Jump to content
luca1973

CIMICI: come le combattete?

Recommended Posts

Capso

Caro Stefano, l'articolo di novembre mi sembra giornalisticamente un po ottimista, in quanto c'è ancora molto da fare.

L'Ooencyrtus telenomicida, come per altri ooparassitoidi indigeni, vive in ambienti molto specifici (nicchie di territorio), i risultati ottenuti in ambiente confinato hanno dato bei risultati, purtroppo l'Halyomorpha vive nei campi e nelle abitazioni, e non solo in laboratorio.

Come potrai vedere nella registrazione del Convegno di Bologna del14 febbraio 2017, che hai scaricato, dall'ora 02:22 a 02:38, il relatore Pio Federico Roversi del CREA Firenze - Difesa e Certificazione, spiega che si stanno preparando le prime prove di campo, previste per primavera - estate.

Interessante pure l'intervento precedente, su altri ooparassitoidi, della Prof.ssa Luciana Tavella DISAFA-UniTO.

Speriamo che le sperimentazioni congiunte del CREA di Firenze, dei Consorzi Fitosanitari di Modena e Reggio Emilia e del DISAFA-UniTO, possano portare a buoni risultati in tempi ragionevoli.

Incrociando le dita,

Ti saluto cordialmente

Stefano

• Like 1

stefanet

Ecco mi ha smontato :cray:

:lol2::lol2::lol2:

Speriamo che portino a buoni risultati

• Like 1

merafix

Ciao a tutti,

la mia zona e' particolarmente colpita dal problema "cimice asiatica". L'anno scorso ho perso buona parte dei frutti, devastati dalle punture di questa bestia immonda.

Per quest'anno provo a risolvere cosi'.

post-4858-0-59505400-1494582087.jpg

post-4858-0-84721600-1494582094.jpg

post-4858-0-52280800-1494582100.jpg

Il lavoro non e' finito, devo sigillare il perimetro basso, cucire i teli tra loro e migliorare la chiusura dell'ingresso.

Spero che le maglie siano abbastanza strette. Vedremo.

Saluti

• Like 1

Lonewolf

Bel lavoro!

Le neanidi potrebbero passare, ma gli adulti non credo proprio ... e quindi non possono deporre uova sulle foglie.

Se non hai piante che ospitano neanidi a stretto contatto, dovresti stare tranquillo :yes:

Capsicina

scusate la qualità delle foto , di meglio non riesco ... è lei vero ?! :80:

ne ho trovate circa 4-5 in una pianta lunghezza circa 2-3mm...

considerando lo stadio , vado di cliner o di decis ?

post-5127-0-69168100-1496398644_thumb.jpeg

• Like 1

Lonewolf

Schiacciale senza pietà!

• Like 1

Capsicina

fatto ... ! :girl_devil:

guardando bene ne avrò trovate e soppresse una 15 ina ! e tutte sulla stessa pianta... le altre piante niente !

• Like 2

Lonewolf

E' normale che siano tutte raggruppate, almeno all'inizio. Escono tutte dalla stessa ovatura, sotto una foglia; poi, pian piano, si disperdono.

Controlla sotto le foglie alla ricerca di ovature; sono gruppi di qualche decina di uova piccole e biancastre, tutte vicine.

Se ne trovi, togli la foglia completa e distruggila con tutte le uova.

• Like 2

Lonewolf

guardando bene ne avrò trovate e soppresse una 15 ina !

PS.

Le ovature normalmente sono da 28 uova; se non hanno gia' provveduto altri predatori, ne hai ancora una dozzina in circolazione ...

• Like 1

Capsicina

trovata ! :shok:

devo per forza eliminare tutta la foglia ?! :hmm: ... non posso togliere solo le uova ?!

• Like 1

Lonewolf

Si, se riesci a staccarle senza danni (alla foglia, non alle uova!).

Rapace

E' normale che siano tutte raggruppate, almeno all'inizio. Escono tutte dalla stessa ovatura, sotto una foglia; poi, pian piano, si disperdono.

Controlla sotto le foglie alla ricerca di ovature; sono gruppi di qualche decina di uova piccole e biancastre, tutte vicine.

PS.

Le ovature normalmente sono da 28 uova; se non hanno gia' provveduto altri predatori, ne hai ancora una dozzina in circolazione ...

Oggi ne ho trovate 18 sulla pianta di Rocoto Ada, ancora piu' piccole di quelle della foto di Capsicina quale post sopra.

Erano talmente piccole che avevo il dubbio fossero ragnetti, poi però ho visto come si muovevano, ne ho schiacciate una ed il tipico fetore mi ha tolto ogni dubbio.

Che vuol dire "se non hanno provveduto altri predatori" ? Quali ad esempio ?

Ci sono predatori che si pappano le uova o le cimici appena nate ? (sarebbe una meravigliosa notizia :) )

Ho controllato molte foglie, ma non ho trovato l' ovatura (ho trovato solo alcune uova - poche - molto piccole - che mi sembrano di coccinella.... per sicurezza comunque le ho messe in un barattolo con la foglia).

Non so se erano di cimice asiatica...... finora ho trovato solo cimici "nostrane" in passato

• Like 1

Lonewolf

Ci sono pochi predatori di cimici, purtroppo, ma non si sa mai ...

La mia era piu' una speranza che una ipotesi.

