Jump to content
gianni48

2015 Nuova avventura

Recommended Posts

FalcoBianco

Ciao Gianni, ho provato a inmestare qualche pepper sui succhioni, senza successo, l ho fatto a spacco, poi ho messo il mastice, cosa ho sbagliato? Dove posso trovare uno strumento tipo taglierino però ben affilato per innesti?

gianni48

Io uso una mezza lametta da barba e ci faccio 5 o 6 innesti, poi cambio e uso l'altra mezza lametta, E' molto importante tenere l'innesto in ambiente umido con sacchetti di plastica o box impermeabili o campane ottenute da bottiglie di plastica.

post-4169-0-50086900-1433161654.jpgpost-4169-0-90384100-1433161660.jpgpost-4169-0-52280300-1433161665.jpg

.

A me vanno a buon fine circa 8 innesti a spacco su 10.

Comunque gli innesti per approssimazione è più facile che attecchscano.

• Like 1

gianni48

Fiore e frutto di Pyramid (C. annuum)

2ed5q2d.jpg

• Like 2

FalcoBianco

La prossima volta allora terró l ambiente umido e chiuso :) dopo quanto tempo si cicatrizza il tutto? 10 gg? Dopo di che si leva la busta di plastica o bottiglia?

FalcoBianco

La prossima volta allora terró l ambiente umido e chiuso :) dopo quanto tempo si cicatrizza il tutto? 10 gg? Dopo di che si leva la busta di plastica o bottiglia?

gianni48

Meglio 15 gg.

Se usi la bottiglia la puoi togliere e controllare; se dopo un'ora l'innesto appassisce rimetti la bottiglia e vedrai che l'innesto ritornerà come prima.

gianni48

Mi stanno germinando dei C. flexuosum: per ora sono germinati 7 dei 30 semi che avevo nel germbox su scottex.

Si sta diffondendo una muffa, quindi, quando mette la radichetta trasferisco al più presto il seme germinato in terriccio molto fine col quale ho riempito a metà un bicchiere e lo iImmergo in modo tale che i peli radicali siano sotto terra ma che l'archetto emerga:

post-4169-0-60014300-1433451556.jpg

Questo è uno dei due semi che ho traferito poco fa.

Copro il bicchiere con pellicola per alimenti nella quale pratico una ventina di fori con uno stuzzicadenti, così l'ambiente rimane umido.

post-4169-0-80506100-1433451558.jpg

Questo è uno dei semi trasferiti l'altro ieri.

Tutti i semi si sono sviluppati, penso sotto lo stimolo della luce.

Spero che tutti i semi che germinano possano superare questa fase critica dello sviluppo.

gianni48

La pianta più bella che ho coltivato lo scorso anno è un Pimenta da Neyde che, anche se cresciuto in un vaso da 10 litri, ha raggiunto i due metri di altezza.

Ha superato bene l'inverno e un mese fa l'ho trasferito in piena terra.Ha vegetato soprattutto alle estremità dei rami, raggiungendo (per ora) i 230 cm di altezza e solo adesso cominciano a svilupparsi gemme più in basso. Intanto si sta riempiendo di fiori e le allegagioni sono numerose.

Pianta del mio Pimenta da Neide

505d1e.jpg

... un suo fiore

2cza691.jpg

... un suo frutto

25znv39.jpg

• Like 1

redchilli

Bellissima e 2.30 metri é un altezza davvero ragguardevole :P

gianni48

Quest'anno seguirò "amorevolmente" :D soprattutto lo sviluppo di questo ibrido F3 fra Pimenta da Neyde e Bhut Jolokia (penso che sia ♀Pimenta da Neyde x ♂ Bhut Jolokia) che chi lo ha ottenuto (Stefan) ha chiamato Pimenta Lisa.

2yx58og.jpg

Cercherò anche di isolare qualche fiore in modo da ottenere un F4 e arrivare fra qualche anno alla stabilizzazione.

Se riuscirò ad isolare dei fiori, chiederò collaborazione :)

Penso che alla fine si otterranno diversi Pimenta Lisa stabili ma diversi fra loro.

In un suo post Stefan scrive che il fogliame è verde...

http://thehotpepper.com/topic/45497-meatfreak-2014-glog/page-19

il mio ha foglie dal colore tendente al bronzeo che ricorda quello del pimenta.

serfavil

La pianta più bella che ho coltivato lo scorso anno è un Pimenta da Neyde che, anche se cresciuto in un vaso da 10 litri, ha raggiunto i due metri di altezza.

Ha superato bene l'inverno e un mese fa l'ho trasferito in piena terra.Ha vegetato soprattutto alle estremità dei rami, raggiungendo (per ora) i 230 cm di altezza e solo adesso cominciano a svilupparsi gemme più in basso. Intanto si sta riempiendo di fiori e le allegagioni sono numerose.

