Starkan 854 Posted September 25, 2015 Per "Capsiche " immagini tu intenda parlare di piccantezza, quindi ti direi il 7pod Brain Strain yellow al quale do un voto (piccante) pari a 7. Esistono 7pod con un piccante da 10+!!! Ma magai sono meno buoni...a volte io la troppa piccantezza la snobbo: il Petenero mi è piaciuto molto di più, poi per uno che abita sul golfo di Napoli...sai quanti abbinamenti?!? Da volar via! [emoji106] Allora io e gli altri napoletani ti dobbiamo invitare e cucinare qualcosa a base di petenero, magari dopo una bella pescata 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted September 25, 2015 Magari!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted September 25, 2015 Questa sera voglio pubblicare il video assaggio di uno di quei frutti che meritano attenzione, sia dai neofiti, sia dagli esperti. L'unico problema è che non ne conosco la conformità e non conosco nessuno che possa darmi conferme in merito a questo frutto. La pianta ne ha prodotto uno solo.... é un frutto a strisce nere (non so il motivo) che ho scherzosamente ribattezzato ibrido Rocoto Ecuador x Tigre del Bengala. Perdonate le battute sciocche sulla "Petoseed", un'azienda fondata nel '50 specializzata su peperone e pomodoro, che ha trovato la sua massima notorietà negli studi condotti in Messico e USA tra il'70 e l'80, assorbita successivamente da un'altro leeder mondiale nel '95 di cui non ricordo il nome, ma ancora attivo! Rocoto Ecuador Foto video Video su YouTube: RjkZdFCJJmo Giudizio: buonissimo e se fosse anche più piccante azzarderei un "Eccellente", ma purtroppo manca in piccantezza...peccato! 6 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 26, 2015 Bell' assaggio Leonida, Sarei curioso di capire (ma dubito sia possibile) se quelle striature sono "standard" in questa varietà (sarebbe per me una novità assoluta) oppure dovute a qualche motivazione "extra" (qualche malattia o qualche deformazione..). Varietà molto interessante, spero che tu la replichi per le prossime annate, cosi' vediamo cosa viene fuori. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 26, 2015 , ma purtroppo manca in piccantezza...peccato! E conoscendo la tua bocca d'amianto, magari ha una piccantezza ragionevole per noi comuni mortali 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 26, 2015 Grande Leo...bello il video e sembra pure buono... All'inizio del video mi sono chiesto : "E il cappellino della forza ?"....ahhh...è bastato aspettare 30 secondi A parte la sproporzione del coltello rispetto al frutto Un coltello da anguria (o da assassino) Grande Leo!!! Ciao Vincenzo P.s.: Mi stavo chiedendo....ma ci saranno mele cotogne che hanno aromi e sapore di Rocoto Ecuador ? Nel frattempo sono arrivate anche le erbette buone Comunque questo penso sia da inserire nella mia lista 2016!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted September 26, 2015 Bell' assaggio Leonida, Sarei curioso di capire (ma dubito sia possibile) se quelle striature sono "standard" in questa varietà (sarebbe per me una novità assoluta) oppure dovute a qualche motivazione "extra" (qualche malattia o qualche deformazione..). Varietà molto interessante, spero che tu la replichi per le prossime annate, cosi' vediamo cosa viene fuori. personalmente ritengo fosse una patologia o comunque un segno di sofferenza tengo i semi di quel frutto anche i due marroni e visto che ora sta facendo nuovi fiori (in mezzo a baccatum, annuum e ciliatum) vedo di tenere anche quelli...posso ritenerli puri vero? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted September 26, 2015 E conoscendo la tua bocca d'amianto, magari ha una piccantezza ragionevole per noi comuni mortali no no...per qualsiasi pepperfriends è poco piccante, ma per uno da "iniziazione" è perfetto! nel senso che se hai un'amico che ancora rompe le scatole perchè non è parte della nostra cucina tradizionale (e poi magari ama i pomodori [o pomidoro?]) Sbattigli sotto al naso questo e secondo me l'amico cambierà idea.... e poi è buono dadio! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted September 26, 2015 Grande Leo...bello il video e sembra pure buono... All'inizio del video mi sono chiesto : "E il cappellino della forza ?"....ahhh...è bastato aspettare 30 secondi A parte la sproporzione del coltello rispetto al frutto Un coltello da anguria (o da assassino) Grande Leo!!! Ciao Vincenzo P.s.: Mi stavo chiedendo....ma ci saranno mele cotogne che hanno aromi e sapore di Rocoto Ecuador ? Nel frattempo sono arrivate anche le erbette buone Comunque questo penso sia da inserire nella mia lista 2016!!! Ho voluto fare una gag sai...con cappellino della "PETOseed" non sono riuscito a trattenermi.... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 26, 2015 personalmente ritengo fosse una patologia o comunque un segno di sofferenza tengo i semi di quel frutto anche i due marroni e visto che ora sta facendo nuovi fiori (in mezzo a baccatum, annuum e ciliatum) vedo di tenere anche quelli...posso ritenerli puri vero? In effetti anche io penso sia una patologia o comunque una sofferenza. Se le specie che hai sono quelle che hai elencato (ed hai solo quel Capsicum pubescens ovviamente) i semi si possono considerare puri (a meno che tu non abbia preso la pianta con il fiore già aperto o addirittura il frutto allegato. I Rocoto si ibridano solo con C.eximium e C.cardenasii (oltre che ovviamente con le altre varietà di C.pubescens) 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted September 26, 2015 Se le specie che hai sono quelle che hai elencato (ed hai solo quel Capsicum pubescens ovviamente) i semi si possono considerare puri (a meno che tu non abbia preso la pianta con il fiore già aperto o addirittura il frutto allegato. I Rocoto si ibridano solo con C.eximium e C.cardenasii (oltre che ovviamente con le altre varietà di C.pubescens) Si comprai la pianta senza un fiore e con solo quel frutto. Ora si è sviluppata ha fatto fiori e uno mi sembra in allegagione....vedremo.... Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted September 28, 2015 Mamma mia ho lasciato indietro un sacco di roba!!! Devo rimediare assolutamente!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted October 1, 2015 Si comprai la pianta senza un fiore e con solo quel frutto. Ora si è sviluppata ha fatto fiori e uno mi sembra in allegagione....vedremo.... E proprio in virtù di questo dovrei aspettare le nuove allegagioni....che stanno arrivando... Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted October 11, 2015 Ciao a tutti carissimi!!!! Oggi ho passato una bella giornata con Pepperparma, ma ne parliamo un'altra volta. Parliamo invece di Chili Riot che è venuto in Italia (oltre che per qualche vendita), per distribuire e donar dimora a cani condannati alla soppressione, visto che in Spagna c'è un esubero di randagi che finiscono per legge al "mattatoio"....o qualcosa di simile . Felice di aver scoperto il suo impegno per questa prima opera di bene e felicissimo di portarmi a casa la sua seconda opera di bene: tanti peperoncini! é stato un incontro molto breve, molto bello e bene organizzato: mi son portato a casa i pepper senza farlo uscire dall'autostrada... Fantastico! Premetto che non sono assolutamente pepper stabilizzati, anzi sono tutti bastardoni, quindi si va un po' contro alla nostra filosofia, capisco. Ma ci trovo del bello, vuoi che sia la sfida, vuoi la ricerca della massima piccantezza... o solo la sua curiosità nel sentire il mio giudizio Io son pronto! Partiamo con il 1° che mi è venuto in mano: SPANISH BOMB F1 Foto Video Video su YouTube: 2HE4jdQ-Q40 3 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted October 12, 2015 In questo video dico che sto per esaminare la parte visiva e olfattiva dell'interno del frutto e poi...mi dimentico di annusare! Comunque avendone ancora ne ho tagliato un'altro e all'odore trovo un sentore di erbe amare misto a prato sfalciato, grattatina di scorza di limone verde (pesante) e un punta di nocciola Carolina x 7pod white Foto Video Video su YouTube: 9aGYPp1bx3w 2 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted October 12, 2015 Ciao Leo...sempre belli i tuoi assaggi...e il tuo mega coltello... Dopo le erbette buone c'è acquetta amara E comunque il Carolina Reaper x 7 Pod White prova a regalarlo alla vicina per la sua prossima peperonata Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted October 12, 2015 Ciao Leo...sempre belli i tuoi assaggi...e il tuo mega coltello... Dopo le erbette buone c'è acquetta amara E comunque il Carolina Reaper x 7 Pod White prova a regalarlo alla vicina per la sua prossima peperonata Ciao Vincenzo L'acqua amara è di Matilde, sai cosa c'è che mi manca per fare video fatti bene (nel senso di seri), sperimentare nuovi sapori (spezie e erbe) e mollare la dislessia....ma come faccio? Provo ad informarmi se nei dintorni ci sono corsi su degustazione o cose simili... Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted October 12, 2015 Bhut x Moruga Viulenza! Video Video su YouTube: 7lTAAn1PP4E Qua come piccantezza sono rimasto soddis-fatto! Nel senso che è arrivato in alto in alto (più dei moruga di Sauro e Maverick, seppur sempre sotto al The super hot beast...di Sauro), ma il sapore mi ha lasciato un po' basito, forse perchè il bhut mi piace troppo e il moruga l'ha "rovinato" un po'... Non starei a cercare la stabilizzazione... Si tratta sempre e solo del mio parere 3 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 12, 2015 Ti sarai anche sballato, ma nei tuoi assaggi emani una calma serafica incredibile. Altro che cappello, la forza scorre in te! Di' la verita' hai 1200 anni e Yoda e' stato tuo Padawan sei un mito 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted October 12, 2015 Leo è UNICO [emoji12] 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted October 13, 2015 Ti sarai anche sballato, ma nei tuoi assaggi emani una calma serafica incredibile. Altro che cappello, la forza scorre in te! Di' la verita' hai 1200 anni e Yoda e' stato tuo Padawan sei un mito Grazie Peppe! Ci vuole una situazione di tranquillità e pace...altrimenti se hai una situazione di confusione vieni preso dall'agitazione Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted October 13, 2015 Leo è UNICO [emoji12] Grazie Andrè! 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted October 13, 2015 TRINIDAD-DOG BROWN By Chili Riot Piccantezza estrema veramente! Non è la prima volta che un "brown" mi mette in crisi, il sapore non è il massimo, ma neanche il minimo... Foto Video Video su YouTube: WAe-WsoAh4Q Bestiale ed esplosivo, di una cattiveria rara, ma con un sapore non troppo entusiasmante.... Trattasi sempre e solo di un parere personale, ma la piccantezza è di poco sotto al più piccante che ho mai mangiato...che era un po' più gosso 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 14, 2015 Perche' vuole che faccia il log in per vedere il video??? uffa.... Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted October 14, 2015 Perche' vuole che faccia il log in per vedere il video??? uffa.... Non saprei Peppe, ho avuto problemi di copyright perché se ascolto musica anche a bassissimo volume, appena percetttibile....mi arriva la notifica di violazione dei diritti.Quindi sono andato a smanettare qualcosa sul mio canale you tube, ma non so cosa ho combinato.... Appena posso vado a rivedere le impostazioni... Share this post Link to post Share on other sites