Jump to content
Stefania

Lista semi puri Associazione Pepperfriends 2015 - Commenti

Recommended Posts

Stefania

Stamattina sono andata in posta e ho chiesto informazioni su Posta1.

In teoria la busta con il codice applicato dovrebbe essere tracciabile e consegnata velocemente... anche se a domande specifiche del tipo

- "da dove inizia la tracciatura?"

mi hanno risposto con un vago

- "dovrebbe essere compito di chi svuota la cassetta postale"

Comunque noi proveremo e valuteremo i risultati.

P1150873.JPG

Sulla busta si applica il bollo e il tagliandino con il nr.

Lo stesso nr. è scritto (come si vede nella foto) su un foglio dove è possibile annotare il nome e l'indirizzo del destinatario.

Sul sito delle poste è possibile verificare SOLO la consegna al destinatario e non la tracciatura come invece mi hanno detto in posta.

Ho provato ad inserire il nr. di un tagliandino e compare questo messaggio:

Ti ricordiamo che per questo prodotto è disponibile il solo esito di consegna (o l'invio all'estero in caso di spedizioni internazionali)

Per salvaguardare l'Associazione da eventuali contestazioni in caso di mancato recapito della busta, procederemo in questo modo:

- applicazione sulla busta del bollo e del tagliandino con il nr.

- compilazione del foglio (dove era applicato il tagliandino) che riporta lo stesso nr. del tagliandino con i dati del destinatario

- foto della busta e del foglio

- invio al destinatario della foto

L'Associazione non si assume responsabilità in caso di smarrimento della busta e i semi non saranno reinviati.

Da oggi in poi sono disponibili 3 modalità di spedizione, a scelta del destinatario:

Euro 6,00 per invio con corriere

Euro 3,00 per invio con posta1

Euro 1,00 per invio con posta normale

In TUTTI i casi, in caso di mancata consegna, i semi NON saranno spediti di nuovo.

• Like 5

Hellas

... anche se a domande specifiche del tipo

- "da dove inizia la tracciatura?"

mi hanno risposto con un vago

Sicura di non aver capito... "dal Vago" :lol2:

• Like 2

Leonardo Bruno

Premesso che si decidesse per le 3 diverse modalità di spedizione a scelta del destinatario, per il sottoscritto non sussisterebbe problema alcuno;

premesso che la maggioranza dei soci e/o utenti del Nostro forum, ordina una volta all'anno;

considerando soltanto i due sistemi più sicuri, stiamo parlando di una differenza di 3 euro, l'equivalente di 3 caffè, per esempio quelli che avrei il piacere di offrire alla famiglia Dal Zovo al completo, qualora avessi l'occasione;

considerando altresì che anche la versione poste "migliore" prevede una perdita di tempo e l'impossibilità del ritiro al domicilio del mittente;

per me si potrebbe decidere corriere per tutti e sto! [emoji4]

• Like 2

maxi

si,infatti,al limite si ordina una volta sola (come ho sempre fatto :rofl: )

p.s.: ma per dovere devo dire che la posta ordinaria personalmente non mi anno mai deluso :blum: (ma c è sempre la paura :ike: )

Vincer

Ciao...il problema del corriere è che necessita della presenza per il ritiro..mentre le poste (con cui non ho mai avuto grandi disguidi ad essere sincero) lasciano della cassetta e via.

Per me il corriere sarebbe impraticabile.

Ma è solo la situazione mia personale...

Ciao

Vincenzo

Lonewolf

il problema del corriere è che necessita della presenza per il ritiro

Giusto, ma per noi non e' un problema. L'ufficio e' sopra l'abitazione, ci siamo sempre ...

Vincer

Ciao...so so...mi sono spiegato male...intendevo la consegna al destinatario...

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Rapace

LOL....mi viene da sorridere perché se ricordo bene anche gli anni scorsi ho letto critiche "velate" alle poste italiane e mi sa che io ho fatto un intervento simile a questo.

Sinceramente non è che invio o ricevo molte lettere, però..... devo dire che anche quest' anno non ne hanno "bucata una".

Per curiosità ho ripreso i dati di invio e di accusa di ricezione che riporto con la partenza e l' arrivo - tutto per posta normale

Toscana -> Puglia 13/2 -> 16/2 (2 giorni lavorativi)

Toscana -> Toscana 24/12 -> 29/12 (2 giorni lavorativi)

Toscana -> Toscana 2/1 -> 8/1 (4 giorni lavorativi)

Lazio -> Toscana 8/1 -> 15/1 (5 giorni lavorativi)

Piemonte -> Toscana 13/6 -> 18/6 (4 giorni lavorativi)

Non ho i dati precisi dei semi dell' Associazione, però vedo che dopo un mese e mezzo dalla richiesta già chiedevo informazioni su quanto erano vecchi alcuni semi che non mi nascevano.
Contando che dalla richiesta probabilmente l' invio non è stato effettuato immediatamente e che i semi io non li ho seminati subito ma dopo un paio di settimane almeno, ritengo che anche in questo caso la consegna sia stata nel giro di qualche giorno.

