Jump to content
Stefania

Lista semi puri Associazione Pepperfriends 2015 - Commenti

Recommended Posts

BlackThumb

Ma quanto durano i semi in bustina?

Lonewolf

Conservati a termperatura ambiente germinano bene per 3-4 anni, poi perdono forza germinativa (diminuisce la % di germinazione e i tempi si allungano), ma abbiamo fatto germinare anche semi vecchi di 10 anni.

Ora, comunque, li conserviamo in frigo ...

joefish

Ha senso rimettere in frigo semi che sono stati qualche mese fuori (i semi ricevuti a dicembre per capirci)?

Lonewolf

Certo!

gianni48

Nella busta "MIX" che ho ricevuto c'erano 4 semi di S.Torvum. Vorrei sapere se i semi provengono da quelli ai quali stefania fa riferimento qui.

Grazie.

ZAPPALAND

Conservati a termperatura ambiente germinano bene per 3-4 anni, poi perdono forza germinativa (diminuisce la % di germinazione e i tempi si allungano), ma abbiamo fatto germinare anche semi vecchi di 10 anni.

Ora, comunque, li conserviamo in frigo ...

ma come in frigo? Ma l'umido non è il peggior nemico dei semi?

Leonardo Bruno

ma come in frigo? Ma l'umido non è il peggior nemico dei semi?

Io ho inserito tutte le bustine "classificate" in un sacchetto trasparente per congelatore e poi questo in una scatolina di plastica per alimenti, alla fine riposta nello sportello del frigo. Umidità senza contatto diretto con i semi ma temperatura fredda costante.

• Like 1

biopeppers

Mi piace la domanda sull'umidità, attendo risposta.

Anche se credo che Claudio intenda in frigo ma sigillati, evitando l'intrusione in bustina di aria e acqua.

Lonewolf

Usiamo un frigo no-frost dedicato ai semi (:rolleyes:); l'umidita' interna e' piuttosto bassa sia per la tecnologia che per l'assenza di cibi che possano in qualche modo liberare umidita' (tipo frutta e verdura)

In ogn modo, i semi son tutti chiusi in bustine di plastica a loro volta chiuse in buste piu' grandi a loro volta chiuse in scatole di plastica

Non c'e' alcun rischio che i semi possano assorbire umidita'.

L'esperienza pratica ha dimostrato che la germinabilita' si mantiene nel tempo.

P.es. i semi di BJ#1 conservati nel frigo (quello della cucina) dal 2009 (primo esperimento in frigo), nel 2013-2014 sono germinati molto meglio dei corrispondenti semi mantenuti a temperatura ambiente.

• Like 2

joefish

Le bustine di silica gel potrebbero aiutare ulteriormente o è una esagerazione?

Lonewolf

Nel frigo ci sono anche quelle ... male non fanno ;)

Lonewolf

Iniziano ad arrivare risposte ai reclami che abbiamo inviato alle Poste ...

Una risposta per reclamo, a quanto pare (due finora); a prima vista sembra che arrivino da uffici diversi a seconda del destinatario (Firenze, Torino, ...)

A mio avviso, gia' il fatto che la seconda risposta sia intestata "Torino, 18 aprile" e sia arrivata (per Posta) oggi 6 maggio la dice lunga sulla qualita' del servizio: 18 giorni per qualche centinaio di km ...

In ogni modo, le Poste comunicano che "non sono emerse particolari criticita' o anomalie in fase di recapito"

Evidentemente, una lettera che NON arriva non e' considerata una criticita' particolare o una anomalia, e' un fatto normale :rolleyes:

• Like 1

Hellas

In ogni modo, le Poste comunicano che "non sono emerse particolari criticita' o anomalie in fase di recapito"

Evidentemente, una lettera che NON arriva non e' considerata una criticita' particolare o una anomalia, e' un fatto normale :rolleyes:

:clapping:

ZAPPALAND

Iniziano ad arrivare risposte ai reclami che abbiamo inviato alle Poste ...

Una risposta per reclamo, a quanto pare (due finora); a prima vista sembra che arrivino da uffici diversi a seconda del destinatario (Firenze, Torino, ...)

A mio avviso, gia' il fatto che la seconda risposta sia intestata "Torino, 18 aprile" e sia arrivata (per Posta) oggi 6 maggio la dice lunga sulla qualita' del servizio: 18 giorni per qualche centinaio di km ...

e figurati... magari potevano anche scusarsi in qualche modo...

luca1973

No comment!

