megamastger71 8 Posted March 10, 2009 mich troppo laborioso .... per me va bene : "Ho riempito il vaso per 1/4, ho estratto il pane dal bicchiere e l'ho posato al centro, ho riempito di terriccio fino in cima" ... stop .... pressa leggermente i bordi o scrolla e dai colpetti laterali .... infine dai acqua stando attento a non fare buchi al limite metti della pomice o altro pacciamante e innaffia tranquillamente ... il terriccio si assesta da solo .... questi passaggi intermedi che vuoi aggiungere secondo me servono solo a perdere tempo ... e corri il rischio di creare strati di diversa consistenza Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 10, 2009 mich troppo laborioso .... eh, ho visto.... per me va bene : "Ho riempito il vaso per 1/4, ho estratto il pane dal bicchiere e l'ho posato al centro, ho riempito di terriccio fino in cima" ... stop .... pressa leggermente i bordi o scrolla e dai colpetti laterali .... infine dai acqua stando attento a non fare buchi OK! al limite metti della pomice o altro pacciamante e innaffia tranquillamente ... il terriccio si assesta da solo .... questi passaggi intermedi che vuoi aggiungere secondo me servono solo a perdere tempo ... e corri il rischio di creare strati di diversa consistenza Grazie ancora, infatti non vi dico il tempo che ho impiegato a fare tre vasi... , l'altro giorno. Da lì è partita la mia domanda odierna... Marco, cosa intendi con questi passaggi intermedi che vuoi aggiungere secondo me servono solo a perdere tempo ... e corri il rischio di creare strati di diversa consistenza? Cioè intendi nel modo di rinvasare? Ancora grazie, ormai sono abituato a trapiantare solo in campo.... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 10, 2009 si mi riferivo al modo di travasare .... al fatto di fare un primo strato di terriccio ... mettere acqua ... mettere un secondo strato di terriccio .... per me non serve .... mettine uno solo ... rincalza fino al bordo del vaso e dando acqua il terriccio si assesterà da solo .... se vuoi dare acqua in tranquillità metti della pomice sul vaso e non farà buchi (la pomice la spande in maniera uniforme) Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 10, 2009 si mi riferivo al modo di travasare .... al fatto di fare un primo strato di terriccio ... mettere acqua ... mettere un secondo strato di terriccio .... per me non serve .... mettine uno solo ... rincalza fino al bordo del vaso e dando acqua il terriccio si assesterà da solo .... se vuoi dare acqua in tranquillità metti della pomice sul vaso e non farà buchi (la pomice la spande in maniera uniforme) Grazie Mega! Ce l'ho fatta e lo trovo più veloce... il problema è che sono lento io... 7 piantine in un'ora.... vabbeh, domani riparto e prendendo il ritmo spero di velocizzarmi perché di piantine ne ho ancora un'ottantina da fare... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 10, 2009 in effetti un po' lentuccio lo sei ma meglio così ..... ogni attimo con i nostri amati pepper è sempre un divertimento .... lo fai apposta inconsciamente .... per stare loro vicino più tempo possibile Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 10, 2009 in effetti un po' lentuccio lo sei ma meglio così ..... ogni attimo con i nostri amati pepper è sempre un divertimento .... lo fai apposta inconsciamente .... per stare loro vicino più tempo possibile E' vero! Ma aggiungo anche che il lavoro lo svolgo in cucina... non so se mi spiego... per cui devo essere delicato e non posso sbattere a destra e a manca... . E non dite che poi Lorenza si incazza perché la cucina è il mio territoriooooo!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites