Jump to content
Oban

Oban 2015

Recommended Posts

Toolshed

ellapeppa che bestia il monster naga! praticamente una granata a mano!

complimenti per tutto

:clapping: :clapping: :clapping:

• Like 1

leonidas

Ostiamento che voglia di assaggiare il Monster Naga!

Lo porti Forlì? B)

• Like 1

joefish

fa veramente paura, e io che temo i miei 7pod...

Pero' e' bellissimo, si dovrebbe trovare un modo per tenerli così' come sono e usarli come oggetti decorativi.

Tutta la mia ammirazione per la tua coltivazione.

Peppe

Hellas

Ostiamento

Termine mai sentito... bellissimo :lol2:

• Like 1

Oban

Nome azzeccato... com'è di sapore e piccantezza?

Purtroppo ancora non l'ho assaggiato anche se molti sono maturi già da qualche giorno, da ieri poi ho i sintomi di una bella influenza quindi tra mal di gola e raffreddore sento poco i sapori.

è il momento di sfondarsi di Carolina Reaper per decongestionare naso e faringe...tanto la bocca già ce l'ho amara come il fiele!

Carolina Reaper HP22B (L'Orto Dei Sapori)

post-3543-0-68392900-1441215218.jpgpost-3543-0-49857500-1441215249.jpg

ellapeppa che bestia il monster naga! praticamente una granata a mano!

complimenti per tutto

:clapping: :clapping: :clapping:

Non ho mai coltivato ne tantomeno visto C.chinense così grandi, sarà merito del mastello ma la forma dei frutti, soprattutto dei primi, non ricorda affatto i Naga.

In compenso la pianta in vaso da 18,5 L ha frutti regolarissimi nelle forme e alcuni sono anche grandicelli!

Monster Naga in Vaso 18,5 L

post-3543-0-75122700-1441215149.jpgpost-3543-0-26926900-1441215166.jpgpost-3543-0-99296800-1441215406.jpg

Ostiamento che voglia di assaggiare il Monster Naga!

Lo porti Forlì? B)

Temo di non poter essere dei vostri per questa volta e mi dispiace moltissimo non conoscervi di persona!

Se qualcuno parte o passa da Roma, per salire a Forlì decide di passare per l'Adriatica, sarò ben lieto di aspettarlo al casello di Avezzano per mandare su questo ed altro per tutti voi assaggiatori!

Temo però dovrai dividerlo in più parti per i tuoi assaggi in un sol colpo :lol:.

fa veramente paura, e io che temo i miei 7pod...

Pero' e' bellissimo, si dovrebbe trovare un modo per tenerli così' come sono e usarli come oggetti decorativi.

Tutta la mia ammirazione per la tua coltivazione.

Peppe

Grazie anche a te Peppe, è una decina di giorni che rimando il raccolto ma appena avrò il tempo di farlo, faccio qualche altro assaggio ed il resto lo essicco.

Intanto beccati ste foto del Bhut a Terra 1:

Bhut Jolokia (Ortomio)

Lato carico di frutti maturi

post-3543-0-72432400-1441216408.jpg

Lato stracarico di frutti maturi con qualche dettaglio

post-3543-0-50495000-1441216494.jpgpost-3543-0-43801500-1441216556.jpgpost-3543-0-78940300-1441216602.jpg

• Like 4

Oban

Alla fine non ho resistito, altro che Carolina dalla sera alla mattina...

Per cena ho mandato giù un Mustard grande poco meno di una pallina da tennis ed il primo Bombay maturo!

Qualcosa di meno piccante ma che si è rivelato un ottimo antipiretico naturale ed effettivamente sto ancora sudando :sweatingbullets:

Habanero Mustard

Che bel portamento ha questa pianta, 4 rami eretti e inclinati a 45° a formare una X perfetta.

post-3543-0-73466800-1441224509.jpg

Bombay Morich

Immagini a 6 giorni di distanza, è evidente come la maturazione del frutto avvenga in direzione apicale.

post-3543-0-10938400-1441223275.jpgpost-3543-0-16925600-1441223315.jpg

I Black ed i Purple sempre in una foto del 23 Agosto.

Da Sinistra verso Destra

Maui Purple

Czech Black
Naga Jolokia Purple

Cayenne Purple

Tazmanian Black in Vaso 9,5 L

post-3543-0-71477800-1441224794.jpg

La situazione attuale è questa, nonostante una decina di giorni di completo abbandono, eccezion fatta per le annaffiature, le piante stanno bene ed ora necessitano solo di qualche sporadica legatura.

Il Maui ed i Nepali in particolare hanno rami letteralmente appesi.

post-3543-0-11434600-1441225457.jpg

Naga Jolokia Purple

Più lunghi e sottili dei Vietato ma altrettanto piccanti e buoni, tendono però a seccare nel giro di pochi giorni dalla completa maturazione.

Ad ogni modo buoni e belli.

post-3543-0-76825900-1441224911.jpgpost-3543-0-93326800-1441225133.jpgpost-3543-0-73715800-1441225056.jpg

Tazmanian Black in Vaso 18,5 L

Quante scottature sui frutti, ma le sfumatore di colore sono davvero uniche.

post-3543-0-88073900-1441225304.jpg

Cayenne Purple

Su questa pianta ieri ho avvistato un trentina di neanidi di cimice.

post-3543-0-63347500-1441225033.jpg

• Like 3

joefish

E' veramente piena di frutti e molto compatta.

La mia pure ha parecchi frutti ma si e' aperta abbastanza e perso molte foglie.

Dovro' ripassarmi tutto il tuo topic per tutto ma ora come ora per i sostegni e legature.

Poi partiranno le domande eheheheheh

leonidas

A me non sembrano scottature, ma una patologia da marciume...spero di sbagliarmi!!!

Bene per la cena superhot!

Bene anche la coltivazione...

Oban

In realtà con le piante a terra quest'anno ho dovuto fare pochissime legature e forse sarà merito del Butternut ma su quel Bhut ci sono davvero pochi nodi, è come se la pianta avesse trovato la sua dimensione ideale all'interno della piramide in PVC.

Sicuramente utilizzerò il PVC anche per le piante a terra dell'anno prossimo: monotutore per i C.Annuum e a tripode per i C.chinense.

Ecco alcune piante a Terra 2:

Cayenne Long (DG Ortoflor)

post-3543-0-34673700-1441261371.jpg

Jalapeno (Cantoro)

post-3543-0-35150800-1441261386.jpg

Not Naga Morich (L'Orto Dei Sapori)

post-3543-0-72797300-1441261399.jpg

Oban

A me non sembrano scottature, ma una patologia da marciume...spero di sbagliarmi!!!

Grazie dell'intervento Leonida, come accennavo a Sergio serfavil poco fà, ho attribuito i danni che ho riscontrato a semplici scottature in quanto:

• Presenti nelle zone fotoesposte dei frutti, mai sulle parti rivolte verso terra.
  • I frutti nascono verde chiaro ma virano nel paio di pochi giorni ad un viola scuro che attrae più i raggi solari rispetto ad altre colorazione più chiare.
  • Frutti che si sono staccati e sono rimasti per poche ore esposti al sole cocente di Luglio ed Agosto li ho ritrovati letteralmente gonfi di aria e cotti interamente assumendo le stessa colorazione beige dei frutti colpiti.
  • Le carenze di Magnesio non dovrei avrerne solo su una pianta su 60 coltivate quest'anno.
  • Nel giro di qualche giorno la parete del frutto colpito si assottiglia e secca senza causare marciume dei frutti.
  • Di scottature quest'anno ne ho riscontrate anche su altre piante con frutti più chiari, ma erano fenomeni isolati ad 1 o 2 frutti per pianta, qui si parla del 50-60% dei frutti allegati e completamente formati da pochi giorni.

Tutto questo mi induce a pensare che siano solo questi frutti con questa pigmentazione scura ad essere meno resistenti a questi danni da esposizione solare diretta.

• Like 1

Toolshed

anche io ho trovato l'haba mustard e il bombay morich delle varietà eccezionali per bellezza delle piante e bontà dei frutti,

sicuramente tra le migliori che ho coltivato quest'anno e in assoluto :good:

• Like 1

Oban

anche io ho trovato l'haba mustard e il bombay morich delle varietà eccezionali per bellezza delle piante e bontà dei frutti,

sicuramente tra le migliori che ho coltivato quest'anno e in assoluto :good:

Coltivi il Bombay Morich anche tu?

Scusa ma se non vedo non credo ahahahaha

....e daje co sta scheda!!!! La aspetto impazientemente.

Aggiungo anche l'Habanero Salmon alla lista dei frutti ottimi nel sapore in questa stagione!

Sapore delicatissimo, quasi non da C.chinense e piccantezza più bassa della media degli Habaneros.

Toolshed

Coltivi il Bombay Morich anche tu?

Scusa ma se non vedo non credo ahahahaha

....e daje co sta scheda!!!! La aspetto impazientemente.

hai ragione sono indietrissimo devo mettere su le foto di molte varietà, il fatto è che vorrei fare un minimo di assaggi prima di parlarne!

non ci crederai ma il bombay è di quelli che finora ho "praticato" di meno, ma ho grandi aspettative tanto che ne ho congelati, seccati, fatto salsine e marmellate...insomma è dappertutto a casa mia non mi resta che provarlo per bene! :)

Oban

Ci mancherebbe Dario e poi anche io ho avuto una decina di giorni di inferno e non sono riuscito a documentare al meglio gli assaggi fatti per iniziare a chiudere qualche scheda.

Avevo anche iniziato una bozza della scheda del Bombay Morich ma se mi confermi che la fai tu, mi limiterei a documentare la mia pianta aggiungendo solo le foto alla scheda iniziata da Lonewolf nel 2013.

Bhut Jolokia Indian Carbon

Vorrei però dedicare un pò di tempo per documentare un'altro C.chinense indiano che mi ha sorpreso per aroma e un gusto ancora più fruttato di pesca e di arancia rispetto a tutti gli altri Bhut o Bih finora assaggiati.

post-3543-0-58830400-1441295109.jpg

Jay's Peach Ghost Scorpion

Non ho avuto neanche il tempo di assaggiare "sti cosi contorti e bitorzoluti" che hanno da poco assunto la colorazione rosata.

post-3543-0-04832000-1441295761.jpgpost-3543-0-03590200-1441295671.jpgpost-3543-0-96848900-1441295677.jpg

Sul topic di Lonewolf però ho visto frutti maturi un pò più pallidi rispetto ai miei, tendenti al bianco panna per capirci, è un'ulteriore stadio della maturazione oppure posso darli per buoni così?

post-2-0-95961300-1440876968.jpg

Cerasello

Ci mancherebbe Dario e poi anche io ho avuto una decina di giorni di inferno e non sono riuscito a documentare al meglio gli assaggi fatti per iniziare a chiudere qualche scheda.

Avevo anche iniziato una bozza della scheda del Bombay Morich ma se mi confermi che la fai tu, mi limiterei a documentare la mia pianta aggiungendo solo le foto alla scheda iniziata da Lonewolf nel 2013.

Bhut Jolokia Indian Carbon

Vorrei però dedicare un pò di tempo per documentare un'altro C.chinense indiano che mi ha sorpreso per aroma e un gusto ancora più fruttato di pesca e di arancia rispetto a tutti gli altri Bhut o Bih finora assaggiati.

attachicon.gifPeperoncini 2015 - 1067.jpg

Jay's Peach Ghost Scorpion

Non ho avuto neanche il tempo di assaggiare "sti cosi contorti e bitorzoluti" che hanno da poco assunto la colorazione rosata.

attachicon.gifPeperoncini 2015 - 1082.jpgattachicon.gifPeperoncini 2015 - 1062.jpgattachicon.gifPeperoncini 2015 - 1063.jpg

Sul topic di Lonewolf però ho visto frutti maturi un pò più pallidi rispetto ai miei, tendenti al bianco panna per capirci, è un'ulteriore stadio della maturazione oppure posso darli per buoni così?

post-2-0-95961300-1440876968.jpg

Oban, è un rocoto Marlene quello raffigurato nell'ultima foto?

Oban

Non saprei visto che non li ho raccolti io, credevo si capisse che fanno parte del raccolto di Lonewolf in serra a prova di insetto (ESASEM).

Rocoto De Seda

Quest'anno ho sterminato un marea di piante e varietà, credevo che questa fosse la prima ad abbandonarmi dopo aver riscontrato più volte una crescita lenta fino a bloccarsi in questo stadio per oltre due mesi!

post-3543-0-79449200-1441298281.jpg

Aji White Fantasy

Ecco un'altra varietà che mi sta proprio sulle balle!

è possibile che non si riesca a capire quando i frutti virano di colore per essere maturi?

Nascono di un colore bianco lattescente per assumere una colorazione giallastra per oltre 30-40 giorni.