Sinceramente....... forse abito in una zona fortunata che vi devo dire.......... io continuo a rimpiangere il periodo (corto) nel quale potevi rinnovare il passaporto alla posta.

Mi ricordo che sono andato li', ho fatto la richiesta, dopo qualche giorno mi hanno avvisato, pagato il servizio (20 euro mi pare) e preso il portafoglio nuovo di pacca (e senza fare file).

Quindi.... vado controcorrente e mi dichiaro piuttosto soddisfatto di Poste Italiane !

Per quanto riguarda la consegna tramite corriere.... invece per me sarebbe un problema se si richiede la presenza fisica (a meno che ovviamente non si prenda accordi su una data ed ora precisa che poi viene rispettata all' approssimazione del quarto d'ora.

Ma sono molti che sono sicuri di essere presenti in casa quando passa il corriere ?

.....se volete invece vi dico (a parte) cosa penso di altre cose (ad esempio dei provider di servizi telefonici......)

Carlo

Lonewolf

Carlo, i dati di quest'anno parlano chiaro e indicano un netto peggioramento rispetto ad anni precedenti.

Un 10% di buste non arrivate non e' un risultato degno di un paese civile ...

L'alternativa, che non voglio nemmeno considerare seriamente, e' che le Poste continuino a lavorare bene e che sia aumentato il numero di quanti ricevono la busta e dichiarano di non averla vista ...

Concordo sul vincolo che pone l'uso di un corriere, ma (ripeto) per noi non e' assolutamente un problema, ci siamo praticamente sempre.

Ovviamente, se sappiamo a priori che un certo giorno non siamo in ufficio, il giorno precedente evitiamo di chiedere il ritiro

Stefania

Concordo sul vincolo che pone l'uso di un corriere, ma (ripeto) per noi non e' assolutamente un problema, ci siamo praticamente sempre.

... e lo ripeti anche :ike:

non siamo noi ad aver problemi, ma chi riceve il pacco se non è a casa al momento della consegna

• Like 2

carbonella

Io sono tra quelli che non hanno ricevuto la busta alla prima tornata...

Premesso che la decisione spetta a chi paga ed è a suo rischio e pericolo, io lascerei le 3 opzioni (ordinaria, posta1 e corriere).

Magari ci si può organizzare con i concittadini e si fa un pacco unico...una buona scusa per vedersi a cena magari

• Like 2

Vincer

Magari ci si può organizzare con i concittadini e si fa un pacco unico...una buona scusa per vedersi a cena magari

Ottima idea

Ciao

Vincenzo

• Like 1

maxi

non siamo noi ad aver problemi, ma chi riceve il pacco se non è a casa al momento della consegna

.............non so ma cosa succede? mica ritornera" la busta indietro :shifty:

mi è successo qualche volta che un corriere non mi trovava in casa,ma lasciavano sempre il pacco al mio vicino :pardon: (tutto qui)

Leonardo Bruno

mi è successo qualche volta che un corriere non mi trovava in casa,ma lasciavano sempre il pacco al mio vicino :pardon: (tutto qui)

Solitamente il corriere effettua due tentativi di consegna e al secondo non andato a buon fine, lascia nella cassetta delle lettere un avviso al fine di poter contattare la sede più vicina e ritirare il pacco in deposito. Tra le note di spedizione, è possibile inserire per esempio la presenza di un custode condominiale o di un vicino autorizzato al ritiro e gli orari in cui presta servizio o è in casa. Altra soluzione, considerando che stiamo parlando di piccoli pacchi, è quella di far consegnare in ufficio o presso un amico/conoscente che ha un negozio, aperto perciò in orari di consegna. Avendo il portiere nel mio stabile, non mi sono mai posto troppi problemi per acquisti simili ma posso immaginare che le persone che abitualmente sono fuori casa tutto il giorno, dal lunedì al venerd', siano quantomeno titubanti.

• Like 1

Rapace

Carlo, i dati di quest'anno parlano chiaro e indicano un netto peggioramento rispetto ad anni precedenti.

Un 10% di buste non arrivate non e' un risultato degno di un paese civile ...

Ovviamente, se sappiamo a priori che un certo giorno non siamo in ufficio, il giorno precedente evitiamo di chiedere il ritiro

Beh, io non invio o ricevo molte lettere, quindi non posso fare statistica..... però non ho mai avuto grossi problemi..... mi rendo conto però che non può far testo la mia sola esperienza e che quindi il problema per le spedizioni future vada affrontato......

