Jump to content
themind84

Strana forma delle foglie!!

Recommended Posts

themind84

Questa piantina non ne vuol sapere di crescere bella sana e forte, non ci sono afidi però stanno crescendo tutte accartocciate, cosa sarà che fa crescere così malformi??? Grazie in anticipo

post-3360-0-84056900-1431587673.jpg

post-3360-0-19501500-1431587710.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...(ne ho anch'io così)...direi tripidi (non sempre visibili) e/o virus (mai visibili :D)....

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele

Quoto vincer, ma credo più probabile un virus

Share this post


Link to post
Share on other sites
themind84

Che faccio la elimino???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se e' l'unica con quei sintomi e ne hai altre della stessa varieta', puoi anche eliminarla.

Nel dubbio, tienila ben isolata dalle altre.

 

Non sono convinto che si tratti di virus; tripidi e' sempre l'ipotesi piu' probabile, a mio avviso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
themind84

E nel caso fossero tripidi come li combatto???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Neem, piretro, Confidor e similari ... c'e' solo l'imbarazzo della scelta.

Leggi qui per indicazioni sulle diverse modalita' di azione (tra l'altro, vedo che non ho piu' completato la trattazione :pardon:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Io ho una pianta di Pimenta da Neyde con lo stesso problema alle foglie.

Ci ho spruzzato su una soluzione di acqua e sapone di marsiglia (metodo ignorante) e qualcosa ha fatto...le nuove foglie che spuntano sono belle.

Fortuna o può essere una soluzione quella "della nonna"?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il sapone, finche' dura, tiene lontani afidi e tripidi ... poi tornano, ma almeno sono puliti :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
danygor

Posto qui perché penso di avere lo stesso problema. Di sicuro ho visto dei moscerini neri e bianchi (tipo metcalfa) sulle foglie. Una settimana fa ho dato piretro e neem insieme. Credo ripeterò una volta a settimana. Di seguito le foto, mi pietre dire cosa ne pensate? Tripidi o virus secondo voi? post-4201-14323893868613.jpg

 

Grazie,

Daniele

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Questa patologia è parecchio diffusa anche tra le mie piante, ma essenzialmente rimane un mistero la causa. Più che altro perchè ho:

 

- Piante che nascono già con foglie accartocciate ma che poi dopo un po' si sistemano

- Piante nate perfette ma poi i nuovi getti (e solo quelli) cominciano a spuntare accartocciati mentre le foglie vecchie rimangono normali

- Una pianta (frontera sweet) che è nata accartocciata e sta crescendo (a fatica) completamente accartocciata. E' orribile a vedersi tra l'altro. Di questa ricordo in particolare che era nata con cotiledoni albini.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Ecco un esempio dei casi 2 e 3 del post precedente:

 

2) Limon, era perfetta, le nuove foglie ora spuntano accartocciate:

 

post-3515-0-91403100-1433074297.jpg

 

 

3) Frontera Sweet: Un ammasso di foglie deformi sin dalla nascita. Cresce pochissimo ma cresce:

 

post-3515-0-89831500-1433074274.jpg

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

tripidi secondo me... anche io ho alcune piante cosi

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Purtroppo ho anch'io qualche pianta cosi', da segnalare il fatto che una l'ho cambiata di posto e da' segni evidenti di miglioramento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
aSSemini_M_80

Ecco un esempio dei casi 2 e 3 del post precedente:

 

2) Limon, era perfetta, le nuove foglie ora spuntano accartocciate:

 

attachicon.gifWP_20150531_006.jpg

 

 

3) Frontera Sweet: Un ammasso di foglie deformi sin dalla nascita. Cresce pochissimo ma cresce:

 

attachicon.gifWP_20150531_004.jpg

 

 

 

 

 

Quello è un problema causato da tarsonemidi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quello è un problema causato da tarsonemidi

 

Di solito tiriamo le orecchie a chi inizia a partecipare al forum senza presentarsi ecc ecc, MA in questo caso, se hai una soluzione ad un problema che ci tormenta da anni e che sembra senza cause apparenti (non solo per noi, come ho scritto in altri topic simili), ti perdoniamo e ... ti facciamo un monumento! :lol2:

 

Ora pero' approfondisci un po' la questione, spiegando prima di tutto come sai questa risposta e magari anche se hai competenze specifiche sull'argomento.

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Intanto chiariamo subito che la risposta, se corretta, spiegherebbe perche' non si trova nulla sulla piante.