PepperMuz

In nome di questa normalità NON mi sono state recapitate DUE buste contenenti semi che Laelia mi ha spedito in DUE occasioni successive (la prima non era arrivata. Vuoi che succeda lo stesso anche con la seconda? ...). [emoji36]

Luca

Lonewolf

Stamattina, dovendomi recare in Posta per altri motivi, mi sono tolto almeno una piccola soddisfazione.

Dopo un breve colloquio con il Direttore della filiale, ho restituito il foglio con i bolli Posta1 (quelli con la A al posto del valore in euro) che non abbiamo ancora utilizzato (e che ovviamente non avremmo usato mai piu'), ricevendo indietro l'equivalente in euro.

:pardon:

• Like 3

ZAPPALAND

Stamattina, dovendomi recare in Posta per altri motivi, mi sono tolto almeno una piccola soddisfazione.

Dopo un breve colloquio con il Direttore della filiale, ho restituito il foglio con i bolli Posta1 (quelli con la A al posto del valore in euro) che non abbiamo ancora utilizzato (e che ovviamente non avremmo usato mai piu'), ricevendo indietro l'equivalente in euro.

:pardon:

servizio inesistente, hai fatto bene, bravo Claudio

Lonewolf

Per chi richiede solo poche bustine, la spedizione con corriere e' decisamente costosa (in proporzione al valore dei semi) e quella per posta "normale" lenta e rischiosa.

Qualcuno ha consigliato l'uso di Posta1, sostenendo che "la tracciabilità è assolutamente obbligatoria da parte del postino"

Questo, in effetti, è quanto sembrerebbe dalla descrizione del prodotto sul sito delle Poste ... (a dire il vero, sembrerebbe che ci sia tracciabilità completa, non solo della consegna)

MA le DUE lettere di risposta ai nostri SEI reclami dimostrano chiaramente che non e' assolutamente così ...

lettera1.jpg

lettera2.jpg

Per rispetto della privacy ho sbianchettato parte del mio indirizzo e la firma finale.

In entrambe le lettere si legge "La funzionalità di rendicontazione elettronica ha natura meramente informativa sull'esito di consegna e non permette di determinare in modo certo, ovvero sulla base di riscontri obiettivi, i dati relativi alla spedizione, destinazione e recapito dell'invio"

Puro burocratese precodificato (sarebbe impossibile che due uffici diversi scrivano la stessa frase, parola per parola), ma il senso è chiarissimo; se il postino si prende la briga di rilevare l'avvenuta consegna, sul sito per la tracciabilità la busta risulterà consegnata, ma in assenza di tale riscontro non c'è modo di sapere se la busta è stata consegnata e, in caso negativo, dov'è finita.

In definitiva, si paga (a caro prezzo) un servizio di consegna rapida con tracciabilità che "non permette di determinare in modo certo" l'esito (frase delle Poste, non mia) e (nella nostra sfortunata e breve esperienza) ha una percentuale di consegne di poco superiore al 50% ...

A parziale discolpa delle Poste :rolleyes:, è opportuno precisare che tutte le nostre buste sono imbottite; se da qualche parte c'è qualche mela marcia con la tentazione di sbirciare il contenuto, magari attirano di più di lettere normali.

PS. A scanso di equivoci, preciso che noi abbiamo solo segnalato il disservizio; non abbiamo richiesto alcun indennizzo ...

• Like 3

bilos2511

Che triste leggere delle cose cosi...e pure ognuno di noi paga un servizio. Se una cosa , per come sono fatto io, mi da veramente fastidio, sono proprio queste cosette qui: piccole piccoline, che con niente sforzi eccessivi te la infilano profondamente .Ed io, divento una bestia.

