Jump to content
luca1973

CIMICI: come le combattete?

Recommended Posts

luca1973

Aggiungo un'informazione a quanto scritto sopra.

Esistono in commercio delle trappole a feromoni come quella in foto

attachicon.gif57.JPG

Sembrano molto efficaci ma .....

Pare che il sistema di cattura funzioni pero', utilizzando feromoni come attrattivo, l'uso di queste trappole puo' aumentare i danni fatti dall'insetto nell'immediate vicinanze della trappola (indicato anche nelle istruzioni del produttore).

Considerando che viene indicato di usare 3 trappole per azianda agricola, immaginate quante bestiacce potrei attirare sul mio piccolo terrazzo utilizzando anche solo una trappola.

Qualcuno ha eseprienza con questi "missili"?

Sicuramente altri hanno il tuo stesso problema: Capso e Luca1973, per esempio.

Prima o poi interessera' un po' tutti, almeno nel nord Italia.

Una trappola potrebbe essere utile se hai modo di posizionarla lontano dalle piante, ma e' comunque un rischio; c'e' la possibilita' di attirare un numero maggiore di insetti.

Trappole sicuramente efficaci, sopratutto per il monitoraggio delle cimici più che per debellarle.

Come avete già fatto notare, tali trappole aumentano la concentrazione delle cimici nei luoghi dove sono posizionate, in coltivazioni estensive questo provoca un danno trascurabile, mentre in coltivazioni ridotte come le nostre, secondo me, la cosa è assolutamente controproducente.

I danni principali sono arrecati dalle cimici nei vari stadi giovanili piuttosto che dagli adulti... quindi pur catturando un numero elevato di esemplari, ne attirerebbero molte altre che sarebbero libere di riprodursi nei nostri peppers, le cui covate farebbero un bel danno.

A mio sindacabilissimo parere quindi eviterei....

Tra l'altro in questo periodo sto verificando la presenza di un numero maggiore di femmine e di molte altri esemplari ai vari stadi giovanili, piuttosto che di maschi come accadeva verso giugno-luglio.

Sarebbe interessante capire se l'aumento di ritrovamenti di femmine in questo periodo ha una ragione scientifica o trattasi solo di un caso.

• Like 1

Ertado

Piccolo aggiornamento. Oggi ho visto una H.Halys su una pianta di Tabasco e provando a prenderla senza ucciderla per fotografarla è volata via, l'ho seguita con lo sguardo e ho visto che si posava su una pianta di agrifoglio, l'ho seguita e...ho scoperto che l'agrifoglio in questione era PIENO di cimici (H.Halys). Ne ho uccise una quarantina ma diverse mi sono sfuggite e sicuramente ce n'erano molte altre, purtroppo la pianta in questione è in una posizione molto scomoda da raggiungere. Comunque se avete agrifogli sarebbe interessante vedere se anche il vostro risulta particolarmente apprezzato. Domani tornerò all'attacco meglio attrezzato.

post-4253-0-05476700-1473100384.jpg

post-4253-0-70234900-1473100209.jpg

• Like 2

Lonewolf

Urca!

Lo spoiler rende bene l'idea circa le tue intenzioni :lol:

merafix

Tra l'altro in questo periodo sto verificando la presenza di un numero maggiore di femmine e di molte altri esemplari ai vari stadi giovanili, piuttosto che di maschi come accadeva verso giugno-luglio.

Sarebbe interessante capire se l'aumento di ritrovamenti di femmine in questo periodo ha una ragione scientifica o trattasi solo di un caso.

Sai darmi qualche riferimento su come distinguere i sessi?

Intanto questa e' la caccia di ieri sera dalle piante sul terrazzo. Tutte le sere cosi'.

post-4858-0-31906400-1473156041.jpg

La cosa che mi ha fatto piu' innervosire e' che mentre le toglievo da una parte, le vedevo arrivare in volo dall'altra.

Ci metto 20 minuti a perlustrare tutte le piante. In quei 20 minuti ne ho viste arrivare 6!!

Possibile che io viva in mezzo ad un focolaio particolarmente attivo?

Una considerazione: ho notato che le bestie non hanno mai punto i frutti di Jalapeno. Si tratta pero' di una pianta gia' malconcia di suo anche se piena di frutti.

Ha preso qualcosa che l'ha portata a perdere rapidamente quasi tutte le foglie.

Sara' per questo che non gli interessa?

Ieri ho raccolto e siamo a 60%n di frutti da buttare, 10% salvabili e 30% sani.

L'anno prossimo pensavo di affittare un orto per provare la coltivazione in campo ma se la situazione e' questa me ne guardo bene. Anzi, ridurro' anche il terrazzo!