Le dimensioni degli adulti di questi acari sono inferiori a 200 micron, cioe' 0,2 mm ... sono piccoli!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Altra cosa interessante e' il fatto che questi acari si cibano di foglie giovani e tenere; ha un senso che le nostre piante siano attaccate appena portate all'aperto e non piu' appena le foglie apicali si irrobustiscono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
aSSemini_M_80

 

Di solito tiriamo le orecchie a chi inizia a partecipare al forum senza presentarsi ecc ecc, MA in questo caso, se hai una soluzione ad un problema che ci tormenta da anni e che sembra senza cause apparenti (non solo per noi, come ho scritto in altri topic simili), ti perdoniamo e ... ti facciamo un monumento! :lol2:

 

Ora pero' approfondisci un po' la questione, spiegando prima di tutto come sai questa risposta e magari anche se hai competenze specifiche sull'argomento.

Grazie!

Mi sono appena presentato nella sezione giusta spiegando cosa è successo (o cosa non è successo)

 

So questa risposta per esperienza. Ho 34 anni e sono nato sopra le piante di peperoni. L'azienda dei miei genitori ne hanno prodotto talmente tanti da sfamare mezza Africa.

 

Parlo di peperoni verdi/rossi/gialli, ma le problematiche sono simili, se non identiche anche ai peperoni piccanti. Oltre alle solanacee in generale.

 

Il problema del tarsonemide da me è nato circa una decina di anni fa. Per molti anni abbiamo perso parte del raccolto, poi ci siamo adeguati con le lotte chimiche. Non sono un hobbista e quindi purtroppo devo andarci pesante con le molecole se voglio campare di questo lavoro. Se si vuole andare sul biologico posso invece consigliare lo zolfo. Zolfo ramato 5% se possibile, cosi si rimedia qualcosa contro i funghi (esempio mal bianco).

Lo zoldo in se non ammazza i tarsonemidi, ma li allontana abbastanza perchè funge da repellente. Si ottengono dei miglioramenti attorno al 50%

Poi se volete informazioni riguardo molecole non troppo biologiche :D sono a disposizione

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...interessante il discorso acari...soprattutto dandogli un nome specifico...tarsonemidi...

 

Diciamo che, in realtà, il problema sarebbe pure noto ma è il meno citato...si pensa sembra a afidi, tripidi, virus o funghi.

Gli acari sono un po' sottovalutati ma nella loro invisibilità provocano danni che possono diventare notevoli.

 

Per i nomi della chimica io ti direi di sì (e pure della non chimica)...ma aspetta l'ok dall'admin.

Ma antagonisti completamente naturali non ne hanno ?

 

Ciao e grazie

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
aSSemini_M_80

Un mezzo biologico è l'antagonista Orius. Si potrebbero pure bagnare le foglie, ma poi quest'ultima soluzionepotrebbe creare problemi fungini.

Anni addietro avevo trovato parecchie informazioni riguardante il tarsonemide leggendo documentazioni in inglese con parola chiave "polyphagotarsonemus latus"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo!

Mi riservo di approfondire l'argomento, ma l'ipotesi tarsonemidi trova riscontro nelle osservazioni pratiche.

Sono piccoli (infatti non troviamo nulla), attaccano foglie giovani e tenere e questo spiega perche' notiamo i sintomi sulle nuove foglie appena portate le piante all'aperto; inoltre i sintomi spariscono appena crescono nuove foglie, piu' robuste.

Si spiega anche perche' piante portate all'aperto precocemente, quando e' ancora piuttosto freddo, non sono attaccate; le foglie si irrobustiscono prima che il clima sia ideale per questi acari.

 

Da approfondire!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Domanda da principiante.

 

Ma, sia questi tarsonemidi che i tripidi che sono tutti piccoli, vivono sulla superficie delle foglie?

Ci rimangono attaccati come gli afidi?

 

Chiedo questo perche' avendo anche io delle foglie arricciate, stavo pensando di staccare qualche foglia incriminata e portarla in laboratorio dove ho diversi microscopi. Dovrei anche poter fare delle foto (in bianco e nero per ora).

Cosi' almeno si potrebbe dare qualche certezza, (e io mi sento di aver finalmente dato un piccolo contributo).

Pero' non sono esperto di questi piccoli animali.

 

Se prendo una foglia arricciata e la chiudo in una piastra petri e la sigillo, c'e' speranza di portare in lab qualche esemplare?

 

 

p.s. ovviamente sto anche leggendo in rete info a riguardo

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Se il microscopio é potente anche se non trovi i diretti interessati potresti trovare segni del loro passaggio credo che anche loro seppur in formato mini producano escrementi :D oppure credo che si possano vedere le punture

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Potente e' potente, anche se non e' proprio il termine giusto. ;)

 

Il fatto e' che se come dice Claudio sono 200 micron le punture quanto saranno 10-20 micron e temo che non sara' facile individuarle. Quando ingrandisci tanto ti si apre un mondo nuovo.... c'e' di tutto di più.

La speranza e' di trovare qualcosa di vivo o morto ma che sia un essere vivente.

Le caccole lasciamole stare... :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×