Oban 9,508 Posted July 21, 2015 Sono molto affezionato a questa varietà dal vero gusto di peperone mitigato note acidule. Si, la piccantezza è tipica da annuum ma alcuni esemplari possono anche essere molti amari e piccanti. Fino a 5-6 anni fa era, assieme al tondo calabrese (Cherry Bomb) l'unica varietà coltivata nelle mie zone e venduta nei vivai. La polvere in casa mia è sempre stata fatta con questi frutti essiccati a temperatura ambiente e poi triturati. Sul litorale abruzzese è endemica una varietà nota con il nome Lazzaretto Abruzzese, ancora più lunga, affusolata e contorta, simile al Joe's Long Cayenne che sto coltivando adesso. Sarà a causa del clima più favorevole ma raggiungono piccantezze ancora più alte e dimensioni massime di 25-35 cm. Non ho capito a quali defaillance si riferisce Paolo, ma se queste non avvendono a letto, a tavola o in bagno poco male! Scherzi a parte ne ho sempre mangiati molti senza accusare alcun problema di digestione, come al contrario mi capita spesso con i SuperHot di Trinidad (accuso crampetti allo stomaco anche a distanza di alcune ore dal pasto forse dovuti alla piccantezza estrema) e la maggiorparte dei C.chinense Yellow. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 21, 2015 Coltivazione spettacolo! Applauso Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 21, 2015 Coltivazione spettacolo! Applauso davvero....fra una cavolata e l'altra che scrivevo, quasi dimenticavo il giusto tributo ad una delle coltivazioni più cazzute del forum... :hi: :clapping: :clapping: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 22, 2015 Grazie, non avete però risposto al quesito sulle piante secche quindi vince meritatamente Leonida.Presto riceverà una visita di Saw l'Enigmista in persona che lo torturerà con i Jigsaw di Lonewolf.Veniamo alle piante "perse" ed ecco il sottofondo giusto per questo post.https://www.youtube.com/watch?v=Xg4fjNL0328Ieri ho ispezionato per bene il terriccio delle 2 piante ormai compromesse e non ho trovato nessuna larva intenta a divorare le radici, tale da giustificare un deperimento così repentino.Probabilmente questi sono gli effetti di un attacco batterico o fungino alle radici che ha limitato l'assorbimento di acqua e nutrienti alle tre piante.La causa può essere invece imputata substrato riciclato dal 2014 che però tuttora sto utilizzando in molti vasi senza alcun problema.AleppoHo perso la pianta nel vaso da 25 L, per fortuna l'altra in vaso da 15 L ha allegato alcuni frutti almeno potrò completare la scheda varietà per il Database. HabolokiaPer questa mi dispiace moltissimo, una pianta cresciuta maestosamente fino a venti giorni fa e non ho altri chocolate in coltivazione quest'anno! Cayenne Joe´s Long Le foglie sono ancora sane ed idratate, gli apici vegetativi invece sono bruciati. Qualche intervento è ancora possibile, domani provo a dare un potata agli apici, tagliando sopra i nodi. Altri consigli? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 22, 2015 Yahoooo!!!! Ho vinto io meritatamente e 'tte credo...unico partecipante! Non ne ho azzeccata una...ma almeno c'ho provato! Share this post Link to post Share on other sites
Hijo 13 Posted July 22, 2015 Belle piante davvero.complimenti.ho letto con piacere il tuo post. Mi dispiace solo per le piantine perse. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 22, 2015 Quanta bella roba! Complimenti per la coltivazione e la passione! Per le piante "perse", per le due "afflosciate" e' corretta la diagnosi di malattia fungina o batterica che impedisce il passaggio di acqua e nutrienti dalle radici al fusto; esito, purtroppo, sempre letale. Per quella con solo gli apici danneggiati, potrebbe trattarsi di acari, funghi o virus. Per i primi puoi verificare, guardando bene con una lente. Per i funghi, puoi effettuare un trattamento fungicida. Nulla da fare per i virus ... La potatura della parte malata puo' essere un valido tentativo. Per sicurezza, evita di lavorare su quelle piante e poi subito su altre, potresti diffondere il problema per contatto. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 24, 2015 Bene ieri ho dato una leggera potatina agli apici bruciati del Cayenne Joe´s Long e mi sono accorto che anche l'altro in vaso da 25 L e lo Jalapeno Ø16mm-h 0,75m erano in grave crisi idrica. Aveva fatto un mezzo nubifragio l'altro ieri quindi avevo evitato innaffiarle. Dopo due abbondanti innaffiature il Joe si è ripreso nel giro di 2-3 ore, l'altro no anche se ancora non l'ho ricontrollato oggi. Intanto non matura quasi nulla e complice la cascola di albicocche che ogni tanto travolgono i peppers in maturazione e qualche scottatura che stava compromettendo altri due frutti di Tazmanian Black, ieri ho pranzato mangiando frutti acerbi accompagnati dai soliti Vietato: Altre scottature, sempre sui frutti più fotoesposti, le ho notate sull' Habanero Mustard e su un Naga non conforme, tuttavia con tutto questo sole e caldo che c'è stato a Luglio mi sembra normale e in molti sul forum stanno riscontrando gli stessi disagi. Maui Purple Stesso discorso del NJP, cresce rigogliosa e sta fiorendo ma essendo stata molto in ombra sotto la rosa presenta foglie verdi poco pigmentate. L'ho spostata in pieno sole per vedere come reagisce. Peperoncini 2015 - 0762.jpg Direi che non ha reagito tanto bene ed il lato della pianta più esposto al sole diretto, l'ho ritrovato con alcune foglie scottare...adesso sembra un Variegato! Per il resto buone notizie sul fronte allegagioni, tutte le piante anche i C.chinense seminati ad Aprile hanno allegato i primi frutti, tutti tranne Carolina Reaper HP22B Selected che sta per formare i boccioli. Gli Jalapeno a terra sonno ripartiti a fiorire ed allegano al primo colpo dopo aver colto tutti i frutti pochi giorni fa;) Naga Jolokia Purple Persino questa pianta miracolata ha allegato il primo piccolo ed esile frutto! I tutori li ho recuperati dalle piante 2 morte e per fortuna che li ho montati perchè la pianta è molto esile e l'altro ieri il vento è stato fortissimo. La parte del frutto non colorata era coperta dalla corona secca del fiore ma si è pigmentata nel giro di 24 ore. Bhut Jolokia Indian Carbon Share this post Link to post Share on other sites
dairagidisole 26 Posted July 24, 2015 misà che è finito il tempo delle bruciature qua! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 24, 2015 Ben venga un pò di aria fresca, certo che ieri ho schivato una grandinata di soli 2 Km. A proposito di acquazzoni, patologie fungine alle radici e primi raccolti... L'altro ieri alzataccia di prima mattina e 6 ore cammino per i boschi alla ricerca dei primi funghi Porcini della stagione. Per fortuna ne è valsa la pena e la cena è stata veramente eccezionale! I funghi più piccoli e freschi li abbiamo mangiati crudi per antipasto, conditi con pepe, olio, limone e qualche scaglia di grana. Eccezionale l'abbinamento del Carpaccio di funghi con l'Aji Lemon Drop ed il vino Trebbiano d'Abruzzo di un'ottima cantina teatina. Scontato invece l'abbinamento del risotto con qualche nocciola e la polvere di Habanero Chocolate! 5 Share this post Link to post Share on other sites
dairagidisole 26 Posted July 24, 2015 ancora non mangio...mi hai fatto venire l'acqualina in bocca! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 24, 2015 Che acquolina che mi fanno venire quei funghi ! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 26, 2015 Alla fine ho dovuto tutorare anche le piante a Terra 2, la gramigna non da tregua e ho dovuto sarchiare in superficie il terreno.I Cayenna iniziano a maturare e anche un paio di Not Naga si stanno colorando.Cayenne Long (Ortoflora)Cayenne Long (DG Ortoflor)Carolina Reaper HP22B (L'Orto Dei Sapori)Un centinaio di fiori appena aperti, 2-3 al massimo per nodo, ma solo 4-5 allegagioni per il momento, il primo frutto ha una rugusità inquietante ed ha solamente un abbozzo di codina, aspettiamo gli altri frutti per valutarlo meglio.Ho assaggiato un frutto partenocarpico della pianta in vaso, per il momento oltre al sapore leggermente acidulo ma piacevole, posso dire che è molto piccante e persistente, per almeno 5 minuti.FataliiFinalmente ne assaggio uno, buono!Il sapore è fruttato e la piccantezza non tracurabile, elevata al pari di un Habanero.Quello che però mi ha sorpreso di più e non lo avevo mai riscontrato nei 4-5 Yellow finora coltivati è la dolcezza immediata e il notevole spessore dell'endocarpo, simile a quello degli Habanero Golden o Yellow.Moruga BlendNon ho capito se è l'inizio della maturazione dei frutti oppure semplici pigmentazioni delle zone più esposte ai raggi solari.Nepaliè stato un primatista a crescere ed allegare ma certo che per maturare il primo frutto ci sta impiegando troppi giorni per essere un C.annuum. Vira di colore molto lentamente e neanche in maniera del tutto uniforme, la parte meno fotoesposta è piuttosto verdognola. Jay's Peach Ghost Scorpion Una piacevole sorpresa, una ventina di piccoli frutti hanno allegato questa settimana e tantissimi fiori aspettano di essere impollinati. Delle piante adulte è quella che ha temporeggiato di più per iniziare ad allegare ma ha avuto un notevole sviluppo vegetativo. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 29, 2015 "Chi è causa del suo mal pianga se stesso"..mi tocca esordire il post con una citazione alla Vincer.La situazione con le piante rinvasate con terriccio riciclato dall'anno scorso sta palesemente peggiorando e sono quasi certo che sia legato a questa consapevole scelta.La zona predisposta per le piante da isolare in perenne "sofferenza idrica" diventa sempre più frequentata.Non ci sono cenni di ripresa e inizio a notare gli effetti di questa sofferenza linfatica anche su altre piante in vaso e le due nei mastelli più grandi.Il problema è diverso però da quello con il Cayenne Joe's Long in vaso 18,5 L, in quanto nessuna pianta presenta gli apici vegetativi bruciati ma "solo" un repentino deperimento globale senza nessun segno evidente su fusto e foglie.Da sinistra verso destra:Cayenne Joe's Long in Vaso 18,5 LJalapeno Ø16mm-h 0,75mCayenne Joe's Long in Vaso 25 LCayenne Joe's Long in Vaso 18,5 LJalapeno Ø16mm-h 0,75m Cayenne Joe's Long in Vaso 25 LSotto osservazione da sinistra verso destra: Jalapeno (Cantoro)Cayenne Long (DG Ortoflor) in vaso da 25 LCayenne Long (DG Ortoflor) in vaso da 9,5 LIeri ho aggiunto aggiunto anche il Fatalii che iniziava a maturare qualche frutto.FataliiCayenne Joe's Long in Vaso 25 LSta iniziando a maturare il primo frutto ma non accenna a riprendersi neanche dopo innaffiatura.Come accennato non vedo bene neanche le due piante in mastello con il terriccio riciclato, appaiono molto più afflosciate rispetto alle due di sinistra che come substrato hanno terriccio nuovo.Moruga BlendIn primo piano a destra a distanza di un 24 ore dalla precedente innaffiatura con tutto quel terriccio non dovrebbe certo soffrire il pieno sole di questi giorni.Bhut Jolokia (Pulciani)Stesso discorso, cambia solo che qui probabilmente 3 le piante stanno anche limitando a vicenda lo sviluppo radicolare. Per le piante "perse", per le due "afflosciate" e' corretta la diagnosi di malattia fungina o batterica che impedisce il passaggio di acqua e nutrienti dalle radici al fusto; esito, purtroppo, sempre letale.Per quella con solo gli apici danneggiati, potrebbe trattarsi di acari, funghi o virus.Per i primi puoi verificare, guardando bene con una lente.Per i funghi, puoi effettuare un trattamento fungicida.Nulla da fare per i virus ... Qualche nome di prodotti utilili per il trattamento?Basterebbe anche il principio attivo per chiedere se è in vendita qualcosa di simile dalle mie parti per provarle a trattare se sono ancora in tempo.Unica nota positiva è che le altre piante con terriccio nuovo stanno meglio e posso godere di più spazio tra l'una e l'altra... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 29, 2015 Inutile piangersi addosso e per fortuna ci sono le altre piante a farmi ben sperare per il futuro, una carrelata di C.annuum ad eccezione dell'unico pepper bianco coltivato quest'anno. Maui Purple Qualche frutto inizia a comparire e a differenza degli altri purple coltivati quest'anno nasce direttamente viola scuro anzichè passare dal verde chiaro come per il Naga Jolokia Purple e Cayenne Purple. Tazmanian Black 18,5 L Aleppo Sulla stessa pianta è possibile notare fiori a 5 o 7 petali, non l'avevo su nessuna altra pianta finora... Aji White Fantasy Il secondo è la forma perfetta che mi aspettavo da questa varietà. Goat's Weed Primo frutto maturo della stagione proprio a ridosso del primo nodo Divorato ieri sera a cena. Vietato 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 29, 2015 Habanero Mustard Impossibile trovare un frutto uguale all'altro ma ci sono delle belle bestioline in maturazione ed il "Morouga Phenotype" è certamente il più bello. Bombay Morich Ancora pochi