Jump to content
luca1973

CIMICI: come le combattete?

Recommended Posts

Lonewolf
6 hours ago, MatteoPetrioli said:

ricorda un po' le invasioni di cavallette in Egitto

Purtroppo si :rolleyes:

I rimedi descritti sono poco più che acqua fresca ...

9 hours ago, eleonora said:

Claudio dobbiamo già  iniziare a preoccuparci ?

Un po' ...

eleonora
44 minutes ago, Lonewolf said:

Un po' ...

😖

MatteoPetrioli
10 hours ago, Lonewolf said:

Si si ho postato il link esclusivamente per il video 

Lonewolf

Interessante, anche se un po' troppo sintetico.

Qui qualche info in più:

https://bioplanet.eu/it/anastatus-bifasciatus/

https://www.nocciolare.it/difesa/anastatus-bifasciatus-potenziale-agente-di-controllo-biologico-della-cimice-asiatica-in-europa

Nell'attesa, procedo alla maniera solita: guanti e ... schiacc! ...

Lonewolf

Quest'anno vedo un certo numero di cimici asiatiche, ma forse meno dell'anno scorso.

Mediamente ne elimino 3-4 al giorno, ma sono stato fortunato (e attento) ad eliminare 5-6 ovature con neanidi appena uscite.

Me ne sono scappate un paio, ma ho rimediato subito: 1 :aggressive: 2 :aggressive: ... 28 :aggressive: 

28 è il numero più frequente di neanidi in una ovatura, quindi quando se ne trovano alcune, basta cercarne fino a 28 ;)

Praticamente assenti le cimici autoctone che invece erano numerose l'anno scorso; ma nel corso degli anni ho notato che sono numerose solo ciclicamente.

Ho notato che le cimici asiatiche prediligono i C.annuum, in minor misura i C.chinense, mentre non sembrano interessate ai C.baccatum.

E' un caso (considerando che i 3 C.baccatum sono raggruppati insieme in un angolo) o anche altri hanno notato queste preferenze?

Oban

Ho avuto a che fare solo con le cimici autoctone e negli anni passati hanno sempre preso di mira i frutti dei C.baccatum, in particolare quelli di Aji Amarillo.

Spero di ripetere la stessa esperienza con le cimici asiatiche, non credo di averne viste finora qui.:nea:

Lonewolf
19 hours ago, Oban said:

Spero di ripetere la stessa esperienza con le cimici asiatiche

Immagino manchi un NON ;)

lor_zen

Domandona: se i frutti vengono punti, si nota la puntura? ho trovato delle cimici asiatiche adulte sui frutti, vorrei capire se sono stati punti e devo buttare il frutto (vorrei mai avere il gusto cimicioso mentre  mangio il pepper)

Lonewolf

Certo, si vede una macchia più chiara nella zona punta, spesso più evidente all'interno.

post-4858-0-66318500-1473949945.jpg

(foto di Merafix in questo stesso topic)

L0rdn40

Buonasera. Questa simpaticona é asiatica o autoctona? Rimuoverle manualmente é l’unico rimedio? Possibile prevenzione? Sulle piante ancora non ne ho beccate ma iniziano a farsi vive...

A0955432-5B6E-4251-9186-46DA9F8D6576.jpeg.ebf5090701695e1e8f9b1b9fc0eabfd3.jpeg

L0rdn40
21 hours ago, lor_zen said:

vorrei capire se sono stati punti e devo buttare il frutto (vorrei mai avere il gusto cimicioso mentre  mangio il pepper)

Mi interesserebbe anche a me questa cosa. I frutti eventualmente punti vanno buttati, si possono mangiare integralmente o magari rimuovendo solo la parte punta?

lor_zen

CIMICE INFAME PER TE SOLO LAME!  La vigliacca che ho rimosso e brutalmente giustiziato ieri sera ha fatto in tempo a punzonarmi un haba orange, come vedete dalla chiazza bianca. Ho preferito buttare il frutto, che sarebbe stato altrimenti destinato all'essiccazione insieme ad altri haba sani, non volevo rischiare di trovare un mix di pepper al gusto cimicioso!

20190725_183046_1600x778.jpg

• Sad 1

Lonewolf
2 hours ago, L0rdn40 said:

Buonasera. Questa simpaticona é asiatica o autoctona? Rimuoverle manualmente é l’unico rimedio? Possibile prevenzione? Sulle piante ancora non ne ho beccate ma iniziano a farsi vive...

