Jump to content
Stefania

Lista semi puri Associazione Pepperfriends 2015 - Commenti

Recommended Posts

Lucifer

LUCIFER il fatto è uno solo : LONEWOLF ha visto in PRATICA che le poste non funzionano (almeno dalle sue parti) e per questo magari è stufo di sentire argomenti teorici (anche se possono essere giusti) ,onestamente io non posso dire male delle poste italiane :rofl: ma un buon servizio DEVE essere buono in OGNI parte d italia :rofl:

Comprendo benissimo, ma credo che ognuno di noi abbia diritto di replica, in base alle proprie esperienze e conoscenze. Fermo restando che come diciamo noi terroni :ike::ike: una noce nel sacco non fa rumore :lol2::lol2::lol2:

stefanet

Capisco, Quindi non concepisci o non ammetti una distrazione o una dimenticanza? Hai idea di quanti oggetti debba consegnare quotidianamente un qualunque vettore???

Qui non si tratta di distrazione o dimenticanza, nel caso citato il postino ha lasciato un pacco davanti la porta alla mercè di tutti.

Per non parlare poi di quando dicono che sono passati e non hanno trovato nessuno quando si è presenti e non hanno suonato il campanello.

Il servizio postale italiano è decisamente inadeguato, questo mi sembra un dato di fatto.

Le tue affermazioni tecniche (condivisibili tra l'altro) sul fatto che non è tracciabile per la mancanza del codice di tracciabilità non collimano con le affermazioni che si trovano sullo stesso sito delle poste, come evidenziato anche da Peppe, dove viene dichiarato esplicitamente il contrario.

Non si può difendere l'indifendibile...

Lonewolf

Mi sembra una posizione molto democratica, che sicuramente condivido. Ma forse è per questo che l'ordine che ho inviato non sembra essere stato evaso, dato che ho richiesto una normalissima spedizione con prioritaria a 0.95 €

La tua richiesta di semi e' di ieri, se non ricordo male.

Non siamo così veloci da spedire (o rispondere) sempre in giornata (anche perche' oggi il tempo da dedicare al peperoncino l'ho esaurito in questa discussione)

Nessun problema a spedire con Posta 4 con bollo da 0,95 (chiamarla prioritaria mi sembra eccessivo; le Poste infatti la definiscono "Il Servizio Universale di posta ordinaria")

E' una delle modalita' di spedizione previste.

Solo, non essendoci alcun modo per sapere se la busta e' consegnata o meno, non ci prendiamo responsabilita' in caso di mancata consegna, cioe', contrariamente a quel che abbiamo fatto per anni, fino a pochi mesi fa, NON rispediamo i semi se non arrivano ... ma questo per te non dovrebbe essere un problema, visto che sei così entusiasta e certo della qualità del servizio.

Lucifer

Le tue affermazioni tecniche (condivisibili tra l'altro) sul fatto che non è tracciabile per la mancanza del codice di tracciabilità non collimano con le affermazioni che si trovano sullo stesso sito delle poste, come evidenziato anche da Peppe, dove viene dichiarato esplicitamente il contrario.

Non si può difendere l'indifendibile...

No ,ma cerchiamo anche di non fare confusione e affibbiarmi parole che non ho mai detto. Per favore!

Io ho risposto a Peppe dicendo che Posta1Prioritaria è una spedizione tracciata e non registrata. Si riesce a capire questa differenza??? Chissà...

Lucifer

Solo, non essendoci alcun modo per sapere se la busta e' consegnata o meno, non ci prendiamo responsabilita' in caso di mancata consegna, cioe', contrariamente a quel che abbiamo fatto per anni, fino a pochi mesi fa, NON rispediamo i semi se non arrivano ... ma questo per te non dovrebbe essere un problema, visto che sei così entusiasta e certo della qualità del servizio.

Non lo è per me come per tanti altri, da quel che ho letto.

