Lonewolf 18,622 Posted October 20, 2016 Aelia rostrata Share this post Link to post Share on other sites
steve 234 Posted October 20, 2016 Aelia rostrata Grazie per il link. Da quello che leggo su wikipedia sembra interessata solo al grano...provoca danni anche ai peppers? Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted October 20, 2016 Su una pianta di Jalapeno ho trovato questa: Cimice.jpg Non assomiglia alla Halyomorpha Halys, di che specie sara'? Cimice è una cimice ma non l'halymorpha halys. In ogni caso se la elimini non sbagli. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 20, 2016 Provoca danni anche ai peppers? Si, attacca anche peperone e pomodoro, in tarda stagione (cioe' ORA) Share this post Link to post Share on other sites
steve 234 Posted October 20, 2016 In ogni caso se la elimini non sbagli. Si, attacca anche peperone e pomodoro, in tarda stagione (cioe' ORA) Come scriveva Alessandro Manzoni: Ei fu siccome immobile...ecc...ecc... 4 Share this post Link to post Share on other sites
Capsicina 9 Posted October 25, 2016 Temo che non sia così semplice purtroppo... perchè hanno dimostrato di adattarsi molto bene al nostro clima anche invernale, svernando raggruppamdosi in massa "al calduccio" nei sottotetti delle abitazioni di casolari e città dove, pur con una certa mortalità sopravvivono in gran numero. temo purtroppo che tu abbia ragione ... ècco un' interessante articolo mandatomi dalla gentile Dottoressa... morale della favola iniziano a morire dai -5° in giù !!! speravo molto prima ... Cira 2016-Cold tolerance of BMSB across geogr temp scales.pdf 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 25, 2016 Speriamo in un bell'inverno freddo freddo, come non se ne vedono ormai da troppi anni L'anno scorso credo non si sia mai scesi fino a -5°C, quando solo pochi anni fa (anche intorno al 2010) i -10°C non erano così infrequenti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted October 28, 2016 http://www.focus.it/comportamento/economia/parassiti-alieni-la-cimice-asiatica-halyomorpha-halys 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 28, 2016 Interessante. Non concordo con questa affermazione, per quanto riguarda il "senza precedenti" "Variazioni climatiche consolidate e sviluppo globale degli scambi commerciali hanno contemporaneamente portato a una diffusione senza precedenti di parassiti alieni" Lo spostamento di esseri viventi (animali, vegetali, funghi, batteri, virus) da un continente all'altro e' vecchio come il mondo. Basti pensare che molte colture ormai "simbolo" di alcuni nostri territori (pomodoro, peperone e patata per esempio, ma non solo) sono a tutti gli effetti specie aliene, provenienti da aree lontanissime. La terra e' molto piu' "piccola" di quel che siamo portati a pensare ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
merafix 90 Posted October 28, 2016 Ciao a tutti, Mi trovavo per lavoro presso un'area di sosta tra gallarate e somma lombardo. In foto potete vedere la situazione di questi giorni. Una persona che lavora li' mi ha detto che le raccolgono tutti i giorni. Dando un'occhiata veloce mi e' parso che il rapporto tra la nostra autoctona viridula e l'asiatica sia 1 a 100 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 28, 2016 Ci vuol poco a immaginare che disastri può combinare un camion telonato che si ferma in quell'area di sosta e poi prosegue il suo viaggio fino in Sicilia ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted November 22, 2016 Dal CREA una buona notizia a proposito della Cimice Asiatica http://www.crea.gov.it/emergenza-cimice-asiatica-dal-crea-arrivano-antagonisti-naturali/ 2 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted November 24, 2016 Un altro articolo legato a quello segnalato da Carbonella si può leggere sul sito agronotizie.it roberto 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted February 9, 2017 Ho appena ricevuto questa e-mail dalla Dott.sa Lara Maistrello che provvedo a "girarvi": "Gent.mi,Inoltro la locandina dell'evento sulla cimice Asiatica. L'invito può essere esteso a chiunque potenzialmente interessato (amici, colleghi, agricoltori, ecc) anche tramite post su siti/altro. Grazie! Halyomorpha halys Diffusione in Emilia-Romagna, danni e primi risultati nella lotta alla cimice asiatica 14 febbraio 2017 Sala "20 Maggio 2012" - Regione Emilia-Romagna Viale della Fiera, 8 – BolognaLa partecipazione all’incontro è gratuita, per una migliore organizzazione è richiesta l'iscrizione al seguente indirizzo: https://agri.regione.emilia-romagna.it/giasapp/agrievents/iscrizione/evento/160CordialmenteLara MaistrelloP.S. per chi non riuscisse a partecipare, la diretta del convegno sarà visibile alla pagina http://videocenter.lepida.it/videos/ > sessione Video dal vivo" 4 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted February 15, 2017 Halyomorpha halys Convegno Diffusione in Emilia-Romagna, danni e primi risultati nella lotta alla cimice asiatica _ Bologna 14 febbraio 2017 Il video dell'evento è attualmente visibile al seguente indirizzo http://videocenter.lepida.it/videos/video/2769/ 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 15, 2017 Grazie! 4 ore e mezza! Ci vorra' un po' a vederlo tutto, ma penso ne valga la pena Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 15, 2017 Io l'ho scaricato, poi con calma lo si vede Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted February 16, 2017 Halyomorpha halys Convegno Diffusione in Emilia-Romagna, danni e primi risultati nella lotta alla cimice asiatica _ Bologna 14 febbraio 2017 Le relazioni dell'evento sono attualmente visibili al seguente indirizzo http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/approfondimenti/2017/cimice-asiatica-convegno-tecnico-a-bologna Consiglio di scaricare i PDF, prima che vengano disattivati. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted February 16, 2017 Grazie. P. Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted April 8, 2017 Una cimice che, dalle dimensioni ridotte, non sembra essere allo stadio adulto (è lunga 1 cm anzichè 1,5 dell'adulto di cimice asiatica) se è una cimice asiatica immatura c'è da preoccuparsi Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 10, 2017 E' capitato anche a me, circa un mese fa', di trovarne una apparentemente ben formata e adulta, ma piu' piccola del solito. Al momento ho avvistato solo qualche adulto (un paio qui a casa, una a casa di mia mamma, alcune altre in un parco che ho visitato vicino a Padova). Poche, ma presenti ormai ovunque Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 10, 2017 .... sarebbe interessante sapere se ci sono predatori che possono combatterle..... Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 10, 2017 Si ci sono, ma sono degli insetti che si cibano delle loro larve, quindi non consentono la loro moltiplicazione. Sul forum, ma non ricordo dove, c'è anche il nome di questo insetto. Se lo trovo te lo ridico... Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 10, 2017 Questo è l'articolo che ne parla. E l'insetto è un imenottero che si chiama Ooencyrtus telenomicida. 2 Share this post Link to post Share on other sites