andryw90 5 Posted July 2, 2015 Premetto che le foto che sto per postarvi su molte varietà ho dubbi di quali peperoncini possano trattarsi... Se vorrete aiutarmi nell'identificazione ve ne saró grato :-) Share this post Link to post Share on other sites
andryw90 5 Posted July 2, 2015 Pseudo tabasco... Ma potere anche smentirmi Share this post Link to post Share on other sites
andryw90 5 Posted July 2, 2015 Bellissime purple flash Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 2, 2015 bellissimo effettivamente questo purple flash, non lo avevo mai sentito nominare! il presunto tabasco invece secondo me è un annuum e non un frutescens. il fiore non mi sembra lui ma soprattutto non mi pare che il tabasco acerbo sia scuro, anzi lo ricordo di un verde molto chiaro. ad ogni modo, ti auguro una buona coltivazione. Dario Share this post Link to post Share on other sites
andryw90 5 Posted July 2, 2015 Varietà sconosciuta... Scusate per le foto ma ho un Cell di cacca... Share this post Link to post Share on other sites
andryw90 5 Posted July 2, 2015 Non so io sono convinto che sia un frutescens, i fiori sono molto piccoli rispetto ad un annuum, poi la corolla a 5 punte... Mah Share this post Link to post Share on other sites
andryw90 5 Posted July 2, 2015 Altra varietà molto bella di cui non so il nome... La pianta ha passato senza problemi l'inverno rigido di quest'anno Share this post Link to post Share on other sites
andryw90 5 Posted July 2, 2015 Pianta comprata ieri dal supermaket con nessun accenno sulla varietà Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted July 2, 2015 L'entusiasmo che hai è molto positivo e le piante in buona forma... Detto con simpatia, la qualità delle foto è perfettibile. Le ultime due piante sono ornamentali, bella in particolare la prima (penultimo post), alle quali è molto difficile/impossibile attribuire un nome: sono davvero diverse centinaia di varietà, simili tra esse. Se non sono semi puri provenienti da una selezione il nome è davvero poco importante. Buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 2, 2015 Molto bello il purple flash, l'ho già visto da qualche parte... Mentre per il tabasco esiste una varietà di capsicum annuum che si chiama così, ma non è l'originale frutescens che ha dato il nome alla salsa.... Per il resto quoto chi mi ha preceduto Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 2, 2015 Buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 2, 2015 Perdona la curiosità...il purple flash e il tabasco provengono dall'accademia italiana del peperoncino o da qualche membro della stessa? Te lo chiedo solo perché so che qualche affiliato all'accademia li vende, non è per farmi i fatti tuoi, é solo per capire se il mondo è veramente così piccolo... Ciao ciao e buona coltivazione! Leonida Share this post Link to post Share on other sites
andryw90 5 Posted July 2, 2015 Si... É una pianta molto rara e di estrema bellezza, vincitrice nel 2010 del Mississippi medallion i frutti passano dal nero al viola al rosso in piena maturazione 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 2, 2015 Grazie mille andry.... Share this post Link to post Share on other sites
andryw90 5 Posted July 2, 2015 Comunque ti posso assicurare che anche se sono piante ornamentali i peperoncini sono piccantissimi Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 2, 2015 Li assaggerò quanto prima! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 4, 2015 In bocca al lupo e complimenti per la coltivazione. Pseudo tabasco... Ma potere anche smentirmi invece secondo me è un annuum e non un frutescens. il fiore non mi sembra lui ma soprattutto non mi pare che il tabasco acerbo sia scuro, anzi lo ricordo di un verde molto chiaro. Non so io sono convinto che sia un frutescens, i fiori sono molto piccoli rispetto ad un annuum, poi la corolla a 5 punte... Mah Quello sicuramente non è il Tabasco. I frutti del Tabasco sono molto chiari da immaturi (invece qui sono quasi neri e verde scuro), inoltre la pianta non ha i rami cosi' scuri. Ritengo anche io come Dario (Toolshed) che sia un C.Annuum ma vorrei vedere meglio il fiore (magari fotografato di lato per vedere bene il picciolo e l' angolo che fa rispetto alla corolla) per dare una opinione definitiva. Se il gambo del fiore è piuttosto esile e lungo, eretto e che fa un angolo acuto "netto" quando gira verso la corolla e se i petali hanno qualche "tono vagamente verdognolo".... Se frutti si staccano dal picciolo a maturazione e sono "sugosi" (morbidi e con del liquido dentro) allora si può pensare anche al C.Frutescens secondo me (ma la foto non consente di valutare). IMG_20150702_172345.jpgVarietà sconosciuta... Scusate per le foto ma ho un Cell di cacca... Purtroppo la foto del fiore (che poteva essere determinante) è troppo sfocata e non si capisce. Il fiore ha delle macchie (ben pronunciate) di colore giallo / verde sui petali ? (se puoi posta un' altra foto non sfocata del fiore) Altra varietà molto bella di cui non so il nome... La pianta ha passato senza problemi l'inverno rigido di quest'anno IMG_20150701_142610.jpg Capsicum Annuum Ornamentale (il che non vuol dire che i frutti non siano buoni e piccanti ovviamente) Pianta comprata ieri dal supermaket con nessun accenno sulla varietà 1435851694514.jpg Capsicum Annuum Ornamentale....... sono "quasi certo".... ma dato che la pianta mi ricorda (vagamente) qualcosa che ho già visto..... I frutti maturano rossi ? Si staccano dal picciolo quando maturi ? Puoi postare una foto del fiore (di fronte e di lato) ? Share this post Link to post Share on other sites
andryw90 5 Posted July 4, 2015 Non ti so dire il colore perché ancora non ne é maturato nemmeno uno... Appena ne matura qualcuno posto le foto, per quanto riguarda il fiore provvedimenti subito a fotografarlo anche di lato Share this post Link to post Share on other sites
andryw90 5 Posted July 4, 2015 Ho dovuto scomodare mio fratello per le foto e nonostante tutto la fotocamera non é riuscita a mettere a fuoco il fiore di lato... Pensò che comunque dia l'idea di cosa sia Share this post Link to post Share on other sites
andryw90 5 Posted July 11, 2015 Scusate ragazzi... Ma quest'anno non ci sto capendo più nulla. Ho delle piante di habanero tra cui 3 di queste "habanero withe" poche sett fa hanno cominciato a fare i primi peppers e oggi molti sono quasi maturi... Il problema é k non assomigliano minimamente a dei habanero, eppure sono sicuro che le piante siano dei C. Chinense al 100% Share this post Link to post Share on other sites