Difficile darti certezze dalla foto.

Comunque anche le cimici autoctone creano danni.

2 hours ago, L0rdn40 said:

Mi interesserebbe anche a me questa cosa. I frutti eventualmente punti vanno buttati, si possono mangiare integralmente o magari rimuovendo solo la parte punta?

Si possono mangiare rimuovendo la parte punta e quella circostante.

Il problema è che per certi usi (p.es. jalapeno interi sottaceto) i frutti punti non sono più utilizzabili.

1 hour ago, lor_zen said:

CIMICE INFAME PER TE SOLO LAME!  La vigliacca che ho rimosso e brutalmente giustiziato ieri sera ha fatto in tempo a punzonarmi un haba orange, come vedete dalla chiazza bianca. Ho preferito buttare il frutto, che sarebbe stato altrimenti destinato all'essiccazione insieme ad altri haba sani, non volevo rischiare di trovare un mix di pepper al gusto cimicioso!

Temo ci dovremo abituare ad alte percentuali di frutti rovinati :rolleyes:

• Thanks 1

kapto

Premesso che dalle mie parti le cimici non sono ancora un grosso problema, avete mai provato Beauveria bassiana e bacillus thuringiensis? Ho letto che sono abbastanza efficaci con la cimice asiatica.

Lonewolf

In generale, il grosso problema delle cimici asiatiche è la grande mobilità che rende quasi vani i trattamenti insetticidi, sia con piretroidi tipo Decis Jet che con prodotti bio come Bacillus thuringensis ecc.

Ammazzi le cimici che sono sulle piante in quel momento e dopo due ore ne arrivano di nuove :rolleyes:

Qui sono ormai un problema enorme; giusto ieri, girando in auto appena a sud del mio paese, dove ci sono molti meleti, ho visto molte piantagioni interamente coperte da rete anti-insetto ... unica vera difesa.

Sul mio balcone elimino 4-5 adulti al giorno, poca roba, ma il vero pericolo sono le ovature e le neanidi.

E' necessaria una vigilanza continua per non trovarsi le piante invase da piccoli mostricciattoli, velocissimi e difficili da prendere.

Giusto stamattina, nella solita ispezione, ho beccato due ovature, una con neanidi appena uscite dall'uovo e una con neanidi alla prima muta.

Tempo qualche ora, e ci sarebbero stati una cinquantina di piccole sanguisughe in giro per le piante.

Un velo d'alcool nel fondo di un bicchierino da caffè è un posto decisamente più adatto per loro :yes:

Inevitabilmente qualcosa mi sfugge e infatti trovo ogni tanto qualche neanide a vari stadi di sviluppo; non si puoò mai abbassare la guardia.

A casa di mia mamma noto un fenomeno strano.

A sera si radunano parecchie cimici sul muro di casa esposto ad ovest (sulla strada, illuminato da un lampione).

Di giorno alcune sembrano spostarsi sui primi tralci di vite appena a fianco del muro, ma stranamente fino ad ora (e speriamo anche in futuro) non ne ho mai trovato nemmeno una sulle piante di Carolina Reaper in monocoltura che sono appena 2 metri più in là.

Strano, perché il peperone/peperoncino dovrebbe attrarle più delle viti.

Forse non amano i C.chinense (infatti a casa si trovano più spesso sui C.annuum) o forse qualcosa le tiene lontano ... magari le piante di Tubocapsicum anomalum che sono proprio in mezzo tra le viti e i peppers ... sarebbe una bella scoperta!

PS.

Qualche tempo fa parlavo di cimici con un coltivatore di cereali della bassa veronese.

Mi raccontava che la soia, che come è noto è la coltura in assoluto preferita dalle cimici asiatiche, negli ultimi anni si è molto arricchita in contenuto proteico; al momento della raccolta (meccanica), infatti ... lascio a voi immaginare il resto.

Motivo di riflessione per vegetariani e vegani ... :rolleyes:

Cimice appena dopo una muta ... purtroppo, non diventerà mai adulta :lol2:

cimice.jpg

Piccadillo

Vale il detto veneto/veronese: 

bisogna copàrli finché j'è picoli.