PS: Esempio di raccomandata , pagata non poco da USA. Garantita di arrivare in 6 giorni lavorativi....in effetti arrivata....a Milano.Non e poi la prima volta che me la consegnano in 2-3 settimane , partendo da Milano....

post-3267-0-23091300-1463541385.jpg

Lucifer

Qualcuno ha consigliato l'uso di Posta1, sostenendo che "la tracciabilità è assolutamente obbligatoria da parte del postino"

Questo, in effetti, è quanto sembrerebbe dalla descrizione del prodotto sul sito delle Poste ... (a dire il vero, sembrerebbe che ci sia tracciabilità completa, non solo della consegna)

In entrambe le lettere si legge "La funzionalità di rendicontazione elettronica ha natura meramente informativa sull'esito di consegna e non permette di determinare in modo certo, ovvero sulla base di riscontri obiettivi, i dati relativi alla spedizione, destinazione e recapito dell'invio"

Puro burocratese precodificato (sarebbe impossibile che due uffici diversi scrivano la stessa frase, parola per parola), ma il senso è chiarissimo; se il postino si prende la briga di rilevare l'avvenuta consegna, sul sito per la tracciabilità la busta risulterà consegnata, ma in assenza di tale riscontro non c'è modo di sapere se la busta è stata consegnata e, in caso negativo, dov'è finita.

In definitiva, si paga (a caro prezzo) un servizio di consegna rapida con tracciabilità che "non permette di determinare in modo certo" l'esito (frase delle Poste, non mia) e (nella nostra sfortunata e breve esperienza) ha una percentuale di consegne di poco superiore al 50% ...

Salve,

il qualcuno sarei io (sai, non ho problemi a che citassi il mio nome o il mio nick :yes: , la trasparenza e la schiettezza sono fondamentali per me).

Nello specifico del busillis, siccome parlo con cognizione di causa assoluta, mi permetto di dire che le risposte fornite dall'area ALT PCL della tua zona sono, a mio modesto avviso, assai lacunose, vaghe ed imprecise. E su questo siamo certamente d'accordo. Ma devo precisare che per quanto riguarda il servizio di Posta1 Prioritaria la funzionalità di tracciatura elettronica parte dal momento in cui l'invio viene accettato in ufficio... Avrai notato sicuramente che l'impiegato scansiona il codice presente sulla busta ed infatti questo genere di spedizioni non possono essere "imbucate" normalmente per strada. Ma c'è di più: viaggiano verso la destinazione tramite corriere e tramite dispacci speciali che nulla hanno a che vedere con la posta ordinaria. Ritengo che un ottimo ( se non assoluto) margine di sicurezza esista. Indubbiamente non si ha un riscontro obiettivo come avviene per gli oggetti a firma (sono questi i riscontri obiettivi, per precisare e chiarire meglio ai non addetti), ove appare una cronologia completa dell'invio con date e orari. Ma anche li ci sarebbe da dire... Così come sull'operato di alcuni servizi logistici (corrieri) privati...Tuttavia, a prescindere da quella che possa essere o meno la negligenza dell'addetto al recapito, anello terminale di tutta la catena, il quale, al momento della consegna, per svariate ragioni, omette di tracciare con il terminale il prodotto, non si ha o non si può avere la certezza assoluta che l'invio sia stato materialmente consegnato nelle mani del destinatario poichè altri fattori possono condizionare il buon esito della spedizione.

Lonewolf

Aggiungo ...

se il postino si prende la briga di rilevare l'avvenuta consegna, sul sito per la tracciabilità la busta risulterà consegnata, ma in assenza di tale riscontro non c'è modo di sapere se la busta è stata consegnata e, in caso negativo, dov'è finita.

Se il postino non adempie al suo dovere (chi puo' costringerlo a registrare l'avvenuta consegna, se manca ogni forma di tracciabilità a monte?) il servizio può diventare addirittura controproducente.

Infatti, se il destinatario (poniamo sia uno "sconosciuto" che ha richiesto molti semi) riceve la busta, ma accedendo al sito per la tracciabilità rileva che la consegna non è stata registrata, può sfruttare questo fatto per sostenere di non aver ricevuto la busta e cercare di ottenere (gratis) un nuovo invio o una qualche forma di rimborso.

Nel caso possa sembrare assurdo (:rolleyes:) che il postino consegni una busta Posta1 senza tracciarla, ricordo che in uno dei casi di buste smarrite, il postino (evidentemente sollecitato ad effettuare un controllo a seguito del nostro reclamo) ha chiesto al destinatario se per caso avesse ricevuto la busta ...

• Like 1

Lonewolf

devo precisare che per quanto riguarda il servizio di Posta1 Prioritaria la funzionalità di tracciatura elettronica parte dal momento in cui l'invio viene accettato in ufficio... Avrai notato sicuramente che l'impiegato scansiona il codice presente sulla busta ed infatti questo genere di spedizioni non possono essere "imbucate" normalmente per strada.

