Stefichilly60 36 Posted May 4, 2015 Scusate Peppernauti...una domandina, anzi due va... è normale che le piantine di Naga Morich seminate circa due mesi fa (poco meno)...siano ancora allo stadio di 4 foglie, sebbene belle verdi e vigorose??? Forse i chinense crescono lenti? poi posto foto.... teoricamente quanti ci mette un fiore, nel mio caso di Naga e Habanero Cioccolatoso ad allegare semmai si degneranno ... e vedere il fruttolillo??? Ciao. Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 4, 2015 Scusate Peppernauti...una domandina, anzi due va... è normale che le piantine di Naga Morich seminate circa due mesi fa (poco meno)...siano ancora allo stadio di 4 foglie, sebbene belle verdi e vigorose??? Forse i chinense crescono lenti? poi posto foto.... Direi di no... mi pare un pò indietro teoricamente quanti ci mette un fiore, nel mio caso di Naga e Habanero Cioccolatoso ad allegare semmai si degneranno ... e vedere il fruttolillo??? Questa tempistica varia parecchio..... ti posso dire che una volta allegato devi aspettare da 1 a 2 mesi per avere il frutto maturo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefichilly60 36 Posted May 5, 2015 Grazie Rap! Esaustivo come sempre... Share this post Link to post Share on other sites
Stefichilly60 36 Posted May 5, 2015 Certo sta botta di caldo umido e improvviso farà male a noi umani...ma vedo che le piante di peppers...grandi e in miniatura..gradiscono eccome!!!! Sono solo più assetate del solito, ma....vanno e vanno.... Che dite butto la pasta in attesa di cogliere un Habanero e farmi una aglio e olio??? Prestino me sa si.... Ciao. Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Stefichilly60 36 Posted May 6, 2015 Oggi..anzi no veramente ieri...mi è successa na cosa curiosa. Andiamo con la consorte a fare la spesa in un Supermarket qua vicino e....tra gli scaffali delle verdure, trovo delle confezioni di Habanero scotch bonnet...tre frutti peccaminosi gialli e rossi...(DAJE ROMA!!! ) bellissimi a vedersi...sulla confezione come ovvio dicevano che era addirittura da trattare con i guanti... Penso tra me....vabbè mentre aspetto che maturano il Naga Morich e l'Habanero Cioccolatino, faccio na bella ajio e ojio ai figli...umh. Compro...porto a casa...apro...decido di immolarmi addentando un frutto sotto lo sguardo preoccupato della famigliola.... Azzanno e.... manco i friggitelli sono così dolci e insulsi!!!! LA confezione che poi posterò assieme all'immagine dei tre delinquenti insapori, dice che sono Made in Spagna... ORA. O secondo me sono stati colti acerbi, oppure è na sola sesquipedale...(delle due l'una) Assaggiati tutti e tre...stessa piccantezza. NULLA. Giacciono esanimi nella pattumiera. Je faccio causa alla Ditta e al Supermarket??? Tacci loro!!! Saluti. Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 6, 2015 Anche da verde l'habanero scotch bonnet una certa piccantezza ce l'ha ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefichilly60 36 Posted May 6, 2015 eh immagino.... secondo me li hanno tirati su a calci.... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 6, 2015 ...mmmm calci no ma qualche schifezza di sicuro Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 7, 2015 Li ho visti anche io, dalla tua descrizione probabile siano gli stessi.. I frutti disponibili cambiano, quindi non so dirti degli scotch bonnet, ma qualche tempo fa presi degli habanero rossi e dei piccoli annuum denominati "Rawit" e, specie gli ultimi, li ho trovati discretamente saporiti e piccanti. Qualche tempo dopo ho ritrovato e riacquistato i Rawit e.. zero. Niente. Peperoni in miniatura. Puo' darsi che la maturazione sia avvenuta in tempi molto differenti, i frutti che maturano quasi in inverno ci sta che siano molto meno piccanti. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted May 7, 2015 Oggi..anzi no veramente ieri...mi è successa na cosa curiosa. Andiamo con la consorte a fare la spesa in un Supermarket qua vicino e....tra gli scaffali delle verdure, trovo delle confezioni di Habanero scotch bonnet...tre frutti peccaminosi gialli e rossi...(DAJE ROMA!!! ) bellissimi a vedersi...sulla confezione come ovvio dicevano che era addirittura da trattare con i guanti... Penso tra me....vabbè mentre aspetto che maturano il Naga Morich e l'Habanero Cioccolatino, faccio na bella ajio e ojio ai figli...umh. Compro...porto a casa...apro...decido di immolarmi addentando un frutto sotto lo sguardo preoccupato della famigliola.... Azzanno e.... manco i friggitelli sono così dolci e insulsi!!!! LA confezione che poi posterò assieme all'immagine dei tre delinquenti insapori, dice che sono Made in Spagna... ORA. O secondo me sono stati colti acerbi, oppure è na sola sesquipedale...