Le ovature di cimice sono inconfondibili, le uova sono tutte affiancate a formare una sorta di poligono irregolare e il numero e' indicativo della specie (28=cimice asiatica, molto piu' numerose (anche 72) per cimici nostrane)

leonidas

scusate la qualità delle foto , di meglio non riesco ... è lei vero ?! :80:

ne ho trovate circa 4-5 in una pianta lunghezza circa 2-3mm...

considerando lo stadio , vado di cliner o di decis ?

Ecco, quella è una neanide al secondo stadio e mi sembra proprio la famigerata cimice in questione, ma è difficile esserne sicuro, comunque, stermina!!!

Per ogni cimice che vedi, ce ne sono altre 10 che non vedi.

Vuol dire che se ne vedi 10 a colpo d'occhio, allora ne hai una infestazione.

STERMINA!!!

leonidas

Che vuol dire "se non hanno provveduto altri predatori" ? Quali ad esempio ?

Ci sono predatori che si pappano le uova o le cimici appena nate ? (sarebbe una meravigliosa notizia :) )

Esistono Imenotteri parassitoidi delle uova, che non saprei reperire ed esistono Ditteri larvevoridi che attaccano gli adulti...ma anche questi, non saprei né riconoscerli nè reperirli.

Oppure i calabroni (ora abbiamo anche quelli Giapponesi, più grossi e cattivi), ma io non mi tirerei in casa o in giardino un nido di calabroni!

Chiediamo a Stefano...

Epsilon

Niente: cancellato

leonidas

Chiediamo a Stefano...

Ah...ha già risposto e io non mi sono accorto che sto scrivendo su due topic differenti.

Sono Troppo Sveglio!!!

• Like 1

MarcoMLM

Ciao ragazzi stamattina stavo sistemando Nerina sia per il temporale in arrivo sia per lunedì che parto e ho notato delle uova sotto ad una foglia e la mia compagna sotto un'altra so che la qualità della foto è del cellulare ma dalla foto in cui si vedono alcune uova schiuse e confrontandola ad una foto nelle prima pagine direi che è proprio quella asiatica :(post-4499-0-31192300-1502007066.jpgpost-4499-0-91946500-1502007108.jpg

Epsilon

Benvenuto nel club.

Mi ricordi di che parte di Milano sei?

Io sono in zona sud e sono strapieno.

Proprio ieri e oggi* sto facendo un passaggio sistemico di "pollice ed indice"

:unknw:

* il temporale sembra passato ed ora mi ci metto

Lonewolf

Oltre che l'aspetto delle neanidi, e' indicativo della specie anche il numero di uova.

Un numero basso, indicativamente circa 28, e' tipico delle cimice asiatica.

La nostrana Nezara viridula depone molte piu' uova.

Queste le hai prese in tempo prima che iniziassero a vagare per le piante, ma da ora in poi vigila con attenzione ...

• Like 1

MarcoMLM

Benvenuto nel club.

Mi ricordi di che parte di Milano sei?

Io sono in zona sud e sono strapieno.

Proprio ieri e oggi* sto facendo un passaggio sistemico di "pollice ed indice"

:unknw:

* il temporale sembra passato ed ora mi ci metto

Sono sud ovest zona piazza Napoli... Per ora quest'anno sono le prime, l'anno scorso nonostante le stesse piante, questo è il primo anno sia di afidi che di cimici :/

Oltre che l'aspetto delle neanidi, e' indicativo della specie anche il numero di uova.

Un numero basso, indicativamente circa 28, e' tipico delle cimice asiatica.

La nostrana Nezara viridula depone molte piu' uova.

Queste le hai prese in tempo prima che iniziassero a vagare per le piante, ma da ora in poi vigila con attenzione ...

Grazie Lonewolf per ora ho tolto le 2 foglie e controllato il Carolina e su di lei niente (ho pulito casa che sono appena uscito da una ristrutturazione xD) e nel pomeriggio slego Nerina dal balcone e la controllo tutta... Non vorrei tornare tra qualche giorno dalle vacanze e trovare un allevamento di cimici :/

Lonewolf

Ho fatto schiudere in vasetto di vetro (ben chiuso!) un paio di ovature di cimice asiatica e le ho seguite fino alla prima muta, giusto per capire come si comportano "da piccole"

Poi mi si e' posto il problema di eliminarle, possibilmente senza fastidiosi odori.

La prima soluzione che mi e' venuta in mente si e' rivelata ottimale, quindi la pubblico per chi dovesse avere lo stesso problema.

Aperto il vasetto e ... spruzz, una spruzzatina di alcool denaturato (proprio un goccio).

Tempo di chiudere il coperchio, erano gia' tutte morte.

Azz, non sapevo che l'alcool fosse così letale e rapido per piccoli insetti.

Peccato non poterlo usare anche per la cattura di neanidi sulle piante :rolleyes:

• Like 1

joefish

Sei sicuro che siano morte???

Lo dico perche' tempo fa usai l'alcool per immobilizzare un piccolo insetto (piu' piccolo delle neanidi di cimice)

che volevo fotografare. Poi dopo un po' passata la sbornia si riprese alla grande! :shok:

Lonewolf

Sei sicuro che siano morte???

Stecchite in due secondi; tieni presente che l'ambiente era chiuso e ristretto; probabilmente all'aperto l'alcool evapora e da' qualche chance di scamparla.

Per buttarle ho aspettato molte ore, non si muoveva niente ...

e comunque sono finite in un sacchettino chiuso, la prudenza non e' mai troppa :lol: