Jump to content
luca1973

CIMICI: come le combattete?

Recommended Posts

gianni48

Quest'anno comunque c'e' una forte presenza "tardiva" di cimici; ce ne sono ancora molte in circolazione, a causa del clima anomalo.

Nelle zone dove questi insetti hanno colpito maggiormente soprattutto con la seconda generazione, ci sono state molte deroghe per l'uso di insetticidi e chi non ha seguito le indicazioni del consorzio fitosanitario ha perso una parte del raccolto a volte considerevole. Per i peperoncini si può ricorrere alle reti antiinsetto ma per altre colture non c'è (per ora) che la difesa chimica sperando che si trovi qualche insetto antagonista (probabilmente asiatico) :)

luca1973

Nelle zone dove questi insetti hanno colpito maggiormente soprattutto con la seconda generazione, ci sono state molte deroghe per l'uso di insetticidi e chi non ha seguito le indicazioni del consorzio fitosanitario ha perso una parte del raccolto a volte considerevole. Per i peperoncini si può ricorrere alle reti antiinsetto ma per altre colture non c'è (per ora) che la difesa chimica sperando che si trovi qualche insetto antagonista (probabilmente asiatico) :)

Allora dalla mia esperienza di quest'anno posso dire:

- H2O con sapone di marsiglia e piretro verde sono assolutamente poco efficaci, anche a me la Dottoressa Maistriello aveva consigliato l'uso del sapone di marsiglie e cmq. di sterminarne il più possibile manuelmente, effettivamente mi è sembrata un pò restia nel consigliare insetticidi per coltivazioni a livello obbistico.

- Anch'io sono tendenzialmente contrario nell'usare prodotti non bio, ma purtroppo i prodotti bio contro la cimice asiatica hanno scarsa/nulla efficiacia.

- Le cimici nostrane dalle mie parti ci sono sempre state, ma evidentemente non danneggiano i raccolti come l'asiatica. La presenza della cimici asiatica quest'anno risulta aumentata probabilmente anche a causa della lunga stagione calda che ha permesso più cicli riproduttivi rispoetto agli anni passati. fermo restando che trattasi di una specie in forte espansione con presenze a macchia di leopardo. Es. in Piemonte ha fatto la sua prima comparsa in provincia di CN, poi a TO, mentre ad AT al momento non ci sono state segnalazioni.

- da settembre ho notato una progressiva riduzione della presenza della cimice asiatica e un aumento della nostrana che probabilmente si avvicina alle abitazioni per trovare un luogo dove svernare.

Purtroppo il prossimo anno sarò costretto anch'io ad utilizzare piretinoidi di sintesi nel tentativo di evitare il disastro di quest'anno!!!

• Like 1

leonidas

Non ne conosco...le cimici fan schifo anche agli insetti predatori....

leonidas

Allora dalla mia esperienza di quest'anno posso dire:

- H2O con sapone di marsiglia e piretro verde sono assolutamente poco efficaci, anche a me la Dottoressa Maistriello aveva consigliato l'uso del sapone di marsiglie e cmq. di sterminarne il più possibile manuelmente, effettivamente mi è sembrata un pò restia nel consigliare insetticidi per coltivazioni a livello obbistico.

- Anch'io sono tendenzialmente contrario nell'usare prodotti non bio, ma purtroppo i prodotti bio contro la cimice asiatica hanno scarsa/nulla efficiacia.

- Le cimici nostrane dalle mie parti ci sono sempre state, ma evidentemente non danneggiano i raccolti come l'asiatica. La presenza della cimici asiatica quest'anno risulta aumentata probabilmente anche a causa della lunga stagione calda che ha permesso più cicli riproduttivi rispoetto agli anni passati. fermo restando che trattasi di una specie in forte espansione con presenze a macchia di leopardo. Es. in Piemonte ha fatto la sua prima comparsa in provincia di CN, poi a TO, mentre ad AT al momento non ci sono state segnalazioni.

- da settembre ho notato una progressiva riduzione della presenza della cimice asiatica e un aumento della nostrana che probabilmente si avvicina alle abitazioni per trovare un luogo dove svernare.

Purtroppo il prossimo anno sarò costretto anch'io ad utilizzare piretinoidi di sintesi nel tentativo di evitare il disastro di quest'anno!!!

A casa mia...solo nostrane...

Nezara, nebulosa e una marrone molto simile alla Nezara, ma sempre nostrane e sai com'è dopo aver perso non so quante piante (almeno 50) per batteriosi, funghi, virosi e parassiti misti, mi sono rotto i cosiddetti....

Fumavo tre pacchetti al giorno, bevevo due bottiglie di vino al giorno più 10 "macchiati" e 10 "sambuche" e birra al posto dell'acqua (per non parlare del resto...e chiuso l'argomento).

Deltametrina?!? Mi fa un baffo!

A parte il fatto che se hai una maschera anti gas della 3M, in vendita in tutti i negozi di antinfortunistica, con i filtri sostituibili, un paio di occhialini da nuotatore, una tuta da sporcare a maniche lunghe e guanti, non entrerai mai in contatto con il principio attivo e dopo la raccolta le regole per il lavaggio....già le conosci

leonidas

Mai più farmi distruggere la coltivazione!

• Like 1

gianni48

Queste sono le indicazioni per la difesa dei frutteti da parte dei consorzi fitosanitari della mia regione a partire dal mese di luglio di quest'anno.

La cimice asiatica è spesso citata e, dopo averla inizialmente combattuta con clorpirifos metile, si è passati all'uso di insetticidi a base di etofenprox (questo lo aveva accennato Claudio); per impedire che la cimice possa acquisire resistenze è bene alternare insetticidi efficaci, comunque sarà una bella rogna!!

settembre 2015 n. 674941
Deroga valida per l'intero territorio delle province di Bologna, Reggio-Emilia e Modena per eseguire un ulteriore intervento a base di Etofenprox per il contenimento delle infestazioni di Cicaline e di Cimice asiatica (Halyomorpha halys) su melo
settembre 2015 n. 674940
Deroga valida per l'intero territorio delle province di Bologna, Reggio-Emilia e Modena per eseguire un secondo intervento a base di Etofenprox per il contenimento delle infestazioni di mosca della frutta (Ceratitis capitata) e di Cimice asiatica (Halyomorpha halys) su kaki
agosto 2015 n. 625192
Deroga valida per l'intero territorio delle province di Bologna, Reggio-Emilia e Modena per eseguire un secondo intervento a base di Acetamiprid in alternativa a Thiametoxam per il contenimento delle infestazioni di Cicaline e di Cimice asiatica (Halyomorpha halys)
agosto 2015 n. 609292
Deroga valida per l'intero territorio della regione Emilia-Romagna per eseguire un intervento con la s.a. Deltametrina in alternativa ad Etofenprox per la difesa del kiwi a polpa gialla da contemporanei attacchi di Metcalfa (Metcalfa pruinosa) e Cimice verde (Nezara viridula)
agosto 2015 n. 608707
Deroga valida per l'intero territorio della provincia di Ravenna per la realizzazione di un intervento con la s.a. Etofenprox per la difesa del pero da contemporanei attacchi di Metcalfa (Metcalfa pruinosa), cicaline e Cimice verde (Nezara viridula)
agosto 2015 n. 595302
E' stata emessa una deroga valida per l’intero territorio delle Province di Bologna, Forlì-Cesena e Rimini per la realizzazione di un terzo intervento fungicida con Azoxystrobin su prezzemolo per il controllo della Septoria
agosto 2015 n. 588408
Emergenza fitosanitaria – Aggiornamento deroghe valide per l'intero territorio delle province di Bologna, Reggio-Emilia e Modena per la difesa del pero da Cimice asiatica (Halyomorpha halys), accompagnata da gravi infestazioni di Cicaline, Miridi, Metcalfa e Cocciniglie
agosto 2015 n. 569342
Deroga valida per l’intero territorio della Regione Emilia-Romagna per la realizzazione di un secondo intervento acaricida, con i prodotti presenti nei DPI, per la difesa della melanzana in pieno campo e in coltura protetta
luglio 2015 n. 551042
Deroga valida per l'intero territorio della regione Emilia-Romagna per l'impiego di acrinatrina in alternativa a betacyflutrin, deltametrina, fluvalinate o lambdacialotrina per il contenimento delle infestazioni di tripidi (Frankliniella intonsa) e di ragnetto rosso (T. urticae) su fagiolo
luglio 2015 n. 541092
Deroga valida per l'intero territorio delle province di Bologna, Reggio-Emilia e Modena per eseguire un intervento con la s.a. Etofenprox per la difesa del pero in prossimità della raccolta da contemporanei attacchi di Metcalfa (Metcalfa pruinosa) e Cimice asiatica (Halyomorpha halys)
luglio 2015 n. 540970
Deroga valida per l'intero territorio delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini per eseguire un intervento con la s.a. Acrinatrina per la difesa della vite da attacchi di cicaline
luglio 2015 n. 538031
Deroga valida per l'intero territorio della Regione Emilia-Romagna per la realizzazione di un intervento con la s.a. deltametrina (formulato Decis Evo) per la difesa dei funghi coltivati dagli attacchi di foridi e cecidomidi
luglio 2015 n. 538008
Deroga valida per l'intero territorio delle province di Bologna, Reggio-Emilia e per i comuni della provincia di Modena non interessati dalla precedente deroga (nota emessa in data 24/07/2015 n° protocollo 0527906) per eseguire un ulteriore intervento con la s.a. Clorpirifos metile per la difesa del pero da contemporanei attacchi di cocciniglia di S. Josè (Comstockaspis perniciosa) e Cimice asiatica (Halyomorpha halys)
luglio 2015 n. 537686
Deroga valida per l’intero territorio della provincia di Piacenza per la realizzazione di un terzo intervento acaricida con i prodotti presenti nei DPI per la difesa del pomodoro da industria
luglio 2015 n. 537663
Precisazione sulla deroga valida per l'intero territorio dei comuni di Spilamberto, Castelfranco Emilia, San Cesario s/P, Nonantola, Modena, Bomporto, Ravarino, Soliera, Bastiglia e Campogalliano in provincia di Modena per eseguire un secondo intervento con la s.a. Clorpirifos metile per la difesa del pero da contemporanei attacchi di cocciniglia di S. Josè (Comstockaspis perniciosa) e Cimice asiatica (Halyomorpha halys)
luglio 2015 n. 527906
Deroga valida per l'intero territorio dei comuni di Spilamberto, Castelfranco Emilia, San Cesario s/P, Nonantola, Modena, Bomporto, Ravarino, Soliera, Bastiglia e Campogalliano in provincia di Modena per eseguire un secondo intervento con la s.a. Clorpirifos metile per la difesa del pero da contemporanei attacchi di cocciniglia di S. Josè (Comstockaspis perniciosa) e Cimice asiatica (Halyomorpha halys)