frutti per giudicarlo ma quell'esocarpo fa paura. Monster Naga La pianta in mastello sta producendo frutti che sanno più di Monster che di Naga! Addirittura alcune forme mi fanno pensare al Goronong. Aspettiamo altre allegagioni nei vasi più piccoli per valutarli al meglio. Bih Jolokia Assam #1 Che ve lo dico a fare, spaventoso e pianta è in formissima! Bhut Jolokia (Ortomio) Frutti più scuri da acerbi ma ugualmente inquietanti! Carolina Reaper HP22B (Ortomio) Mangiato anche questo, ancora troppo piccoli nella taglia per valutarli ma piccano abbastanza.. Jay's Peach Ghost Scorpion Spettacolari i frutti che hanno allegato da poco e stanno ancora formandosi...promettono bene. La pianta è una delle più belle ed in forma di quelle in vaso, questa è l'evoluzione della pianta da quando è stata adottata. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 29, 2015 bellissimi! sono proprio come dovrebbero essere secondo me, ovvero un incrocio bhut x scorpion: rugosi, con la punta e leggermente bombati. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 29, 2015 Complimenti per i peppers, complimenti per i funghi e gli abbinamenti e complimenti per aver fatto venire fame a uno che ha già mangiato! C'è però una cosa che non capisco, avendo sempre fatto manovalanza...vago fra gli abissi dell'ignoranza. Sono uno zuccone , ma conosco benissimo il metro e... o si parla in mm (millimetri), oppure si parla in cm (centimetri), oppure in m (metri). Possiamo anche parlare di volume dei vasi, ma non credo sia questo il caso: Jalapeno Ø16mm-h 0,75m . A casa mia vuol dire 16 millimetri di diametro per 750 millimetri di altezza...giusto? (Sì) Oppure 1,6 cm per 75 cm...giusto? (Sì) Oppure in decimetri: 0,16 per 7,5...ma questi non li usa nessuno giusto? (Sì) Oppure 0,016 m per 0,75 m, giusto? (Sì) Devo quindi intuire che tu stia parlando delle dimensioni del fusto e dell'altezza complessiva della pianta? Oppure solo del fusto? Non del frutto né tanto meno del vaso...giusto? Perdonami, ma io non ho capito a cosa sono riferite quelle misure... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 29, 2015 Quanti bei frutti! Peccato per quelle piante afflosciate; se sei certo che non hanno semplicemente sete, la vedo dura ... Principio attivo per fungicidi: propamocarb o fosetil alluminio. Fonte del Monster Naga? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 29, 2015 Ci mancherebbe Leo, entrambe le misure sono riferite ai tutori. Quella in mm misura il diametro del tubo in PVC (16mm quelli più piccoli, 20mm quelli medi). Quella in m si riferisce alla lunghezza dei tutori, tagliati a 0,75-1-1,5 per le piante più alte. È solo un modo che ho adottato in un momento di razionale follia per distinguere i vasi della stessa capienza che ospitano le stesse varietà ma con substrati differenti. Questo è il caso dei 3 Jalapeno nati da semi 2014 non isolati. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 29, 2015 Grazie Claudio, pepperlovers anche se devo ammettere che mi aspettavo delle forme più regolari dei frutti, ad ogni modo dei bei frutti. Le piante in vaso in futuro aiuteranno per un confronto. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 29, 2015 mi aspettavo delle forme più regolari dei frutti, ad ogni modo dei bei frutti. In effetti sembrano proprio altra cosa rispetto ai Monster Naga che ho coltivato in passato. Forse sono proprio un'altra cosa, un caso di ominimia. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 29, 2015 Sono le 17:24 del pomeriggio e mi mangerei volentieri tutti i piatti illustrati Pero' dopo piatti cosi' tutte le altre interessanti notizie sfuggono..... ci si aspetta un altro piatto!!!! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 29, 2015 Ci mancherebbe Leo, entrambe le misure sono riferite ai tutori. Quella in mm misura il diametro del tubo in PVC (16mm quelli più piccoli, 20mm quelli medi). Quella in m si riferisce alla lunghezza dei tutori, tagliati a 0,75-1-1,5 per le piante più alte. È solo un modo che ho adottato in un momento di razionale follia per distinguere i vasi della stessa capienza che ospitano le stesse varietà ma con substrati differenti. Questo è il caso dei 3 Jalapeno nati da semi 2014 non isolati. ok... mi mancava qualche dato Share this post Link to post Share on other sites