L'unico frutto assaggiato finora, giallastro e durissimo di consistenza, spero fosse ancora acerbo per quanto era insapore e duro senza essere minimamente croccante.

Intrigante il nome ed il portamento compatto e prostrato di suo, senza alcun bisogno di legature sui tutori.

Aspetto qualche altro assaggio per un giudizio definitivo, finora lo boccio sicuramente perchè non posso impazzire nella scelta dei frutti maturi!

post-3543-0-85872600-1441298543.jpg

divicos

Il Carbon che mi hai portato l'ho assaggiato!

Sono d'accordo con te, non si discosta molto dagli altri assamesi, pur essendo più dolciastro.. Mena, quello è fuori da ogni dubbio!!

Che belli i Jay's!! Di colori in giro per il forum ne ho visti tanti. In parte credo dipenda anche dalla luce quando si fa la foto, su colori così chiari un minimo di variazione nel bilanciamento del bianco fa una differenza enorme. I miei sono ancora inequivocabilmente verdi, quindi il problema è inesistente! :D

Quel Rocoto è stato proprio sficato quest'anno.. Facciamo così, se ripassi da casa, e se riusciamo a districare i rami dei miei, te ne riporti uno! Sono ancora belli carichi, oltre che belli ingombranti.. :blum:

Oban

Compilatore: Oban 2015

Capsicum annuum L.

Aleppo

L' Aleppo, conosciuto anche con il nome Halabe o Halaby Pepper, è una cultivar di Capsicum Annuum originaria della Siria, molto diffusa in Medio Oriente, in particolare in Turchia.
La specie ha un patrimonio genetico a 24 cromosomi e produce frutti di forma allungata con base quadrata, inizialmente verdi e che virano al rosso scuro quando maturano.

I semi hanno una forma a goccia per la presenza di una piccola propagine del tegumento esterno, sono di dimensioni grandi (3-4 mm di Ø) e di colore giallo paglierino.
Germinabilità eccellente con tempi di germinazioni brevi, 6-7 giorni dalla posa su scottex, 10-11 giorni per l'apertura dei cotiledoni e 18 giorni per ossevare la prima coppia di foglie vere.

I cotiledoni sono di forma lanceolata, di colore verde e di dimensioni contenute.

Il colore del fusticino, rilevato al primo rinvaso, è verde chiaro.
La pianta è esile, alta circa 60-80 cm e larga 30 cm, tende ad assumere una forma eretta, ad alberello con fusto lungo, lunghi rami flessibili e foglie molto fitte.

I rami sono sottili, fitti e poco resistenti, anche essi hanno la stessa colorazione del fusto.

Le foglie sono di forma ovale, di colore verde scuro ed hanno un aspetto opaco.
Il margine delle foglie risulta leggermente frastagliato.
Il picciolo delle foglie è lungo e quest'ultime sono molto distanziate tra loro.
La dimensione massima è di circa 8 cm di lunghezza e 3 cm di larghezza.
La pagina dorsale ha una tonalità di colore leggermente più scura rispetto alla pagina ventrale, la pubescenza è assente.

Il fiore è singolo per nodo ed è pendulo.
Ogni fiore presenta di norma 6 petali, di colore bianco e il calice è intermedio.
Gli stami sono di colore bianco, le antere di colore lilla, pistillo ed ovario rispettivamente di colore bianco e verde

Il frutto è pendulo, talvolta intermedio ed ha una forma quadrangolare corta e tozza, l'esocarpo è liscio.
Il picciolo è molto spesso e robusto, di colore verde, il calice è intermedio e la costrizione anulare è assente.
La dimensione massima dei frutti è di circa 8 cm di lunghezza e 3 cm di larghezza ed il peso può raggiungere i 20 gr.
Il frutto appena allegato è di colore verde scuro e matura virando sul rosso creando delle piacevoli sfumature di colore.

L'interno del frutto presenta 2 loculi che contengono molti semi, 60-70 per frutto, presenti solo alla base del frutto.
La placenta, di colore rosa tendente all'arancio, si estende dalla base del frutto solo per pochi centimetri e non riveste le pareti interne del frutto.
Matura in circa 40 giorni dall'allegagione.

La varietà è abbastanza produttiva, l'allegagione dei frutti è facile.

La piccantezza è alta per la specie, immediata e poco persistente.
Il profumo e il gusto sono tipici del peperone ma sono molto più marcate e vengono percepite in maniera immediata le note acidule rispetto a quelle dolci.
Essiccandolo questa caratteristica sarà ancora più accentuata.

Pianta per la produzione di frutti da consumare freschi, ad insalata o grigliati oppure essiccati.
Il frutto essiccato e triturato grossolanamente a fiocchi è molto utilizzato nella cucina mediorientale, in particolare per la creazione di alcune salse servite all'inizio del pasto o prima delle portate principali, le meze.
Per tale motivo e per la facilità con cui viene essiccato è anche uno dei peperoncini più esportati a mondo, in particolare nelle comunità emigrate in America nel ventesimo secolo.

Tecniche di coltivazione e note:
La germinazione è avvenuta a metà Aprile, il rinvaso definitivo è avvenuto a metà Giugno.
Coltivata in vaso e alla luce solare, fatta eccezione dei primi 10 giorni di crescita in cui si è ricorso all'utilizzo di un lightbox box per evitare la filatura delle piante neonate.
La coltivazione si è svolta indoor per i primi due mesi di crescita, alla luce solare in un davanzale chiuso, al fine di garantire una temperatura minima notturna di almeno 15º C.

La coltivazione 2015 è avvenuta seguendo questi passi:
Osmopriming in soluzione acquosa con 21g/L di sale (NaCl) per 20 ore
Germinazione in scottex
Interramento in contenitore alveolare in polistirolo.
Rinvaso in bicchiere di plastica appena completato lo sviluppo dei cotiledoni.
Nel 2015 sono state coltivate 2 piante con due differenti substrati di coltivazione e capacità diverse per i vasi destinati alla dimora definitiva.
Passaggi nei vari rinvasi:
Alveolare-->Bicchiere 200 ml--> rinvaso 1 L-->rinvaso 3 L--> rinvaso definitivo 15 L
Alveolare-->Bicchiere 200 ml--> rinvaso 1 L-->rinvaso 3 L--> rinvaso definitivo 25 L

Substrato di coltivazione per la semina:
Terriccio Geotec Terri Bio (EC=0,20 dS/m) setacciato manualmente.
Vermiculite in superficie.

Substrato di coltivazione per i primi rinvasi:
Vigorplant - Semine e Trapianti con aggiunta in percentuali basse di agriperlite.

Substrato di coltivazione per il rinvaso definitivo in vaso vivaio alto:

Terriccio Vigorplant Promo Garden=15 Litri
Agriperlite Agrilit 3=10%
Pomice 6-14=10%
Leonardite Humivita 45-25=6 gr/Litro
Osmocote Everris Pro 5-6M (17-11-10)=6gr/Litro
Cornunghia Organazoto N14=4 gr/Litro

Substrato riciclato dalla stagione 2014=25 Litri
Letame Maturo=17%
Agriperlite Agrilit 3=5%
Leonardite Humivita 45-25=5 gr/Litro
Osmocote Everris Pro 5-6M (17-11-10)=5 gr/Litro
Cornunghia Organazoto N14=5 gr/Litro

Composizione Substrato 2014:
Terriccio Terriflora Terravera
Agriperlite Perlite Gerden=9%
Pomice 6-14=11%
Leonardite Humivita 45-25=4,5 gr/Litro
Osmocote Everris Pro 5-6M 17-11-10=5 gr/Litro
Argilla Espansa=1 cm di sottofondo drenante

Origine dei semi: Pepperlover.com anno 2014
Nel 2015 sono state coltivate 2 piante, purtroppo ad entrambe le piante è stata riscontrata la stessa fisiopatia batterica o funginea all'apparato radicolare della pianta che ha portato ad un lento deperimento generale della pianta.
Certamente causato dal terriccio riciclato dall'anno precedente, questa patologia ha limitato nel giro di pochi giorni l'apporto idrico e di nutrienti alla pianta, facendola apparire in perenne crisi idrica, anche dopo innaffiatura, fino al totale deperimento e morte della pianta.
Oltre ad una iniziale cascola di fiori, nessun altro segno evidente è stato riscontrato alla pianta malata.
I frutti già formati sono anche lentamente maturati mentre le foglie, apparentemente sane, sono appassite nel giro di alcuni giorni.

