Chuck 7 Posted January 8, 2009 Mich sembra un slogan pubblicitario!!! Cmq penso che qualche vaso lo prenderò....magari se ne può parlare con i conterranei! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 8, 2009 Eh eh eh! Scusate se esagero! Alla fine, la mia spesa è stata di 100 vasi (70 da 28x28 e 30 da 20x20) + 100 litri perlite e un po' di tnt 17gr/mq bianco. Ehi chuck, grazie per il messaggio nel guestbook, mi ha fatto molto piacere! Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted January 8, 2009 Mich scherzavo!!!! Ma posso sapere le spese di sped. a quanto ammontano?? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 8, 2009 Mich scherzavo!!!! Ma posso sapere le spese di sped. a quanto ammontano?? Circa 50 Kg di merce, 20 euro di spese di trasporto + iva (20% = 4) totale 24 euri. Per me è comunque manna, coi prezzi svizzeri della merce... Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted January 8, 2009 I prezzi sono ottimi e la scelta è vasta! Probabilmente prenderò qualcosa pure io....anche se il mio amico vivaista mi ha detto qualchetempo fa che ha un sacco di perlite che non usa..... Sciacalleggia di corsa... qui non sanno neanche cos'e'... Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted January 8, 2009 Sciacalleggia di corsa... qui non sanno neanche cos'e'... Se vuoi te ne cedo un pò....(quella che ti serve)... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 8, 2009 Chuck, ho visto sul tuo flick che hai la Physalis... io ho i semi di Physalis Goldie, ma è o non è un Alchechengio? Come mi consigli di coltivarla? Lo so che è un OT, ma tanto il topic èmmioooo! Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted January 8, 2009 Non ne ho idea....i semi me li ha passati un amico due anni fa...ne misi due piante ma non fruttificarono....(forse a causa di semina tardiva!) Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 8, 2009 Ok, grazie lo stesso! Troverò, troverò... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 14, 2009 Ultima info importante al riguardo di Fedi Giovannetti: La merce ordinata è giunta a destinazione in tempi brevissimi e in perfetto stato, imballata ad arte, pulita e quant'altro. Ennesimo elogio meritatissimo! 70 vasi vivaio 28x28 30 vasi vivaio 20x20 100 l agriperlite Presto il prossimo acquisto (compostiera, TNT, ecc...) Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 14, 2009 Sentite questa domanda: Se in vaso definitivo miscelerò terriccio e perlite (ca 30%), non è che le radici crescano troppo e mi vedo costretto, prima della fine della stagione, a passare ad un vaso più grande o, insomma, a intervenire con ulteriori costi? Bref: come fate voi esperti di vasi? Quali trucchi avete? Grazie per i vostri interventi! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 14, 2009 Non ho mai aggiunto perlite al terriccio (solo pomice o argilla sul fondo), ma in passato ho utilizzato terriccio Compo Sana con perlite aggiunta; in quel terriccio la perlite pero' e' presente in quantita' minima, sicuramente molto meno del 30% Non ho notato differenze di rilievo tra terriccio con perlite e senza (nonostante il Compo costi quasi il triplo del terriccio che ho utilizzato in seguito). L'aggiunta di perlite puo' avere senz'altro effetti positivi sulle radici e la pianta in generale, ma non bisogna dimenticare che e' il terriccio a contenere le sostanze nutritive ... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 14, 2009 Per cui forse è meglio mettere meno perlite o non metterla del tutto (sempre in vaso definitivo, eh). Più nutrimento per la pianta e radici che crescono più lentamente, riuscendo a raggiungere (si spera) la fine della stagione...? