Oban 9,508 Posted April 29, 2015 Qualche coppia di foglia vera è comparsa e per il momento mi sto limitando a girare i bicchieri per evitare che le piantine si pieghino alla ricerca della luce solare. Durante il primo rinvaso non avevo riempito i bicchieri da 200cc fino all' orlo. In modo tale, avrei potuto aggiunge terra per dare stabilità alle piantine, qualora avessero filato. Mi sembrano poco filate e sono tutte abbastanza stabili ma vi sembra il caso di aggiungere terra fino all' orlo? Ho anche la vermiculite a disposizione, può ancora essere utile in questa fase? Oppure rischio inutili ristagni di umidità? Alcuni dettagli per valutarle meglio: Nepali Purple Cayenne Czech Black e Tazmanian Black Monster Naga Bhut Jolokia Indian Carbon Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted April 29, 2015 Meraviglia l'allegagione sul vietato!! Bravo!! Da me ancora niente, ma soprattutto quella pianta è già parecchio più grande di quelle rimaste da me.. Che ci hai messo nel terriccio??? Anche i miei tabasco hanno sofferto le prime uscite al sole,ma sono già in via di guarigione. Come gran parte delle varietà che ho,esclusi gli annuum. Quelle che proprio continuo a veder male solo un paio di ata ljosi.. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 29, 2015 In effetti in 16 giorni è cresciuto molto e visto che era già in fiore, ho pensato travasarlo in un vasetto da 0,9 Litri (ø 14cm). Ho anche aggiunto parecchia agriperlite e qualche granulo di concime Everris Agromaster 2-3M 15-7-15+2MgO+39SO3. Questo primo frutto allegato posso considerarlo con semi puri, giusto? Tra scottature solari e una forte evaporazione fogliare dovuta al vento, molte foglie le ho compromesse subito. Per fortuna le nuove foglie apicali sono numerose e tutte sane, nel peggiore dei casi abbiamo perso un paio di settimane, non di più. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 29, 2015 Un seme qui, una piantina lì ... alla fine avrai un numero di piante davvero notevole! Ottimo inizio! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted April 29, 2015 Il vietato te l'ho dato tirandolo fuori dal box,e mi sembra fosse l'unica che hai portato via a fiori aperti.. Quindi se non hai preso nel frattempo altre piante fiorite, e tenute insieme all'aperto, direi che i semi sono puri! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 30, 2015 ehehe Claudio, alcune belle varietà ma neache a dirlo, quello a cui tengo di più è proprio il Bih Jolokia #1 , anche lui vivrà momenti migliori! Del resto per raccogliere qualcosa da queste parti (di questi tempi ) bisogna muoversi un pò alla ricerca di: Mentuccia & Asparagi selvatici...non arriveranno alla cena! Cicoria di campo Il 20 ho anche seminato il Tortarello Abruzzese ma quello cresce a vista d'occhio, altro che peppers! Costantì se volessi un paio di piantine basta dirmelo, riguardo l'allegagione si, era l'unico con i fiori aperti. Solo ieri si sono aperti i fiori del Cayenna X Purple Jalapeno che si vede subito dietro, tutte le altre piante hanno solo boccioli. 3 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted April 30, 2015 è già da qualche giorno che sono esposte solamente alla luce solare ed iniziano ad vedersi le prime coppie di foglie vere su qualche pianta. Assai probabilmente cresceranno con meno problemi di quelle forzate sotto luci artificiali. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 1, 2015 Uuuu la turtarell!!! Me lo metteva mia nonna nell'insalata.. Si che le voglio un paio di piante!! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 1, 2015 Ok, te le metto da parte, almeno quando passerai ad assagiare qualche allegagione, te le riporti auuauuauhauhauh . A Marzo ho acquistato un Telone Pacciamante 1mx10m ed uno 2mx5m per le piante a terra Vorrei utilizzarne metà del primo per stenderlo sulla piccola aiuola che ospiterà non più di 6-8 piante di queste varietà. Lo stendo già da subito o aspetto il giorno della messa a dimora delle piante, presumibilmente tra 15-30 giorni? Deve essere molto teso? Come lo fisso a terra? Ho i classici picchetti da campeggio, meglio il fil di ferro piegato ad "U" ed inserito rovesciato? Meglio scavare le buche profonde almeno 20-30cm prima di stenderlo? Oppure le scavo direttamente quando vado a incidere il telo a forma croce, per mettere a dimora le piante che adesso sono in vasi da 3 Litri? Altri accorgimenti? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 6, 2015 è da qualche giorno che non riesco a capire cosa sta succedendo alla pianta di Jalapeno (L'Orto Dei Sapori). Non si tratta di crisi idrica, molte foglie sono basse e con alcune macchie preoccupanti, alcune anche sui rami. Ancor più preoccupante è che oltre a perdere tutti i fiori, stanno appassendo anche le foglie apicali sopra la biforcazione, assieme a tutto il ramo! Non sapendo come trattarla e per isolarla dal resto del gruppo in salute, ho pensato di metterla a dimora a terra assieme ad altre piante a cui tengo meno. Un ulteriore stress per una pianta in crisi, vedremo come si adatta al nuovo substrato e soprattutto al vento di questi periodi! L'anno scorso, a causa delle minime notturne e delle frequenti piogge, ho voluto aspettare metà Giugno per trapiantare a terra. Per quanto è stato freddo e sempre nuvoloso fino a quella data, non credo sia stato sbagliato essere così prudenti. Quest' anno posso permettermi di rischiare un pochino di più e infatti tutte le piante adulte sono fuori in balcone da più di 10 giorni...cosa impensabile un anno fà. Del resto le belle giornate di questi giorni, consentono di sperare ad un Maggio più clemente e ad un' estate calda e soleggiata per i nostri peppers;) Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 6, 2015 Dunque il 3 Maggio ho messo a dimora solo 7 delle 32 piante ed ho cercato di lasciare più spazio ai tre C.chinense, relegandoli agli angoli. Terra 2: Cayenna LungoCayenna LungoJalapeno (L'Orto Dei Sapori)Jalapeno (Cantoro)Carolina Reaper (L'Orto Dei Sapori)Habanero MustardNaga Morich (L'Orto Dei Sapori) Pensavo di dividere le piante adulte in questo modo e di aspettare, per i rinvasi definitivi, qualche altra settimana. Quelle da trapiantare a Terra 1 godranno anche dei benefici di una striscia di telone pacciamante. Se non lo faranno loro, lo farò io, affrancandomi dal lavoro di dover estirpare le erbacce che costantemente crescono intorno a loro;) 3 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted May 6, 2015 Ancora non ti ho fatto i miei auguri di un'ottima stagione capsica!!!Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted May 6, 2015 Ciao! Procede tutto bene, speriamo che le temperature ci assistano. Penso di no... ma hai interrato le piante con tutto il vaso? Buona coltivazione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 6, 2015 Grazie ad entrambi. No Federico tranquillo, li ho disposti con i vasi per scegliere meglio le distanze tra loro, in base a quanto crescono le diverse cultivar. Inoltre ho solo scattato quella foto poter ricontrollare, magari anche a distanza di tempo, quali piante ho effettivamente trapiantato ed utilizzando tutti vasi diversi risulta ancora più facile. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted May 6, 2015 Complimenti per il layout in terra. Riguardo al Jalapeno potrebbe essere stress da temPerature alte. Ieri da me erano 30 gradi e questi primi caldi fanno lavorare un sacco le piante. Il vaso nero poi lo sai che temperature raggiunge al sole? Se fa parte dei trapiantati in terra, se ho ragione, a breve dovresti vedere dei miglioramenti. dai, avanti cosi! Share this post Link to post Share on other sites
jack-sparrow 164 Posted May 6, 2015 Apperò, Oban vedo che non lesini sul piccante, complimenti e sopratutto buon lavoro, vedo che le piantine che hai seminato ad aprile si stanno riprendendo e gli acquisti delle piante che hai fatto sicuramente ti daranno grandi soddisfazioni Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 7, 2015 Complimenti per il layout in terra. Riguardo al Jalapeno potrebbe essere stress da temPerature alte. Ieri da me erano 30 gradi e questi primi caldi fanno lavorare un sacco le piante. Il vaso nero poi lo sai che temperature raggiunge al sole? Se fa parte dei trapiantati in terra, se ho ragione, a breve dovresti vedere dei miglioramenti. dai, avanti cosi! Grazie, l'ho trapiantata Domenica scorsa...speriamo sia così, tuttavia sono un pò scettico: I rami e le foglie sopra la biforcazione sono entrati in sofferenza fino ad appassirsi da almeno una settimana, con temperature nella norma del periodo. I vasi non sono totalmente esposti ai raggi solari ma riposti in alcune scatole di cartone abbastanza alte. Il ramo ancora eretto sembra resistere ma anche esso è compromesso, almeno nelle foglioline apicali. Nelle prime ore del mattino oppure dopo annaffiatura dovrebbero vedersi miglioramenti, invece non noto differenze. Le macchie sulle foglie, mi scuso se non le ho fotografate bene, mi fanno pensare a qualche patologia fungina o peggio, virale. Le altre piante, nonostante le numerose scottature, non hanno nessun segno di sofferenza, anzi, sono in un ottimo periodo vegetativo. Detto ciò , poco male se il fenomeno rimane circoscritto a quella pianta e c'è l'altro Jalapeno in posizione centrale in splendida forma. L'unico intervento che sarei disposto a fare è una passata di rame a tutte piante adulte, ma aspetto qualche giorno per vedere se ci sono segni di ripresa. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 7, 2015 Apperò, Oban vedo che non lesini sul piccante, complimenti e sopratutto buon lavoro, vedo che le piantine che hai seminato ad aprile si stanno riprendendo e gli acquisti delle piante che hai fatto sicuramente ti daranno grandi soddisfazioni Grazie anche a te, lentamente ma continuano a crescere...nonostante le mie cure (cit.) ehehehe Ho solo aggiunto un po di terriccio fino all'orlo del bicchiere e ne ho trapiantate solo 3 per curiosare fino a che punto arrivavano le radici. In basso a dx il Nepali è alla seconda coppia di foglie vere e continua a crescere più di tutti...spero sia di buon auspicio per altre persone che non se la passano bene;) Al centro uno dei 3 Monster Naga In alto un Joe´s Long Cayenne Le altre le lascio ancora un pò nei 200cc. Hanno ancora terriccio per crescere ed i contenitori sono più comodi da girare per non farle inclinare troppo verso la finestra. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 9, 2015 Lascio per qualche giorno le piante nate lo scorso mese alle cure di mia madre e, complice il caldo afoso degli scorsi giorni, mi ritrovo a contare quali varietà non vedranno nemmeno in foto il rinvaso! Perdiamo inesorabilmente tutto il clan assamese degli annuum ed un ribelle surfista di montagna: Indian PC-1 Naga Jolokia PurpleNaga Khorika Maui Purple Una panoramica a distanza di 5 giorni dall'ultimo scatto, le altre invece sembrano aver gradito il caldo, qualche scottatura sulle prime coppie foglioline vere in realtà c'è, ma che sprint! Domani posto qualche dettaglio dei bicchieri. A pochi cm da loro anche il Vietato si è preso qualche scottatura, Cayenna X Purple Jalapeno e Jay's Peach Ghost Scorpion continuao a crescere. Vietato Cayenna X Purple Jalapeno Jay's Peach Ghost Scorpion Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 9, 2015 Eh ma i peppers sono troppo delicati alle esposizioni solari di questo insolito Maggio! Neanche per ehm...Tortarelli Abruzzesi! 28 Aprile 4 Maggio, rinvaso le più in salute 9 Maggio Uuuu la turtarell!!! .. Si che le voglio un paio di piante!! Desidera la confezione regalo? Meglio se ti offro una birra per quest' annuum! Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 9, 2015 Tutto bello, Complimenti e Buona Coltivazione!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 10, 2015 Prima o poi imparerò anche a fare foto decenti con il cellulare, intanto beccatevi queste delle sopravvissute: Aleppo Czech Black Golden Cayenne Joe´s Long Cayenne Nepali Purple Cayenne Tazmanian Black Aji White Fantasy Bombay Morich HP22B Selected Monster Naga Bhut Jolokia Indian Carbon Haruba Jalapeno Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 10, 2015 Tutto bello, Complimenti e Buona Coltivazione!! Grazie, il Jay's Peach Ghost Scorpion che mi ha donato divicos è nato dai semi presi dall'associazione, quindi isolati da te e se non sbaglio, provengono da Refining Fire Chiles ..... ad entrambi Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 10, 2015 Cayenna Lungo, vasi diversi sviluppo simile...in proporzione. Jalapeno (Cantoro) una bella allegagione e qualche bel fiore aperto Aji Lemon Drop delle due piante questa è la più grande ed andrà in vaso da 25 Litri Bih Jolokia #1 si iniziano a notare quanti boccioli è in grado di fare per ogni nodo. Bhut Jolokia (Pulciani) Con questa/queste che ci faccio? Quasi sicuramente sono tre piante, meglio metterla a dimora a terra oppure nel vaso da 25 Litri? Carolina Reaper (Ortomio) Fatalii Habolokia in ripresa! Moruga Blend biforca cosi bassa? Naga Morich (HortiSuper) Tabasco davvero vuol sfidare il Goat's in altezza? 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 10, 2015 Che belle Danie'!! Ribadisco,quelle che ti ho dato sono tutte più alte delle sorelle rimaste a casa.. Forse perché ho anticipato l'hard off, le mie sono ormai stabilmente in esterno,senza nemmeno più la serra,quindi ogni tanto qualche grado in meno di notte se lo prendono.. Però di scottature io ne ho molte meno! Ad esempio,sui Vietato nemmeno una. Bene così,comunque! E' un ottimo modo anche per capire quale strategia di adattamento sia più vantaggiosa! Share this post Link to post Share on other sites