Lonewolf

:(

Lonewolf

Dai primi di agosto ho visto comparire qualche cimice asiatica, prontamente rimossa manualmente. Prima di allona nulla.

Ho fatto un primo piccolo raccolto e nessun frutto era danneggiato.

Tornato dalle ferie (3 settimane di assenza) ho trovato circa 70/80 cimici e moltissimi frutti danneggiati. Non so cosa potro' salvare del secondo (e piu' corposo) raccolto.

Da quel momento controllo mattino e sera e prontamente elimino 4 o 5 esemplari a volta.

Ho segnalato il tuo messaggio allo staff di UniMoRE e la risposta e' stata che NON si tratta di cimice asiatica :hyper:

nessuna delle cimici nelle foto a quel link � H halys: alcune sono giovani di N.Viridula, mentre quella che assomiglia molto a H halys � un altro pentatomide, Holcostethus sphacelatus: si notano infatti il capo e le antenne che non sono quelli tipici di H halys, e la linea chiara che profila i bordi laterali del protorace, come pu� vedere in questo in link:

http://www.naturspaziergang.de/Wanzen/Pentatomidae/Holcostethus_sphacetalus.htm

Non che sia una gran consolazione, i danni sui frutti ci sono lo stesso ... :(

merafix

Ho segnalato il tuo messaggio allo staff di UniMoRE e la risposta e' stata che NON si tratta di cimice asiatica :hyper:

Non che sia una gran consolazione, i danni sui frutti ci sono lo stesso ... :(

Come tu stesso sottolinei la cosa e' di poco consolazione per me.

Detto questo domani faro' foto migliori per scongiurare ogni dubbio

Se posso fare qualcosa contro questa pestilenza ben venga.

Io coltivo I peperoncini per hobby ma posso immaginare cosa puo' voler dire per chi dalla terra ci cava lo stipendio.

Adesso torno a girare la confettura di cipolle di tropea e peppers che bolle da quasi 2 ore [emoji12]

.

• Like 2

merafix

Come promesso, ecco una foto con la bestia viva. Sono tutte identiche a questa.

dfcbf4e4992dc59c28976d70c0f323b3.jpg

Qui mentre si nutre di un costarica hot. Una delle piante più bersagliate

f1b8dd7e108a6030416485ec4ec9ab73.jpg

Ovviamente è stato il suo ultimo pasto.

Per la prossima stagione urge soluzione. Impossibile continuare così. Mesi di cure e poi tutto distrutto. [emoji29]

.

gianni48

Per la prossima stagione urge soluzione. Impossibile continuare così. Mesi di cure e poi tutto distrutto. [emoji29]

.

Si può provare con qualche rete antinsetto in tulle,possibilmente fatte in modo da impedire l'entrata delle neanidi che nei primi stadi sono piccole, camminano e si incuneano.

joefish

Sono una vera iattura. Mi dispiace tanto per tutti voi che state patendo questi attacchi.

Avresti spazio per fare una cosa del genere ma di dimensioni maggiori?

post-4132-0-84421200-1473362053.jpg

ci puoi fare proprio una porticina per entrare e gestire le piante.

Gianni mi ha preceduto nel postare.

merafix

Il posto c'è ma la moglie non condivide il trasformare il terrazzo in una gabbia.

Perseguirò l'idea di trovare un orto e farò li qualcosa del genere.

Sarebbe interessante capire perché in alcuni posti ė un'invasione e in altri nulla...

.

gianni48

Sono una vera iattura. Mi dispiace tanto per tutti voi che state patendo questi attacchi.

Avresti spazio per fare una cosa del genere ma di dimensioni maggiori?

attachicon.gifIMG_0014.jpg

ci puoi fare proprio una porticina per entrare e gestire le piante.

Gianni mi ha preceduto nel postare.

Molto ben fatta questa protezione! Complimenti!

Due anni fa isolavo così;

post-4169-0-57578400-1473366865.jpg post-4169-0-94198700-1473366878.jpg

...poi ho acquistato semi isolati da voi :)

Se dovessi ripetere l'esperienza, con lo scopo di isolare dalle cimici, pianterei i quattro tubi sul bordo del vaso (in modo da non lasciare spazi per l'entrata di insetti che camminano) e userei il tulle al posto del tnt.

luca1973

Come promesso, ecco una foto con la bestia viva. Sono tutte identiche a questa.

dfcbf4e4992dc59c28976d70c0f323b3.jpg

Qui mentre si nutre di un costarica hot. Una delle piante più bersagliate

f1b8dd7e108a6030416485ec4ec9ab73.jpg

Ovviamente è stato il suo ultimo pasto.

.

per me questa è un esemplare di halymorpha halys!