Poi, se mi è consentito, prendila come una sfida contro la cattiva sorte .

Hellas

, prendila come una sfida contro la cattiva sorte .

La cattiva sorte non centra nulla, se si vogliono usare i termini corretti Poste italiane la si deve chiamare :yes:

Lucifer

La cattiva sorte non centra nulla, se si vogliono usare i termini corretti Poste italiane la si deve chiamare :yes:

Punti di vista. Siccome non possiedo la verità in tasca e non ho certezze assolute, il beneficio del dubbio, nel mio caso, mi sembra la scelta corretta :good:

Lonewolf

Ma al di là di questo io non concordo su un punto e cioè che si vorrebbe che passasse il principio che la causa del presunto smarrimento sia da ascrivere unicamente al metodo di spedizione utilizzato ed al vettore utilizzato. E' un discorso assolutamente privo di senso.

Spero che quel "presunto" ti sia scappato involontariamente, perche' potrebbe anche essere piuttosto offensivo.

Di presunto non c'e' proprio nulla, considerando anche che alcuni dei destinatari sono fidatissimi e al di sopra di ogni sospetto e che alcune spedizioni contenevano semi "gratis" per un progetto in corso, quindi senza alcun interesse economico in gioco.

L'unica alternativa allo smarrimento (da parte delle Poste) e' quindi la mancata spedizione (da parte nostra) ... tira tu le conclusioni.

In ogni modo, il profondo risentimento nei confronti del servizio postale in genere e' ben motivato.

Vogliamo fare due conti di cosa c'e' costato il disservizio postale solo quest'anno? (escludendo il caso Posta1)

15 lettere ordinarie perse e conseguente nuova spedizione a nostro carico; ad una media di 10 bustine ciascuna (c'e' stato un caso con oltre 30 bustine) e al costo di 1.5 euro per ogni bustina + 15 euro di bolli/buste, sono 240 euro buttati via ... non proprio bruscolini.

In anni passati la situazione era migliore, ma un certo numero di buste perse c'e' stato ogni anno.

C'e' da meravigliarsi se abbiamo poca fiducia nelle Poste?

joefish

Non si tratta di linguaggi, te lo assicuro. Non è una spedizione registrata in quanto non è presente il bollino con codice a barre. Molto semplice.

Mi spiace essere petulante. Ma scusa, c'e' scritto chiaramente che si appone un bollino con il codice bidimensionale.

Perche' dici che non e' presente il codice a barre? Proprio non capisco.

Lucifer

Mi spiace essere petulante. Ma scusa, c'e' scritto chiaramente che si appone un bollino con il codice bidimensionale.

Perche' dici che non e' presente il codice a barre? Proprio non capisco.

Perchè il codice a barre è questo:

codice-a-barre.jpg

Mentre il codice 2D è quest'altro:

2_Dcomm.jpg

joefish

Perchè il codice a barre è questo:

codice-a-barre.jpg

Mentre il codice 2D è quest'altro:

2_Dcomm.jpg

Scusami di nuovo, ma e' l'ultima replica.

Che importanza ha se il codice e' a barre o bidimensionale. Per me puo' essere anche un codice a crittografia quantistica.

Ma sul sito c'e' scritto

Con il servizio Posta1 puoi conoscere l’esito di consegna del tuo invio*.

Per usufruire di tale funzionalità, inclusa nella tariffa, devi apporre sulla tua lettera l’apposita etichetta adesiva contenente un codice bidimensionale (del tipo 2DComm) dedicato al servizio.

Verifica come apporre l’etichetta con il codice dedicato sugli invii di Posta1.

*Tale funzionalità non è disponibile per gli invii di Posta1 indirizzati a Casella Postale e a Fermoposta, nonché per gli invii di Posta1 Extra-formato in giacenza presso i Centri e gli uffici postali.

Questo per me vuol dire che con qualunque cosa ci sia su questo bollino, io posso sapere se la busta e' stata consegnata o meno.

