Toolshed 4,341 Posted June 19, 2015 belle piante, ottimo lavoro coi rinvasi e ottimissime le schede con la composizione del mix. ti quotissimo in merito alla denominazione del lemon drop! è una battaglia che porto avanti da anni! Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted June 19, 2015 Daniele complimenti davvero era tanto che non capitavo nel tuo 3d ma e' diventato veramente un must! seguiro' con attenzione le tue schede Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 20, 2015 Complimenti sia per le belle piante che per la documentazione riguardo alla tecnica di coltivazione, substrati etc. Riguardo al nome del nostro amato C.Baccatum anche io sono d' accordo con te e Dario che Lemon Drop sia un nome piu' adeguato e che evita confusioni. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 20, 2015 Grazie per i complimenti, sicuramente queste informazioni torneranno utili in futuro per fare qualche valutazione sui substrati di coltivazione. Variando così tanti parametri sarà difficile estrapolare dei dati univoci sulle migliori tecniche di coltivazione ma almeno abbiamo qualche elemento da poter analizzare. in merito alla denominazione del lemon drop! è una battaglia che porto avanti da anni! Infatti l'ho letto in passato in un'intervento di un amico guru Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted June 20, 2015 Apperò, bellissime piante e molte stracariche di frutti. Complimenti, ottimo lavoro!!! Lemon Drop tutta la vita per il nome, anche secondo me. Ti confermo che il frutto è inizialmente eretto per poi ripiegarsi verso il basso durante la crescita, dato il peso. Da quello che si vede dalla foto è anche conforme. Ora non ti resta che aspettare il viraggio al giallo. Sono tre anni che lo coltivo e secondo me è un ottimo peperoncino dal punto di vista del sapore. Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 20, 2015 Grazie Paolo, sono proprio in cerca di pepper giallo che mi piaccia anche di sapore e che non sia un C.chinense. Proprio ieri ho rimangiato un Naga Morich Yellow scongelato ed è l'unico che salvo dei 4 chinense yellow coltivati nel 2014, tutti gli altri li preferisco essiccati, freschi mi risultano indigesti per ore. Buono e con il sapore floreale tipico del Naga, come del resto la piccantezza, peccato non aver isolato i fiori l'anno scorso perchè è anche raro vedere i semi in vendita, anche sui siti più blasonati. Quest'anno grazie a Costantino coltivo anche il Fatalii che non ho mai assaggiato, vediamo se posso ricredermi. Naga Morich Yellow 2014 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted June 20, 2015 Il Lemon Drop ha un sapore particolare, vedrai (anche se poi è tutto soggettivo in questi casi). Il Fatalii è uno spettacolo. La prima volta lo assaggiai ad un pranzo dell'associazione e restai stupito dal suo aroma. Il Naga Morich Yellow mi manca. La tua pianta è (era) veramente spettacolare. Bellissimi anche i frutti. Io ho coltivato il red e all'assaggio non mi è piaciuto tantissimo. Paolo Share this post Link to post Share on other sites
serfavil 330 Posted June 20, 2015 Grazie Paolo, sono proprio in cerca di pepper giallo che mi piaccia anche di sapore e che non sia un C.chinense. Proprio ieri ho rimangiato un Naga Morich Yellow scongelato ed è l'unico che salvo dei 4 chinense yellow coltivati nel 2014, tutti gli altri li preferisco essiccati, freschi mi risultano indigesti per ore. Buono e con il sapore floreale tipico del Naga, come del resto la piccantezza, peccato non aver isolato i fiori l'anno scorso perchè è anche raro vedere i semi in vendita, anche sui siti più blasonati. Quest'anno grazie a Costantino coltivo anche il Fatalii che non ho mai assaggiato, vediamo se posso ricredermi. Naga Morich Yellow 2014 più che naga morich quello delle foto a me sembra proprio un fatalii... anche le foto del database sono molto molto simili! forse quel naga é più "aranciato" rispetto al fatalii ma si assomigliano davvero tanto! Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted June 20, 2015 Anche io se mi avessero messo davanti queste foto chiedendomi cosa fossero, avrei detto senza dubbio Fatalii! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 21, 2015 Il dubbio è legittimo ed era venuto anche a me prima di assaggiarlo, non credo infatti che il Fatalii raggiunga tali livelli di piccantezza. Credo anche che il Fatalii abbia un diametro maggiore vicino al picciolo ed abbia una forma più triangolare (o a cuneo) senza alcuna scanalatura longitudinale. Finora l'unico sito che ho trovato con immagini simili alle mie e che vende i semi con il nome Yellow Naga è Refining Fire Chiles. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 21, 2015 Concludo l'aggiornamento delle piante rinvasate domenica scorsa con la nuova disposizione.Per i mastelli ho segnato anche i punti sul bordo del vaso per fissare 4 tutori, tuttavia ero a corto di tutori e per il momento ho optato per questa soluzione a 3.In queste foto si nota ancor di più quanto fossero a corto di nutrienti le 5 piante nei vasi viola. Moruga Blendè un pò acciaccato da 10 giorni di isolamento totale in TNT, i tutori da 1m mi sembrano il minimo per questa varietà.Bhut Jolokia (Pulciani)Qui il sospetto che in realtà siano tre piante distinte, mi ha spinto a creare, già da subito, più spazio possibile al centro.Quando le piante cresceranno, le tre file andranno certamente eliminate.In basso in primo piano si vedono le uniche 2 piante finora travasate nei vasi da 9,5 LCayenne Long (DG Ortoflor)Monster Naga 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 21, 2015 gran bel lavoro Oban, complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 21, 2015 Quoto Leonida, tutto molto bello! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 22, 2015 Grazie ad entrambi, adesso rimangono da rinvasare solo le ultime 10 piante che sono un pò indietro rispetto alle altre, inoltre aspetto fino a sabato per vedere se consegnano un terriccio che vorrei provare. Nel fine settimana dovrei anche preparare altri tutori in PVC, non per tutte le piante, magari molti li faccio da 1 m ed altri 3-4 da 1,5 m forati anche centro. In ordine da Sinistra verso Destra: Maui Purple Naga Jolokia Purple Cayenne Purple Cayenne Golden Nepali Aleppo Czech Black Nepali Fa proprio una magra figura rispetto all'altro che è nel vaso definitivo ed ha già fiorito. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 22, 2015 Bel lavoro ... Ma la pianta con i tutori più alti è un Goat's Weed? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 22, 2015 Esatto, come per il Goat's Weed a terra ho optato per tutori da 1,5m opportunamente forati a 60-75-90 cm dalle estremità. In tal modo, quando la pianta avrà biforcato e sarà cresciuta la chioma, potrò legare i tubi a metà altezza e sostenere meglio i rami alti. Questa soluzione mi piacerebbe adottarla anche per il Tabasco che si sviluppa abbastanza in altezza e presenta molti getti laterali. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 22, 2015 Purple post con annessa cover strumentale della canzone di Princehttps://www.youtube.com/watch?v=6c4tfejhhEsCzech BlackDa lontano sembra un comune annuum ma basta avvicinarsi un pò per notare la bella colorazione del fusto e della pagina dorsale delle foglie.Anche il primo fiore aperto non ha deluso le aspettative, in attesa dei frutti neri.Maui PurpleAssieme all'altra pianta nel vaso viola si son fatte un bel viaggetto nell'ade, evidentemente non hanno gradito e son tornate fra noi.Sono in ritardo di un mesetto ma non demordono. Naga Jolokia PurpleDelle due è quella che è ripartita peggio e stenta tuttora a crescere, magari un raccolto ci esce lo stesso ma è presto per dirlo.Cayenne PurpleLa pigmentazione viola sulle foglie è appena accennata rispetto alle altre due, ma il fiore è altrettanto bello. 2 Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted June 22, 2015 grande! Veramente tanta roba Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 23, 2015 tutto a regola d'arte! sul naga yellow ho più di un dubbio....come ne ho su tutte le varianti multicolor di varietà classiche (fatalii red, bhut purple eccetera eccetera eccetera....) in merito al fatalii.....se non digerisci bene i frutti gialli, non credo che con questo sarà differente: al di là della piccantezza (elevata ma non ai livelli dei superhot) e del sapore/aroma (fruttato in maniera molto pronunciata, alcuni non lo sopportano ma io invece lo adoro) è uno dei pochi peppers che perfino a me che digerisco anche le pietre ha dato problemi. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 23, 2015 Riguardando le foto del Fatalii presenti nel Database è innegabile che ci siano molte somiglianze. Sapore e piccantezza saranno decisive per capirci qualcosa in più, non rimane che aspettare due mesi che alleghino e maturino i Fatalii. Ho ancora qualche frutto congelato, quindi un assaggio comparato ci scappa di sicuro. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 23, 2015 Il post "purple" e' delizioso! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 27, 2015 Grazie Peppe, aggiungo anche queste foto di ieri al Purple Post Cayenne Purple Maui Purple Naga Jolokia Purple Czech Black Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 27, 2015 Carolina Reaper HP22B (Ortomio) Mai visti così tanti boccioli concentrati in così poco spazio, nodi con 5 o più fiori e qualche frutto allegato! Non bisogna basarsi sui primi frutti per giudicare la conformità ma il piccolino si fà notare già da subito. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 28, 2015 Le allegagioni iniziano a comparire sulla maggiorparte delle piante non seminate da me, tranne che per Jay's Peach Ghost Scorpion Rinvasata al definitivo il 31 Maggio, vediamo se con questa settimana di caldo riesce ad allegare qualcosa, i boccioli non mancano e tranne qualche foglia vecchia è in ottima salute. Habolokia Resistono ancora le foglie giganti comparse a Maggio, le nuove foglie invece hanno ben altre dimensioni, piccole e numerose per questioni di adattamento al sole ed al vento. Tabasco (Acer) è sempre stata alta ma adesso inizia a gettare anche dal basso nuovi rami e iniziano ad aprirsi i primi fiori. L'angolo acuto formato dal picciolo appena sopra il calice del fiore aperto è tipico dei Capsicum frutescens. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 28, 2015 è sfacciata la mia Mascotte della semina di Aprile! Nepali Ha superato i tutori da 0,75 e a ridosso della biforcazione, come specificato da Claudio, ha anche allegato due frutti. Non male per questo C.annuum che vuole sfidare un altro spilungone della stessa specie, il Goat's Weed. Share this post Link to post Share on other sites