Se non vuoi usare le reti (come da foto precedenti), soluzione efficace, bio ma antiestetica... che oltre a evitare i danni da parte delle cimici ti permetterebbero di ottenere tutti semi puri (con una potenziale diminuzione delle allegagioni sopratutto se usi il tnt), puoi solo affidarti all'eliminazione manuale di insetti e covate, associata all'uso di insetticidi, non vedo al momento altre soluzioni.

Più irrorazioni delle foglie con deltametrina, ogni 20gg. da quando iniziano a comparire i frutti.

Hellas

Ma lo sapevate che qui ha un sito internet dedicato utile all'identificazione?

• Like 4

Lonewolf
Non ci sono dubbi che le cimici di Merafix siano H.halys.

In effetti nella risposta da Unimore di parla di neanidi di N.viridula che sono pero' nel messaggio precedente (di Ertado), rispetto a quello che io avevo segnalato.

Deduco che il riconoscimento come diversa specie riguarda le cimici svizzere, non quelle di Merafix :(

• Like 1

Ertado

Sì sì io ne ho di tutti i tipi. Ne elimino una cinquantina al giorno ora che ho scoperto le piante che preferiscono . Mi sembra una battaglia persa in partenza. Ogni giorno le elimino e il giorno dopo le ritrovo in equal numero. Ho già dovuto buttare una trentina di frutti

merafix

Non ci sono dubbi che le cimici di Merafix siano H.halys.

Ah ecco... mi sembrava impossibile il contrario. Troppo numerose e troppo voraci.

Intanto oggi ho trovato questa, una nuova varieta'. Dal vivo era marrone e non verde scuro come sembra in foto.

post-4858-0-87218500-1473413911.jpg

post-4858-0-27748300-1473413926.jpg

merafix

Sì sì io ne ho di tutti i tipi. Ne elimino una cinquantina al giorno ora che ho scoperto le piante che preferiscono . Mi sembra una battaglia persa in partenza. Ogni giorno le elimino e il giorno dopo le ritrovo in equal numero. Ho già dovuto buttare una trentina di frutti

L'unica consolazione e' che sembrano essere tardive.

Il primo raccolto, fatto a meta' luglio non aveva alcun problema legato a punture di cimici.

Sono arrivate verso i primi di agosto.

Resto dell'opinione che per noi hobbisti il problema sia facilmente aggirabile utilizzando reti o simili; il problema riguarda chi con i frutti della terra ci paga gli stipendi dei suoi dipendenti. :no:

luca1973

Battaglia assolutamente impari purtroppo!

Per quanto uno ne riesca a catturare manualmente, senza l'ausilio di reti o insetticidi, prenderanno sempre il sopravvento!

merafix

Battaglia assolutamente impari purtroppo!

Per quanto uno ne riesca a catturare manualmente, senza l'ausilio di reti o insetticidi, prenderanno sempre il sopravvento!

Hai ragione. Questa foto l'ho fatta su un alberello in vaso fuori dal mio ufficio. Provate a contare quante ne vedete [emoji29]

78277175511fade62efaf4f651074832.jpg

Agghiacciante...

.

• Like 1

Ertado

Agghiacciante...

.

post-4253-0-90166600-1473420801_thumb.png

Lonewolf

Hai ragione. Questa foto l'ho fatta su un alberello in vaso fuori dal mio ufficio. Provate a contare quante ne vedete

:hyper:

Ecco perche' non ne ho piu' viste ... sono tutte da te!! :w00t:

merafix

:hyper:

Ecco perche' non ne ho piu' viste ... sono tutte da te!! :w00t:

Visto quello che hanno fatto a me che ho poche piante, non immagino in situazioni come la tua o altri qui che hanno 80 piante e più.

Vista la rapidità di diffusione tra non molto sarà un problema di tutti. [emoji29]

.

• Like 1

Lonewolf

:(

merafix

Ciao a tutti,

Questa sera devo fare un carico nell'essiccatore.

Ho molti frutti che presentano punture minime: il cosiddetto "saporaccio" che il frutto prende quando viene punto si puo' constatare anche all'olfatto?

Chiedo questo poiche' per questi frutti vorrei provare ad eliminare la parte danneggiata e conservarne il resto.

Purtroppo non ho foto che mostrino la quantita' di danno che andrai ad eliminare rispetto al frutto intero. Questa sera provvedero'.

Datemi un parere prima che infili il saccehttino nell'immondizia. :no:

PS: questa mattina ho raccolto 12 faltalii. 2 sani e 10 compromessi.

Da quando ispeziono le piante mattina e sera i danni si sono lievemente meno. Nel senso che qualche frutto riesco a salvarlo. :hmm:

Approfittero' per effettuale qualche sperimentazione sui vari repellenti naturali come i macerati d'aglio e simili.