before1971 1,600 Posted April 11, 2015 Salve a tutti, quello che posterò su questo topic è un'idea che ho preso su Youtube, perciò non è farina del mio sacco e non posso e non voglio prenderne il merito dell'ideazione. Si tratta di un mezzo per aumentare l'umidità relativa all'interno del light-box, non è di difficile realizzazione.. solamente ci ho messo un po per mettere insieme i pezzi .. e realizzarne qualcuno su misura. Ma niente di impossibile! Farò in gran parte riferimento ad una schematizzazione utilizzando il programmino "Paint" per far capire meglio i vari passaggi. l sistema è basato su un marchingegno che può essere tranquillamente acquistato su Internet. Ovvero un micronebulizzatore a ultrasuoni (meglio acquistarlo con l'alimentazione) : Questo strumento funziona bene solo quando viene immerso 4 o 5 cm di profondità, emette un piccolo getto di acqua verso l'alto dal quale esce anche la micronebulizzazione. Essendo periodo di pasqua appena passato.. ho preso diversi sottoUova di plastica . Intanto realizziamo il sistema auto-livellante con passaggi semplici: fare 4 forellini alla base per fissare il micronebulizzatore. inserirlo all'interno e fissarlo con del filo tramite i buchi realizzati in precedenza. Per mantenerlo al giusto livello abbiamo bisogno di un materiale che tende a galleggiare e uno rigido per lavorarci sopra. Polistirolo e tavoletta di legno opportunamente lavorate per essere inserite nella struttura di plastica dell'uovo. e fissiamolo insieme con della colla a caldo (cercando di non fare troppo spessore) Qualche foro per favorire l'immersione della struttura: Come già detto prima, il micronebulizzatore emette un getto di acqua .. cerchiamo di limitarlo con una struttura .. nel dettaglio stiamo lavorando sulla parte superiore della struttura autolivellante. io l'ho realizzata con un cerchietto di plastica e degli stecchini per spiedini fissati insieme con del mastice resistente all'acqua.. ma và bene qualsiasi sistema ognuno trova il suo.. E con questo .. la struttura autolivellante è finita! Ecco le foto del risultato: Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 11, 2015 Il contenitore che ho utilizzato è invece un Porta-spaghetti ovviamente di forma cilindrica. Ho eseguito un foro nella parte alta del contenitore (circa 4 cm dal bordo superiore) Li ho inserito una sezione di tubo che servirà per la fuoriuscita della micro-nebulizzazione che poi deve essere opportunamente fissata sempre con del mastice resistente all'acqua. Un'altro foro si rende necessario per il passaggio del filo dell'alimentazione del micro-nebulizzatore.. Risultato di questi ultimi passaggi. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 11, 2015 Per la parte superiore invece dovremo un'altra volta utilizzare le risorse forniteci dal periodo pasquale. la struttura di forma conica è perfetta per il nostro utilizzo! Opportunamente forata la parte superiore. fatti dei fori per il fissaggio procediamo ad unire il sotto-uovo e la la ventolina (da pc). Ripensandoci .. meglio una sola fascetta .. e dalla parte opposta dello spago.. in modo tale da poter accedere più facilmente ed inserire l'acqua. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted April 11, 2015 Salve a tutti, quello che posterò su questo topic è un'idea che ho preso su Youtube, perciò non è farina del mio sacco e non posso e non voglio prenderne il merito dell'ideazione. Indipendentemente dal progetto (che esaminero' con calma appena possibile), questa dichiarazione preliminare ti fa onore. In passato ci sono stati almeno un paio di casi (noti) di iscritti che si sono appropriati di progetti e ricette altrui spacciandoli per propri, copiando non solo le idee, ma anche le foto e parte dei testi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 11, 2015 Ed adesso mettiamo tutto insieme: Praticamente è tutto finito. Molte specifiche non le ho descritte, perché il tutto è stato realizzato (neanche a dirlo) con materiale di recupero. Buona costruzione a tutti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 11, 2015 Indipendentemente dal progetto (che esaminero' con calma appena possibile), questa dichiarazione preliminare ti fa onore. In passato ci sono stati almeno un paio di casi (noti) di iscritti che si sono appropriati di progetti e ricette altrui spacciandoli per propri, copiando non solo le idee, ma anche le foto e parte dei testi. L'idea di creare questo Topic me l'ha data Hellas (Danio) in una discussione del mio Topic (post) e spero che possa essere utile. Claudio 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 11, 2015 E questa è la dimostrazione finale: https://www.youtube.com/watch?v=0-mnmjcNZtw Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 11, 2015 Da utente molto interessato, non posso che essere felice del fatto che hai voluto condividere la realizzazione di questo progetto. Come scrive il nostro Presidente, poco importa che l'idea originale non sia tua, importante invece che tu lo abbia dichiarato, questo ti fa grande onore. Tornando al progetto dell'umidificatore, lo trovo molto interessante e diversamente da come credevo, di abbastanza semplice realizzazione. Sicuramente proverò a costruirmelo, seguendo molto attentamente la tua guida (e non il video). Grazie ancora Claudio per averlo voluto pubblicare... questo è davvero lo spirito che deve sempre animare Pepperfriends 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted April 11, 2015 Forte! Peccato che no ho necessita' di realizzarlo ... ho il problema opposto, DEumidificare l'ambiente (ma per questo basta il normale deumidificatore che gia' utilizzo ) Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted April 11, 2015 Bravissimoooo!!! Sei terribile, non ti si può lasciar solo un momento che ne combini subito una interessante! Con questo marchingegno puoi ricreare l'umidità per quel progetto di cui parlavi nel tuo topic, dove dicevi di ricreare una "stanza tropicale" con relativa..."umidità relativa" E se ci metti l'acqua gasata magari aumenti anche il tenore di anidride carbonica...é una bullata! Voglio provare! Complimenti Leonida 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 11, 2015 Con questo marchingegno puoi ricreare l'umidità per quel progetto di cui parlavi nel tuo topic, dove dicevi di ricreare una "stanza tropicale" con relativa..."umidità relativa" Dunque mi segui ad ogni passo .. mi devo guardare le spalle? Scherzi a parte mi fà piacere avere un amico come te! Hai colto nel segno... se faccio qualcosa .. cerco di farlo finalizzato per uno scopo più grande . Un'obiettivo ci vuole sempre! Mi spiace per la tua situazione personale .. e spero tu possa trovare la tranquillità che meriti al più presto. Claudio Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted April 11, 2015 Grazie Claudio ma forse un rimedio lo sto trovando...ti terrò aggiornato Ciao ciao! 1 Share this post Link to post Share on other sites