post-3543-0-66303800-1441372564.jpgpost-3543-0-09794500-1441372566.jpgpost-3543-0-13571600-1441372568.jpgpost-3543-0-16442300-1441372570.jpgpost-3543-0-69274800-1441372571.jpgpost-3543-0-39911600-1441372574.jpgpost-3543-0-68052800-1441372575.jpgpost-3543-0-01569300-1441372577.jpgpost-3543-0-81621200-1441372578.jpgpost-3543-0-61454700-1441372581.jpgpost-3543-0-42415400-1441372596.jpgpost-3543-0-50047200-1441372602.jpgpost-3543-0-11161400-1441372608.jpgpost-3543-0-37150800-1441372610.jpgpost-3543-0-02341700-1441372612.jpgpost-3543-0-62216100-1441372614.jpgpost-3543-0-19941000-1441372616.jpgpost-3543-0-14882500-1441372619.jpgpost-3543-0-31662300-1441372621.jpgpost-3543-0-12514900-1441372624.jpgpost-3543-0-52208200-1441372633.jpgpost-3543-0-59007500-1441372634.jpgpost-3543-0-37548800-1441372636.jpgpost-3543-0-33521100-1441372637.jpgpost-3543-0-95258900-1441372638.jpgpost-3543-0-76518300-1441372639.jpgpost-3543-0-30327300-1441372641.jpgpost-3543-0-17151700-1441372642.jpgpost-3543-0-17262200-1441372643.jpg

• Like 4

Toolshed

ahahahah

vedo che con i frutti del white fantasy abbiamo avuto lo stesso problema! :D

certo che a questo punto devo pensare di aver avuto una pianta strana, visto che la tua è come quella di Carlo Rapace (da cui ho avuto i semi), vedi le foto nel database, mentre la mia aveva decisamente un portamento ad alberello, anche piuttosto alta!

Oban

Si l'avevo notato, sarà dovuto all'ambiente di crescita, piuttosto che al vaso più piccolo e quadrato.

Anche a te l'endocarpo è sembrato spesso e coriaceo?

Rimane il fatto che la odio ed ogni settimana ricevo anche domande da chi ha adottato una pianta sulle tempistiche di maturazione dei frutti!

WTF?

post-3543-0-04729400-1441374417_thumb.jpeg

Toolshed

ahahah...stesso problema!

Oban

I Black ed i Purple sempre in una foto del 23 Agosto.

Da Sinistra verso Destra

Maui Purple

Czech Black

Naga Jolokia Purple

Cayenne Purple

Tazmanian Black in Vaso 9,5 L

attachicon.gifPeperoncini 2015 - 1050.jpg

La situazione attuale è questa, nonostante una decina di giorni di completo abbandono, eccezion fatta per le annaffiature, le piante stanno bene ed ora necessitano solo di qualche sporadica legatura.

Il Maui ed i Nepali in particolare hanno rami letteralmente appesi.

attachicon.gifPeperoncini 2015 - 1071.jpg

Maui Purple

Dopo due giorni di violente ed abbondanti piogge ecco come si presenta oggi la pianta più ornamentale che ho in coltivazione, l'unica senza supporto Butternut...finora!

post-3543-0-52797900-1441460735.jpg

Peccato, fino ad una quindicina di giorni fa aveva un bellissimo portamento a cespugno, sembrava una siepe a forma di palla!

La buona notizia è che nessun ramo è stato danneggiato dagli acquazzoni, i rami sono solo collassati l'uno sull'altro piegandosi verso il basso.

La spartana legatura fatta il 13 agosto per contenere la spaccatura di un bel ramo ha retto e credo stia anche cicatrizzando in modo del tutto naturale.

Non avevo avuto mai successo con queste pratiche finora.

post-3543-0-71293900-1441460750.jpg

Primo frutto maturo e stadi intermedi di maturazione

post-3543-0-93871400-1441460773.jpg

Dopo aver montato i tutori e operato qualche legatura il risultato è pessimo dal punto di vista puramente estetico, ma almeno posso stare un pò più tranquillo.

post-3543-0-72445200-1441460802.jpg

Moruga Blend

Credevo di aver visto tutto in questa stagione, ma il Morouga pelato mi mancava.

Non ho capito se sia dovuto al fatto che sia troppo maturo oppure se sia stato causato dalle insistenti piogge di questi giorni.

Propendo per la prima ipotesi e potrebbe essere il modo di riversare i semi nell'ambiente per il mantenimento della specie, un fenomeno che avevo notato anche l'anno scorso con alcuni C.annuum che tendevano a spaccarsi longitudinalmente a stagione inoltrata!