Ora se tu sei a conoscenza del perche' il codice a barre ha una funzione e il codice 2DComm un'altra potresti spiegarcela.

• Like 1

bilos2511

Ma guardate un attimino che bel braccialetto ho fatto per mio amore 8P...Ups..mi sa che ho sbagliato il 3D!

post-3267-0-64417800-1463592505.jpg

• Like 5

Lucifer

Scusami di nuovo, ma e' l'ultima replica.

Che importanza ha se il codice e' a barre o bidimensionale. Per me puo' essere anche un codice a crittografia quantistica.

Ma sul sito c'e' scritto

Con il servizio Posta1 puoi conoscere l’esito di consegna del tuo invio*.

Per usufruire di tale funzionalità, inclusa nella tariffa, devi apporre sulla tua lettera l’apposita etichetta adesiva contenente un codice bidimensionale (del tipo 2DComm) dedicato al servizio.

Verifica come apporre l’etichetta con il codice dedicato sugli invii di Posta1.

*Tale funzionalità non è disponibile per gli invii di Posta1 indirizzati a Casella Postale e a Fermoposta, nonché per gli invii di Posta1 Extra-formato in giacenza presso i Centri e gli uffici postali.

Questo per me vuol dire che con qualunque cosa ci sia su questo bollino, io posso sapere se la busta e' stata consegnata o meno.

Ora se tu sei a conoscenza del perche' il codice a barre ha una funzione e il codice 2DComm un'altra potresti spiegarcela.

Madonna che confusione. Guarda che ti ho già risposto che codice a barre e codice 2D sono due cose differenti, che identificano DIVERSI prodotti postali.

Con il codice 2D per l'appunto puoi conoscere l'esito di consegna.

Tramite il codice a barre leggi vita, morte e miracoli del prodotto.

Così come è fattibile per qualunque oggetto tramite smartphone... Se "spari" il codice a barre su una lattina di birra o qualunque altra cosa, divertiti a leggere cosa viene fuori

Lonewolf

Un barcode e' semplicemente un modo alternativo (piu' facile da leggere per un dispositivo hardware) di rappresentare un valore numerico o alfanumerico; cosa succede a leggerlo dipende solo dal software con cui lo si elabora; se si legge un barcode (per esempio con un apposito scanner in emulazione tastiera) mentre si sta scrivendo un messaggio sul forum, si ottiene semplicemente un testo equivalente al codice che il barcode rappresenta.

Tra l'altro, ci sono una infinita' di barcode diversi, non solo il classico EAN13 portato come esempio.

La differenza basilare nel servizio tra Posta1 e altri servizi postali come Raccomandate e Assicurate non e' certo nel formato di barcode utilizzato per identificare le lettere, ma nel fatto che manca per Posta1 una prova di avvenuta spedizione; chi spedisce una lettera Posta1 non ha in mano alcuna prova che la spedizione sia stata realmente effettuata e di conseguenza le Poste non rispondono in alcun modo per l'eventuale smarrimento (anche se magari, internamente, sanno con precisione se la spedizione e' avvenuta e che percorso ha seguito).

E' la stessa cosa che puo' succedere con la posta ordinaria (Posta 4), solo che il servizio in questo caso costa il triplo ...

In teoria c'e' il vantaggio dell'esito di consegna, ma appare evidente che su questo servizio non si puo' fare affidamento al 100%, molto dipende dalla diligenza del postino.

C'e' anche il vantaggio di una consegna piu' rapida, ovviamente, ma visti i fatti verificatisi viene spontaneo pensare che le lettere che non sono consegnate nei tempi promessi siano fatte "sparire" per non rovinare la media :lol2:

In questa discussione Lucifer ha assunto il ruolo di esperto di servizi postali e in molti suoi messaggi ci tratta (neanche tanto velatamente) come tanti tonti che non comprendono nemmeno le cose piu' evidenti, ma in realta' fin dalle sue prime affermazioni di stamattina ha dimostrato di non conoscere realmente il servizio Posta1.

