Jump to content
luca1973

CIMICI: come le combattete?

Recommended Posts

Lonewolf

Quindi la lotta all'insetto nella fase giovanile, proprio perchè stabile sulla pianta è fondamentale ed anche la più efficace.

Anche perche' le fasi giovanili "stroncate" non diventano adulte e non depongono uova ...

• Like 2

joefish

Il reldan22 come lo si applica?

Si vaporizza sulla pianta?

luca1973

Anche perche' le fasi giovanili "stroncate" non diventano adulte e non depongono uova ...

Esatto!!!!

Considerato che con il nostro clima le cimici nate nell'anno possono già riprodursi (soprattutto in stagioni come quella dello scordo anno)

luca1973

Il reldan22 come lo si applica?

Si vaporizza sulla pianta?

Esatto, vaporizzando bene anche all'interno della chioma.

Da preferire una pompa (tipo quella per dare il verderame alle viti) al più casalingo spruzzino.

• Like 1

gianni48

Esatto, vaporizzando bene anche all'interno della chioma.

Da preferire una pompa (tipo quella per dare il verderame alle viti) al più casalingo spruzzino.

... anche perchè puzza terribilmente di petrolio! :)

gianni48

Fra il materiale ancora disponibile riguardante il convegno del 6 febbraio a Modena è molto interessante questo documento che riassume le conclusioni del convegno per quanto riguarda la nostra zona.

Al convegno si è sottolineato che la diffusione delle neanidi avviene generalmente dall'esterno e si è anche detto che la velocità con cui si diffondono è di circa 5 m all'ora. Quindi temo che, anche se si fa un controllo visivo attento, ci si possa alzare una mattina con una brutta sorpresa. Comunque questo controllo va fatto.

L'unico principio attivo registrato per la lotta alle cimici è l'Acetamoprid, cioè un neonicotinoide sistemico contenuto nell'insetticida Epik SL (non ne ho trovato altri). Il fatto che sia sistemico potrebbe far pensare ad un'azione prolungata nel tempo e preventiva, invece l'unica azione che uccide le neanidi è per contatto, quindi anche l'azione di questo insetticida è di breve durata.

L'insetticida che, anche se non registrato per le cimici, è stato usato per più trattamenti è il Reldan.

Comunque questo problema non si risolve con la chimica.

Lonewolf

Bel problema ...

Con problemi di questo tipo dovremo probabilmente combattere sempre piu' spesso in futuro; effetto della globalizzazione che rende semplice e veloce l'inserimento (casuale) di insetti e parassiti in generale in nuovi ambienti.

La zanzara tigre, sconosciuta in Italia fino a meno di 10 anni fa e ora diffusa ovunque, ne e' l'esempio piu' evidente.

Anche molti altri insetti sono comunque "nuovi"; la metcalfa, per esempio, non e' descritta nel manuale di Entomologia che ho usato all'universita'; e' arrivata dopo ...

Starkan

Il problema è sempre lo stesso, questi insetti "alieni" non hanno predatori naturali in un ecosistema diverso da quello di origine e proliferano senza problemi. Dalle mie parti la cimice asiatica non l'ho mai vista e spero di non vederla mai, a dir la verità neanche la cimice verde è molto diffusa, trovo qualche adulto ogni tanto ma nel mio giardino non ho mai visto neanidi né tantomeno le uova. Diverso discorso per il punteruolo rosso che ha fatto milioni di euro di danni da queste parti. Distruggendo in pratica il 90% delle palme, anche palme quasi secolari. Ora bisogna capire se si possono introdurre anche i predatori di queste specie o farebbero anch'essi ulteriori danni.

Riguardo le cimici esiste qualche animale che le preda?

luca1973

Alcuni aggiornamenti sulle mie osservazioni di quest'anno in merito alla cimice asiatica:

premessa: ho tre balconcini con rispettivamente 3 piante ognuno, di cui: 2 wilds, 1 C.frutescens, 5 C.chinense e 1 C.baccatum con presenza di frutti immaturi sul C.baccatum e 4 C.chinense.

Da quando ho messo le piante sul balcone (destinazione finale) ho osservato quanto segue.

Avvistamenti:

08/06 una cimice adulta in cima all'aji amarillo (palido), eliminata;

09/06 una cimice adulta in cima all'aji amarillo (palido), eliminata;

27/06 una cimice adulta in cima all'aji amarillo (palido), eliminata;

28/06 una cimice adulta in cima all'aji amarillo (palido) ,fuggita;

29/06 una cimice adulta in cima all'aji amarillo (palido,) eliminata;

30/06 due cimici adulte, una in cima all'aji amarillo (palido), l'altra sul tronco sotto la biforcazione dello stesso, eliminate;

Considerazioni:

Gli avvistamenti sono ancora (e spariamo continui così ma dubito) poco significarivi.

