, non avrebbero nemmeno risposto all'email come invece loro hanno fatto con tono peraltro gentile.

I sacchettini esistono anche con bande bianche su cui scrivere; costano un filo di più di quelli "lisci" ma a me, personalmente, non servono.

Questa è la foto di un Fatalii su cui ho provato un sacchettino a pressione (un po' stretto e corto ma quello avevo)... dice niente?!? 😉

20190917_185901.jpg.765460aa03b9f9325cfc7fa661bef39c.jpg

Ottimo esperimento...

che mi servono anche per altro su cui al momento taccio

....a parte alimentare il mistero con frasi tipo "ma lo vedremo nella prossima bat-puntata" :)

Ciao

Vincenzo

Vincer

...e vuoi mettere vedere una cimice sul sacchetto e poter fare il gesto dell'ombrello :lol:

Ciao

VIncenzo

• Like 1
  • Haha 1

Epsilon
1 minute ago, Vincer said:

...e vuoi mettere vedere una cimice sul sacchetto e poter fare il gesto dell'ombrello :lol:

Ciao

VIncenzo

In realtà esiste anche una versione alternativa dell'esperimento in cui si mettono tutte le cimici nei sacchettini e si lasciano fuori i peperoncini... se hai tempo di provare... 😄

• Haha 2

Vincer
5 hours ago, Epsilon said:

se hai tempo di provare...

Il tempo è sparito :D

Ciao

Vincenzo

RocotoD

In questo periodo ho abbastanza frutti su quasi tutte le piante; controllandole quasi ogni giorno ho già eliminato alcune cimici (Nazara Viridula, le asiatiche non ci sono) ma i frutti sembrano tutti sani tranne un solo frutto di Bhut jolokia White che presenta un paio di macchie chiare al momento non molto evidenti. Domanda: sapete più o meno dopo quanto tempo si manifestano queste macchie dalla puntura?

Lonewolf

Non so di preciso, ma di certo possono comparire con un certo ritardo ... quindi frutti apparentemente sani possono poi rivelarsi danneggiati.

Inoltre si possono trovare danni interni anche senza segni esterni, soprattutto su varietà con esocarpo coriaceo come p.e. il Lazzaretto abruzzese.

RocotoD
10 minutes ago, Lonewolf said:

Non so di preciso, ma di certo possono comparire con un certo ritardo ... quindi frutti apparentemente sani possono poi rivelarsi danneggiati.

Inoltre si possono trovare danni interni anche senza segni esterni, soprattutto su varietà con esocarpo coriaceo come p.e. il Lazzaretto abruzzese.

Ahia, speriamo bene. Comunque ne ho viste molto poche.

Epsilon
On 9/18/2019 at 5:17 PM, Vincer said:

On 9/18/2019 at 2:55 PM, Epsilon said:

che mi servono anche per altro su cui al momento taccio

....a parte alimentare il mistero con frasi tipo "ma lo vedremo nella prossima bat-puntata" :)

Ed è giunta l'ora della prossima bat-puntata.

Esperimento riuscito!!!

Siccome un'immagine vale più di mille parole, ecco qua (scusate la qualità della foto ma meglio di così non riesco a farla):

20190929_101632.jpg.9427f7ff0fffba63e4092133c7b32173.jpg

Ovviamente il sacchettino è stato applicato sul bocciolo non ancora aperto.

Penso che utilizzare questo metodo invece di dover isolare tutto un ramo abbia i suoi bei vantaggi (a partire dall'evitare la proliferazione di afidi) ma ognuno faccia le sue belle considerazioni 🙂

• Like 4

Capso

Cari amici, Vi inoltro il volantino in allegato con preghiera di massima diffusione

Volantino Trissolcus japonicus.pdf

Lancio Vespa samurai

Finalmente l’avvio del piano regionale Emilia-Romagna di lotta biologica contro la Cimice asiatica

Oltre all'Emilia-Romagna saranno coinvolte anche le seguenti regioni:

Piemonte
Lombardia
Alto Adige
Trentino
Veneto
Friuli-Venezia Giulia

Speriamo che si possa ricreare un nuovo equilibrio ecologico
che ne limiti la crescita esponenziale delle popolazioni della Cimice asiatica e la loro dannosità.

Intrecciamo le dita e in bocca al lupo.

Stefano

• Like 1

Lonewolf

Bentornato!

Ottima notizia!

Sul mio balcone s'è già visto l'anno scorso :) 

• Thanks 1

Frenzgyn

Speriamo bene.

Epsilon
1 hour ago, Capso said:

Lancio Vespa samurai

E' questa?!? 
752056990_Vespasamurai.jpg.f5abfa4395c0224d56d5f0bfce9f1cee.jpg

😄😄😄

• Haha 2

Capso
31 minutes ago, Epsilon said:

E' questa?!?

??????

No, è un piccolo vespino lungo un millimetrino scarso, non sempre le dimensioni contano100.gif.ad6a34c44cf511d49baa239d472d798a.gifha un pungiglione piccolissimo ma tantissimo specializzato

eccoti un filmato dei recentissimi rilasci

Video su YouTube: UmDFnnEXjJc

Ciao,

Stefano

Vincer
1 hour ago, Capso said:

No, è un piccolo vespino lungo un millimetrino scarso, non sempre le dimensioni contano100.gif.ad6a34c44cf511d49baa239d472d798a.gifha un pungiglione piccolissimo ma tantissimo specializzato

eccoti un filmato dei recentissimi rilasci

Video su YouTube: UmDFnnEXjJc

Ciao,

Stefano

Ciao Stefano....quanto tempo!!!

Che piacere rileggerti...spero che vada tutto bene....dai riprendi a partecipare alla vita del forum ;)

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Piccadillo

E' questa?!? 

😄😄😄

OT: mi manchi 🥺