La sua affermazione sulle modalita' di spedizione ammesse per Posta1

ed infatti questo genere di spedizioni non possono essere "imbucate" normalmente per strada.

e' in chiaro contrasto con le caratteristiche del servizio descritte sul sito delle Poste Italiane, dove risulta evidente che imbucare questo tipo di spedizioni e' la prassi normale.

posta1.jpg

Credo quindi che come esperto sull'argomento abbia qualche limite e che la sua ostinazione nel voler difendere il servizio Posta1, contro fatti concreti che ne dimostrano i limiti attuali, sia dettata solo dal desiderio di difendere ad oltranza quei suoi "familiari che occupano posizioni di vertice nell'azienda" (familiarI, piu' d'uno!? :hyper:) o, come spesso accade nei forum, dall'incapacita' di valutare in modo obiettivo le argomentazioni altrui.

• Like 7

PepperMuz

Scusate se mi intrometto in una discussione che mi pare allontanarsi dai soliti standard educatissimi nei quali rimangono (quasi) tutti i post di questo forum,

sento forte come una sferzata il tono di Claudio nei confronti di Lucifer che competenza o ignoranza, desiderio di difesa di casta o semplice leggerezza ha espresso un'opinione evidentemente non corretta o non supportata da dati reali. Questo credo non sia in discussione, mi premeva solo dire che mi spiace nel sentire toni poco "easy" nel forum.

Sarà la visita al santuario di Oropa (che vi consiglio) appena poche ore fa ma coraggio, ... sono poi sempre punti di vista. A volte da lontano si vede meglio ...! [emoji6]

Luca

• Like 6

Lucifer

o, come spesso accade nei forum, dall'incapacita' di valutare in modo obiettivo le argomentazioni altrui.

Ah, questo è senza dubbio reciproco.Ma non accade soltanto nei forum.

In questa discussione Lucifer ha assunto il ruolo di esperto di servizi postali e in molti suoi messaggi ci tratta (neanche tanto velatamente) come tanti tonti che non comprendono nemmeno le cose piu' evidenti

No,nella maniera più assoluta. Ho grande rispetto per chiunque. Ma ovviamente se una persona mi pone la stessa domanda più volte e non comprende le cose più banali, è chiaro che un minimo di stizza mi sale!

Comunque, lasciamo perdere, in effetti tutta questa nenia sta diventando noiosa ed inutilmente ripetitiva. Ognuno ha riportato le proprie esperienze, positive o meno, nel mio caso assolutamente positive in quanto nessuna mia spedizione è andata mai smarrita o non consegnata, pertanto è giusto che ognuno conservi la propria opinione se non intervengono fattori in grado di modificarla. Ovviamente sempre senza la pretesa di voler imporre niente a nessuno.

Lucifer

ha espresso un'opinione evidentemente non corretta o non supportata da dati reali. Questo credo non sia in discussione,

Luca

Beh, che dire... Ammirevole lo spirito di solidarietà !

Lonewolf

Ognuno ha riportato le proprie esperienze, positive o meno, nel mio caso assolutamente positive in quanto nessuna mia spedizione è andata mai smarrita o non consegnata

Non lo metto in dubbio, ma non vedo per quale motivo la tua esperienza positiva dovrebbe essere più significativa della nostra esperienza negativa. Se la nostra non fa statistica, non la fa nemmeno la tua ...

Concordo sulla proposta di chiuderla qui, proseguire questa discussione non ha senso.

maxi

approvo l ultimo post. , anche io nel mio piccolo non mi posso lamentare delle poste italiane ma..............non sono Lonewolf , se lui a riscontrato in piu anni sempre piu problemi è giusto che prenda i dovuti accorgimenti per migliorare il servizio del associazione :good: ancora una volta si puo" vedere che le poste italiane NON SONO in tutta italia efficienti !( è questo il problema grosso!)