luca1973

Riporto quanto ricevuto via e-mail:

Convegno pubblico su Halyomorpha halys - Modena 6 febbraio

Gent.mi collaboratori all'indagine sulla cimice Asiatica Halyomorpha halys, sono ad invitarvi al:

Convegno pubblico
Halyomorpha halys
: la cimice asiatica - un 2015 molto difficile, un futuro ancora incerto

Il convegno (programma in allegato), dedicato alla presenza di questo insetto alieno invasivo che sta creando notevoli preoccupazioni in ambito agrario, si terrà sabato 6 febbraio 2016 dalle ore 9,00 all'Auditorium della Fondazione Marco Biagi in Largo M. Biagi n. 10 a Modena.
La partecipazione è gratuita. Per essere presenti in Auditorium e avere la possibilità di partecipare in diretta al dibattito, è necessaria l'iscrizione on-line entro le ore 10 del 5 febbraio al seguente indirizzo:

https://agri.regione.emilia-romagna.it/giasapp/agrievents/iscrizione/evento/127

Inoltre, sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming collegandosi a:
http://tv.unimore.it/index.php/canali-streaming-live/canale1 .
Il collegamento è previsto dalle ore 8.45.

In particolare, sarà l'occasione in cui vedrete la mappa di diffusione aggiornata (anche grazie ai vostri contributi!) e verranno presentati i risultati delle indagini genetiche sulle diverse popolazioni rinvenute grazie ai campioni che molti di voi hanno inviato.
Nell'ambito del convegno verranno presentati anche i risultati delle indagini su biologia e monitoraggi in campo e le specifiche strategie di difesa.

Vi invito anche a inoltrare/diffondere questo messaggio a chiunque riteniate possa essere interessato (e in, particolare se avete parenti e/o amici agricoltori).

Grazie!
Cordialmente
Lara Maistrello

• Like 4

Lonewolf

Du is mei che uan ;)

(Chissa' se qualcuno ancora ricorda la pubblicita' in cui era usata questa frase :lol:)

• Like 7

big jolokia

(Chissa' se qualcuno ancora ricorda la pubblicita' in cui era usata questa frase :lol:)

Visto che non è bello fare pubblicità gratuita, mi limito a dire che era un gelato :rofl:

roberto

gianni48

Penso che per l'anno prossimo mi munirò di reti antinsetti. non so come altro fare.