Le nostre buste sono state "imbucate", operazione del tutto legittima per Posta1.

Sul sito delle Poste Italiane, nella pagina dedicata al servizio, e' scritto:

Spedire in Italia - Posta1

Il Servizio Universale di posta prioritaria. Ti consente di spedire velocemente lettere in tutta Italia, con la possibilità di verificare l'esito di consegna dei tuoi invii.
Spedisci lettere, documenti e comunicazioni fino a 2 Kg
Informazione dell'esito della consegna al destinatario*, tramite apposizione di un codice bidimensionale dedicato sull'invio
Più di 50000 cassette postali a tua disposizione per la spedizione
Puoi inviare una lettera con Posta1 a partire da 2,80 euro.
Le tariffe di Posta1 includono la possibilità di verificare l'esito di consegna al destinatario.
Hai a disposizione oltre 50000 cassette postali per la tua spedizione: se la busta è troppo grande e non entra nella cassetta, puoi spedirla da uno degli uffici postali presenti su tutto il territorio nazionale.

Appare evidente che imbucare una lettera Posta1 e' considerata la prassi normale.
E' possibile che consegnando la lettera direttamente in ufficio, il servizio sia migliore e ci sia tracciabilita' fin da subito (cosa peraltro negata nella risposta ai nostri reclami), ma se per utilizzare questo servizio e' necessario/preferibile recarsi personalmente all'Ufficio Postale (con la consueta, inevitabile coda e perdita di tempo) allora tanto vale spedire con Raccomandata; per pochi euro in piu', si ha un servizio ben piu' consistente.
Ma, a quel punto, diventa ancor piu' conveniente il corriere (SDA) che costa meno e le buste passa a prenderle a casa ... (tra l'altro, abbiamo scoperto che SDA puo' lasciare la busta a disposizione presso l'ufficio postale del destinatario, questo supera anche le difficolta' per chi non e' a casa in orario di consegna)
Recarsi in Posta di persona e' per noi improponibile, soprattutto da quando le richieste semi sono aperte tutto l'anno e quindi le spedizioni possono essere frazionate nel tempo.

Stefania

.....

Ma devo precisare che per quanto riguarda il servizio di Posta1 Prioritaria la funzionalità di tracciatura elettronica parte dal momento in cui l'invio viene accettato in ufficio... Avrai notato sicuramente che l'impiegato scansiona il codice presente sulla busta ed infatti questo genere di spedizioni non possono essere "imbucate" normalmente per strada.

Probabilmente parliamo di due servizi diversi ...

Sul sito delle poste è scritto chiaramente

Ti ricordiamo che per questo prodotto è disponibile il solo esito di consegna (o l'invio all'estero in caso di spedizioni internazionali)

Lucifer

Aggiungo ...

Se il postino non adempie al suo dovere (chi puo' costringerlo a registrare l'avvenuta consegna, se manca ogni forma di tracciabilità a monte?) il servizio può diventare addirittura controproducente.

Infatti, se il destinatario (poniamo sia uno "sconosciuto" che ha richiesto molti semi) riceve la busta, ma accedendo al sito per la tracciabilità rileva che la consegna non è stata registrata, può sfruttare questo fatto per sostenere di non aver ricevuto la busta e cercare di ottenere (gratis) un nuovo invio o una qualche forma di rimborso.

Nel caso possa sembrare assurdo ( :rolleyes:) che il postino consegni una busta Posta1 senza tracciarla, ricordo che in uno dei casi di buste smarrite, il postino (evidentemente sollecitato ad effettuare un controllo a seguito del nostro reclamo) ha chiesto al destinatario se per caso avesse ricevuto la busta ...

Ti assicuro che esiste una tracciabilità a monte, come ti ho spiegato in precedenza, esiste una tracciabilità totale (riservata ai soli operatori Poste) ed al momento della consegna. Quello che non mi è chiaro è quale relazione si ponga tra mancata tracciatura in consegna e smarrimento dell'invio... Ovvio, come ho già detto, che per diverse ragioni il Portalettere possa omettere la tracciatura, ma non dimentichiamo di considerare la piaga dei furti di corrispondenza all'interno dei condomìni, in percentuale assai maggiore rispetto a quelli che sono gli "smarrimenti" all'interno del sistema postale.

Ecco, direi di considerare il problema con maggiore obiettività