Lucifer

Non lo metto in dubbio, ma non vedo per quale motivo la tua esperienza positiva dovrebbe essere più significativa della nostra esperienza negativa. Se la nostra non fa statistica, non la fa nemmeno la tua ...

Indubbiamente potrebbe essere così, non voglio negarlo.

Ma credo che almeno tu possa concordare su un punto e cioè che gli invii di Posta1 possono essere indistintamente impostati in cassetta oppure consegnati allo sportello . In questo secondo caso si ha però il vantaggio di ricevere, per ogni invio, l'apposito modello 22 bollato e la certezza che la spedizione venga immediatamente tracciata con un lettore ottico "pistola" in dotazione all'impiegato. Considerazione personale: il buon senso e una certa dose di ragionevolezza farebbe senz'altro preferire questa metodologia :good: .

Ulteriore considerazione personale: poichè non ho assolutamente credenziali e referenze che mi consentano di assurgere al ruolo di esperto, deduco e ammetto che le informazioni di cui disponiamo sono soltanto parziali e pertanto ognuno di noi ha semplicemente riferito per l'appunto informazioni parziali e al limite corrette solo in parte . Penso che su questo converrete con me... Nel dubbio, io userei il condizionale ed eviterei critiche strumentali

Personalmente sono fiducioso nel fatto che il servizio Posta1, che oltretutto è un prodotto ancora abbastanza recente, venga "messo a punto" perfettamente in tempi brevi, sebbene tutti siamo più o meno consapevoli che negli Enti pubblici si vada sempre molto per le lunghe :yawn:

Lucifer

approvo l ultimo post. , anche io nel mio piccolo non mi posso lamentare delle poste italiane ma..............non sono Lonewolf , se lui a riscontrato in piu anni sempre piu problemi è giusto che prenda i dovuti accorgimenti per migliorare il servizio del associazione :good: ancora una volta si puo" vedere che le poste italiane NON SONO in tutta italia efficienti !( è questo il problema grosso!)

Ecco, appunto, non è che il problema riguarda soltanto la zona dove risiede??

maxi

Ecco, appunto, non è che il problema riguarda soltanto la zona dove risiede??

........................in diversi anni ho potuto vedere che i problemi sono : IN DIVERSE zone d italia ! :pardon:

maxi

questa cosa comunque è comica :lol2: (mi spiace per l associazione) che a varese ci siano di questi problemi con le poste,onestamente e per mia esperienza devo dire che il sud non sembra essere ""peggio del nord"" :blum: come si usa dire!!

dal umbria (parlo solo della mia zona,non conosco i collegamenti delle poste ) alla sicilia devo dire che lettere normali,vanno come treni ,piu veloci delle raccomandate :shok: (certe volte) ,invece dal umbria al lazio le poste sono piu lente che per arrivare in sicilia :lol2: (come mai? :acute: )

Lucifer

questa cosa comunque è comica :lol2: (mi spiace per l associazione) che a varese ci siano di questi problemi con le poste,onestamente e per mia esperienza devo dire che il sud non sembra essere ""peggio del nord"" :blum: come si usa dire!!

dal umbria (parlo solo della mia zona,non conosco i collegamenti delle poste ) alla sicilia devo dire che lettere normali,vanno come treni ,piu veloci delle raccomandate :shok: (certe volte) ,invece dal umbria al lazio le poste sono piu lente che per arrivare in sicilia :lol2: (come mai? :acute: )

Sai, si usa dire : Tutto il mondo è paese :lol:

• Like 1

carbonella

Non penso che sia un problema di Varese...il fatto è che a partire partono è che non arrivano!poi che si perdano a metà strada o nelle tasche del postino a pochi metri dal destinatario chissà...

La mia quest'anno non è arrivata al primo invio (Roma), la seconda è stata più fortunata.

.