Si sono verificati tutti sul C.baccatum nonostante i miei controlli (2/3 al giorno) su tutte le piante.

I frutti non sono stati ancora intaccati.

Da questo ne deriva la conclusione che le cimici adulte non sono così dannose per i frutti (al contrario di quelle nelle varie fasi degli stadi giovanili) e che la cimice adulta tende ad atterrare e stazionare sul cespuglio/alberello più alto, piuttosto che sugli altri anche se posti nelle immediate vicinanze.

Con la potatura ad alberello dei peppers, eliminando foglie e getti sotto la biforcazione è più agevole il controllo della presenza di aventuali cimici, nidi, etc..

Con l'inoltrarsi della stagione gli avvistamenti di cimici adulte sono decisamente aumentati.

Ho letto che il periodo della riproduzione da noi inizia verso fine giugno/primi di luglio, quindi da questo momento occorre porre maggiore attenzione anche in merito alla presenza di nidi (aglomerati con circa 24 uova sotto le foglie) e di eventuali insetti in stadi giovanili.

• Like 2

Lonewolf

Ottimo report!

E speriamo che la cimice fuggita il 28/06 sia la stessa eliminata il 29 ;)

luca1973

Alcuni aggiornamenti sulle mie osservazioni di quest'anno in merito alla cimice asiatica:

premessa: ho tre balconcini con rispettivamente 3 piante ognuno, di cui: 2 wilds, 1 C.frutescens, 5 C.chinense e 1 C.baccatum con presenza di frutti immaturi sul C.baccatum e 4 C.chinense.

Da quando ho messo le piante sul balcone (destinazione finale) ho osservato quanto segue.

Avvistamenti:

08/06 una cimice adulta in cima all'aji amarillo (palido), eliminata;

09/06 una cimice adulta in cima all'aji amarillo (palido), eliminata;

27/06 una cimice adulta in cima all'aji amarillo (palido), eliminata;

28/06 una cimice adulta in cima all'aji amarillo (palido) ,fuggita;

29/06 una cimice adulta in cima all'aji amarillo (palido,) eliminata;

30/06 due cimici adulte, una in cima all'aji amarillo (palido), l'altra sul tronco sotto la biforcazione dello stesso, eliminate;

Considerazioni:

Gli avvistamenti sono ancora (e spariamo continui così ma dubito) poco significarivi.

Si sono verificati tutti sul C.baccatum nonostante i miei controlli (2/3 al giorno) su tutte le piante.

I frutti non sono stati ancora intaccati.

Da questo ne deriva la conclusione che le cimici adulte non sono così dannose per i frutti (al contrario di quelle nelle varie fasi degli stadi giovanili) e che la cimice adulta tende ad atterrare e stazionare sul cespuglio/alberello più alto, piuttosto che sugli altri anche se posti nelle immediate vicinanze.

Con la potatura ad alberello dei peppers, eliminando foglie e getti sotto la biforcazione è più agevole il controllo della presenza di aventuali cimici, nidi, etc..

Con l'inoltrarsi della stagione gli avvistamenti di cimici adulte sono decisamente aumentati.

Ho letto che il periodo della riproduzione da noi inizia verso fine giugno/primi di luglio, quindi da questo momento occorre porre maggiore attenzione anche in merito alla presenza di nidi (aglomerati con circa 24 uova sotto le foglie) e di eventuali insetti in stadi giovanili.

Piccolo aggiornamento:

stamattina ho trovato una cimice allo stadio giovanile (fase intermedia direi), in un Istagua (C.frutescens), al contrario di quelle adulte, questa era all'interno della chioma e non sulle foglie esterne. Probabilmente essendo meno mobili e non in cerca di un compagno/o per riprodursi, i giovani istintivamente si riparano all'interno del fogliame.

Escludo che sia nata in una pianta dei miei balconcini, quindi trattasi si un individuo erratico.

Avevo letto che negli stadi giovanili le cimini possano volare anche se a brevi distante, inferiori a quelle percorse degli adulti.

Questo ritrovamento ci conferma che le cimici asiatiche quest'anno hanno già iniziato a riprodursi da un pò.

Lonewolf

:(

gianni48

Escludo che sia nata in una pianta dei miei balconcini, quindi trattasi si un individuo erratico.

Avevo letto che negli stadi giovanili le cimini possano volare anche se a brevi distante, inferiori a quelle percorse degli adulti.

