ZAPPALAND 806 Posted April 7, 2015 di che si tratta? qualcuno conosce? mi sta attirando il cortissimo tempo di carenza... Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted April 7, 2015 È un insetticida, io lo uso per le rose, per la cocciniglia (più per prevenzione che altro...) lo do a metà e fine estate ed in inverno insieme all'olio bianco. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,574 Posted April 7, 2015 E' un insetticida fosfoorganico con azione per contatto, ingestione e vapore (asfissia), molto adatto per cocciniglia e larve nel terriccio, ma efficace anche contro afidi ecc Non e' sistemico. E' molto potente; sulle betulle in giardino mi ha risolto in via definitiva un massiccio attacco di un insetto specifico per quelle piante, dove il Confidor aveva miseramente fallito. Una particolarita' e' l'odore molto forte e sgradevole, quindi assolutamente sconsigliato l'uso indoor. L'ho usato piu' volte su varie piante in giardino (betulla, siepe), ma mai sui peperoncini "da mangiare" (solo su alcuni wild da svernare, per larve di lepidotteri) L'ho usato pero' per irrigazione sul terriccio su piantine piccole, contro le larve di sciaridi (dopo brevissimo tempo salgono tutte i superficie per sfuggire ai vapori tossici) Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 7, 2015 Mi è capitato di usarlo su piante ornamentali e posso dirti che è molto efficace. Ultimamente su una siepe invasa dalla psilla, e anche in questo caso risultati più che soddisfacenti. Non mi fiderei ad usarlo sui peperoncini dato che in America il principio attivo(lega con i grassi) del Clorpirifos-metile è bandito con tolleranza zero. Nel 2013 sono stati bloccati a Seattle diversi conteiner con olio extra vergine pugliese. Nei super hot vi è un discreto quantitativo di olio ..quindi in teoria si dovrebbe accumulare anche nei peppers. Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted April 9, 2015 Non mi fiderei ad usarlo sui peperoncini dato che in America il principio attivo(lega con i grassi) del Clorpirifos-metile è bandito con tolleranza zero. Nel 2013 sono stati bloccati a Seattle diversi conteiner con olio extra vergine pugliese. Nei super hot vi è un discreto quantitativo di olio ..quindi in teoria si dovrebbe accumulare anche nei peppers. lista nera anche per lui... Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 9, 2015 lista nera anche per lui... Come si è discusso (lungamente) più volte, alla fine l'uso di certi "rimedi" è anche legato a quanto siamo interessati a raggiungere un certo obiettivo (raccogliere i frutti). Se ho seminato 10 semi di Morouga perché voglio assolutamente almeno una pianta e su 10 piante nate me ne muoiono 9... magari alla fine accetto qualche compromesso e passo "all'artiglieria pesante", consapevole che se voglio mangiare qualcosa non ci sono alternative. Se poi sono disposto ad aspettare un altro anno per assaggiare quei frutti, è un altro discorso. roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,574 Posted April 9, 2015 La disponibilita' ad utilizzare l' "artiglieria pesante" aumenta sensibilmente se quella pianta di Moruga superstite (nell'esempio di BJ) serve per riprodurre i semi piuttosto che per mangiare i frutti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted April 10, 2015 La disponibilita' ad utilizzare l' "artiglieria pesante" aumenta sensibilmente se quella pianta di Moruga superstite (nell'esempio di BJ) serve per riprodurre i semi piuttosto che per mangiare i frutti. Questa è una considerazione che trovo interessante e che mi stimola una riflessione ed una domanda (forse due). Come sicuramente è noto non tratto le mie piante........ certo che se però si tratta di voler riprodurre i semi (e non di mangiare) il discorso potrebbe essere diverso (ferma restando comunque la necessità di utilizzare tutti gli accorgimenti necessari nel maneggiare "l' artiglieria pesante" per evitare "incidenti" a persone o ambiente in generale)..... d' altronde se non li mangio e utilizzo la pianta per produrre semi puri....... Ho solo un dubbio...... alcuni di questi prodotti hanno effetti anche sui semi ? E' una domanda che ha senso o no ? Oppure non si sa perché non sono stati fatti studi al riguardo ? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 10, 2015 Scusa Carlo, in che senso "hanno effetti anche sui semi" ? roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,574 Posted April 10, 2015 Ho solo un dubbio...... alcuni di questi prodotti hanno effetti anche sui semi ? Prodotti sistemici che penetrano in ogni parte della pianta possono per un certo periodo essere presenti anche nei semi. Il Reldan 22 non e' sistemico e quindi non c'e' questo rischio. Il prodotto usato direttamente nel terriccio (contro larve di sciaridi) non ha effetti negativi sulla germinazione, anzi il Clorpirifos e' tra i princippi attivi piu' usati per il trattamento dei terricci da semina. Share this post Link to post Share on other sites