(delle due l'una) Assaggiati tutti e tre...stessa piccantezza. NULLA. Giacciono esanimi nella pattumiera. Je faccio causa alla Ditta e al Supermarket??? Tacci loro!!! Saluti. Stefano Si può dire il nome del supermarket ..tanto per evitare..un amico a cui ho dato le ultime piante in vasi da un litro, mi aveva detto di aver visto in vendita dei C. Chinense ( uguali a quelli che mi avevi regalato la scorsa stagione) a eurospin ,pur avendolo vicino casa non ho avuto il tempo di andare a verificare. Ahahah..le espressioni in romanesco a essere sinceri mi mancano molto..Tacci loro!!! Ciao Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Stefichilly60 36 Posted May 7, 2015 Sissì...certo che se può!!! Supermercato Ipercarni, quelli del Gruppo Gross... E queste son le foto...dei falsi Habnero e della confezione... e c'avevano anche delle confezioni di Jalapeno....che per me po' anche ammuffì sullo scaffale!!! A soleeee!!! (trad: dicesi sola di uno che ti da una fregatura....da non confondersi con l'astro celeste che nutre i nostri peppers... ) Stefano Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 7, 2015 Yes,è la stessa linea trovata da me a Eurospin. Share this post Link to post Share on other sites
Stefichilly60 36 Posted May 7, 2015 Yes,è la stessa linea trovata da me a Eurospin. Facciamo una Class Action???? Eddai eddai famola!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Stefichilly60 36 Posted May 7, 2015 Ciao Ragazzi\e, una domanda da niubbo....circa il bagnetto di sole delle piante. Ho due balconi, uno esposto ad est che prende tutto il sole della mattina, ed uno a Ovest che se becca il restante fino al tramonto, più o meno... Ovvio che quello ad est sia meno caldo e l'altro torrido, specie in estate piena.... Mo vi chiedo: le piante già belle adulte e infiorescenti di Naga Morich e Habanero cioccolatino, le espongo solo nel balcone mattutino o viceversa o....su entrambi???? Stefano Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted May 7, 2015 Sissì...certo che se può!!! Supermercato Ipercarni, quelli del Gruppo Gross... E queste son le foto...dei falsi Habnero e della confezione... e c'avevano anche delle confezioni di Jalapeno....che per me po' anche ammuffì sullo scaffale!!! A soleeee!!! (trad: dicesi sola di uno che ti da una fregatura....da non confondersi con l'astro celeste che nutre i nostri peppers... ) Stefano A soleeee!! Yes,è la stessa linea trovata da me a Eurospin. Mi terrò alla larga . . Ri..tacci loro!! Thanks 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefichilly60 36 Posted May 7, 2015 Ride lui....macchè te ridi, a Tron??? Eheheeh...scherzo Gianni!!! tutto ok qua nella Urbe Eterna... Salutoni! Stefano ps. stratacci loro ahò.... Share this post Link to post Share on other sites
Stefichilly60 36 Posted May 8, 2015 Domandina placa Ansia.... è normale vero che i primi fiori cadano senza allegare?? Me ne sono crollati tre sul Naga e 4 sull'Habanero...ma vabbè non è che mi sparo per questo, immagino sia nella norma, in fondo le piantine sono belle piene di boccioli, diamine....prima o poi UNO allegherà...DEVE allegare!!! Per ora un bel fiore sul naga sta ammosciando e non cade...ma non riesco a vedere se sta fruttifcando...vabbè dai, lassamo fa alla Natura!!! Ciao. Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Stefichilly60 36 Posted May 19, 2015 Aggiornamento... L'Habanero Cioccolatino sta maturando un bel fruttino ed è pieno di fiori, si vede che il caldo torrido de sti giorni a Roma gli giova... Anche il Naga ha messo su due allegagioni e anche lui è pieno di fiori... Bhe procede tutto ok, direi!!! Posto foto a breve. Saluti a tutti! Stefano Share this post Link to post Share on other sites
thebeppe1988 6 Posted May 20, 2015 Stefi metti le fotooooo 😄😄😄e complimenti 😉👍 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted May 20, 2015 Alla fine che finestra hai scelto??[emoji16] Share this post Link to post Share on other sites
Stefichilly60 36 Posted May 24, 2015 Aggiornamento... Siamo alla fruttificazione intensiva! Questo è l'Habanero cioccolatoso Questi sono i due di 4 fruttini di Naga!!! Che dire?? so emozionato... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 24, 2015 Grazie Rapace! No solo Naga...è stato un caso, ma l'anno prossimo mi sa tanto che metterò su na foresta!!!! Se sei d' accordo considero il tuo Naga Morich nella statistica che facciamo sulle varietà coltivate da noi Pepperfriends ok ? Guarda qui per gli aggiornamenti al riguardo http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13415-elenco-varieta-2015/ Share this post Link to post Share on other sites
Stefichilly60 36 Posted May 24, 2015 Ma certo Rapace!!! Fai pure.. Share this post Link to post Share on other sites
Stefichilly60 36 Posted June 3, 2015 Aggiornamento...la situazione è splendida. Sia il Naga...che ormai 7 frutti tra grandi e piccoli, ed è pieno di fiori... e l'Habanero...che ha 4 fruttini, di cui bello grosso..sembrano godere di ottima salute!!! Non vedo l'ora di assaggiare un pepper!!!! wowowowo Saluti Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Stefichilly60 36 Posted June 9, 2015 Problemino! Da una settimana circa dalla pianta di Habanero cioccolatino, cadono con costanza foglie...nella parte bassa....all'apparenza stanno benissimo, niente acari o ospiti indesiderati....cadono belle verdi!!! Sofferenza di qualche minerale? o cosa? Intanto i frutti vanno eccome....solo sta cosa della caduta fogliare...bho... Share this post Link to post Share on other sites