Jump to content
Oban

Oban 2015

Recommended Posts

Toolshed

confermo la sofferenza dell'aji white fantasy in pieno sole, particolarmente nelle giornate più calde.

secondo me cmq è una varietà molto molto valida, e sinceramente non la vedo come un'alternativa al white bullet (il frutto è completamente diverso a parte il colore sia per dimensioni e piccantezza, e anche la pianta è tutto l'opposto, laddove il white bullet è basso e cespuglioso l'aji almeno a me è cresciuto ad alberello).

non ho fatto assaggi approfonditi ma per quel poco che ho potuto verificare di persona è molto buona.

volevo poi farti i complimenti per l'aleppo, anche questa è una varietà molto interessante, io sono a caccia di annuum polposi e piccanti per la lista del prossimo anno e questo ci finisce dritto dritto! ;)

Oban

Hai notato quanto assomiglia ad un C.chinense nelle prime 4-5 settimane di vita?
Sapresti distinguere l'unico C.baccatum in vaso viola in mezzo agli altri 4 C.chinense.
In seguito assume caratteristiche che lo differenziano e come dalle altre piante che sto coltivando, ma in quello stadio ho difficoltà anche io ad individuarla.

Ma quanto son belli i miei C.chinense nei vasi viola?
Sono in fisiologico ritardo di un paio di mesi rispetto a molti dei vostri coltivati in lightbox, ma credo proprio di riuscire a fare un bel raccolto per Ottobre.

• In ordine sparso:
Aji White Fantasy
Bhut Jolokia Indian Carbon
Bombay Morich
Carolina Reaper HP22B Selected
Monster Naga
  • In fondo:
Cayenne Joe´s Long
Nepali

post-3543-0-51250900-1433138170.jpg

Non mi ero sbagliato di grosso con le previsioni, anzi sono in anticipo di una quindicina di giorni, ma questa è stata una stagione ottima dal punto di vista del meteo, difficile ripeterla in futuro almeno dalle mie parti!

Con l'Aleppo andate tranquilli, lo ricoltiverò anche io l'anno prossimo anche perchè sono curioso di assaggiare la polvere ma ho solo un paio di frutti che stanno seccando naturalmente ed un'altro da mangiare fresco, poi estirpo la pianta in declino.

• Like 1

Toolshed

Hai notato quanto assomiglia ad un C.chinense nelle prime 4-5 settimane di vita?

A differenza di tutti gli altri baccatum che ho coltivato, nelle prime fasi era caratterizzata effettivamente da foglie molto grosse simili a quelle dei chinense,

anche se la pianta era più slanciata, tanto che ho avuto effettivamente il dubbio di aver commesso qualche errore di etichettatura fino all'arrivo dei frutti!

Oban

è da una cinquantina di giorni che non faccio una panoramica sulle piante a

• Terra 1

post-3543-0-94410000-1441724503.jpgpost-3543-0-42629300-1441724562.jpg

Goat's Weed

La pianta a terra non è stata altrettanto produttiva, tuttavia i frutti sono più lunghi e corposi e la sua figura la fa sempre!

post-3543-0-72801900-1441724462.jpgpost-3543-0-78658200-1441724493.jpg

Jaladuro
Cayenne Long (DG Ortoflor)

Habanero Salmon

post-3543-0-02064700-1441724514.jpg

Jalapeno (Pulciani)

post-3543-0-66123300-1441724525.jpg

Aji Lemon Drop
Bhut Jolokia (Ortomio)

post-3543-0-94677600-1441724540.jpg

• Terra 2

Carolina Reaper HP22B (L'Orto Dei Sapori)
Cayenne Long (Ortoflora)
Habanero Mustard
Jalapeno (Cantoro)
Not Naga Morich (L'Orto Dei Sapori)

post-3543-0-90156700-1441724606.jpgpost-3543-0-91318500-1441724662.jpg

• Like 4

Hellas

Molto belle le tue piante, mi sembrano in perfetta forma ^_^

joefish

https://youtu.be/YX52yILnHRM

mio figlio la sta cantando da giorni e mi sembra appropriata :)

Toolshed

chettelodico a fare...

ottimo!

Oban

Grazie ragazzi le piante adesso aspettano solo un'allegerita, anche oggi non credo però di riuscire a raccogliere.

Questa invece la situazione attuale delle piante in vaso rimaste, reclamano il loro spazio!

post-3543-0-04761800-1441803821.jpg

Monster Naga in Mastello 50 L

Intanto in questi giorni ho assaggiato un paio di frutti da 20-25 g l'uno, aspettarseli rivestiti di placenta fino all'apice era una pazzia ma dal centro alla base del frutto la placenta non manca ed anche gli effetti:

Con il primo assaggio, quello del frutto più maturo che si vede sezionato, sono riuscito a papparlo per intero durante un pasto senza grossi problemi per via dell'influenza.

Ieri ho avuto serie difficoltà con gli ultimi morsi al frutto più acerbo, indice che sto riacquisendo il gusto e che sempre di SuperHot si tratta, anche se non so con che cosa si sono ibridati per dare vita queste forme.

post-3543-0-70726900-1441803708.jpgpost-3543-0-75079000-1441803772.jpg

Goat's Weed

Quello in vaso ha una chioma più compatta per via delle legature ed è più colorata per via di una trentina di frutti in più.

I raccolti che fa Lonewolf da 400-500 frutti per pianta sono un lontano miraggio, qui è già tanto superarne il centinaio per pianta!

post-3543-0-76230200-1441803832.jpg

Da sinistra verso destra

Bhut Jolokia Indian Carbon
Monster Naga

Bombay Morich

Stavo ripensando al fatto che proprio fra quei 5 vasi viola ci sono le piante che mi stanno dando più soddisfazioni in termini estetici, di produttività e velocità.

Non a caso la scelta ricade su C.chinense assamesi, saranno la costante delle mie coltivazioni future!

Qualche altro giorno e saranno belle colorate anche loro!

post-3543-0-81713900-1441803838.jpg

• Like 1

Toolshed

C.chinense assamesi

i miei favoriti!

;)

Oban

i miei favoriti!

;)

E tu non sei fesso, con questo sono 5000 e passa perle di saggezza.

Ho assaggiato il Maui Purple che hai coltivato l'anno scorso, lo sottovalutavo un pò dal punto di vista del sapore...gusto acidulo immediato, piccante e anche succoso.

Poco altro ma buono e molto bello!

• Like 1

divicos

Inizio a pensare anch'io che tu abbia ragione sugli assamesi.. Si lasciano mangiare decisamente meglio dei superhot di Trinidad, senza mai fastidi allo stomaco.

Comunque ho attaccato l'essiccatore per il secondo giro.. A conti fatti domani verso le 3 dovrebbe aver finito.

Se ci sei domani pomeriggio chiamami e passa, che ti prendi i sacchetti, i Naga che ti ho tenuto da parte, e i vassoi, se ti servono ancora!

Oban

Piccantezza bella tosta ma non esasperata ed aromi floreali e salmastri tipici di queste varietà...difficile desiderare altro per allietare il palato.

Con i Trinidad Scorpion prima dell'estate ho avuto qualche crampo persino con la polvere, non credo sia stata suggestione e con altri peppers non li ho mai accusati, neanche con i Morouga.

No voglio anche un Douglah, un Habolokia, un Pimenta Da Velletri ed un Orange :rofl:.

divicos

Douglah e Habolokia guardiamo sulle piante che c'è, colto non ho nulla! :pardon:

Pimenta quanti ne vuoi, però li lascio scegliere a te, così se becchi quelli acerbi non è colpa mia.. :blum:

Jaguar oggi li ho messi tutti a seccare, ma di quelli sulle piante se ne trovano praticamente sempre :good:

Toolshed

E tu non sei fesso

no no

:D

Toolshed

chiamami e passa, che ti prendi i sacchetti, i Naga che ti ho tenuto da parte, e i vassoi, se ti servono ancora!

No voglio anche un Douglah, un Habolokia, un Pimenta Da Velletri ed un Orange :rofl:.

Douglah e Habolokia guardiamo sulle piante che c'è

Pimenta quanti ne vuoi,

Jaguar oggi li ho messi tutti a seccare, ma di quelli sulle piante se ne trovano praticamente sempre :good:

hey! ma per noialtri non c'è nulla???

:lol2:

divicos

hey! ma per noialtri non c'è nulla???