Passato questo fine settimana devo iniziare a raccogliere per essiccare...

post-3543-0-57840900-1441460807.jpg

joefish

Ciao Daniele,

i miei più' sinceri complimenti per la nuova scheda, sempre tutto perfetto.

Sono curioso, invece, di avere nuovi giudizi sull'Aji White Fantasy.

Non ci giurerei ma ricordo di aver letto che Umberto era (e') entusiasta di questi frutti e di averli definiti come i migliori

per arricchire le insalate.

Dopo il fallimento dei Panambi avevo pensato di coltivare proprio gli Aji White Fantasy.

Pero' se tu scrivi queste cose....

Oban

Il Carbon che mi hai portato l'ho assaggiato!

Sono d'accordo con te, non si discosta molto dagli altri assamesi, pur essendo più dolciastro.. Mena, quello è fuori da ogni dubbio!!

Si facendo qualche ricerca in rete sembra che questa varietà sia nota anche con il nome Bhut Jolokia Assam o Bhut Jolokia Assam Strain, anche il profumo non è da sottovalutare, davvero intenso!

Che belli i Jay's!! Di colori in giro per il forum ne ho visti tanti. In parte credo dipenda anche dalla luce quando si fa la foto, su colori così chiari un minimo di variazione nel bilanciamento del bianco fa una differenza enorme. I miei sono ancora inequivocabilmente verdi, quindi il problema è inesistente! :D

Se li ho in coltivazione è soprattutto merito tuo che li hai seminati e di alespaggia che li ha isolati per l'Associazione, ancora non li assaggio per via dell'influenza ma se passo a prendermi qualche retina per isolare, te ne porto un pò.

A prescindere dall'assaggio è una pianta favolosa sotto molti punti di vista, inclusa la notevole produttività.

Quel Rocoto è stato proprio sficato quest'anno.. Facciamo così, se ripassi da casa, e se riusciamo a districare i rami dei miei, te ne riporti uno! Sono ancora belli carichi, oltre che belli ingombranti.. :blum:

Sto via via eliminando le piante secche e malaticce che non faranno seconde fioriture, non mi và di adottarne altre.

Semmai sono curioso di assaggiare una polvere gialla che non sappia di C.chinense, mi hai detto che non avevi pensato a farla per via della polpa spessa ma una prova possiamo anche farla.

Mercoledì o Giovedì vorrei provare a fare il raccolto quindi possiamo provare ad aggiungerli, al massimo ci vorranno più ore per essiccarlo.

Anzi, se non fai partire anche tu l'essiccatore in quei giorni, prendo in prestito anche qualche cestello del DG1077 per provare ad essiccare più di 3 Kg in una sola volta.

Riguardo il sapore sono daccordo con te con quanto scritto nella scheda, è davvero un gusto dolce e fresco anche se poco persistente, quasi annacquato, a me ha ricordato vagamente anche il mango.

Peccato per la croccantezza quasi del tutto assente, da sempre è per me una discriminante troppo importante!

Ottima l'intuizione per un pestato alla base di un cocktail.

• Like 1

Oban

Ciao Daniele,

i miei più' sinceri complimenti per la nuova scheda, sempre tutto perfetto.

Sono curioso, invece, di avere nuovi giudizi sull'Aji White Fantasy.

Non ci giurerei ma ricordo di aver letto che Umberto era (e') entusiasta di questi frutti e di averli definiti come i migliori

per arricchire le insalate.

Dopo il fallimento dei Panambi avevo pensato di coltivare proprio gli Aji White Fantasy.

Pero' se tu scrivi queste cose....

Ciao Peppe, in realtà anche se negative, si tratta ancora di impressioni.

Per un giudizio definitivo vorrei aspettare di assaggiarne qualcun'altro, appena riesco ad individuarne di maturi e mi passa questo brutto raffreddore faccio qualche assaggio anche fuori dai pasti, tanto la piccantezza dovrebbe essere davvero blanda.

Se l'anno prossimo vuoi coltivarlo perchè è un White, non ho problemi a consigliartene un'altro anche se decisamente più piccante e molto indicato per la delicatezza del sapore, ottimo per la produzione di polvere...senza dubbio Habanero White Bullet!

Se lo hai scelto per le forme, alcuni frutti assomigliano ad un Bishop Crown ma non tutti i frutti hanno forme regolari.

Ho anche l'impressione che la pianta soffra le ore di esposizione solare prolungate e che preferisca le zone ombreggiate.