Al convegno di Modena non ho sentito parlare di neanidi che volano ma un relatore ha detto che camminano alla velocità di 5 metri all'ora (penso che siano anche buone arrampicatrici) :unsure:

• Like 2

luca1973

Al convegno di Modena non ho sentito parlare di neanidi che volano ma un relatore ha detto che camminano alla velocità di 5 metri all'ora (penso che siano anche buone arrampicatrici) :unsure:

Effettivamente, salvo rare eccezioni, neanidi e ninfe non dovrebbero essere in grado di volare... Sarà arrivata dal sottotetto o dal balcone di un vicino...

luca1973

Fiocco rosa al ritorno dal we... 2 nidi su uno stesso balconcino uno sul loro preferito aji amarillo (pallido) l'altro sul Pérola Iaranja, o forse sarebbe meglio dire sotto, dato che l'aglio mercato di uova e piccolissime cimici erano nella parte inferiore della foglia. Appena schiuse le uova gli insetti sono poco mobili quindi è agevole staccare direttamente la foglia per eliminare il tutto.

A questo punto ho controllato tutte le 9 piante presenti sui 3 balconcini e noni pare di aver visto altro.

L'analisi, seppur agevolata dalla potatura ad alberello, risulta comunque impegnativa in particolare per quei C.chinense molto "fitti" come ad esempio i morouga.

Non so se fare stasera un trattamento di decis jet nel caso avessi perso qualche neonato...

post-4014-0-85478900-1467550982.jpg

• Like 2

luca1973

Alla fine il decis jet non l'ho spruzzato, perché, cercando altre cimici, ho trovato due coccinelle e non ho voluto avvelenarle.

In più ho diversi frutti già belli formati e irrorarli di insetticida mi scocciava parecchio.

Speriamo al mento di aver eliminati tutte le nuove nate.

I controlli da parte mia saranno sempre più accurati e in caso di infestazione allora sarò obbligato ad usare le armi chimiche!!!

• Like 1

luca1973

Così si dovrebbero vedere un pò meglio.... =@

post-4014-0-92030900-1467702737.jpg

• Like 3

Lonewolf

Splendida foto :), ma pessimo soggetto :(

luca1973

Splendida foto :), ma pessimo soggetto :(

Proprio questa mattina ne ho trovata una sulla pianta dove c'era il nido, mi sa che era una loro sorella sfuggita alla "mattanza"... sono sempre più perplesso sull'opportunità di fare un trattamento con il decis a tutte le piante, oppure continuare con solo le ispezioni quotidiane....

Hellas

sull'opportunità di fare un trattamento con il decis a tutte le piante,

Devi ancora farlo Luca, cosa aspetti? Almeno poi stai sereno per qualche giorno, senza l'incubo di quelle maledette bestiacce =@

• Like 1

luca1973

Devi ancora farlo Luca, cosa aspetti? Almeno poi stai sereno per qualche giorno, senza l'incubo di quelle maledette bestiacce =@

Lo farò giovedì sera così almeno il week-end posso andarmene un pò più tranquillo... Almeno spero...!

luca1973

solo un piccolo aggiornamento:

i ritrovamenti di cimici e nidi, sui peppers in balcone, questa settimana sono aumentati notevolmente rispetto alle settimane passate.

A mero titolo di esempio solo oggi ho trovato ben 2 nidi e 4 cimici adulte, due in fase di accoppiamento e per la prima volta una su un frutto, intenta con molta probabilità ad alimentarsi (verifichero nei gg seguenti se vi sono i segni della "puntura" sul frutto).

Probabilmente l'aumento delle presenze dipende da un sostanziale aumento del numero degli individui, la prima generazione di quest'anno ormai è adulta e quindi atta al volo, o forse un alimento precedentemente presente altrove è venuto a ridursi e quindi le cimici si spostano verso altre piante tra le quali i peppers.

Lonewolf

Maledette!

Rapace

Ma sono tutte cimici asiatiche ?

Quest' anno io ho trovato (nel giro di diversi mesi) 2 esemplari adulti ed un (presunto) nido (distrutto prima che nascessero). Gli adulti però erano di due specie diverse di cimici "nostrane" (una la tipica tutta verde, l' altra di colore "brunito").

luca1973

Ma sono tutte cimici asiatiche ?

Quest' anno io ho trovato (nel giro di diversi mesi) 2 esemplari adulti ed un (presunto) nido (distrutto prima che nascessero). Gli adulti però erano di due specie diverse di cimici "nostrane" (una la tipica tutta verde, l' altra di colore "brunito").

Le mie tutte halymorpha halys senza alcun margine di errore, purtroppo!

• Like 1