Oban 9,508 Posted June 8, 2015 Ah bhe se quella del Vietato non la fai tu che stai coltivando 7 piante (8 con la mia), chi altro potrebbe? Bravo e a proposito del Vietato, ho letto negli Assaggi di Vincer che è molto profumato anche da chiuso, addirittura sulla pianta! Verificalo e nel caso mettiti un paio di piante in bagno Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 8, 2015 Facciamo così, se esce un Cayenne Type lo incrociamo con il polline dei miei Cayenne Purple! Oppure simile al Purple Jalapeno avrei il Czech Black...oppure facciamo fare alla natura, è molto prolifica come pianta, merita di essere riseminata anche l'anno prossimo! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 9, 2015 Posto anche questa scheda provvisoria, mi chiedo se la parte sulle Tecniche di coltivazione e note non sia troppo prolissa per le schede destinate al Database.Altri accorgimenti da adottare per le prossime che compilerò?Come per l'altra metto in Underline e sotto Spoiler per essere riviste e corrette in un secondo momento.Purtroppo di foto dopo l'apertura dell'archetto non ne ho, quella che posto (la 0127) non andrà a finire nel Database in quanto non raggiunge neanche la risoluzione consentita (800x600).Se ne avete di vostre o le trovate nelle coltivazioni precedenti, segnalatela e magari si può anche aggiungere per completezza.Compilatore: Oban 2015Capsicum annuum L.Cayenne GoldenIl Cayenne Golden è una cultivar di Capsicum Annuum, una viariante di colore giallo del classico Cayenne.La specie ha un patrimonio genetico a 24 cromosomi ed è originaria degli USA.I semi sono di forma tondeggiante, coriacei e di grosse dimensioni (4-5 mm di Ø) di colore giallo paglierino.Germinabilità buona con tempi di germinazioni di 5-6 giorni in media.I cotiledoni sono di forma deltoide allungata, colore verde e dimensioni nella norma.Il colore del fusto, rilevato al primo rinvaso, è verde, fatta eccezione di pochi cm pigmentati al di sotto dei cotiledoni. La pianta è compatta, circa 60-80 cm in altezza e 50 cm in larghezza e tende ad assumere una forma cespugliosa con apparato fogliare molto fitto.Nella pianta adulta i rami sono eretti, sottili, di colore verde e presentano striature longitudinali lignificate.La base del fusto è completamente lignificata.Le foglie sono di colore verde scuro, di forma lanceolata e di dimensione contenute ma numerosissime e poco distanziate fra loro.La dimensione massima è di circa 4 cm di lunghezza e 2 cm di larghezza.La pagina superiore ha tonalità di colore più scura rispetto alla pagina inferiore, pubescenza assente. Fiore:numero dei fiori per nodo, forma, colore e postura peduncolo all'antesi (curvo o genicolato); forma e denti del calice, costrizione anulare; forma corolla (rotata, più o meno campanuòata), colore corolla e macchie; colore antere e filamenti; colore pistillo e ovario; forma stigmaIl fiore è singolo per nodo, cresce pendulo o orizzontale, il picciolo è di colore verde.Ogni fiore presenta di norma 5 petali di colore bianco e il calice è dentato intermedio.Gli stami sono di colore bianco, le antere cariche di polline sono di colore lilla, pistillo ed ovario di colore bianco e verde.Frutto: forma (apice e base), dimensioni, peso; postura (pendulo, intermedio, eretto); colore picciolo, costrizione anulare; esocarpo liscio/rugoso; sezione circolare o corrugata; sugoso o non sugoso; colore immaturo, colori intermedi, colore finale; modalità variazione colore (graduale su tutto il frutto, a macchioe, dalla base all'apice ecc); corking; nr. loculi; quantità e colore placenta; placenta sulle pareti interne; quantità di semi e loro disposizione (su tutto il frutto o intorno alla base)Il frutto è pendulo, di forma allungata con base larga e rotonda e apice acuto, piuttosto tozzo alla base.Il picciolo è di colore verde e la costrizione anulare è evidente.La dimensione massima dei frutti è di circa 12-15 cm di lunghezza e 2 cm di larghezza.Appena allegato, il frutto è di colore verde scuro e matura gradualmente su tutto il frutto virando al giallo ocra.La variazione di colore avviene abbastanza velocemente iniziando dall' apice in direzione della base che impiega più tempo per maturare e colorarsi completamente.Le pareti del frutto sono spesse, l' esocarpo è liscio e la sezione al taglio è circolare.L'interno del frutto presenta 2 loculi totalmente occupati dai semi.La placenta, poco spessa, di colore bianco, è presente solo nella parte centrale, è totalmente assente sulle pareti interne.Matura in circa 45 giorni dall'allegagione.Produttività:nr. frutti, peso, note sull'allegagioneLa varietà è precoce e molto produttiva, l'allegagione dei frutti è in linea con le altre varietà di cayenne.Molto facile da coltivare, una volta iniziato ad allegare continua a ciclo continuo per tutta l'estate.Varietà molto prolifica e precoce , il peso dei frutti è contenuto e allegagione si realizza senza particolari difficoltà.Piccantezza e caratteri organolettici: livello (assente, bassa, media, alta, estrema); velocità e modalità di azione, persistenza; profumo, gusto (dolce/amaro), particolarità.La piccantezza è media, superiore rispetto ad un Cayenne tradizionale, immediata ma poco persistente.Il frutto deve accrescere e maturare un pò prima che la placenta sviluppi la piccantezza.Il profumo e il gusto sono tipici del peperone, ma l'aroma è più agrumato.Pianta per la produzione di frutti da consumare preferibilmente freschi oppure secchi in polvere.Il sapore delicato lo rende perfetto su pietanze a base di pesce, triturati finemente o tagliati a rondelle in insalata.Per la preparazione di salse con i frutti freschi è preferibile togliere i semi, molto numerosi e coriacei.Questa varietà ha anche una certa valenza estetica, data dal colore giallo in netto contrasto con le fitte foglie verdi. Tecniche di coltivazione e note:La germinazione è avvenuta a metà Aprile, il rinvaso definitivo è avvenuto a Giugno.Coltivata in vaso e alla luce solare, fatta eccezione dei primi 10 giorni di crescita in cui si è ricorso all'utilizzo di un lightbox box per evitare la filatura delle piante neonate.La coltivazione si è svolta indoor per i primi due mesi di crescita, alla luce solare in un davanzale chiuso, protetto dagli abbassamenti di temperatura notturni.La coltivazione 2015 è avvenuta seguendo questi passi:Osmopriming in soluzione acquosa con 21g/L di sale (NaCl) per 20 oreGerminazione in scottexInterramento in contenitore alveolare in polistirolo.Rinvaso in bicchiere di plastica appena completato lo sviluppo dei cotiledoni.Passaggi nei vari rinvasi:Alveolare-->Bicchiere 200 ml--> rinvaso intermedio 1,5 L--> rinvaso definitivo 15 LSubstrato di coltivazione per la semina:Terriccio universale setacciato manualmenteVermiculite in superficie.Substrato di coltivazione per i primi rinvasi:Vigorplant - Semine e Trapianti con aggiunta in percentuali basse di agriperlite.Substrato di coltivazione per il rinvaso definitivo in vaso vivaio alto da 15 Litri di volumeTerriccio Vigorplant Promo Garden 15 LitriAgriperlite Agrilit 3 --->10%Pomice 6-14 ---------->10%Leonardite ------------>5 gr/LitroOsmocote Pro 6M --->5 gr/Litro Origine dei semi: semillas.de anno 2014Nel 2015 sono state coltivate 2 piante e non si sono riscontrate né malattie né problematiche particolari. 3 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 9, 2015 Prolissa non direi, e' ben dettagliata ma a mio avviso meglio così' soprattutto se la legge uno alle prime armi come me. Spesso si trovano commenti criptici che hanno alle spalle una trattazione universitaria..... Forse l'unica cosa che aggiungerei e' qualche dato "oggettivo" tipo quando dici: "La coltivazione si è svolta indoor per i primi due mesi di crescita, alla luce solare in un davanzale chiuso, protetto dagli abbassamenti di temperatura notturni." una temperatura notturna in sicilia non e' quella che hai tu o altri. Forse sto sbagliando target, ma se le schede sono intese per essere di informazione a tutti dovrebbero essere più generiche. Cmq e' un bel lavoro, bravo! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 9, 2015 Grazie Peppe, quella frase la rivedrò sicuramente e non c'è dubbio che le schede debbano essere anche più generiche. Io stesso per mesi ho utilizzato il database principalmente per avere info sulla piccantezza, confrontare l'aspetto di un frutto per sapere se quello coltivato da me era conforme oppure per semplice curiosità. In un secondo momento l'ho consultato per scegliere cosa coltivare l'anno prossimo, valutando solo determinate cultivar in base alle mie esigenze, di spazio per esempio. Da quando hanno germinato i miei semi, sono invece interessato ad aspetti marginali che però magari identificano una varietà o una specie in maniera univoca ben prima della comparsa delle allegagioni. Forse per un utente che si avvicina a questo mondo dal nulla, molti aspetti descritti sono irrilevanti se non piuttosto noiosi. Tuttavia per essere davvero utili a tutti, in primis a chi il forum lo frequenta, alcuni aspetti devono essere trattati con questi termini. Fosse solo per ribadire quanto già si sà oppure per cogliere aspetti finora ignorati e stimolare un approfondimento. In fondo significherebbe espandere la propria conoscenza sul genere Capsicum, il motivo che ha spinto la maggiorparte di noi ad iscriversi a questo forum e a frequentarlo. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 9, 2015 Forse sto sbagliando target, ma se le schede sono intese per essere di informazione a tutti dovrebbero essere più generiche. ... e non c'è dubbio che le schede debbano essere anche più generiche. Non è proprio così ... Vi riporto alcune considerazioni sul progetto Database Nel progetto del nuovo database sono previste schede multiple per ciascuna varieta'. Schede diverse possono riferirsi a diverse coltivazioni e/o ad anni diversi. Le differenze nella descrizione di una varieta' tra diverse coltivazioni sono normali e a volte anche significative (possono fornire indicazioni su quali sono le condizioni colturali ideali). In questo modo saranno riuniti nello stesso topic diversi "punti di vista" sulla stessa varieta' rilevati in luoghi e momenti diversi. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 9, 2015 Non è proprio così ... Vi riporto alcune considerazioni sul progetto Database Nel progetto del nuovo database sono previste schede multiple per ciascuna varieta'. Schede diverse possono riferirsi a diverse coltivazioni e/o ad anni diversi. Le differenze nella descrizione di una varieta' tra diverse coltivazioni sono normali e a volte anche significative (possono fornire indicazioni su quali sono le condizioni colturali ideali). In questo modo saranno riuniti nello stesso topic diversi "punti di vista" sulla stessa varieta' rilevati in luoghi e momenti diversi. Sono d'accordo con queste considerazione. Quello che volevo dire, e mi sono spiegato male, e' che mentre la piccantezza percepita e' personale, la temperatura no. Dieci gradi sono dieci gradi ovunque. Sapere che Daniele ha riparato le piante per temperature inferiori a 10 può' essere importante per me che dove raramente si scende sotto i 10. In questo senso parlavo di considerazioni generiche, ho sbagliato il termine. Oggettive e' la parola giusta. Oltre ai punti di vista personali tutto quello che e' oggettivo, per me, andrebbe specificato. Un po' come la misura a pugnetti di pastina di mia mamma.... ciao Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 9, 2015 A maggior ragione quindi, per garantire un confronto tra le schede presenti, le informazioni sulle tecniche di coltivazione dovrebbero essere più esaustive e oggettive possibili. Grazie ad entrambi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 11, 2015 Di questi tempi l'anno scorso non avevo ancora messo a dimora le piante a terra tuttavia avevo già rinvasato tutti i peppers nei definitivi da almeno 20 giorni.Quest'anno le temperature e il clima di Maggio mi hanno permesso di trapiantare a terra con 40-50 giorni di anticipo ma mi rimangono esattamente 30 piante da rinvasare al vaso definitivo.La maggiorparte sono piante nate ad Aprile e per tale motivo spingerò al massimo con le concimazioni, in particolare sull'azoto, a costo di bruciarle.E poi è anche ora che inizino a sfruttare l'Osmocote 6M che ho previsto per il rinvaso definitivo.Per provare qualche soluzione alternativa ho acquistato anche Cornunghia (N al 14% a lento rilascio), Multicote 8M - 15-7-15-MgO-Me, vasi da vivaio sia da 9,5 L che da 15 L e qualche vasetto più capiente per riciclare il substrato 2014.Questa è la dimora definitiva prevista per tutte le piante, in corsivo i travasi già effettuati: Avrò a disposizione questo fine settimana per rinvasare quante più piante possibili e spero di riuscire a fare almeno quelle in rosso, le altre al limite possono aspettare.Credo mi manchino solo una ventina di Litri di agriperlite e i 2 sacchi di terriccio professionale ancora da acquistare. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 11, 2015 Stai facendo un lavoro mostruoso! Tutto catalogato alla perfezione. Complimenti L'anno prossimo mi ispirerò di sicuro! Anzi perche' non facciamo un template per tutti, liberamente fruibile!!! Tu metti la scienza e io la manovalanza... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 16, 2015 Grazie Peppe, pianificare il tutto è stato certamente di aiuto per velocizzare i tempi nelle operazioni di rinvaso e non commettere errori nei dosaggi che volevo sperimentare. Tuttavia qualche modifica è stata cmq necessaria, prima fra tutte è che il terriccio professionale da 70 L che volevo provare quest'anno ancora non arriva. Ho dovuto ripiegare su due sacchi da 80 L di terriccio Terriflora Terravera, già testato con successo l'anno scorso. Ho molto da aggiornare ma partiamo proprio dalle notizie negative, gli isolamenti! Il sacchetto in TNT sull'Hot Lemon non mi ha garantito nessuna allegagione in purezza ma almeno non ha compromesso la salute del ramo isolato. Nulla da fare anche sul Bih Jolokia #1 Le parti a contatto con il TNT sono marcite per l'eccessiva umidità e lo sviluppo di tutto il ramo sopra la triforcazione è stato compromesso, spero riprenda a breve lo sviluppo! Fortunatamente sugli altri due rami c'è da gioire Il Morouga Blend isolato interamente l'ho scartato dal basso e già a partire dalle prime foglie alla base del fusto si è palesato che gli afidi avevevano fatto festa! Figuratevi sugli apici quale è stata la situazione, tutti a banchettare indisturbati, in realtà una coccinella dentro al sacco c'era anche ma era morta stecchita. L'unico fiore che nel dubbio ho marcato è questo ma l'ovario non mi sembra abbastanza ingrossato per considerarlo allegato, secondo voi? La pianta non è messa bene ma si riprenderà, tempo per trattarla con il piretro non ne ho avuto di certo per via dei rinvasi, ho solo schiacciato qualche afide manualmente e l'ho rimessa all'aperto. Per quest'anno non credo di provare altri isolamenti, al massimo proverò qualche sacchetto monofiore. 2 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted June 16, 2015 Incrocio le dita per quel "morughino"!! E' piccolo ma la strada è quella giusta.. Ti potevi prendere un paio di coccinelle a casa, quando sei passato! La butto lì, forse hai semplicemente accelerato i tempi.. Da quanto vedo gli altri pepperfriends che stanno già isolando hanno piante molto più grandi di così.. Magari le tue sono ancora troppo giovani per sopportare un'innalzamento delle temperature sui rami in sviluppo. Io aspetterei un mesetto e riproverei su qualche getto laterale. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 16, 2015 Quello è sicuro, quando ho isolato il Morouga Blend erano appena comparsi i boccioli e tenere chiuso il sacco per tutti quei giorni non è stato certo di grande aiuto. Forse trattando preventivamente con il piretro gli afidi non avrebbero avuto la meglio sull' unica coccinella;) Il Rocoto de Seda non ha fatto in tempo a riprendersi che l'ho rispostato sul balcone più soleggiato e ecco risultato, lo stesso di fine Aprile...vabbè vuol giocare fare l'eremita per tutta l'estate e io lo accontento;) Solo dieci giorni fà avevo postato le foto di questi C.chinense e dell'Aji White Fantasy in splendida forma, mi sono fatto trarre in inganno dal diametro superiore dei vasi viola, al massimo supera di poco il litro di capienza! Il nutrimento è finito di certo, sono in sofferenza e la crescita è bloccata, per fortuna le ho rinvasate questo fine settimana ma a vederle di fianco alle altre è ancora più evidente che ho sbagliato qualcosa con queste 5. Bombay Morich Aji White Fantasy Monster Naga Qui il colore risulta ancora più sbiadito e addirittura la pianta nel vaso più piccolo ha superato le dimensioni di quello intermedio viola. Bhut Jolokia (Pulciani) E anche questa iniziava a dare segni di sofferenza nelle foglie alla base dei tre fusti...di certo il substrato adesso non gli mancherà! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 16, 2015 Un' ultima foto del balcone e delle altre piante in attesa di rinvaso. Cayenne Purple Cayenne Golden Jalapeno Questi sono i tre nati ad Aprile dai miei semi 2014 non isolati, vediamo se, nonostante le notevole stabilità di questa varietà, non vi siano delle gradite sorprese;) Tazmanian Black Aleppo Haruba Stesso discorso dei 3 Jalapeno appena postati, l'altro lo regalerò a breve. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 16, 2015 Incrocio le dita per quel "morughino"!! E' piccolo ma la strada è quella giusta. Forse non mi sono spiegato bene, l'ho marcato ma qualora dovesse crescere il frutto, posso considerarlo con semi puri? Terrò sicuramente da parte i semi ma non credo di poter avere la certezza riguardo il corretto isolamento dopo aver aperto il TNT. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 16, 2015 Prima di postare le altre foto rimetto la dimora definitiva di tutte le piante dopo le modifiche fatte durante gli ultimi rinvasi. Quelle in rosso verranno rinvasate non appena arriva l'altro terriccio che vorrei testare quest'anno. Peppers Dimora 1 Peppers Dimora 2 Questi invece sono i substrati utilizzati alla luce delle modifiche fatte all'ultimo minuto Ecco i dettagli 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 16, 2015 Bih Jolokia Assam #1 Bombay Morich Bhut Jolokia (Pulciani) Aji White Fantasy Bih Jolokia Assam #1 Bhut Jolokia (Pulciani) Aji White Fantasy Bombay Morich AleppoCayenne Joe´s LongCayenne Long (DG Ortoflor)HarubaNepaliCarolina Reaper HP22B Selected Tutte insieme 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 16, 2015 Jalapeno Cayenne Long (Ortoflora)JalapenoCayenne Joe´s LongTazmanian Black Larva di coccinella, una vorace divoratrice di afidi 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 16, 2015 Tutti i mastelli in fila in ordine crescente di capienza da sinistra a destra: Monster Naga Bih Jolokia Assam #1 Moruga Blend Bhut Jolokia (Pulciani) Rispettivamente in primo piano a destra, in primo piano a sinistra e dietro tra il 50 L e il 60 L: Bhut Jolokia Indian Carbon Bombay Morich Monster Naga Monster Naga Bih Jolokia Assam #1 Moruga Blend Bhut Jolokia (Pulciani) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 17, 2015 A proposito di instabilità, mia madre ha piantato a terra i Cayenna x Jalapeno purple,ma mischiandoli con gli altri annuum.. Uno dei tre, come quello che è capitato a te,sicuramente non ha i fiori bordati di viola come gli altri due,ma al momento non so più dire quale sia. Gli altri due fruttificano,ma per ora i frutti hanno molto del cayenna e poco del jala,a parte appunto la variegatura viola su fusto e picciolo. Cayenne X Purple Jalapeno Sono corti, tozzi ed hanno l'apice arrotondato quindi l'incocio è avvenuto più sui frutti che sul fenotipo della pianta, che di purple non ha nulla. Se non ho capito male dovrebbe essere alla generazione F2 o F3 quindi un pò di instabilità è nella norma. Incredibile la quantità di frutti prodotti finora, del resto tra lo Jalapeno ed il Cayenna non si sà quale dei due è più prolifico. Vietato Cavolo inizia a maturare il frutto isolato ma presenta anche una spaccatura longitudinale, speriamo non comprometta la corretta maturazione di semi puri. Jalapeno (Cantoro) Finalmente anche questo in vaso ha deciso di allegare, anche lo sviluppo della pianta inizia a differenziarsi dall'altro trapiantato a Maggio a terra: Questo è più alto e sviluppato ma presenta meno frutti rispetto all'altro...un'altra conferma, dopo i risultati del 2014, che questa varietà si adatta meglio alla coltivazione in campo. Adesso posto anche le foto dello Jalapeno (Cantoro) a Terra 2. Habolokia Per fortuna ha deciso di biforcare altrimenti bisognava aprire l'apice del Butternut, qualche bocciolo inizia a comparire. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 17, 2015 Sono passati esattamente 45 giorni dal trapianto a Terra 2 e solo adesso le piante sembrano essersi adattate alle condizioni ambientali. Le piante iniziano a crescere anche in altezza e sui C.annuum le allegagioni ci sono già da qualche giorno. Per i 3 C.chinense bisognerà aspettare ancora un pò che maturino i boccioli appena comparsi. Sono un pò tentato di inserire un'altro Jalapeno tutto a destra tra il Naga ed il Carolina ma prima vediamo se iniziano ad ingrandirsi anche in larghezza. Li ci vedevo bene un Goat's Weed o un Tabasco che crescendo solo in altezza non avrebbero minimamente creato problemi di ingombro ai due chinensi, peccato averli rinvasati tutti. Cayenne Long (DG Ortoflor) Mi sa che questi non li faccio arrivare a metà Luglio per completare la maturazione;) Jalapeno (Cantoro) Naga Morich (L'Orto Dei Sapori) Naga Morich (L'Orto Dei Sapori) Jalapeno (Cantoro) Habanero Mustard Habanero Mustard Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted June 17, 2015 Domani ti fotografo le mie Cayenna x jalapeno purple. Una ancora non fa frutti, ha rallentato un po' la crescita, ma ad occhio dovrebbe essere come quella che hai tu. Le altre due sono completamente diverse!! Fusti scuri nei nodi (nero-violacei), fiori bianchi bordati di viola, frutti più sottili ed allungati (molto più cayenna che jalapeno), ma comunque corti e NERI pure loro. Uno in particolare è ormai lì da un mese e non accenna a cambiare colore.. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 18, 2015 Un'altra foto della mascotte della semina di Aprile, incredibile lo sviluppo in meno di due mesi e primi fiori aperti anche per lei. Nepali 21 Aprile 14 Maggio Carolina Reaper HP22B (Ortomio) è in buona salute e cresce folta e compatta, tanti boccioli ma nessun fiore aperto finora, belle le venature scure sul fusto. Aji Lemon Drop La quasi totalità dei fiori aperti negli ultimi 15 giorni ha allegato, tranne i pochi messi nel sacchetto TNT. Come anticipato nel thread di Roberto Solerosso, tutte le prime allegagioni di Hot Lemon sono erette e non pendule come c'è da aspettarsi visionando le centinaia di foto presenti in rete e qui sul forum. Se fosse ancora necessario ribadire l'importanza di un Database il più possibile completo e descrittivo, basta leggere quanto scrive Maverick nella descrizione dei frutti nella scheda dell' Hot Lemon (io preferisco chiamarlo Lemon Drop o Aji Lemon Drop per non farlo confondere con il C.chinense Habanero Hot Lemon). I dubbi che avevo riguardo la conformità dei frutti sono stati fugati nel giro di pochi secondi. In realtà, anche a detta di Lonewolf, è un fenomeno frequente per questa specie (C.baccatum) ovvero che i frutti alleghino eretti o orizzontali per poi diventare penduli per effetto della gravità man mano che crescono. In fondo c'era da aspettarselo, semplicemente osservando il picciolo del frutto, molto lungo ed esile per sostenere eretto il frutto. 3 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted June 18, 2015 Ho dedicato un post con foto ai Cayenna x Jalapeno Purple che sono rimasti da me. http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13494-ricomincio-da-uno-divicos-2015/?p=402092 Come ti dicevo sono abbastanza diversi.. Evidentemente è un ibrido (ottenuto tra l'altro in modo piuttosto casuale) che presenta ancora forte instabilità. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 19, 2015 Mancano ancora all'appello le ultime foto delle piante a Terra 1 Da Sinistra a Destra: Aji Lemon DropBhut Jolokia (Ortomio)Cayenne Long (DG Ortoflor)Jalapeno (Pulciani)Habanero Peach o PinkGoat's WeedCayenne Long (DG Ortoflor) Jalapeno (Pulciani)Cayenne Long (DG Ortoflor)Bhut Jolokia (Ortomio)Aji Lemon Drop Aji Lemon DropPartiva indietro rispetto alla pianta gemella in vaso da 25 L e nonostante sia rimasta piuttosto piccola, ha iniziato ad allegare anche lei. Bhut Jolokia (Ortomio)Crescita a cespuglio e tante foglie fitte a nascondere i nodi pieni di boccioli.Delle piante trapiantate a terra è quella che ha attecchito meglio ed ha anche più spazio a disposizione per crescere in larghezza.Aspettiamo le allegagioni per valutare la conformità dei frutti visto che è una varietà introdotta da quest'azienda solo nel 2015.Jalapeno (Pulciani)Credevo partisse ad allegare come tutte le altre, invece sta sviluppando solo i due frutti che hanno un'apice troppo appuntito per questa varietà.Tuttosommato due bei frutti ed i nuovi fiori non mancano per valutarli meglio in seguito.Habanero Peach o PinkHo sbagliato a lasciare tanto spazio per una varietà che cresce così poco, sono quasi certo che non crescerà poi così tanto, almeno non come la maggiorparte degli Habanero.Credo sia più adatto alla coltivazione in vaso, tuttavia anche quella che ho regalato ad un mio amico stenta a crescere in un vaso intermedio da 3-5 L.JaladuroSta già lignificando la base del fusto, promette bene dal punto di vista della come produttività.Goat's Weed 1 Share this post Link to post Share on other sites