:lol2:

Quando vuoi!! A25 uscita Avezzano, primo svincolo della superstrada,poi a sinistra appena uscito sulla statale (indicazioni per Antrosano). Sempre dritto,alla prima rotatoria che incontri sei arrivato, facile riconoscere il mio orto affollato. :D Poi a casa di Daniele a rubare gli assamesi ci andiamo insieme!!
  • Like 1

Toolshed

Quando vuoi!! A25 uscita Avezzano, primo svincolo della superstrada,poi a sinistra appena uscito sulla statale (indicazioni per Antrosano). Sempre dritto,alla prima rotatoria che incontri sei arrivato, facile riconoscere il mio orto affollato. :D Poi a casa di Daniele a rubare gli assamesi ci andiamo insieme!!

non è esclusa una visita nel prossimo futuro!

l'A25 per me è di casa :)

• Like 2

BubbaRosso

Assurdo, passo da quelle parti tantissime volte... La mia ragazza è di Balsorano, Ma è l'uscita del centro commerciale?

Oban

E daje con questo asse Roma-Avezzano, inutile dirvi quanto sarei contento, ma sbrigati capso!

Bhut Jolokia (Ortomio)

post-3543-0-65110300-1442003646.jpg

Altrimenti alla prima occasione buona veniamo noi nella Capitale a trovare te ed il resto della combriccola romana del Garibaldi.

Ehm appena è inverno e finiscono i peppers freschi ci diamo appuntamento al mercato dell'Esquilino per comprare qualche Rocotos in attesa della prossima stagione ??? :rofl::crazy::pirate:

l'A25 per me è di casa :)

Eh quell'autostrada ha cambiato la vita a tante persone!

https://www.youtube.com/watch?v=xXso-O8g3Mw

Assurdo, passo da quelle parti tantissime volte... La mia ragazza è di Balsorano, Ma è l'uscita del centro commerciale?

Ciao, in realtà è l'uscita prima di quella, ad un centinaio di metri dal casello.

L'invito ovviamente è esteso a tutti gli altri Pepperfriends!

BubbaRosso

Ma e' l'uscita con scritto scarico merci o qualcosa del genere? Io sono di Giulianova cmq

divicos

Ma e' l'uscita con scritto scarico merci o qualcosa del genere? Io sono di Giulianova cmq

Dde Ggijj!! :D

Per il centro merci hanno fatto uno svincolo a parte,praticamente attaccato al mio,che si riallaccia anche un po' a casaccio con la viabilità esistente.. Questo è proprio il primo dove puoi girare a destra appena superato il casello,ci sono le indicazioni per Antrosano,Alba Fucens e ospedale (oltre Avezzano,ovvio)

Oban

3° Raccolto2015: 4,6 Kg + 2,8 Kg

Finalmente sono riuscito a fare il primo vero raccolto della stagione, in palese ritardo di una quindicina di giorni per alcune varietà già molto mature ma tutto adatto all'essiccazione.

L'altra buona notizia è che in questo weekend ho avuto per le mani la reflex di un mio amico, una Nikon D7000, nessun obiettivo per le Macro ma mi sono divertito un bel pò con la messa a fuoco di alcuni dettagli anche se poi, per documentare meglio piante e raccolto ho scelto la modalità automatica, molto più adatta ad un neofita come me.

Aspettatevi quindi appena riesco a sistemarle una marea di foto...as usual!

post-3543-0-64433300-1442241441.jpgpost-3543-0-76471700-1442241448.jpgpost-3543-0-23672800-1442241453.jpgpost-3543-0-90866300-1442241459.jpgpost-3543-0-95532600-1442241463.jpgpost-3543-0-46853100-1442241467.jpgpost-3543-0-90112300-1442241471.jpgpost-3543-0-21747000-1442241474.jpg

Dall'Alto verso il Basso

Jalapeno (Pulciani)

Jaladuro

Jalapeno (Cantoro)

Jalapeno Ø20mm-h 1m

Jalapeno Ø16mm-h 1m

post-3543-0-59234400-1442241476.jpgpost-3543-0-24263400-1442241479.jpg

• Like 5

Toolshed

quanto ben di dio!

fra le varietà di jalapeno, potresti consigliarmene una dai frutti piuttosto grossi e sufficientemente piccanti?

Hellas

Fantastico ... grande Daniele :clapping:

joefish

diceva un grande (Toto')

"Alla faccia di cartagine e di tutti i cartaginesi"

e ho detto tutto :)

p.s. mi metto in coda per la risposta che darai a Dario