Toolshed 4,341 Posted October 13, 2015 Pero' non li deve tagliare a meta' :lol2: :lol2: sarebbe una tortura degna de L'Enigmista Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 13, 2015 ehehe no, no già è dolorosissimo mettersi le lenti a contatto dopo aver affettato i raccolti, figuriamoci a sguazzarci dentro Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted October 13, 2015 Grazie Daniele per le belle schede che sto aggiungendo al Database! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 13, 2015 ehehe no, no già è dolorosissimo mettersi le lenti a contatto dopo aver affettato i raccolti, figuriamoci a sguazzarci dentro trollsaw.jpgEh già, e che tortura sarebbe... Però vedi noi non ti vogliamo torturare infatti ti abbiamo avvisato ehehehe Ma i disegni li fai tu? Bravo! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 13, 2015 Grazie Daniele per le belle schede che sto aggiungendo al Database! Ci sta bene quell' "Author of ..." nel profilo Grazie anche da parte mia! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted October 13, 2015 Ci sta bene quell' "Author of ..." nel profilo Sono d'accordo... ma nel profilo viste le schede meravigliose, i semi isolati prodotti e il bellissimo contributo dato al Forum ... manca ancora qualcosa! :lol2: 1 Share this post Link to post Share on other sites
scotti 2,400 Posted October 13, 2015 Ciao Oban Una meraviglia di coltivazione ! :hi: Piante bellissime e frutti strepitosi, il Jay's Peach mi ha entusiasmato, Documentazione molto curata , con foto che rendono molto bene, e poi isolamenti, schede, complimenti per l'ottimo lavoro! Veramente bravo. Ciao Gerri Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 13, 2015 ahahah ma siete sicuri che il ranking sia quello giusto? Grazie dei complimenti e speriamo di chiudere al meglio con le schede di Indian Carbon e Naga Jolokia Purple che devo ancora scrivere! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 14, 2015 Jay's Peach Ghost Scorpion https://www.youtube.com/watch?v=3sQv04CFSdE Aji White Fantasy Cayenne Golden Monster Naga in Mastello 50 L Una cinquina che tramortisce, assicurato! Monster Naga in Vaso da 18,5 L Quelle dei frutti isolati le avevo già postate in precedenza. Haruba Goat's Weed Maui Purple Naga Jolokia Purple Bhut Jolokia Indian Carbon 8 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 14, 2015 Ieri ho fatto un piatto di pasta con la Salsa Annuum ricetta di Umberto, con tutti i C.annuum coltivati quest'anno non potevo non riprovarla.In realtà ci sono anche due specie intruse, vediamo se qualcuno si cimenta ad indovinare tutte e 9 le varietà presenti nel piatto.Il premio sarà lo stesso dell'altra volta;)Per facilitarvi il compito vi ricordo le cultivar 2015:AleppoCayenne Golden Cayenne Joe's Long Cayenne LongCayenne Purple Cayenne X Purple JalapenoCzech BlackGoat's WeedHarubaJalapenoMaui PurpleNaga Jolokia PurpleNepali Tazmanian BlackVietatoAji Lemon DropAji White FantasyBhut JolokiaBhut Jolokia Indian CarbonBih Jolokia Assam #1Bombay MorichCarolina Reaper HP22BFataliiHabanero MustardHabanero SalmonJay's Peach Ghost ScorpionMonster NagaMoruga BlendNaga MorichTabascoRocoto de Seda 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted October 17, 2015 1- naga jolokia purple 2- tabasco (primo intruso!) 3- maui purple 4-BOH!! 5-nepali 6- goat's weed 7-cayenne long 8- haruba 9-bombay morich(?) comunque secondo intruso!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 18, 2015 Bravo, 8 su 9! Il 4 è un Cayenna Purple, vinci la C.annuum selection, il 3, il 4 e il 5 ancora non li hai assaggiati se non sbaglio! Tabasco Oggi colgo granparte dei frutti maturi per provare la celebre salsa, il procedimanto sarà quello consigliato da Matilde che ringrazio per la consulensa. Ho cercato invano un barattolo in plastica con gorgogliatore simile a quello utilizzato da Giampietro, per il momento li metto in un bel vaso in vetro da 1 o 2 Litri senza il tappo per far sfiatare la CO2 prodotta dalla fermentazione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted October 18, 2015 sistemati anche io tabasco e ata ljosi. Sono stato un po' stronzo, ho aspettato troppo e ho dovuto cestinare buona parte del raccolto perché già rovinato. Alla fine ho frullato circa 500g di frutescens, ricetta di Matilde. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 20, 2015 Poi fatemi sapere! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 20, 2015 Poi fatemi sapere! L'ho frullata ieri, grazie ancora! I semi non sono riuscito ad eliminarli con il minipimer ad immersione, quando maturano gli altri che ho lasciato sulle piante provo con il frullatore che ha lame più grandi ed è più potente. La consistenza della salsa è simile a quella di una passata di pomodoro, credevo ci volesse più aceto per amalgamare il tutto invece all'assaggio risulta salata e per nulla acida, sapore già ottimo! 7 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 20, 2015 Gli effetti della stagione autunnale iniziano a vedersi sopratutto sulle piante a terra, quelle in vaso sembrano stare un pò meglio ma solo perchè sono state seminate e trapiantate successivamente. Bhut Jolokia (Ortomio) Ogni tanto colgo qualche frutto che timidamente matura ma la pianta è più che esausta. Habanero Salmon La seconda fioritura è avvenuta in ritardo e qualche frutto riuscirà anche a maturare ma produttività è stata ben al di sotto di un Habanero. Cayenne Long (Ortoflora) Jalapeno Ø16mm-h 1mJalapeno Ø20mm-h 1m Un ultimo piccolo raccolto per metterli sotto aceto ci esce, le piante sembrano sopportare bene il freddo di questi giorni. Il resto delle piante in vaso ha ancora frutti in maturazione e fino ai primi di Novembre possono stare all'aperto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 21, 2015 6° Raccolto2015: 1 Kg + 0,6 Kg Assieme al Tabasco, lunedì ho colto qualche peppers per me e per fare qualche regalo, i frutti sono ancora belli e piccanti anche se maturano a rilento. Non proprio un vero raccolto ma l'ultimo da essiccare dovrei farlo i primi di Novembre, poi metterò le piante a riparo per mangiare frutti freschi più a lungo possibile. Jay's Peach Ghost Scorpion Bhut Jolokia Indian Carbon Questi erano 23 frutti e pesavano esattamente 100 gr. Oltre a misurare non più di 4-5 cm di lunghezza, il peso dei singoli frutti è mediamente sui 4 gr, tutto sommato poco ma del resto la polpa dei frutti è abbastanza sottile. Bombay Morich Peccato siano arrivati così in ritardo, sono talmente buoni che li tengo tutti da mangiare freschi. Il resto che deve ancora maturare, se supera i due etti lo essicco, altrimenti lo congelo per l'inverno. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 21, 2015 bellissimo questo indian carbon, complimenti anche per la scheda! somiglia moltissimo al naga morich di semillas che ho coltivato in passato.... Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted October 21, 2015 Bravissimo Oban ho una punta di invidia perchè hai un giardino da ufo...complimentoni Il Bombay Morich di Peppermuz (se non ricordo male) era strapiccante Sappimi dare conferma...attendo! Ciao ciao Leonida Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 22, 2015 Ciao Dario, non posso negare che sia molto bello anche se personalmente preferisco forme più affusolate con apice del frutto appuntito. Una cosa è certa, è oltraggiosamente buono e l'aroma, davvero intenso e fruttato, non disgusta mai...ma questo non certo devo ribadirlo a te, illustre estimatore dei C.Chinense assamesi. Ecco, una cosa che è appena accennata e che ho assaporato però nel Bih#1 e nel Naga classico è quel sapore secco e salato, che tanto mi piace e ricerco. Lo definirei al meglio con il termine salmastro tanto ricorda il profumo dell'alga marina ed il sapore cicoria selvatica che si può raccogliere dalle mie parti. Sai che ho una bustina di semi di quei Naga intatta dall'anno scorso? Se è altrettanto buono bisogna seminarlo, anche se le forme dei semi dell'Associazione mi fanno impazzire! Grazie dei complimenti, sarà che mi sono lasciato proprio questa varietà per ultima e che mi piace particolarmente, ma anche io credo che sia uscita una bella scheda per il DB. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 22, 2015 Ciao Leo, ci mancherebbe che mi dimentico di rispondere ad una persona gentile e cortese come te! Riguardo la piccantezza posso confermarti che è estrema, al pari di un Bhut, senza mai superarla però.Come ho avuto modo di constatare i miei frutti sono oblunghi e molto affusolati rispetto a quelli coltivati da Toolshed (semi presenti in Associazione) e mi fido di voi che affermate che è una piccantezza che mette in crisi anche palati di veterani del SuperHot come voi!Oggi lo riassaggio a pranzo con un'insalata per fare una valutazione più oggettiva e mirata sulla piccantezza.Finora posso assicurarti che questo aspetto è sempre passato in secondo piano in quanto basta masticarlo pochi istanti per assaporare un'esplosione di aromi e profumi, dolci e fruttati.Come puoi intuire dalle mie parole, anche io sono rimasto particolarmente colpito da questa varietà e appena ho avuto modo di degustarla ho messo un sacchetto in organza per isolare qualche fiore.Un frutto ha allegato in purezza circa un mese fà e cresce a stento alle minime delle mie zone in questo periodo.Oltretutto sono comparse queste brutte macchie sui frutti di pochi rami apicali, non mi sembrano punture di cimici, piuttosto virosi o batteriosi trasmesse per diretto contatto con le rose adiacenti.Questa foto è del 12 di Ottobre e la situazione non è migliorata.Potrebbe però peggiorare visto che dopo l'ultimo raccolto ho preso proprio questa, assieme a poche altre piante e le ho portate al calduccio di casa, ma questo sarà oggetto del prossimo post! Tazmanian Black in Vaso da 9,5 L Anche questo frutto spero accresca e maturi al meglio a 20°C! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted October 22, 2015 Ok...grazie. Per colpa di patogeni non trasmessi da insetti io ho avuto una devastazione e il freddo, come quello di oggi ad esempio tra i 16° e i 5° da me...non aiuta. Fra l'altro non riesco nemmeno a tirare dentro le piante per motivi di spazio. Ciao carissimo! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 23, 2015 Eh qualche problema di parassiti ed afidi uscirà fuori anche sulle poche piante messe al riparo per lo "svernamento caldo" , a quelle temperature e senza predatori naturali è quasi assicurato.Per il momento infatti non ho trattato le 4 piante con il piretro in quanto dovevo raccogliere i frutti postati lunedì e gli altri in maturazione preferisco non contaminarli con nulla.Vediamo se reggono fino ai primi di Novembre, poi raccolgo e una spruzzatina di piretro provo a dargliela, fosse anche solo per semplice prevenzione.Ecco le ultime foto all'aperto delle piante che hanno meritato questo trattamento di favore;)Bombay MorichAssieme al Taz ha un frutto isolato in accrescimento ma il vero motivo per cui tento di svernarla è perchè adoro questi frutti e ce ne sono parecchi in maturazione.Confermo le impressioni sulla piccantezza riportate negli ultimi post.Bhut Jolokia Indian CarbonA questa pianta, per trasportarla in macchina, ho dovuto smontare i tutori.Giusto il tempo di scattare una foto alla pianta libera dai preziosi tutori e con una folata di vento la pianta è collassata letteralmente addosso al bordo del vaso.Aggiungo per fortuna, perchè così, con un pò di manovre sono riuscito a farla entrare nel portabagli senza creare danni ed evitando disperdere il terriccio in macchina.Jay's Peach Ghost ScorpionPer fortuna che i peppers hanno rami flessibili perchè questa occupava tutto lo spazio dell'abitacolo in altezza e granparte della larghezza.Ho dovuto schiacciare la pianta contro il finestrino ed ecco un dettaglio di Jay'z, un frutto che non deve aver gradito molto il piccolo tragitto in macchina! 3 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted October 23, 2015 Alla fine tra i vari "indiani" (bih, bhut, Bombay, carbon, naga, etc.) quale diresti come tuo preferito 1 Share this post Link to post Share on other sites