Vincer 4,834 Posted August 12, 2015 Ciao a tutti, visto che ultimamente diversi utenti riportano difficoltà con l'inserimento delle foto nei post, ho voluto aprire un thread apposito dove descrivo un metodo semplice per effettuare tale operazione. Io faccio così. Prima di scrivere (ma lo puoi fare anche dopo) il post premo sul pulsante "More Reply Option" a fianco del pulsante "Post" Si passa ad una pagina leggermente diversa ma sempre con il text-box dove scrivere. Sotto questo text-box trovi la scritta "Attach Files" e poco sotto "Choose files..." Premi questo "Choose Files..." e scegli le foto da allegare (fino al max di 10)...e poi dalla dialog premi Apri. Vedrai che il PC caricherà una ad una le foto e troverai le miniature sotto il text-box. A fianco di ogni miniatura trovi al scritta "Add to Post" che ti permette di inserire nel post che stai scrivendo la foto desiderata e che verrà visualizzata proprio dove trovi la scritta attachment=....... Se dimentichi di aggiungere al post qualche foto verranno visualizzate sul fondo del post stesso. In ogni caso prima di postare puoi vedere il risultato del tuo lavoro tramite il pulsante "Preview Post" posto sotto le foto allegate. Una volta che è tutto ok, puoi postare effettivamente con il pulsante "Add Reply". E' più difficile da scrivere che da fare... Ciao Vincenzo 6 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted August 12, 2015 Grazie Vincenzo! L'ho aggiunto alle guide Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 12, 2015 Grazie Vincer! Colgo l'occasione per evidenziare alcuni altri dettagli. Il forum ridimensiona le immagini 800x600, quindi caricare immagini piu' grandi richiede solo piu' tempo, ma non da risultati migliori. E' quindi fortemente consigliato di ridimensionare le immagini prima dell'invio. E' fortemente consigliato caricare le immagini nel forum e non linkare immagini esterne, per vari motivi. Prima di tutto, le immagini esterne prima o poi "spariscono" per cambio di link, chiusura dell'album ecc. In secondo luogo, a volte i siti di memorizzazione immagini sono lenti e rallentano la visualizzazione delle pagine. Infine, le immagini caricate in questo modo possono avere dimensioni arbitrarie e rallentare anche di molto la visualizzazione delle pagine; spesso si vedono immagini enormi (4000x3000 o oltre) per mostrare un vaso pieno di terra e una piantina con due cotiledoni ... fuori fuoco! ) Le immagini caricate con vari device mobili (in particolare nel mondo Mac) possono essere visualizzate "storte"; dipende da incompatibilita' tra formati di immagini diverse; in certi casi il software del forum non riesce a capire qual'e' il verso "giusto". Abbiamo modificato il caricatore immagini per tentare di rimediare a questo problema, ma non sempre funziona. Abbiamo anche meccanismi per raddrizzare le immagini, ma la scelta e' manuale e richiede tempo. Fate uno sforzo, copiate le immagini su un PC, editatele, raddrizzatele, ridimensionatele e solo alla fine ... caricatele sul forum. Utilizzate l'opzione Add to post per inserire le immagini al posto giusto nel testo. Evitate immagini multiple sulla stessa riga e righe con testo e immagini insieme; la lettura e' sempre difficile. Quando parlate di due varieta', per esempio, mettete il testo relativo alla prima, poi le immagini, poi lo stesso per la seconda ecc A volte si leggono messaggi in cui sono evidenziate particolarita' di due o piu' varieta' seguite da foto alla rinfusa; non si capisce quale testo si riferisce a quale foto e viceversa ... Infine, cercate di pubblicare immagini comprensibili; a volte si vedono immagini completamente fuori fuoco, richieste di riconoscimento varieta' in cui non si riconosce nemmeno se c'e' un frutto ecc ... Mi rendo conto che non e' facile fare sempre foto di qualita' almeno passabile (io stesso per anni ho pubblicato foto al limite della decenza), ma ... ancora una volta ... fate un piccolo sforzo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 17, 2016 Non sapevo dove postare la domanda, spero qui vada bene. Premessa la mia ignoranza e scarsa conoscenza del mondo della fotografia, qualcuno sa spiegarmi, in parole semplici, perchè la mia fotocamera compatta mette a fuoco il rosmarino in primo piano e il Fatalii dietro sfocando i due frutticini nel mezzo? Sicuramente sono io l'incapace, ma volevo capire dove sta l'errore, grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 17, 2016 Rispondo "alla buona" perche' non conosco i termini tecnici adeguati. I due frutticini sono troppo "piccoli" per attirare l'attenzione del software di messa a fuoco della fotocamera Puoi ovviare al problema mettendo temporaneamente una mano dietro i frutticini e togliendola appena prima di scattare ... Con la mia reflex questo problema si presenta quando cerco di fotografare boccioli o frutticini wild con "tanta aria intorno", ma insistendo un po' con il pulsante a meta' corsa (messa a fuoco automatica), in genere si riesce a mettere a fuoco proprio il punto desiderato. Con la compatta e' molto piu' complicato, spesso non riesco a mettere a fuoco piccoli oggetti in nessun modo ... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 1, 2016 Altre informazioni utili sulla pubblicazione di immagini http://www.pepperfriends.com/forum/topic/15035-la-mia-prima-semina-d/?p=442161 Share this post Link to post Share on other sites