Comunque meglio lasciare diverse opzioni... io preferisco correre il rischio di non ricevere la posta che di dover andare a ritirare in deposito chissà dove (e magari con orari scomodissimi) i pacchetti non consegnati dal corriere perché non ha trovato nessuno in casa.

Questo per me (personalmente intendo) è un GROSSO problema, anzi... IL problema.

Se poi il corriere garantisse una consegna in orario di cena la situazione potrebbe (leggermente) migliorare.

Altrimenti anche su appuntamento può funzionare...... ma non conosco corrieri che facciano servizi cosi' (se non a pagamento).

La mia esperienza con i corrieri è che passano in orari lavorativi, non trovano nessuno a casa (ovviamente..... perché se uno non lavora a casa è normale che non lo trovi in orario di ufficio durante la settimana a meno che non sia malato o in ferie ed casa per qualche motivo proprio quando passa il corriere ? anche se passi 10 volte non lo trovi in quelli orari .... ma tant'è....) ed allora lasciano il biglietto di ritirare nel deposito.

.......Deposito che talvolta è in zone relativamente accessibili, in altri casi fuori città (una volta mi ricordo era a Calenzano !... chi è della zona mi capirà, per gli altri controllate su Google Map e capirete).

Poi c'è il problema degli orari di ritiro..........

Ovviamente non ho niente in contrario all' uso del corriere per chi lo trova comodo.

Chiedo solo la cortesia di non inviare e me buste via corriere....... prima di avere il tempo per andarle a ritirare ai depositi potrebbero passare settimane.

Preferisco rischiare con la posta ordinaria (oppure magari ritirarli di persona a qualche ritrovo :) )

:innocent:

Solitamente il corriere effettua due tentativi di consegna e al secondo non andato a buon fine, lascia nella cassetta delle lettere un avviso al fine di poter contattare la sede più vicina e ritirare il pacco in deposito. Tra le note di spedizione, è possibile inserire per esempio la presenza di un custode condominiale o di un vicino autorizzato al ritiro e gli orari in cui presta servizio o è in casa. Altra soluzione, considerando che stiamo parlando di piccoli pacchi, è quella di far consegnare in ufficio o presso un amico/conoscente che ha un negozio, aperto perciò in orari di consegna. Avendo il portiere nel mio stabile, non mi sono mai posto troppi problemi per acquisti simili ma posso immaginare che le persone che abitualmente sono fuori casa tutto il giorno, dal lunedì al venerd', siano quantomeno titubanti.

In alcune città il portiere è piuttosto diffuso nei condomini (a Milano ad esempio) ma in altre molto meno (a Firenze è veramente raro, esistono solo in certi palazzi di prestigio in zone centrali).

Pure lasciare al vicino non è cosi' semplice....... non sai di preciso quando passa il corriere e (per lo meno nel mio condominio) anche le altre persone hanno i loro impegni (molti ovviamente lavorano piu' o meno negli stessi orari in cui passano i corrieri).

Certo..... se non si potesse fare diversamente in qualche modo si fa...... però sono complicazioni che vorrei evitare come la grandine.

Ma il problema potrebbe essere un "non-problema"..... non si può far si che chi lo desidera continui a ricevere via posta normale ? (a suo rischio eventualmente.....io mi fido se mi dite che avete spedito, sono disponibile a correre il rischio).

Oppure (mi viene in mente adesso)..... non esiste la possibilità di invio via corriere che se non trova nessuno lascia comunque la busta nella cassetta delle lettere ? (per i pacchetti non funzionerebbe..... però per le buste si....)

maxi

ma RAPACE credo che le spedizioni di posta ordinaria si potranno sempre fare ,alla fine è il sistema piu comodo: vai e imbuchi la busta quando ti è piu comodo :rofl: il problema è che non sai se arriva :lol2:

Leonardo Bruno

Come ho premesso già in altro post, per me non sussiste nessun ostacolo se si decidesse di lasciare le 3 ipotesi di spedizione. Tra l'altro, considerando soltanto le mie esperienze cioè quattro, tre lettere semi sociali riservate a me e una a un amico che abita a Roma ma verso il mare a circa 40 km dalla mia abitazione, non ho riscontrato ritardi e tutto è filato liscio. Resta soltanto, sempre a parer mio s'intende, il problema su spedizioni di semi particolari o rari. Un conto è spedire semi di cv di chinense prodotti in serre a prova d'insetto delle quali l'Associazione ha quantità smisurate di semi, e un altro paio di maniche è spedire bustine di semi wild che googlando si può facilmente verificare che altri vendono dietro lauti corrispettivi in denaro; nel primo caso, eventuali perdite sono trascurabili, nel secondo decisamente meno.

