Oban 9,508 Posted June 4, 2015 Ecco le piante con i tutori e le prime tre legature, mancavano nella scorsa coltivazione, aiuteranno durante tutta la stagione a farle crescere dritte, a limitare i danni causati dal vento e a sostenere, fra qualche mese, i rami carichi di frutti. Habolokia Con quelle vele al posto delle foglie, gradirà sicuramente essere sostenuto dai tutori. Naga Morich (HortiSuper) Ha un bellissimo colorito ed è molto proporzionata nello sviluppo, adesso è la pianta che vedo più in forma. Goat's Weed Si sono di nuovo ricongiunti anche se qualche discrepanza nella crescita risulta ancora evidente. Appena crescono oltre i 120 cm taglio la fascetta in alto e fisso i tutori a metà altezza per provare la forma a clessidra. Giuro, non sono ancora così pazzo da andarle a comprare, ma le avevo in casa ed ho utilizzato le fascette colorate per distinguere sommariamente i diversi gradi di piccantezza: Rosso--->SuperHot Blu------->Hot Verde--->Soft In ordine, da Destra verso Sinistra, elencando prima quelle in Basso: Cayenne Joe´s Long Jay's Peach Ghost Scorpion Aji Lemon Drop Vietato in vaso da 18,5 L Nepali Fatalii Carolina Reaper HP22B (Ortomio) Habolokia Stesso criterio: Tabasco (DG Ortoflor) in vaso da 18,5 L Tabasco (Acer) Cayenne X Purple Jalapeno Jalapeno (Cantoro) Naga Morich (HortiSuper) Goat's Weed 5 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 4, 2015 Giuro, non sono ancora così pazzo da andarle a comprare, ma le avevo in casa ed ho utilizzato le fascette colorate per distinguere sommariamente i diversi gradi di piccantezza: Rosso--->SuperHot Blu------->Hot Verde--->Soft mmmm si dice sempre cosi' Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 5, 2015 In questi giorni sto provando a fare qualche isolamento su tre piante utilizzando la tecnica del TessutoNonTessuto. Fra una settimana riaprirò il sacchetto in TNT chiuso alla base con del filo, alla ricerca di frutti autoimpollinati, quindi con semi puri. Bih Jolokia Assam #1 A ridosso dei nodi questa varietà presenta parecchi boccioli quindi ho optato per isolare tutto il ramo fino alla triforcazione del fusto. Un fiore aperto ed un frutto allegato da 3 giorni li ho marcati con la cannuccia di plastica per escluderli, una volta aperto il sacchetto in TNT, dalla la produzione di semi in purezza. Aji Lemon Drop Ho deciso di isolare la parte distale di un getto laterale che presentava 3 o 4 fiori al massimo. Qui ho anche fissato il sacchettino in TNT al tutore visto che il getto laterale risulta ancora esile e la pianta è esposta al vento. Moruga Blend La pianta ha appena emesso molti boccioli a ridosso degli apici e da poco è stata rinvasata passando dal un vaso da 3 L ad uno da 5 L. Considerando l'ingombro causato dalle foglie ho optato per isolare tutta la pianta in un sacco di un materiale più traspirante di cui non conosco il nome, sembra più delicato del TNT ma si riesce a vedere in trasparenza. Ho arrotolato intorno alla base del vaso il sacco e assicurato la chiusura con una molletta per i panni, facile da rimuovere per l'innaffiatura della pianta. Speriamo che il caldo di questi giorni non faccia salire troppo la temperatura all'interno del sacco e non pregiudichi le allegagioni e la salute della pianta stessa. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 5, 2015 Ottimo lavoro! Le fascette personalizzate poi sono il top Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 5, 2015 ahahah io invece le trovo anche abbastanza patetiche, in realtà ad un pepperfriends basta la coda dell'occhio per riconoscere un pianta e quindi la letalità dei suoi frutti . Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted June 5, 2015 A te si,ma metti che non ci sei e tua madre prende un peperoncino a caso per fare il sugo.. Fai prima a dire "stai lontana dalle fascette rosse!" che educarla su tutta la roba che coltivi.. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 5, 2015 è successo non più di dieci giorni fà con una pasta e fagioli, hanno pensato bene di prendere un pepper in congelatore per aromatizzare il soffritto... risultato? Immangiabile per loro, è rifinita in congelatore in attesa di farmela pappare tutta a me! Chissà che ci avranno buttato dentro Dovrò fare anche i sacchetti per il congelature con le legature colorate? Pensi di isolare qualche frutto quest'anno? Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted June 5, 2015 Ci provo senz'altro, ma solo per le varietà di cui ho pochi semi.. Però sono indietro,devo fare prima i rinvasi definitivi,e aspettare "il momento giusto" per ogni pianta.. Insomma,credo mi ci vorrà ancora un po'.. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 5, 2015 Idem ma visto che il periodo è propizio per allegagioni facili, mi sto esercitando su qualche pianta.Quel telo poggiato sulle foglie apicali del Moruga Blend non mi convinceva.Ho punzonato anche il vaso da 5 L e ho montato i tutori lunghi 1 m.Li ho fissati con del nastro adesivo, intersecandoli il più basso possibile.Il volume di aria all'interno del sacco è come minimo triplicato.Se i tutori non forano il telo in alto, posso essere soddisfatto dell' isolamento "ghost" e posso pensare di lasciarlo anche quando le temperature durante il giorno saranno più alte. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 6, 2015 Quest'anno voglio provare anche io a compilare alcune schede varietà per contribuire alla costruzione del Database specie e varietà. Ho molti Capsicum annuum seminati ad Aprile 2015 che ho potuto seguire fin dai primi giorni di vita, quindi pubblico la prima scheda provvisoria partendo dal Cayenne Purple. Ovviamente è solo una bozza e necessito di altri 2-3 mesi per completare la parte della scheda relativa alla pianta adulta, in particolare le caratteristiche riguardanti fiori e frutti. Di questi ultimi due aspetti infatti, ho visto solo qualche foto in rete per valutare quel che sarà importante annotare nella pianta adulta, quando le mie piante me lo permetteranno. Per puro esercizio le descrivo lo stesso, prendendo spunto dalle schede già presenti nel DB oppure inventandole, ma le metto in Underline e sotto Spoiler per essere riviste e corrette in un secondo momento. Condivido la scheda fin da subito, per essere riveduta e corretta insieme a voi, quindi se notate errori e imprecisioni o ci sono aggiunte da fare, non esitate a scriverlo Compilatore: Oban 2015 Capsicum annuum L. Cayenne Purple Il Cayenne Purple è una cultivar di Capsicum Annuum, una viariante di colore viola del popolare Cayenne. La specie ha un patrimonio genetico a 24 cromosomi ed è originaria della Guyana Francese (Sud America). Produce frutti di forma stretta ed allungata, dalla colorazione viola vira al rosso porpora quando maturano. I semi sono di forma tondeggiante con bombatura interna, di piccole dimensioni (3-4mm di Ø) e di colore giallo paglierino chiaro. Germinabilità eccellente con tempi di germinazioni di 4 giorni in media. I cotiledoni sono di dimensioni considerevoli ed hanno una forma deltoide allungata. Nascono verdi per assumere, successivamente all'esposizione luminosa, una pigmentazione puntiforme violacea, più evidente nelle zone perferiche della pagina superiore rispetto a quella inferiore. Il colore del fusto, rilevato al primo rinvaso, è verde con parecchie venature longitudinali di colore viola, dovute alla presenza di antocianine che fanno assumere al fusto una colorazione francamente scura. La pianta è di media altezza circa, 60-80 cm e larga 30 cm e tende ad assumere una forma ad alberello. I rami sono eretti, molto resistenti, anche essi hanno la stessa colorazione del fusto. Le foglie sono di forma lanceolata, di dimensione massima di circa 5 cm di lunghezza e 2 cm di larghezza, pubescenza assente. Sono lievemente pigmentate di colore viola nelle zone centrali della pagina superiore, in maniera marcata invece, lungo il contorno della foglia stessa. La pagina inferiore, meno esposta alla luce solare, è di colore verde chiaro e non presenta pigmentazioni. Fiore:numero dei fiori per nodo, forma, colore e postura peduncolo all'antesi (curvo o genicolato); forma e denti del calice, costrizione anulare; forma corolla (rotata, più o meno campanuòata), colore corolla e macchie; colore antere e filamenti; colore pistillo e ovario; forma stigma Il fiore è singolo per nodo, cresce pendulo o orizzontale, il picciolo è spesso curvo. Quasi sempre con la crescita del frutto il picciolo tende ad andare il basso. Ogni fiore presenta di norma 5 petali, di colore viola. Le antere sono di colore viola, pistillo ed ovario di colore bianco e viola Frutto: forma (apice e base), dimensioni, peso; postura (pendulo, intermedio, eretto); colore picciolo, costrizione anulare; esocarpo liscio/rugoso; sezione circolare o corrugata; sugoso o non sugoso; colore immaturo, colori intermedi, colore finale; modalità variazione colore (graduale su tutto il frutto, a macchioe, dalla base all'apice ecc); corking; nr. loculi; quantità e colore placenta; placenta sulle pareti interne; quantità di semi e loro disposizione (su tutto il frutto o intorno alla base) Il frutto è pendulo, lungo circa 5-7 cm e largo 2 cm, l' esocarpo è liscio. Il picciolo è di colore verde con sfumature viola, costrizione anulare assente. Il frutto appena allegato è di colore viola chiaro, crescendo vira al viola scuro e matura rosso porpora. La variazione di colore è graduale su tutto il frutto e avviene abbastanza velocemente dalla prima variazione di colore. L'interno del frutto presenta 2 loculi che contengono molti semi, 50-60 per frutto. La placenta, di colore bianca, è presente solo nella parte centrale, non sulle pareti interne. Matura in circa 45 giorni dall'allegagione. Produttività:nr. frutti, peso, note sull'allegagione La produttività è nella media per la specie e l' allegagione dei frutti molto facile. Piccantezza e caratteri organolettici: livello (assente, bassa, media, alta, estrema); velocità e modalità di azione, persistenza; profumo, gusto (dolce/amaro), particolarità. La piccantezza è media, immediata, si sente prevalentemente sulla lingua. Il profumo e il gusto sono tipici del peperone. Pianta per la produzione di frutti da consumare preferibilmente freschi, in salse oppure secchi in polvere. Valida anche dal punto di vista estetico, è da considerarsi uno tra i più buoni peperoncini ornamentali edibili, sicuramente quello più caratteristico tra tutte le varietà di Cayenne. Tecniche di coltivazione e note: La germinazione è avvenuta a metà Aprile, il rinvaso definitivo è avvenuto a Giugno. Coltivata in vaso e alla luce solare diretta, fatta eccezione dei primi 10 giorni di crescita in cui si è ricorso all'utilizzo del Lightbox Box per evitare la filatura delle piante neonate. La coltivazione si è svolta indoor nei primi due mesi, sotto luce naturale in un davanzale chiuso, protetto dagli abbassamenti di temperatura notturni. La coltivazione 2015 è avvenuta seguendo questi passi: Osmopriming in soluzione acquosa con 21g/L di sale (NaCl) per 20 ore Germinazione in scottex Interramento in contenitore alveolare in polistirolo. Rinvaso una volta comparsi i cotiledoni. Passaggi nei vari rinvasi: Alveolare-->Bicchiere 200 ml--> rinvaso intermedio 1,5 L--> rinvaso definitivo 15 L Substrato di coltivazione per la semina: Terriccio universale setacciato manualmente Vermiculite in superficie. Substrato di coltivazione per i primi due rinvasi: Vigorplant - Semine e Trapianti Agriperlite in percentuali basse. Substrato di coltivazione per il rinvaso definitivo in vaso vivaio alto da 15 Litri di volume Terriccio Terriflora Terravera 15 Litri Agriperlite Agrilit 3 --->10% Pomice 6-14 ---------->10% Leonardite ------------>5 gr/Litro Osmocote Pro 6M --->5 gr/Litro Origine dei semi: semillas.de anno 2014 Nel 2015 sono state coltivate 2 piante e non si sono riscontrate né malattie né problematiche particolari. 8 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 6, 2015 Un "Like" strameritato per la volontà dimostrata nel compilare la scheda. Bravo Daniele Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 6, 2015 Ottima scheda ... sarà preziosa per il Database! Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 6, 2015 Non e' una scheda, e' una pagina Wiki!!! Bravissimo! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 6, 2015 Scusa se ne approfitto Claudio, per quanto tempo è vitale il polline maturo dei peppers? Rischio impollinazioni incrociate riutilizzando il TNT vecchio? Il polline e' vitale per poche ore, nessun rischio a usare tnt "vecchio". Comunque i sacchetti in tnt si possono anche lavare in lavatrice 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 6, 2015 Il polline e' vitale per poche ore, nessun rischio a usare tnt "vecchio". Comunque i sacchetti in tnt si possono anche lavare in lavatrice Ah questa non la sapevo. Ma si sa anche quando comincia la vitalita'? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 7, 2015 Grazie a tutti, spero di impostare più schede possibile in questo periodo. Un' altra la sto già scrivendo e oltre ai C.annuum vorrei recensire anche un paio di C.chinense. Sarà perchè li ho seminati io, ma in questi giorni i miei C.chinense sono bellissimi, così compatti ed ordinati. Non posso esimermi dal postare qualche foto, domani aggiungo anche quelle degli annuum. Bhut Jolokia Indian Carbon Carolina Reaper HP22B Monster Naga Bhut Jolokia (Pulciani) Non l'ho seminata io ma è molto rigogliosa ed in questa foto i tre apici sono evidenti. Una branca inizia a prendere il sopravvento, spiccando in vetta sulle altre due, più schiacciate verso la base. Sta anche iniziando ad emettere numerosi boccioli, settimana prossima la rinvaso al definitivo e monto i tutori. Meglio fare le legature e tirare i tre fusti nelle tre direzioni dei tutori per distanziarle al centro? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 7, 2015 Non mi và di citarlo qui, ma ringrazio Rapace per aver riscritto alcune informazioni che è meglio tenere sempre a portata di mano in tema di isolamenti ed impollinazione manuale. Me le posto qui almeno le ritrovo facilmente. Possibilità di impollinazioni incrociate: C.Annuum X C.Chinense e viceversa: Ibridazione "facile" (e semi fecondi anche alle generazioni successive). C.Pubesces: Ibridazione possibile solo con C.Eximium e C.Cardenasii (non mi è chiara la facilità, ma credo non particolarmente problematica) C.Baccatum: Si ibrida con C.Pratermissum e (difficilmente, ma può) con le altre specie coltivate escluso il C.Pubescens C.Frutescens: Si ibrida con C.Annuum e con C.Chinense (ma non con facilità) Ho trovato anche alcune immagini su Wikipedia Capsicum - Impollinazione Capsicum - Identificazione 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 7, 2015 Bello, mia moglie stava studiando le chiavi dicotomiche per il riconoscimento degli alberi da var vedere ai ragazzi della scuola. Le avevo proposto di provare a farne una per i peperoncini. Gia' fatto a quanto pare!!!! Almeno per le specie siamo a posto. Hai fatto bene così anche io la ritroverò' più' facilmente. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 7, 2015 Il diagramma per il riconoscimento delle specie (coltivate) ha qualche lacuna. Le principali sono: Ci sono molti C.annuum con corolla viola o bianca bordata di viola (caso non previsto nel diagramma) Ci sono C.chinense con antere gialle (p.es. Sara's pears a CAP 691) Ci sono C.chinense con corolla non bianca o verdognola, ma con macchie violacee sia all'interno che all'esterno, p.es. Pimenta da Neyde e Pimenta morango I C.annuum possono in alcuni casi produrre 2 fiori/frutti nel primo nodo I C.frutescens possono avere due fiori per nodo La distinzione tra C.chinense e C.frutescens non si basa solo sulla colorazione della corolla, ma anche sulla postura del fiore all'antesi e sulla costrizione anulare nel picciolo. Questo riepilogo descrittivo e' probabilmente piu' completo: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/8372-ripasso-sulle-caratteristiche-delle-specie-coltivate/?do=findComment&comment=243955 Ben piu' complesso e' ovviamente scrivere delle chiavi identificative per tutte le specie ... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 8, 2015 Grazie dell'integrazione Claudio, immagino che vorresti inserire anche una trentina di wild al diagramma, ma non basterebbe una parete intera per gestire le informazioni;) Sugli incroci con i wild invece ho visto che ti stavi già muovendo con PDSK . I C.annuum possono in alcuni casi produrre 2 fiori/frutti nel primo nodo Sono andato subito verificare proprio sul Cayenne Purple, un bocciolo completamente formato abbraccia l'altro verde in formazione. Ho notato una pubescenza appena percettibile che rende le foglie vellutate al tatto...ho aggiornato la scheda! Utile anche il Ripasso sulle caratteristiche delle specie coltivate, ho potuto cogliere alcuni dettagli finora ignorati, sarà prezioso per descrivere al meglio le cultivar da recensire. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 8, 2015 Aggiungo anche le foto dei C.annuum che ho intenzione di recensire. Cayenne Purple Cayenne Golden Tazmanian Black Czech Black Aleppo 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted June 8, 2015 Bravo Daniè,ottima iniziativa! Anche io pensavo di aggiungere qualche varietà che ho seminato al database,i due rocoto,il vietato,o'odham chiltepin (anche se su quest'ultimo ho una certa variabilità tra le piante che non so ancora se possa essere dovuta ad una instabilità o un'ibridazione,nel qual caso sarebbe inutile schedarlo.. Appena maturano i frutti chiederò consiglio a chi di specie wild e semiwild ne sa più di chiunque altro ) Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted June 8, 2015 A proposito di instabilità, mia madre ha piantato a terra i Cayenna x Jalapeno purple,ma mischiandoli con gli altri annuum.. Uno dei tre, come quello che è capitato a te,sicuramente non ha i fiori bordati di viola come gli altri due,ma al momento non so più dire quale sia. Gli altri due fruttificano,ma per ora i frutti hanno molto del cayenna e poco del jala,a parte appunto la variegatura viola su fusto e picciolo. Share this post Link to post Share on other sites