Lo penso anch'io, però che si potrà fare per i frutteti?

Capso

Riporto quanto ricevuto via e-mail:

Convegno pubblico su Halyomorpha halys - Modena 6 febbraio

Gent.mi collaboratori all'indagine sulla cimice Asiatica Halyomorpha halys, sono ad invitarvi al:

Convegno pubblico

Halyomorpha halys: la cimice asiatica - un 2015 molto difficile, un futuro ancora incerto

Il convegno (programma in allegato), dedicato alla presenza di questo insetto alieno invasivo che sta creando notevoli preoccupazioni in ambito agrario, si terrà sabato 6 febbraio 2016 dalle ore 9,00 all'Auditorium della Fondazione Marco Biagi in Largo M. Biagi n. 10 a Modena.

La partecipazione è gratuita. Per essere presenti in Auditorium e avere la possibilità di partecipare in diretta al dibattito, è necessaria l'iscrizione on-line entro le ore 10 del 5 febbraio al seguente indirizzo:

https://agri.regione.emilia-romagna.it/giasapp/agrievents/iscrizione/evento/127

Inoltre, sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming collegandosi a:

http://tv.unimore.it/index.php/canali-streaming-live/canale1 .

Il collegamento è previsto dalle ore 8.45.

In particolare, sarà l'occasione in cui vedrete la mappa di diffusione aggiornata (anche grazie ai vostri contributi!) e verranno presentati i risultati delle indagini genetiche sulle diverse popolazioni rinvenute grazie ai campioni che molti di voi hanno inviato.

Nell'ambito del convegno verranno presentati anche i risultati delle indagini su biologia e monitoraggi in campo e le specifiche strategie di difesa.

Vi invito anche a inoltrare/diffondere questo messaggio a chiunque riteniate possa essere interessato (e in, particolare se avete parenti e/o amici agricoltori).

Grazie!

Cordialmente

Lara Maistrello

Grazie Luca, :good:

come già citato qui, (repetita iuvant)

sarò presente,
la mia iscrizione on-line è stata confermata.
Sarebbe bello che qualche Amico PepperFriend in zona si potesse aggiungere,
l'Auditorium della Fondazione Marco Biagi è facile da raggiungere,
anche con mezzi pubblici, infatti si trova a cento metri dalla Stazione delle Autocorriere,
ed ad una quindicina di minuti, a piedi, dalla Stazione dei Treni. ed è ben collegato col Bus.
Inoltre è prossimo ad un ampio parcheggio.
Stefano

Capso

Ritengo sia opportuno ripetere in questo topic ciò che ho postato nella sezione "Congressi scientifici" in "Convegno su cimice asiatica, Modena 06/02/16" , affinché il messaggio possa raggiungere un maggior numero di interessati.

(repetita iuvant)

I filmati della videoregistrazione del congresso "Halyomorpha halys: la cimice asiatica Un 2015 molto difficile, un futuro ancora incerto"
sono già disponibili c/o il seguente indirizzo:
sono presenti pure al seguente indirizzo YouTube:
e seguenti
dove è possibile guardali in sequenza, o selezionare ogni singolo filimato.
Sono ore di filmati, senza fronzoli, dense di informazioni. La post-produzione ha riassunto in modo impeccabile, inserendo abilmente slide con grafici e fotografie.
Un ottimo lavoro che sto riguardando con profondo interesse.
Buona visione a tutti
Stefano

• Like 4

Lonewolf

Grazie!

Capso

Buona sera Amici,

mi stato comunicato che sono disponibili nel portale ER Agricoltura e pesca le presentazioni e la registrazione audio-video del convegno "Halyomorpha halys la cimice asiatica" che si è svolto a Modena il 6 febbraio 2016.

La pagina è la seguente:

http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/approfondimenti/2016/cimice-asiatica-strategie-di-lotta-e-prevenzione-1

Su precisa indicazione e richiesta del Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Modena e Reggio i materiali sono resi disponibili da questa pagina con precise clausole di salvaguardia a protezione dei dati poiché si tratta di ricerche non ancora pubblicate.

I materiali saranno on-line per un tempo limitato (fino a venerdì 18/3/2016).

Stefano

• Like 4

Vincer

Grazie Stefano per il tuo prezioso contributo!!!

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Hellas

Ottimo Stefano, sempre sul pezzo :thumbsup:

• Like 1

luca1973

nonostante i temporali.... la temperatura si è decisamente alzata in modo costante e purtroppo iniziano a vedersi le cimici asiatiche... è infatti il secondo giorno che puntualmente i trovo un adulto in cima all'aji amarillo, probabilmente perchè, essendo più alto, è più comodo atterrare.

Se queste sono le premesse, tutto lascia presagire che anche quest'anno sarà dura..... ho dato una rapida occhiata alle piante, soprattutto lato inferiore della foglia e non mi è parso di vedere uova... ma sarà una solo una questione di tempo.

Mi spiace ma credo sarà opportuno quanto prima eliminare le foglie più basse quasi al contatto del terreno e poco raggiungibili da un eventuale trattamento con insetticida... ma non dagli insetti.

Lonewolf

:(

nonostante i temporali....

Le disgrazie non arrivano mai da sole

luca1973

:(

Le disgrazie non arrivano mai da sole

:zAngry:

gianni48

Due adulti li ho visti anch'io ma penso che siano dell'anno scorso; interverrò quando compariranno le neanidi ... ma sarà una lotta dura perchè vicino a casa mia ci sono lotti di terreno fabbricabile da molto tempo invenduti e dove sono cresciute piante di ogni genere; è lì che si riproducono e penso possano raggiungere la maturità... e gli adulti sono resistenti a tutti gli inseeticidi. :(

• Like 1

luca1973

Due adulti li ho visti anch'io ma penso che siano dell'anno scorso; interverrò quando compariranno le neanidi ... ma sarà una lotta dura perchè vicino a casa mia ci sono lotti di terreno fabbricabile da molto tempo invenduti e dove sono cresciute piante di ogni genere; è lì che si riproducono e penso possano raggiungere la maturità... e gli adulti sono resistenti a tutti gli inseeticidi. :(

Cattura e uccidi gli adulti, poi cerca i nidi sotto le foglie ed distruggili, se vedi le neanidi allora decis jet!

Altro non si può fare eccetto le reti...

gianni48

Nelle province di Modena e Reggio Emilia nel 2015, nonostante le numerose deroghe ai disciplinari di produzione integrata, si sono avuti danni ingenti. Dagli incontri di Modena, utili informazioni su quanto emerso sulla situazione in Italia (dove le coltivazioni sono meno estese rispetto agli USA), si trovano qui.

Certo non c'è da stare allegri... e dobbiamo preoccuparci soprattutto per la capacità di queste cimici di completare il loro ciclo all'esterno dell'orto; l'insetticida non vaquindi irrorato solo sulla coltura ma anche attorno alla coltura, soprattutto sulle siepi e sugli incolti.

• Like 1

luca1973

Nelle province di Modena e Reggio Emilia nel 2015, nonostante le numerose deroghe ai disciplinari di produzione integrata, si sono avuti danni ingenti. Dagli incontri di Modena, utili informazioni su quanto emerso sulla situazione in Italia (dove le coltivazioni sono meno estese rispetto agli USA), si trovano qui.

Certo non c'è da stare allegri... e dobbiamo preoccuparci soprattutto per la capacità di queste cimici di completare il loro ciclo all'esterno dell'orto; l'insetticida non vaquindi irrorato solo sulla coltura ma anche attorno alla coltura, soprattutto sulle siepi e sugli incolti.

Indubbiamente la lotta con l'insetticida aiuta ma non basta, considerato la mobilità della cimice adulta.

Quello che posso dire, dalle mie osservazioni delle scorso anno (effettuate mio malgrado), è che non è tanto il soggetto adulto (che comunque ne fa) a fare danni, quanto quello nei vari stadi giovanili in cui non vola.

Insomma qualche cimice adulta svolazzante rovina alcuni peppers, ma i giovani nati sulla pianta a decine, e che per diverso tempo soggiornano sulla stessa, non lasciano scampo a nessun frutto.

Almeno questo è quello che mi è parso di notare lo scorso anno.

Quindi la lotta all'insetto nella fase giovanile, proprio perchè stabile sulla pianta è fondamentale ed anche la più efficace.

Per questo dico che è indispensabile un controllo giornaliero, nel limite del possibile il più accurato possibile, e l'eliminazione dei nidi. Nel caso si riscontrassero uova schiuse e/o neanidi allora occorre usare l'insetticida decis jet ma anche reldan 22 (alternati), quest'ultimo agisce anche sulle vie respiratorie.

Non lasciete manco foglie cadute nei pressi delle piante o nel vaso, ho visto uova anche sotto di queste, deposte dopo la loro caduta!!!