divicos 961 Posted July 29, 2015 Ci mancherebbe Leo, entrambe le misure sono riferite ai tutori. Quella in mm misura il diametro del tubo in PVC (16mm quelli più piccoli, 20mm quelli medi). Quella in m si riferisce alla lunghezza dei tutori, tagliati a 0,75-1-1,5 per le piante più alte. È solo un modo che ho adottato in un momento di razionale follia per distinguere i vasi della stessa capienza che ospitano le stesse varietà ma con substrati differenti. Questo è il caso dei 3 Jalapeno nati da semi 2014 non isolati. Tuo fratello ha ragione. Sei pazzo. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 29, 2015 Le etichette vanno e vengono, sbiadiscono al sole. Il PVC è per sempre! E c'hai ragione pure tu! Digli che la ragione è dei fessi, anzi ditevelo a vicenda Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 29, 2015 Peccato per quelle piante afflosciate; se sei certo che non hanno semplicemente sete, la vedo dura ... Purtroppo si, basta confrontarle sia prima che dopo innaffiatura con le altre sane a pochi cm di distanza per esserne certi. In effetti sembrano proprio altra cosa rispetto ai Monster Naga che ho coltivato in passato. Forse sono proprio un'altra cosa, un caso di ominimia. In realtà ne avevamo anche parlato quando avevo ordinato i semi, massimo un mesetto e inizieranno anche a maturare i primi frutti per degustarlo ed ispezionare il contenuto in placenta. Sono quasi certo che si tratti di un SuperHot, in fase di semina mi è volato in bocca un coriandolo di placenta secca : decisamente piccante (e anche un pò salata, forse per qualche agente chimico utilizzato per l'estrazione dei semi ). Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 29, 2015 Complimenti per i peppers, complimenti per i funghi e gli abbinamenti e complimenti per aver fatto venire fame a uno che ha già mangiato! Pero' dopo piatti cosi' tutte le altre interessanti notizie sfuggono..... ci si aspetta un altro piatto!!!! E cosa posto, le foto dei toast mangiati stasera a cena? Appena sopravvissuto all'ennesimo match con un Carolina di media taglia, non uno dei migliori abbinamenti ma i SuperHot gustosi ancora scarseggiano! Purtroppo però devo confermare le impressioni di molti su questo pepper da Record. La piccantezza è sicuramente estrema ma nulla di diverso nella velocità e nella modalità di azione rispetto ad un comune Trinidad Scorpion. Tuttavia il sapore è si vagamente floreale ma è predominante un gusto "saponoso" che un pò mi disgusta, accompagnato da un'unica nota persistente di sottofondo: l'amaro! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 1, 2015 Ingresso gratuito ok, ma non spingete! Non ho avuto modo di andare a cercare qualche prodotto per tentare un trattamento e le piante in isolamento, meglio chiamarla quarantena , hanno il destino segnato. Ho ancora tante piante in salute quindi non penso di trattarle, se invece i problemi si dovessero estendere anche a quelle con il terriccio nuovo, corro ai ripari. Naga Morich (HortiSuper) Per precauzione ho aggiunto anche questa, è carica di frutti tuttavia non sono conformi quindi poco male rispetto ad altre piante a cui tenevo di più come Habolkia, Fatalii e Morouga Blend. In questa foto risulta ancora più evidente che il Cayenne Joe's Long in Vaso 18,5 L (la pianta a sinistra) ha subito un attacco diverso da tutte le altre in perenne crisi idrica, l'unico causato probabilmente da acari: Apici bruciati ma foglie ancora in salute nonostante i problemi siano iniziati più di venti giorni fa. I nodi sono scuri e sembrano necrotici, qualche timida fogliolina compare ma si sviluppa troppo lentamente e non su tutte le biforcazioni. Forse una potatura meno conservativa può essere utile ad indurla a vegetare di nuovo. Fatalii Per fortuna sto mangiando i frutti maturi da qualche giorno, anche questa pianta era bella carica di frutti. Fatality Cayenne Joe's Long in Vaso 25 L Gli abbracci spezzati. Carolina Reaper HP22B (Ortomio) Proprio ieri ho notato una cosa interessante riguardo la placenta di questi frutti, appena riesco a scattare una foro dell'endocarpo spiego meglio. Intanto mi godo le sfumature di colore di queste bestioline. Czech Black Ieri ho assaggiato il piccolo frutti ancora in maturazione appoggiato sul bordo del vaso. Molto simile ad uno Jalapeno, frutti neri di dimensioni più contenute ma fiori viola stupendi, piccantezza blanda e c'è anche un accenno di corking. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 1, 2015 Come accennato in precedenza, 2 varietà sulle 10 seminate da me con semi acquistati nel 2014 da semillas hanno generato 2 piante simili, una conforme alle aspettative ed una simile a quella conforme forse a causa di un'impollinazione incrociata. Ovviamente i semi provengono dallo stesso set e il campione è estremamente ridotto, soli due semi, tutti germinati ma con due fenotipi leggermente diversi. Altri sui forum si lamentano di questi inconvenienti sempre più frequenti con un sito che vende in tutto il mondo migliaia di semi, finora reputato molto affidabile ma che non ha mai fatto segreto dell'assenza di serre a prova di insetto per la produzione di semi. Per carità tutta'altra storia rispetto a quelle che si vedono anche in rete con C.annuum venduti per SuperHot ecc ecc Tazmanian Black Ecco come dovrebbero essere i frutti su semillas , viola scuri quasi neri che virano sul rosso cupo una volta maturi. Curioso il caso del sito tedesco Bioland, solo le ultime 2 foto assomigliano ai frutti che reputo conformi, le altre sono una via di mezzo di tutte e due le mie piante. Tazmanian Black 18,5 L è quella che io reputo non conforme, inoltre ha fiori eretti che generano frutti talvolta eretti, talvolta intermedi o penduli. Ad ogni modo sono poco resistenti alle scottature magari proprio per il colore scuro, sono già 5 i frutti pesantemente scottati in queste settimana di sole cocente. Sarà per il vaso molto grande ma la pianta è alta 120 cm, molto di più rispetto all'altra in vaso più piccolo, poche allegagioni, una decina, in proporzione alla grandezza della pianta. Tazmanian Black 9,5 L Questa sembra conforme, è a dimora in un vaso capiente la metà dell'altra ed è alta 60-70 cm, la metà dell'altra ma ha più frutti allegati, una quindicina tutti penduli. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 1, 2015 NepaliL'altro caso è quello della mascotte 2015 due piante simili, maestose e velocissime nella crescita ma che presentano frutti leggermente diversi! Ecco la foto dei frutti sul sito semillas.Nepali in Vaso da 25 LHa superato già da un pezzo il tutore da 75 cm e sarà alta almeno 120 cm, molto bello il portamento della pianta ed i frutti tozzi ed appuntiti descritti anche nella bozza della scheda varietà.Nepali in Vaso da 15 LHa superato il tutore da 1m ed ha biforcato molto in basso, portamento simile ma non identico.Frutti oblunghi di colore verde chiaro da acerbi diversi rispetto agli altri più scuri e tozzi descritti prima. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 2, 2015 Monster Naga Finalmente qualche allegagione in purezza! Il TNT non fa per me, sono troppo curioso di natura. Carolina Reaper HP22B (Ortomio) Domani farò 3 assaggi per le schede ma finirò il pasto con questo. Cayenne Joe's Long Quando il primo tratto dell'apice inizia a disidratarsi è maturo, ancora un altro giorno massimo per quello di destra. Bhut Jolokia Indian Carbon Jay's Peach Ghost Scorpion 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 2, 2015 In realtà ne avevamo anche parlato quando avevo ordinato i semi, Mi spiace, me ne ero dimenticato ... l'eta' che avanza Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 2, 2015 Ottima documentazione! Peccato per quelle piante non conformi ... ci stiamo "giocando" anche Semillas? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 3, 2015 molto belli i reaper e i ghost scorpion, secondo me la forma "giusta" è proprio questa. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted August 3, 2015 Scambio Habolokia e Morouga con Jay's, quando maturi! A me non ne vogliono sapere, 'sti maledetti... Le piante sono piene, ma piene, di fiori, e non allegano.. Sono bellissimi, veramente!! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 3, 2015 Scambio Habolokia e Morouga con Jay's, quando maturi! A me non ne vogliono sapere, 'sti maledetti... Le piante sono piene, ma piene, di fiori, e non allegano.. Mi dispiace, ne ho già di maturi Avevi lasciato il cancelletto accostato, te l'ho "gentilmente" richiuso! isola il Morouga!! Fatto! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 3, 2015 molto belli i reaper e i ghost scorpion, secondo me la forma "giusta" è proprio questa. bellissimi! sono proprio come dovrebbero essere secondo me, ovvero un incrocio bhut x scorpion: rugosi, con la punta e leggermente bombati. Sono bellissimi, veramente!! Vero, quest'anno di piante pseudo ornamentali ne ho parecchie ma aggiungo volentieri queste due bellissime varietà in cima alla classifica. è uno dei pochi casi in cui sono affascinato da piante che generano frutti dalle molteplice forme, così diversi tra loro e proprio per questo unici ed incantevoli. Ogni giorno una "spizzatina" mentre bevo il caffè è d'obbligo! Carolina Reaper HP22B (L'Orto Dei Sapori) Per fortuna anche la pianta a terra ha deciso di regalare frutti dalle forme eccezionali. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 3, 2015 Se fosse necessario ribadirlo, quest'anno è l'anno dei Bih e dei Bhut. Bih Jolokia Assam #1 Fa veramente paura, la capacità non è delle più grandi tra i mastelli in uso, ma la forma più bassa e larga rispetto agli altri, ha favorito ancor di più lo sviluppo radicolare e vegetativo della pianta. Per fortuna i frutti non mancano ma stentano a maturare...è tosta resistere ai primi viraggi di colore dei frutti, ieri ne ho mangiato uno con ancora la placenta verde. Monster Naga & Bih Jolokia Assam #1 Granate & Missilotti! Con l'area quarantena/purgatorio così affollata, lo spazio adesso basta ed avanza quindi ho eliminato la terza fila nel blocco centrale per far prendere più luce possibile alle piante. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 3, 2015 Ottima documentazione! Peccato per quelle piante non conformi ... ci stiamo "giocando" anche Semillas? Boh, hanno prezzi bassi e un catalogo sterminato. Come ben sai hanno la fortuna di produrre semi dove gli insetti impollinatori sono rari, ma senza nassuna garanzia di purezza difficile resistere con gli appassionati come noi! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted August 3, 2015 Avevi lasciato il cancelletto accostato, te l'ho "gentilmente" richiuso! Tu almeno ti sei limitato alle foto intimidatorie!! Stamattina ho trovato il mastello dei pannolini del vicino, ovviamente pieno,che qualche buontempone ha raccolto per strada e LANCIATO nel mio orto,rompendo per fortuna solo un ramo di Goat's Weed.. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 4, 2015 Morugacci loro, vabbè dai due giorni di festa con le cantine aperte per il paese, con quel delirio poteva andarti peggio...ma anche a loro, se li beccava tuo zio o qualcun'altro di Antrosano, sicuro una foto gliela faceva ehehehe. Cmq sono dei geni, avranno visto tutti quei sacchetti per isolare e l'avranno scambiati per pannoloni oppure hanno visto le tue piantine che crescono a stento ed avranno pensato che necessitavano di una concimazione supplementare. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 4, 2015 Cayenne Purple Naga Jolokia Purple Maui Purple Cayenne Golden Haruba Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 7, 2015 Cayenne Joe's Long Iniziano i primi assaggi in vista della pubblicazione delle schede. Sono un pò deluso dal sapore e dalla piccantezza del primo frutto maturo, ne stanno maturando altri per rivalutarlo ma ormai un'idea me la sono fatta. Cayenne Long (DG Ortoflor) Aji Lemon Drop Quest'anno ho poche piante della stessa varietà coltivate sia in vaso che a terra ma è evidente la differenza di dimensioni fra frutti nati da piante coltivate a terra, a sinistra e quelli coltivati in vaso a destra. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 7, 2015 mizzega! più esplicativo di così! ps. grazie infinite per il sostegno alla mia causa sulla corretta nomenclatura del baccatum Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 7, 2015 Carolina Reaper HP22B (Ortomio)Negli ultimi giorni sto mangiando solo questa varietà in attesa della maturazione degli altri SuperHot.Ogni tanto la pianta va in sofferenza idrica ma continua a maturare un paio di frutti al giorno, ben oltre il mio fabbisogno.Bhut Jolokia (Ortomio)In attesa di questi ho assaggiato un frutto partenocarpico, buono!Bhut Jolokia Indian CarbonIn questa foto ci sono quasi tutti gli stadi di evoluzione del fiore.Ma è normale l'angolo acuto creato dal picciolo ed il calice?Negli altri C.chinense mi sembra di osservare sempre angoli >90°Forse allora è verò che questa storica cultivar sia nata dall'incrocio tra un C.chinense ed un C.frutescens.Aji White FantasyCzech BlackPrimi frutti maturi per l'assaggio, intanto inizia ad allegare anche qualcosa di nuovo per Settembre.NepaliIl primo frutto maturo in 110 giorni dall'osmopriming è stato regalato a mia insaputa. Finalmente iniziano a maturare gli altri anche se virano di colore molto lentamente.Moruga BlendHabanero MustardIl frutto di sopra è gigante ma pesantemente scottato dalla posizione intermedia del frutto e dall'esposizione solare diretta nelle ore più calde della giornata.Nelle ultime due settimane l'ho coperto con le foglie del ramo superiore ma il danno era già fatto. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 7, 2015 questo topic sta diventando ogni giorno più stupendo. molto belli i tuoi carolina da ortomio, così come i bhut, noto che maturando creano un effetto quasi "chocolate" che ho notato anche sui miei bombay morich, cosa che invece non si verificava sui naga "classici" nè sui bih jolokia. occhio con gli aji che, almeno per la mia esperienza, non diventano mai bianchi, ma passanop da verde chiarissimo ad avorio, ed è quello il momento giusto per raccoglierli. dopo un po' diventano giallini sempre rimanendo molto duri al tatto (per questo non è semplicissimo capire il momento più opportuno per raccoglierli). normale quello che è successo sul mustard, anche io ho avuto un certo numero di frutti danneggiati nello stesso modo. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 7, 2015 Grazie dei tuoi soliti interventi Dario, questi si che sono preziosi! I Bhut a terra sono perennemente all'ombra sotto l'albero di albicocche e quei frutti in particolare sono sotto una miriade di frutti e foglie, prevedo raccolti difficoltosi per quanto sono fitti i rami. Questa pianta ha avuto uno sviluppo fantastico, negli ultimi 3 anni non ho mai coltivato nulla di simile a terra. Portamento e bellezza della pianta, produzione di frutti unici nel suo genere! Riguardo l'Aji bianco avorio hai ragione e sono stato tentato più volte di iniziarli a cogliere ma ho sempre desistito perchè 120 giorni dall'osmopriming mi sembrano davvero troppo pochi, almeno per l'idea che mi ero fatto dalle impressioni (buffo chiamarle così considerando la meticolosità di Carlo nel rilevare questi dati) di Rapace nella sua scheda varietà (Primo frutto maturo dopo 194 giorni dalla germinazione in scottex). Di scottature quest'anno ne ho osservate parecchie e in molte varietà anche resistenti, persino in quei Cayenna giganti e molto carnosi cresciuti a terra. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 7, 2015 Concordo con Toolshed sul fatto che questo topic sta diventando davvero molto bello. Conformi e perfetti alcuni frutti molto interessanti, vedi HP22B, Morouga blend, ecc. Complimenti Daniele Share this post Link to post Share on other sites