• Like 1

lor_zen

ho coperto i pepper on una rete tipo zanzariera, spero aiuti visto che mi sono trovato il primo haba red della stagione morsicato da quelle maledette... Domanda, a volte raccolgo i frutti non completamente maturi ma ancora parzialmente verdi diciamo 75% colorati - 25% verdi e li lascio maturare 2 giorni in cucina facendo si che la parte verde scompaia completamente. è controindicata come operazione? ne risentono aroma o piccantezza?

kapto
On 7/26/2019 at 10:11 AM, Lonewolf said:

Mi raccontava che la soia, che come è noto è la coltura in assoluto preferita dalle cimici asiatiche, negli ultimi anni si è molto arricchita in contenuto proteico; al momento della raccolta (meccanica), infatti ... lascio a voi immaginare il resto.

Motivo di riflessione per vegetariani e vegani ... :rolleyes:

Cotolette di soia e cimici? :lol2: Questa mi mancava!

Io sono vegetariano da 33 anni, ma cerco sempre di non mangiare cotolette, hamburger e preparati vari a base di soia.

1) Sono saporiti quanti gli imballi di Amazon
2) Preferisco altri legumi
3) Ci vuole veramente poco a farsi soli falafel di ceci, lenticchie, fagioli, melanzane...
4) Essendo vegetariano da una vita, i termini come cotoletta o hamburger non mi stimolano assolutamente l'appetito :rolleyes:

• Like 1

Lonewolf
1 hour ago, lor_zen said:

a volte raccolgo i frutti non completamente maturi ma ancora parzialmente verdi diciamo 75% colorati - 25% verdi e li lascio maturare 2 giorni in cucina facendo si che la parte verde scompaia completamente. è controindicata come operazione? ne risentono aroma o piccantezza?

Puoi perdere qualcosa in aroma e piccantezza, ma non ci sono particolari controindicazioni.

L0rdn40
On 7/6/2019 at 5:40 PM, Oban said:

Ho avuto a che fare solo con le cimici autoctone e negli anni passati hanno sempre preso di mira i frutti dei C.baccatum, in particolare quelli di Aji Amarillo.

Spero di ripetere la stessa esperienza con le cimici asiatiche, non credo di averne viste finora qui.:nea:

Ehi Oban, ricordavo di aver letto questo post. Sai, ho molto vicino piante di annuum, chinense e un baccatum (hot lemon). Oggi solo sull’hot lemon ho trovato delle nearidi di cimice al 99% asiatica... Probabilmente anche loro preferiscono il baccatum!

3 hours ago, L0rdn40 said:

00359792-C39B-4868-B3DA-5C6176A65AB7.jpeg.002ce9edfeae9dd4196923901e0d1566.jpeg

lor_zen

Sono anni che coltivo pepper ma quest'anno è un incubo! In primavera afidi che mi sono costati una pianta di scotch bonnet, poi cimici che danneggiano pepper e stamattina, sposto i vasi e vedo mosche bianche che svolazzano dai pepper! Non erano molte, forse una decina, ma che palle! Per adesso ho trattato con olio di neem, tutte le piante sono in piena fruttificazione quindi non volevo usare roba chimica, avete provato il famoso rimedio con sapone di marsiglia? ho trovato diversi metodi per farlo, ho gai acquistato una saponetta pura al 100%! Tra poco parto per le ferie, ho il timore di tornare e trovare la devastazione dei pepper :(

Lonewolf
13 minutes ago, lor_zen said:

avete provato il famoso rimedio con sapone di marsiglia?

:no:

Il Neem (insetticida, non olio per altri usi) va bene.

Le mosche bianche (aleurodidi) sono una grana; finché sono poche, le trappole cromotropiche gialle sono un valido aiuto.

lor_zen
11 minutes ago, Lonewolf said:

:no:

Il Neem (insetticida, non olio per altri usi) va bene.

Le mosche bianche (aleurodidi) sono una grana; finché sono poche, le trappole cromotropiche gialle sono un valido aiuto.

Si si ho preso il neem spray in vivaio.... beh al limite mi fermerò a prendere qualche trappolina, per ora non ho visto grosse infestazioni sulle fogli... per il sapone invece che mi dici? Volevo farlo anche per rimuovere la cocchiniglia da una pianta di limoni e già che c'ero anche sui pepper...

Lonewolf

Tanti anni fa (2005 o 2004) ho provato sia il sapone di marsiglia che altri intrugli (p.es. macerato di peperoncino), ma senza grandi risultati.

L'effetto è poco più di quello della sola acqua ...

Preferisco insetticidi "veri", anche se blandi come piretro e neem.