• Like 2

Rapace

ma RAPACE credo che le spedizioni di posta ordinaria si potranno sempre fare ,alla fine è il sistema piu comodo: vai e imbuchi la busta quando ti è piu comodo :rofl: il problema è che non sai se arriva :lol2:

Tutto il mio discorso è impostato non sui problemi di chi spedisce, ma di chi riceve....

Ho capito che (anche se a me non è mai capitato) la consegna di buste per la posta non è ritenuta sicura

Beh... come ho detto per me assumermi il rischio che non arrivi non è un problema..... o meglio è un problema fortemente secondario rispetto al dover andare a ritirare nel deposito del corriere.

Ma qui la questione che non ho capito è la seguente:

L' Associazione continuerà a spedire in ogni caso ANCHE per posta ordinarie (le buste per lo meno) ? (eventualmente su richiesta ed a rischio del ricevente).

Se si... il problema diventa un "non problema".

Come ho premesso già in altro post, per me non sussiste nessun ostacolo se si decidesse di lasciare le 3 ipotesi di spedizione. Tra l'altro, considerando soltanto le mie esperienze cioè quattro, tre lettere semi sociali riservate a me e una a un amico che abita a Roma ma verso il mare a circa 40 km dalla mia abitazione, non ho riscontrato ritardi e tutto è filato liscio. Resta soltanto, sempre a parer mio s'intende, il problema su spedizioni di semi particolari o rari. Un conto è spedire semi di cv di chinense prodotti in serre a prova d'insetto delle quali l'Associazione ha quantità smisurate di semi, e un altro paio di maniche è spedire bustine di semi wild che googlando si può facilmente verificare che altri vendono dietro lauti corrispettivi in denaro; nel primo caso, eventuali perdite sono trascurabili, nel secondo decisamente meno.

Certo che se si tratta di semi rari o particolari o comunque che sono a disposizione in quantità limitate sono d' accordo che bisogna garantire maggior certezza (se mi capitasse troverei una scusa probabilmente per poter avere consegna "a mano", cosi' è anche la scusa per ritrovarsi :) )

Lonewolf

Lasceremo senz'altro le varie opzioni, inclusa la posta ... fermo restando che in nessun caso (per spedizioni future) spediremo i semi di nuovo se non arrivano.

• Like 1

BubbaRosso

Lasceremo senz'altro le varie opzioni, inclusa la posta ... fermo restando che in nessun caso (per spedizioni future) spediremo i semi di nuovo se non arrivano.

Dal mio punto di vista questa è la soluzione migliore

Vincer

Ciao a tutti,

io sono nella identica situazione di Carlo...indi se rimane l'opzione posta...no problem...

Ciao

Vincenzo

Lonewolf

Abbiamo sperimentato Posta1.

Due spedizioni, entrambe arrivate il giorno successivo.

Bene!

La tracciabilita' pero' e' una bella favola; di fatto e' solo confermata l'avvenuta consegna; non e' chiaro cosa succede se la busta va persa e quindi l'indicazione di avvenuta consegna non c'e' ... tenendo presente che non si ha alcuna prova di aver spedito davvero.

Vabbe', almeno nessuno potra' ricevere la busta e far finta di non averla vista (ammesso che sia mai successo)

• Like 2

luca1973

anche secondo me è la soluzione migliore, spetta a chi ordina i semi sceglire il tipo di spedizione che preferisce... ben inteso che l'Associazione non si assume alcuna responsabilità in caso di mancato recapito o altro.

Lonewolf

Abbiamo sperimentato Posta1.

Due spedizioni, entrambe arrivate il giorno successivo.

Bene!

La tracciabilita' pero' e' una bella favola; di fatto e' solo confermata l'avvenuta consegna; non e' chiaro cosa succede se la busta va persa e quindi l'indicazione di avvenuta consegna non c'e' ... tenendo presente che non si ha alcuna prova di aver spedito davvero.

Vabbe', almeno nessuno potra' ricevere la busta e far finta di non averla vista (ammesso che sia mai successo)

Su 6 buste spedite con Posta1 il 25/03 (imbucate la sera del 24/03), solo 2 sono arrivate.

Gia' arrivata invece 1 busta spedita il 29/03.

Come gia' scritto in precedenza, la tracciabilita' conferma solo l'avvenuta consegna al destinatario; nel caso la consegna non avvenga, non c'e' modo di sapere dov'e' finita la busta e nemmeno c'e' modo di dimostrare (alle Poste) che e' stata spedita per chiedere spiegazioni.

Il servizio si e' quindi dimostrato poco affidabile e sostanzialmente inutile, come temevo.

Un servizio a costo molto maggiore che non offre di fatto nulla di piu' della posta ordinaria :(

ZAPPALAND

io aspetto ancora... :(