Pianta del mio Pimenta da Neide

505d1e.jpg

... un suo fiore

2cza691.jpg

... un suo frutto

25znv39.jpg

Come hai invernato questa pianta?

Grazie!

gianni48

Come hai invernato questa pianta?

Grazie!

Approfitto di questa risposta per raccontare in breve la storia di questa pianta, perchè lo merita.

Questo Pimenta ha cominciato tardi il suo sviluppo, però, quando l'ho messo in un vaso un po' più grande, ha cominciato a crescere molto rapidamente, poi, all'improvviso sono comparsi dei bei frutti.

post-4169-0-71937900-1434308653.jpg

Alla fine di agosto era alto poco più di un metro ...

post-4169-0-89160200-1434308625.jpg

e a metà ottobre era alto circa 2 metri (si tenga conto che il bordo superiore della foto è all'altezza di circa 2 metri e mezzo.

In novembre, quando l'ho messo a svernare, aveva alcuni frutti ancora non maturi, che sono maturati durante l'inverno.

post-4169-0-18168600-1434308627.jpg

Dato che le foglie apparivano sane, non l'ho defogliato ne' potato; l'ho solo annaffiato ogni 3-4 giorni con circa 200 cc di acqua e ogni 10 giorni ho sciolto nell'acqua pochissimo concime fogliare 20-20-20 (un cucchiaino da caffè in 5 litri di acqua).

In aprile l'ho portato fuori. Aveva perso le foglie delle biforcazioni e qualche ramo era seccato, però le condizioni erano buone. All'inizio di maggio l'ho messo in terra, in una posizione dove riceve il sole dal mattino fino a mezzogiorno. Stamattina mi sono accorto che, oltre ad aver ripreso lo sviluppo, ha molti fiori che si stanno aprendo e alcuni che hanno allegato.

Il vigore di questa pianta continua a stupirmi e, se non sarà colpito da grandinate, penso che potrebbe raggiungere i 3 metri di altezza.

• Like 2

gianni48

Ecco il primo fiore di C. flexuosum sbocciato su di una mia pianta.

24npouw.jpg

L'ho fotografato in FOCUS STACKING.

E' la pima prova in cui uso questa tecnica e mi sembra promettente.

Comunque non riesco a vedere il pistillo... come mai?

• Like 1

Hellas

Comunque non riesco a vedere il pistillo... come mai?

Potrebbe essere perchè non è a fuoco?

post-3399-0-98119600-1434521163.jpg

gianni48

Potrebbe essere perchè non è a fuoco?

attachicon.gif24npouw.jpg

Sì, è così.

Ora provo a migliorare l'immagine per eliminare alcuni evidenti artefatti.

Proverò a chiudere un po' il diaframma.

gianni48

La prima prova mi ha stupito ma è piena di imperfezioni.

Questa è meglio:

Fiore di Capsicum flexuosum

2en2nlz.jpg

.... e si vede bene il pistillo :D

Particolare

2jfgge8.jpg

• Like 7

andrepili

Bella foto!e pella pianta :) con che obiettivo scatti?

Stefania

Bella! :clapping::clapping::clapping:

Hellas

Oh... adesso direi che ci siamo, perfetta :thumbsup:

Lonewolf

Ottimo risultato!

gianni48

Bella foto!e pella pianta :) con che obiettivo scatti?

Ho usato un Nikon 40 mm micro, montato su una Nikon d5200 e ho usato la tecnica del focus stackng, componendo 11 fotogrammi con diverse messe a fuoco.

gianni48

Bella! :clapping::clapping::clapping:

Grazie Stefania, come vedi sto sperimentando tecniche per migliorare le immagini e sto cercando di conoscere meglio la fotocamera che ho acquistato un mese fa per fare dei time - lapse. Se vuoi linkare foto o video dalla tua pagina facebook hai il mio permesso, comunque penso di fare cose migliori in seguito :)

Oh... adesso direi che ci siamo, perfetta :thumbsup:

Sì ... e ti ringrazio per la dritta. La prima ora mi sembra orribile!

Ottimo risultato!

L'ultima foto l'ho ottenuta dalla composizione di 11 fotogrammi (la prima solo da 2).

Ora comunque la profondità di campo non è più un problema.

• Like 1

Stefania

Se vuoi linkare foto o video dalla tua pagina facebook hai il mio permesso, comunque penso di fare cose migliori in seguito :)

Ti ho preso subito in parola :)

https://www.facebook.com/PepperfriendsAssociazioneForum

gianni48

Fiori e frutticino di un Pretty purple (Annuum ornamentale)

Foto ottenuta dalla composizione di 40 fotogrammi.

Cliccando sull'immagine si ingrandisce ulteriormente!!!

28870w2.jpg

• Like 7