Oban 9,508 Posted July 19, 2015 Anche io voglio fare un gioco... Indovinate chi erano queste 3 piante, la Lista Cultivar 2015 è in firma: A aaaaaaaaaaaaaa B bbbbbbbbbbbbbb C cccccccccccccccc Poi proviamo anche ad indovinare cosa può essere successo, attualmente non ne ho la più pallida idea 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 19, 2015 Per fortuna le piante a Terra 1 sono in ottima forma!Bhut Jolokia (Ortomio)Sembra che per queste varietà introdotte nel 2015 si siano affidati ad un fornitore di semi più che affidabile, poi posto anche le foto del Carolina! Aji Lemon DropCayenne Long (DG Ortoflor)Jalapeno (Pulciani)Habanero Peach o PinkCayenne Long (DG Ortoflor)JaladuroGoat's Weed 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 19, 2015 Terra 2 Dovrò sarchiare di nuovo. Habanero Mustard Per il momento sembra conforme nelle forme e nei colori dei frutti. Cayenne Long (Ortoflora) Cayenne Long (DG Ortoflor) Paragonati a quelli cresciuti nei vasi da 25 L questi sono mostruosi come dimensioni e molto più carnosi, sembrano quasi un'altra varietà. Not Naga Morich (L'Orto Dei Sapori) Jalapeno (Cantoro) Cayenne Long (DG Ortoflor) Carolina Reaper HP22B (L'Orto Dei Sapori) Ha appena allegato un frutto ma è presto per valutare la conformità, portamento della pianta, forma sottile ed allungata dei fiori e loro distribuzione sui nodi fanno ben pensare...vedremo in seguito. 4 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 19, 2015 E la Marianna quanta roba! Bello l'abbinamento Goat' weed-albicocche (sono albicocche vero?!?) Mentre per il gioco faccio molta fatica...sparo: a) Haruba Aji white fantasy c) fatalii Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 19, 2015 sul mio schermo non avevo visto la faccina...io ho messo una b... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 19, 2015 Ci sei andato vicino con la A) e anche la B è un C.annuum.Le albicocche le hai azzeccate, tuttavia 0 su 3. Le piante di Jalapeno sono praticamente ferme da un mesetto, sia nella crescita vegetativa che nella fioritura.Che faccio, colgo tutto e metto sotto aceto per farle ripartire con la speranza di fare 3 raccolti in totale entro Novembre? Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted July 19, 2015 Peccato per le tre moribonde, ma il resto va alla grandissima!! Gli annuum a terra da te hanno una marcia in più, veramente tanta roba. E quei bhut fanno una certa paura... Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 19, 2015 non ci becco mai...che vergogna Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 20, 2015 Monster Naga La pianta in mastello da 50 L continua a galoppare come una dannata, 100 giorni dall' Osmopriming per osservare i primi frutti allegati (3 o 4 grandi) ad un C.chinense credo sia un ottimo risultato. Questa cultivar vuole ridefinire ed amplificare il concetto di nodo multifiore! Frutto 1 Frutto 2 Frutto 3 Isolamento in TNT Quella in vaso da 18,5 L praticamente non ha biforcato ed ha emesso già da subito molti getti laterali. Quella nel 9,5 L invece presenta un fusto che sembra fuso, molto spesso, di diamentro pareggia quasi il tutore da 16mm! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 20, 2015 alla grande Oban! grandissima produzione bravo! sul carolina, mi sembra di scorgere i rami di un colore scuro...altro segnale che la pianta dovrebbe essere conforme Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 20, 2015 Grandi soddisfazioni anche dagli altri mastelli, stanno allegando copiosamente e continuano a crescere. Moruga Blend Le foglie si sono riprese ed i frutti sono spettacolari nelle forme. Bhut Jolokia (Pulciani) Purtroppo prenderà la dicitura Not Bhut Jolokia (Pulciani), è il primo non conforme di una decina di varietà acquistate tra l'anno scorso e quest'anno. Peccato perchè 3 piante in 80 L di subtrato produrranno una marea di frutti, speriamo siano buoni di sapore. Bih Jolokia Assam #1 Per fortuna a risollevare le sorti del clan assamese ci pensa il Bih donato da divicos! Ho assaggiato i primi frutti partenocarpici e sono già ottimi. Sto provando anche ad isolare un getto laterale del Monser Naga in vaso da 18,5 L. Ho utilizzato una retina normalmente impiegata per proteggere i prosciutti appesi dagli insetti. Vediamo come va con questa rete simile all'organza, non appena stanno per aprirsi i boccioli nel Naga da 9,5 L provo ad isolare completamente la pianta! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 20, 2015 il bih jolokia è uno dei superhot più buoni, vedrai! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted July 20, 2015 isola il Morouga!! Io sto facendo cucire i sacchetti di tnt a mia madre, uno sul morouga l'ho appena messo.. Ma il tuo nel mastello è più grande, e allega sicuramente di più! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 20, 2015 il bih jolokia è uno dei superhot più buoni, vedrai! Grazie Dario, il Bhut è il primo SuperHot che assaggiai fresco-scongelato almeno 3-4 anni fa. Non ho aspettato neanche un giorno in più per assaggiarlo ed è stato difficile finirlo sabato sera a cena con una sola pizza. Non ha tradito le aspettative anche se i 2 più piccoli erano anche leggermente amari. Lunga vita al Bih e a Lonewolf che l'ha importato nel nostro mondo! isola il Morouga!! Ok ci riprovo anche se ho evitato perchè tra foglie grandi e fiori appena aperti sarebbero più indicati i sacchetti monofiore. Appena posso seleziono meglio un ramo ed eventualmente sacrifico qualche fiore. Ah se trovi altri sacchetti in organza sullo stesso sito, ho il Prime in prova gratuita per un mese. Continuo ad aggiornare con le piante seminate da me. Carolina Reaper HP22B Selected Bhut Jolokia Indian Carbon Prime allegagioni anche per lui, 3 o 4 attualmente. Bombay Morich Primo frutto molto allungato ma cattivissimo nela forma. Aspettiamo le prossime allegagioni per valutarlo ma mi piacerebbe sentire il parere di Toolshed che lo sta coltivando e si dice abbia una pianta alta due metri talmente carica di frutti che i rami toccano terra. Aji White Fantasy 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 20, 2015 Vietato Davvero buono e tanto piccante per essere un C.annuum! Il gusto acidulo è ben veicolato dal succo inaspettatamente presente nell'endocarpo di un frutto così piccolo e sottile. Tabasco (Acer) a sinista Tabasco (DG Ortoflor) a destra Le piante si assomigliano molto e anche se di Tabasco esistono altre varietà, posso correre il rischio di non isolarlo visto che sono gli unici C.Frutescens che coltivo? Tabasco (Acer) Tabasco (DG Ortoflor) Nepali Haruba I semi non isolati dell'anno scorso hanno originato frutti più allungati e sottili ma sempre Bi o Trilobati sull'apice. Goat's Weed Dovrò fare qualcosa per la sfondo troppo verde quando scatto le foto delle piante, ma intanto beccatevi questo "effetto Bokeh" ottenuto con il cielo come sfondo. Lo spilungone in questione si presta bene in quanto ha già raggiunto l'apice del Butternut da 1,5m. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 20, 2015 Not Naga Morich (HortiSuper) Aji Lemon Drop Jay's Peach Ghost Scorpion Fatalii 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 20, 2015 Carolina Reaper HP22B (Ortomio) Anche non mi dovesse piacere il sapore o dovesse essere troppo piccante per i miei gusti, credo che lo ricoltiverò l'anno prossimo, fosse anche per il mero aspetto ornamentale dei frutti. Ho isolato un paio di boccioli sull'estremità di un ramo. sul carolina, mi sembra di scorgere i rami di un colore scuro...altro segnale che la pianta dovrebbe essere conforme Carolina Reaper HP22B (L'Orto Dei Sapori) Questo è il primo frutto della pianta a terra alla quale ti riferivi, è ancora piccolino ma un accenno di codina c'è. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 21, 2015 Tazmanian Black La pianta in vaso da 9,5 L presenta frutti conformi a quelli visti in rete, quelli in vaso da 18,5 L presentano frutti più allungati e meno variegati nella pigmentazione viola. Il fiore vi sembra identico? Tazmanian Black 9,5 L Tazmanian Black 18,5 L Magari sono solo i primi frutti ad essere così lunghi e scuri, tra l'altro un frutto grande l'ho ritrovato sul terriccio del vaso completamente cotto dal sole, tutto il frutto aveva assunto una colorazione beige. L'altro ancora attaccato sulla pianta presenta una bella scottatura al centro, sempre dello stesso colore. Czech Black Piccoli rispetto ad uno Jalapeno ma molto simili nella forma, dovrebbero virare sul rosso a maturazione avvenuta. Cayenne Golden Bello lo sviluppo della pianta, meno il fiore con i petali bianchi enormi, sproporzionati rispetto al calice ed al picciolo. Frutti acerbi di colore verde scuro. Cayenne Purple La mia pianta presenta frutti più piccoli rispetto a quella che è stata adottata dai miei amici, il colore dei frutti dovrebbe essere fedele visto che si sono schiariti anche i frutti fotografati 15 giorni fa sulla pianta donata. Naga Jolokia Purple Si è ripresa bene ed adesso è fuori pericolo, sottilissimi ed insoliti i rami, bellissimo il fiore viola scuro. Maui Purple Stesso discorso del NJP, cresce rigogliosa e sta fiorendo ma essendo stata molto in ombra sotto la rosa presenta foglie verdi poco pigmentate. L'ho spostata in pieno sole per vedere come reagisce. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 21, 2015 Cayenne X Purple Jalapeno Come anticipato ho colto tutti i frutti verdi ed i pochi maturi per metterli sotto aceto sperando di indurre la pianta a rifiorire. Jalapeno (Semi non isolati 2014) Da Sinistra verso Destra Jalapeno Ø16mm-h 1m Jalapeno Ø16mm-h 0,75mJalapeno Ø20mm-h 1m Jalapeno Ø16mm-h 1m Jalapeno Ø16mm-h 0,75m Jalapeno Ø20mm-h 1m Jalapeno (Cantoro) Rispetto alla pianta a terra è indietro di una vita, avrà lo stesso numero di frutti o forse pochi in più ma molto più piccoli ed ancora in maturazione. La pianta è cresciuta di più in altezza rispetto a quella trapiantata a Terra 2 ma soffre più il caldo di questi giorni. Ho fatto maturare un paio di frutti oltre il necessario per estrearre qualche seme non puro per l'anno prossimo ma l'ho dimenticato a tavola e li ho mandati giù in pochi bocconi. Mediamente piccanti ma consistenza molliccia per essere stati raccolti troppo maturi. 1° Raccolto2015: 1,6 Kg Ho colto tutti i frutti delle piante di Jalapeno a terra e fatto i primi 3 vasetti sotto aceto del 2015. Quelli rossi o che stanno virando sul rosso meglio scartarli e mangiarli a crudo perchè dopo alcuni mesi sotto aceto non sono croccanti come quelli verdi. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 21, 2015 Finisco l'aggiornamento con le uniche tre piante di Cayenna in vaso.Da Sinistra verso DestraCayenne Long (DG Ortoflor)Cayenne Long (DG Ortoflor)Cayenne Long (Ortoflora)Cayenne Long (Ortoflora)Quello Ortoflora è del tutto simile a quello a terra, sia come sviluppo della pianta che come forma e grandezza dei frutti.Anche questo andava colto qualche giorno prima ma sempre ottima questa varietà!Cayenne Long (DG Ortoflor)Cayenne Long (DG Ortoflor)Qui il confronto con le piante coltivate a terra, 2 a Terra 1 e 2 a Terra 2, è imbarazzante.Non tanto per il numero e la forma dei frutti quanto per la dimensione, quelli in vaso saranno minimo la metà dei quelli trapiantati e che hanno ricevuto una concimazione più blanda. Altre differenze stanno nel terreno e nelle irrigazioni, quello a terra è abbastanza argilloso e tende a compattarsi facilmente, inoltre quando innaffio quelle a terra, le affogo letteralmente con l'acqua del pozzo. Ah dopo aver isolato qualche ramo stavo ripensando che non vedo afidi da tantissimo. Ho controllato anche sotto le foglie pubescenti dei due Goat's Weed ma niente, in compenso sulla salvia ho notato una coccinella intenta a fare la muta. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 21, 2015 dio che fame Ho aperto il penultimo vasetto del 2014 ieri sera, l'ultimo me lo sparo con un Mega Hamburger! Più che altro che ti sembra la forma il primo frutto allegato del Bombay Morich? Troppo allungato? Dovrebbe crescere ancora ed aumentare di diametro. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 21, 2015 Ho aperto il penultimo vasetto del 2014 ieri sera, l'ultimo me lo sparo con un Mega Hamburger! trolleh.png Più che altro che ti sembra la forma il primo frutto allegato del Bombay Morich? Troppo allungato? Dovrebbe crescere ancora ed aumentare di diametro. i jalapenos sottaceto dell'anno scorso li sto centellinando come farebbe un buon padre di famiglia! quest'anno non li ho messi ma me ne sto già pentendo... i miei bombay morich sono sicuramente più cicciottelli ma con un solo frutto, peraltro tra i primi, non è ancora il caso di esprimersi. rugosità ok 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted July 21, 2015 Complimenti! Hai veramente una bella coltivazione! Il classico Cayenna l'ho scoperto quest'anno, e devo dire che l'ho sempre sottovalutato. La pianta è vigorosa, i frutti tanti, il sapore discreto la piccantezza medio bassa. Se ne possono mangiare tanti senza accusare defalliance (si scrive così? Boh). Sono curioso anch'io circa il discorso della non ibridazione dei C. frutescens, in quanto ho una pianta di Tabasco dalla quale recuperare semi, evitando isolamenti, se possibile. Ciao Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 21, 2015 defalliance (si scrive così? Boh). quasi.. defaillance Share this post Link to post Share on other sites