Jump to content
andryw90

le mie gioie

Recommended Posts

Lonewolf

Le piante nelle foto sono quasi sicuramente C.frutescens (tipo Tabasco)

• Like 1

andryw90

Non che voglia contraddirti, ma ho confrontato i fiori con lo scorpion (C. Chinense) e sono identici... Poi non ho mai visto una pianta di tabasco bianca

Lonewolf

Esistono C.frutescens a frutti bianchi.

Il fiore di C.chinense e C.frutescens, possono essere piuttosto simili, ma la posizione rispetto al peduncolo e al calice e' molto diversa.

Dai un'occhiata qui

Fiore eretto con calice ad angolo acuto all'antesi, fiori singoli per nodo, frutti eretti, niente costrizione anulare (per quel che si puo' vedere dalle foto)

Tutto indica che si tratta di un C.frutescens.

La prova del nove comunque e' alla maturazione del frutto; se si stacca facilmente dal calice ed e' succoso, non rimangono dubbi; sono caratteristiche tipiche dei C.frutescens, mai presenti in C.chinense.

E comunque ...

non ho mai visto una pianta di tabasco bianca

... quante varieta' di C.frutescens hai visto?

andryw90

Che io sappia sono circa 3 le varietà

andryw90

Quindi tu dici che si potrebbe trattare di tabasco?

Rapace

Le piante nelle foto sono quasi sicuramente C.frutescens (tipo Tabasco)

Non che voglia contraddirti, ma ho confrontato i fiori con lo scorpion (C. Chinense) e sono identici... Poi non ho mai visto una pianta di tabasco bianca

Anche io non è che voglia contraddire nessuno..... però se il fiore del tuo Scorpion è simile a quello della pianta sopra....... allora ho seri dubbi che il tuo Scorpion sia uno Scorpion....... anzi.... avrei dubbi seri anche sull' appartenenza alla specie C.Chinense

La foto della pianta di cui sopra anche secondo me è un C.Frutescens.

Ci sono diverse varietà di C.Frutescens che hanno frutti bianchi (per lo meno da immaturi)

Anche il "famoso" Tabasco ha frutti molto chiari da immaturo questa sotto è una foto della mia pianta di quest' anno fatta una settimana fa circa

post-2453-0-67817800-1436643759.jpg

Guarda anche nella scheda del DB pepperfriend qui http://www.pepperfriends.com/forum/topic/12794-tabasco/?do=findComment&comment=350058

come sono chiari i frutti di Tabasco immaturi

Una varietà di C.Frutescens che (prima di maturare) diventa color bianco avorio è ad esempio l' Angkor Sunrise

Poi comunque diventa rosso da maturo.

Neanche io ho mai visto un C.Frutescens bianco da maturo ma i frutti di quella pianta non sono ancora maturi...... ed io penso che non saranno bianchi a maturazione (scommetterei che diventaranno rossi, ma mi potrei ovviamente sbagliare e magari rimangono veramente bianchi).

Il fatto che i semi siano stati dichiarati di "Habanero White" non è che garantisca che siano effettivamente bianchi..... anzi, il fatto che non siano neanche Habanero...... non è che faccia sperare molto bene.

In realtà, anche se il fiore e le caratteristiche è proprio classico da C.Frutescens io non credo sia un Tabasco (ci sono alcuni aspetti che non mi sembrano conformi con la pianta di Tabasco).

Potrebbe anche magari essere un ibrido.

Comunque come ti ha già detto Lonewolf, la riprova definitiva la avrai quando il frutto è maturo (ma non cogliere i frutti se diventano bianchi..... aspetta un pò per lo meno per qualcuno per vedere se virano al rosso ......).

andryw90

No per lo scorpion non ci sono dubbi é immangiabile per la picchentezza, ma quello che mi da davvero fastidio é quella sapore fruttato che mi scombussola lo stomaco... Ho notato delle piccole differenze nei fiori come ad esempio che gli scorpione formano una curva, mentre quella pianta é proprio ad angolo

hot cat

Scusate ma,tutto questo che ci azzecca col titolo della discussione??

:unknw:

Lonewolf

Ho notato delle piccole differenze nei fiori come ad esempio che gli scorpione formano una curva, mentre quella pianta é proprio ad angolo

E' una delle differenze tra C.chinense e C.frutescens.

Scusate ma,tutto questo che ci azzecca col titolo della discussione??

:unknw:

Niente. Sposteremo nel topic relativo alla coltivazione 2015 di andryw90

andryw90

Va bene grazie

andryw90

Aggiornamento. Pianta di pepper sconosciuta da un mix di semi.. Non rientra in nessuna delle varietà elencate sulla bustinapost-4466-1436808723295.jpgpost-4466-14368087878307.jpg

andryw90

Altra pianta ignota post-4466-14368090374263.jpgpost-4466-14368090747521.jpg