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 22, 2009 uno dei terricci professionali da semina che uso che poi è lo stesso che hai postato tu nel tuo sito (quello verde chiaro) E un'altra volta i miei dubbi e le mie domandine... mi vedo costretto a tornare sull'argomento, "abiate pasiensa" Oggi sono andato dal mio negoziante di fiducia, ma c'era solo il ragazzo esperto in tecnologie (gli ho fatto una testa così per la questione irrigazione, è stato bravissimo e mi ha mostrato tutte le tecnologie della Gardena...), che però non è molto pratico di terricci. Intanto ho acquistato il terriccio da semina (Klasmann), quello arancione. E fin qui ci siamo... lo metterò nei bicchierini di plastica dove accomoderò i semini radichettati. Naturalmente nel volgere di circa 1 mese e mezzo (forse prima... forse dopo...) effettuerò il primo passaggio in vaso da cm 8x8. Mi chiedevo quale terriccio della Klasmann sia più adatto a questo primo passaggio e, naturalmente, quale sarà il terriccio adatto per i vasi definitivi. Parlo di Klasmann perché nel negozio li hanno praticamente tutti e mi sembrano molto professionali. Più avanti farò le domande sui nutritivi da dare alle piantine... perché mi sa che in vaso è d'obbligo utilizzarli. Grazie per i vostri interventi! Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted January 22, 2009 E un'altra volta i miei dubbi e le mie domandine... mi vedo costretto a tornare sull'argomento, "abiate pasiensa" Oggi sono andato dal mio negoziante di fiducia, ma c'era solo il ragazzo esperto in tecnologie (gli ho fatto una testa così per la questione irrigazione, è stato bravissimo e mi ha mostrato tutte le tecnologie della Gardena...), che però non è molto pratico di terricci. Intanto ho acquistato il terriccio da semina (Klasmann), quello arancione. E fin qui ci siamo... lo metterò nei bicchierini di plastica dove accomoderò i semini radichettati. Naturalmente nel volgere di circa 1 mese e mezzo (forse prima... forse dopo...) effettuerò il primo passaggio in vaso da cm 8x8. Mi chiedevo quale terriccio della Klasmann sia più adatto a questo primo passaggio e, naturalmente, quale sarà il terriccio adatto per i vasi definitivi. Parlo di Klasmann perché nel negozio li hanno praticamente tutti e mi sembrano molto professionali. Più avanti farò le domande sui nutritivi da dare alle piantine... perché mi sa che in vaso è d'obbligo utilizzarli. Grazie per i vostri interventi! dovresti cercare un terriccio di quella marca con scritto terriccio di qualità,io uso un terriccio con quelle caratteristiche ed è un'eccellente terricio,anche perchè non è ne un terriccio acido ne basico, infatti ha un ph 6,0. per il concime io mi trovo molto bene alternando il concime universale della compo,con il concime per pomodori sempre della compo Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 22, 2009 Grazie Kirmen! E' che tutti quei terricci sono "di qualità"... ecco il link che forse può aiutarci di più... si tratta della prima fila. Quello arancione è per la semina, ma poi...? Megamastger utilizza il terzo da sinistra (Potgrond H) per la semina. L'ho preso un paio di settimane fa per il trapianto in vasetto cm8x8. Le piantine, per ora, sono felici... Le prime tre davanti sono state seminate il 7.12.08, trapiantate circa al 15.1.09 (da sx a dx: Chupetino, Fatalii Rosso, 7Pod - Il Madagascar non fa stato...). Scusate ma l'inesperienza qui mi frega proprio e vorrei spendere bene i miei denari... ! Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted January 22, 2009 guarda mich a me tutte quelle sigle sanno tanto di $$$ e basta. Un pò come avviene per la maggior parte dei concimi liquidi per l'idroponica, 1000 nomi e 1000 sigle e poi la composizione chimica cambia di pochissimo. Tutti interessi e basta..... Tutta la linea di terriccio da te segnalata sembra molto professionale ma mi fà un pò da ridere il terriccio per taleaggio e cubettaggio...che diavolo? Manca solo quello solo per peppers e siamo a posto. Kirmen comunque ha ragione, un terriccio di ph6 è buono come base, tanto comunque il ph cambia in base all'acqua che mettiamo quindi vale ben poco. La perlite e vermiculite si aggiungono separatamente, idem nutrienti ecc Un terriccio per rinvasi è più che ottimo se poi parte già carico di suo di nutrimenti ben venga tanto comunque tocca a noi dopo modificarlo Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 22, 2009 Grazie Bonnet! In effetti un po' ci pensavo anch'io a questo discorso e ti ringrazio per averlo rimarcato. Mi resta dunque l'incertezza se è d'obbligo la concimazione per coltivazione in vaso oppure no. Mi pare di capire "sì", dalla tua frase "tanto comunque tocca a noi dopo modificarlo"... giusto? Ah, spero di conquistare quel tanto agognato filare di vigna da convertire ad orto... perché questi vasi mi stanno facendo impazzire .... e di conseguenza faccio impazzire voi Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted January 22, 2009 Una concimazione in vaso diventa doverosa con il passare del tempo, certo non è comunque una regola però con il passare del tempo la pianta senza nutrienti ne risente. Tra l'acqua piovana e innaffiature il terriccio perde le sue qualità. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 23, 2009 Bene, tanto mi basta. Ora sta a me tentare e dare il massimo!!! Grazie mille! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 10, 2009 Domandina: Siccome non ho mai coltivato in vaso (e daje...) mi chiedevo quanto va pressato il terriccio rinvasando le piccole per il primo passaggio.... Insomma, quando si semina non si deve pressare molto, mentre la messa a dimora in campo richiede pressione decisa.... ma durante i rinvasi? Grazie per le vostre risposte! Share this post Link to post Share on other sites
mascalzone 2 Posted March 10, 2009 Ciao mich usa la stessa procedura della semina, dai dei colpi ai vasi battendoli in modo che il terriccio si ammassa da solo, innaffiali e lasciali così per qualche giorno, vedi che il terriccio scende di livello e si assesta da solo,metti le piantine a dimora, aggiungi altro terriccio, pressa un poco con le mani e il gioco è fatto. Io uso fare questa procedura un poco prima in modo che il terriccio si ammassa da solo e non hai quegli inconvenienti che quando innaffi scende il livello del terreno, poi ne devi aggiungere altro, poi devi innaffiare di nuovo, il vaso si inzuppa e non si finisce mai. Non sò se sono stato chiaro, io per esempio già mi sto preparando i vasi in modo da tenere tutto pronto per i travasi finali. Questo è il sistema che uso e mi trovo benissimo, poi aspetta anche il parere di qulcun'altro. Ciao Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 10, 2009 Per il trapianto nei vasetti da 15-16 non presso il terriccio. Riempio il vaso fino al bordo assestando bene il terriccio con qualche colpetto di lato e scrollando il vaso. Poi creo un buco con le dita per ospitare il pane di terra tolto dal bicchierino, posiziono la piantina, risistemo il terriccio intorno e livello con la mano in superficie ... alla fine la terra e' a livello del bordo del vaso. Innaffiando cala un po', ma non molto (non piu' di un cm). Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 10, 2009 Per il trapianto nei vasetti da 15-16 non presso il terriccio.Riempio il vaso fino al bordo assestando bene il terriccio con qualche colpetto di lato e scrollando il vaso. Poi creo un buco con le dita per ospitare il pane di terra tolto dal bicchierino, posiziono la piantina, risistemo il terriccio intorno e livello con la mano in superficie ... alla fine la terra e' a livello del bordo del vaso. Innaffiando cala un po', ma non molto (non piu' di un cm). molto simile al mio nella posa rincalzo un po' in quanto dando acqua il livello del terriccio tenderà a scendere .... do una leggera pressione (talvolta semplicemente dando colpetti di lato e scrollando il vaso come fai tu) al terriccio ..... poi pacciamo con della pomice ... quindi innaffio il terriccio si assesta in modo uniforme (per via della pomice che spande l'acqua innaffiata) Mich devi garantire un terriccio molto soffice ed arieggiato ..... cosa che già in parte è assicurata dall'uso degli inerti Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 10, 2009 Grazie carissimi! Ho fatto così, magari ditemi che cosa ne pensate... Ho riempito il vaso per 1/4, ho estratto il pane dal bicchiere e l'ho posato al centro, ho riempito di terriccio fino in cima, ho messo il vaso ammollo nel lavandino aspettando che assorbisse l'acqua, ho pressato leggermente e aggiunto ancora terriccio, ho innaffiato da sopra (solo il terriccio), ho ripressato leggermente et voilà. Chiapperi, però così impiego tantissimo tempo....... Share this post Link to post Share on other sites