Jump to content
luca1973

CIMICI: come le combattete?

Recommended Posts

Mitrandin

Purtroppo per la prima volta... ieri ne ho vista una adulta anche qui in VdA: me ne sono accorto perché ce l'avevo in casa e mi si è posata su una mano (l'errore più grosso della sua vita :devil: )

roberto

Sei sicuro che fosse una cimice asiatica e non lo stadio senescente della nostrana? Si assomigliano molto

Mitrandin

Pensavo.... Secondo voi si riuscirebbe ad usare una rete sufficientemente stretta da non far passare le cimici ma abbastanza larga da far entrare gli impollinatori? Non so cosa voglia dire avere una pianta completamente isolata..

gianni48

Se isoli un pepper proveniente da seme puro, otterrai frutti per autoimpollinazione, che daranno semi puri (gli unici ad essere presi in considerazione in questo forum).

Altre piante le potresti lasciare scoperte, però ti consiglio di metterle distanti fra loro per poterle ispezionare agevolmente ed eliminare manualmente le cimici finchè sono poche (non pungono l'uomo).

Se ciò non bastasse non resta che il ricorso agli insetticidi consigliati dal consorzio fitosanitario.

Ecco le deroghe territoriali ammesse per il 2015 alle norme tecniche di difesa fitosanitaria e diserbo contenute nei Disciplinari di produzione integrata della Regione Emilia-Romagna per i frutteti

http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/doc/deroghe/2015/deroghe-2015

Come vedi sono tante e molte dal mese di luglio, riguardano le cimici.

big jolokia

Sei sicuro che fosse una cimice asiatica e non lo stadio senescente della nostrana? Si assomigliano molto

Dalle foto che ho visto in rete purtroppo mi sembra che fosse proprio lei, tuttavia non avendone viste altre (al momento) spero che la tua ipotesi sia reale.

Non posso fare un controllo più approfondito perché ora quell'esemplare è stato ridotto ai minimi termini da un sassolino che le ho posato sopra e sopra al sassolino ci sono poi salito io :whistling:

roberto

• Like 4

luca1973

Roberto te lo auguro di cuore che fosse una nostrana... l'asiatica è estremamente infestante e soprattutto molto molto dannosa!

Lonewolf

Brutte notizie da Verona ...

Era inevitabile, prima o poi l'arrivo; dopotutto Modena e' a poche decine di km in linea d'aria ...

Pero' non mi aspettavo di vedere il primo esemplare a meta' novembre!

Halyomorpha halys v. post successivi

h1.jpg
h2.jpg
h3.jpg
h4.jpg
h5.jpg
Vabbe', adesso non c'e' piu' nulla da danneggiare, ma prevedo un 2016 difficile :(

big jolokia

Manca la foto più importante :lol2: :lol2: :lol2:

roberto

• Like 2

Lonewolf

Non preoccuparti, la conclusione e' stata troppo cruenta per dedicarci una foto :yes:

• Like 2

big jolokia

Non mi dirai che hai adottato il già collaudato sistema di Danio, vero? :devil:

roberto

Lonewolf

Contrordine!

In base alle indicazioni in quest'ottimo sito

http://www.halyomorpha-halys.it/riconoscimento-halyomorpha-halys

e' quasi certo che non si tratta di Halyomorpha halys, ma di Rhaphigaster nebulosa :sweatingbullets:

Se confermato, dovremmo evidenziare bene il fatto che ci sono altre cimici simili alla cimice asiatica.

Fortunatamente la "terminazione" non era stata in stile Danio, solo una "schiacciatina".

Così e' stato possibile verificare e fotografare la parte ventrale e avere conferma certa del riconoscimento (grazie alla spina metasternale)

Pubblico la foto appena sara' scaricata dalla reflex.

Comunque anche questa specie non l'avevo mai vista in zona.

• Like 2

big jolokia

Grazie per il link al sito :good:

roberto

Lonewolf

Ecco la foto della parte ventrale.

La spina metasternale e' molto evidente.

h6.jpg

• Like 2

Mitrandin

Grazie del link. Purtroppo mi ha tolto ogni dubbio. La cimice che è arrivata qui a Torino e che ha devastato le mie piante è proprio la halys...

• Like 1

leonidas

Comunque vi assicuro che la Deltametrina è efficacissima...ne ho ammazzate a centinaia, di diverse tipologie...

• Like 3

Mitrandin

Comunque vi assicuro che la Deltametrina è efficacissima...ne ho ammazzate a centinaia, di diverse tipologie...

Deltametrina? vado a cercare info. ma è un sistemico o a contatto?

anche se ad essere sinceri... io sono sempre stato contrario a mettere porcheria chimica sulle mie piante.... ammazza le api e inquina l'ambiente.

è anche vero però che se l'alternativa è non avere raccolto...

mannaggia dubbio morale e amletico

Lonewolf

La deltametrina e' un piretroide e agisce per contatto e (in minor misura) per ingestione.

Il prodotto piu' noto a base di questo principio attivo e' il Decis Jet.

nipotastro

Ed ha un tempo di carenza ridottissimo.....

E con le cimici significa che puoi fare più trattamenti

Lonewolf
Riconoscimento di Rhaphigaster nebulosa confermato dalla dott.ssa Lara Maistrello dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Il consiglio dell'esperta per combattere l'attacco della cimice asiatica e altre cimici su piante in ambito "hobbystico": acqua e sapone di marsiglia.

Qualcuno l'ha per caso gia' provato?

• Like 1

leonidas

anche se ad essere sinceri... io sono sempre stato contrario a mettere porcheria chimica sulle mie piante.... ammazza le api e inquina l'ambiente.

è anche vero però che se l'alternativa è non avere raccolto...

mannaggia dubbio morale e amletico

Decis jet...un piretroide di sintesi, con acqua acidificata ha un effetto della madonna sulle cimici.

leonidas

Riconoscimento di Rhaphigaster nebulosa confermato dalla dott.ssa Lara Maistrello dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Il consiglio dell'esperta per combattere l'attacco della cimice asiatica e altre cimici su piante in ambito "hobbystico": acqua e sapone di marsiglia.
Qualcuno l'ha per caso gia' provato?

Si ho già provato, come mi ha consigliato la mia prof, ma non ho trovato risultati abbastanza soddisfacenti.

In oltre...le percentuali? Il pH dell'acqua, o meglio il totale?

Qualche pianta è morta per eccesso di sapone.

Magari fatti spiegare meglio percentuali, PH e quantità (deve sgocciolare o no?), il sapone va dato sopra e sotto le foglie, ti dimentichi una foglia e le trovi tutte li sotto.

I metodi sono quelli che si usano per tutti i "Rincoti", solo che cimici sono più toste e senza nemici naturali.

leonidas

Contatto, il tempo di carenza è di 3 gg, ma ti assicuro che dura di più ho trovato cimici "morenti" dopo una settimana dall'utilizzo.

Ma sono morte a centinaia, su 32 piante!!!

Con acqua acidificata a PH 6,5 ma anche qualcosina meno

leonidas

Bene, in questi giorni stavo pensando di aprire un topic su questo argomento ma vedo che il problema è condiviso da molti.

Quest'anno ero entusiasta per la superproduzione delle mie piante. Anzi mi stavo chiedendo come avrei fatto a mettere via la quantità spropositata di peppers che il clima estremamente favorevole di quest'estate, aveva fatto produrre.

Poi sono arrivate loro.. le cimici asiatiche e mi hanno distrutto oltre il 95% del raccolto. Un disastro.

Quando l'infestazione è questa hai poco da fare dei bagnetti col sapone...

La Deltametrina (piretro sintetico) in acqua acidificata.

Raccogli i frutti ben oltre il periodo di carenza (3gg), fai anche 10 gg e poi li lavi con amuchina nelle dosi consigliate (20ml/litro), li scaqui e li rilavi con acqua e succo di limone, poi scaqui ancora...perfetti e privi di sostanze tossiche...buonissimi.

I frutti punti dalle cimici puoi buttarli perchè sono cattivi da mangiare.

Te ne aggorgi perchè un'alone attorno al foro

Mitrandin

I frutti punti dalle cimici puoi buttarli perchè sono cattivi da mangiare.

Te ne aggorgi perchè un'alone attorno al foro

si purtroppo conosco bene il malefico effetto....

al tocco la parte chiara è molliccia e se lo lasci sulla pianta marcisce..

post-1952-0-52081300-1447022894.jpg

Lonewolf

Questo tipo di danno lo causano anche le cimici "nostrane" (Nezara viridula ecc)

La differenza e' nel numero di individui e nella polifagia della cimice asiatica

Quest'anno comunque c'e' una forte presenza "tardiva" di cimici; ce ne sono ancora molte in circolazione, a causa del clima anomalo.

• Like 1

Hellas

Fortunatamente la "terminazione" non era stata in stile Danio, solo una "schiacciatina".

Guardate che la spina metasternale si può vedere lo stesso, anche usando il mio metodo, basta aspettare che il fuoco si spenga :lol2:

• Like 2