Laelia 4,733 Posted April 7, 2015 Per chi volesse nuove idee per un'esperienza piccante.. guardate cosa ho trovato (e non acquistato) Manterrà le promesse? Avrà senso? Chi lo sa, ma la tentazione di farne scorta per rifilarle ai vari signor "non-è-mai-abbastanza-piccante-per-me-che-mangio-i-calabbbbresi" è tanta.. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 7, 2015 Urca! Temo che sara' una tentazione irresistibile per molti ... me compreso PS. Avrei preferito cioccolato fondente Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 7, 2015 Beh... interessante! Tuttavia queste "sparate" sulla scala di Scoville mi rendono sempre perplesso. Quante gocce di "estratto a 6,4 milione di Scoville" avranno inserito per ogni etto di cioccolato? Se ne avessero inserito 1 grammo il risultato finale della cioccolata sarebbe a 64.000 SHU: immangiabile per la quasi totalità delle persone! Suppongo infatti che quell'estratto sia DAVVERO a 6.4 milioni SHU... Considerate che un superhot di quelli veramente forti cresciuti in Italia arriva circa a 1.000.000 di shu... da secco, quindi, passatemi l'approssimazione, circa 100.000 da fresco, se assimiliamo il concetto di SHU a parti di capsicinoidi per milione x 16. Un quadretto di quel cioccolato con MEZZO grammo per etto di quella salsa sarebbe piccante come un buon Habanero fresco... Sbaglierò, ma non credo che ci sia più dello 0,1% in un prodotto messo normalmente in vendita... quindi più leggero di un cioccolato con polvere di Pepper in discreta quantità che molti di noi si preparano a casa! Però scrivere 6,4 milioni SHU richiama molto! E... il cioccolato al latte piccante, per i miei gusti "nun se po' sentì!" Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted April 7, 2015 interessante... dove la posso trovare? Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 7, 2015 C'è il link... 10 euro per 100gr. di cioccolato spese di spedizione escluse! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 7, 2015 C'è il link... 10 euro per 100gr. di cioccolato spese di spedizione escluse! Beh ..è tutto indicato nel nome!! Cioccolato Piccante - Rimorso Istantaneo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 7, 2015 Questo prodotto mi ha dato un'idea insana. Voglio provare a fare dei cioccolatini (sciogliendo cioccolato di buona qualita') con una quantita' esagerata di polvere di superhot, diciamo la quantita' massima che si riesce a incorporare e amalgamare nel cioccolato mantenendo l'aspetto di "cioccolato" ... Ovviamente non voglio solo provare a farli, ma anche a mangiarli ... poi vi faccio sapere 4 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 7, 2015 Questa idea è interessante davvero... diciamo che renderebbe possibile (almeno in teoria!) mangiare qualcosa con un altissimo valore in shu. Il massimo che ho provato è una generosa dose di polvere di Fatalii, ad occhio circa 3/4g. in un etto di cioccolato... ed era veramente forte ma comunque mangiabile, anzi, a piccole dosi, decisamente molto buona! Mettendo 30 g. (polvere da 1.000.000 shu) che credo proprio si incorporino, se pure il prodotto finale sarà un po' rugoso, con 70 g. di cioccolato, verrebbe un prodotto finale a 300.000 SHU!!!! Un qualcosa piccante il triplo di un Bih Jolokia preso a morsi!!!!!!!!! Beh... quando la fai lasciamene un pezzetto! 1 Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted April 7, 2015 raga perche non provate pepper fresco infuso in liquore a piacimento e poi cioccolatino con tale ripieno Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 7, 2015 Il liquore "piccante" ce l'abbiamo gia': superhot o habanero vari freschi lasciati macerare in alcool 95°C. Nelle occasioni speciali centelliniamo qualche goccia di queste "bombe" e lasciano sempre il segno ... non solo per il piccante, ma anche per la gradazione alcolica. Stefania usa questo estratto alcolico (in piccole dosi!) per i dolci, in particolare per la torta "Pepperfriends" al cioccolato piccante. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 7, 2015 Il liquore "piccante" ce l'abbiamo gia': superhot o habanero vari freschi lasciati macerare in alcool 95°C. Nelle occasioni speciali centelliniamo qualche goccia di queste "bombe" e lasciano sempre il segno ... non solo per il piccante, ma anche per la gradazione alcolica. Stefania usa questo estratto alcolico (in piccole dosi!) per i dolci, in particolare per la torta "Pepperfriends" al cioccolato piccante. E il risultato (della torta) è stratosferico!!! Garantito! L'estratto alcolico invece non riesco: il piccante è di per se elevatissimo, ma per me, quasi astemio, l'alcool è davvero troppo forte! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 7, 2015 Una variante interessante e' quella con lo zuccherino immerso nell'alcool. Si mette in bocca lo zuccherino intero e si schiaccia con la lingua contro il palato; subito arriva il dolce, immediatamente seguito dall'alcool (si percepisce subito fino al ... cervello) e infine si percepisce il piccante ... TANTO piccante. Un'esperienza molto interessante Tutto questo comunque e' sempre nei limiti del sopportabile. Per qualche motivo che mi sfugge, un morso ad un superhot fresco e' ancora l'esperienza che mi mette piu' a dura prova. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 7, 2015 Per qualche motivo che mi sfugge, un morso ad un superhot fresco e' ancora l'esperienza che mi mette piu' a dura prova. risposta semiseria: dai prima un morso al cioccolatino che hai ideato e poi ne riparliamo! :lol2: tentativo di risposta seria: credo ci siano due (o più!) ragioni. La prima è legata alla diffusione del piccante che nel fresco, quindi nel 90% di liquidi, è ottimale. La seconda è psicologica. Nulla distrae (dolce, alcool etc. etc. etc.) e sentiamo quindi di più quello che c'è: lo stra-maledettamente piccante! Solo speculazioni visto che il morso al superhot sdraia sempre anche me! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 7, 2015 Per me il problema e' sempre l'effetto sullo stomaco; in bocca posso sopportare qualsiasi cosa (qualche anno fa a Parma ho assaggiato senza particolari problemi The Source, 7 milioni shu), ma ho lo stomaco delicato 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 7, 2015 Ciao a tutti, tutte idee interessanti (a parte che anche per me il cioccolato al latte al peperoncino è una contraddizione in termini ) Anche per me il superhot da problemi di stomaco e quindi non riesco, ancora, a goderne le varie qualità... C'è un produttore italiano (PassionCocoa di Rho), che è quello che mi ha iniziato al Naga Morich, che produceva (e penso produca ma non ne sono certo) cioccolati di alta qualità al Naga Morich, al Habanero e al Fatalii...e forse qualche altro... Il Naga Morich al 2% era molto ma molto piccante....come inizio è stato devastante Ciao Vincenzo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 7, 2015 Per me il problema e' sempre l'effetto sullo stomaco Anche per me il superhot da problemi di stomaco e quindi non riesco, ancora, a goderne le varie qualità... Questo, soffrendone di meno, è un "problema" che ho sempre trascurato... anche se quando (come oggi ad esempio) esagero un po' con i Pepper lo stomaco si fa sentire, in genere tollero abbastanza bene. Il Naga Morich al 2% era molto ma molto piccante....come inizio è stato devastante e ci credo! con il 2% di polvere di Naga diventa necessariamente una bomba! Purtroppo il produttore da te indicato ha il sito "under costruction" quindi non si vede se produce ancora quegli ordigni masticabili! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 7, 2015 C'è un produttore italiano (PassionCocoa di Rho), che è quello che mi ha iniziato al Naga Morich, che produceva (e penso produca ma non ne sono certo) cioccolati di alta qualità al Naga Morich, al Habanero e al Fatalii...e forse qualche altro... Assaggiati i suoi prodotti! Buoni! e non solo perche' piccanti! Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted April 7, 2015 Questo prodotto mi ha dato un'idea insana. Voglio provare a fare dei cioccolatini (sciogliendo cioccolato di buona qualita') con una quantita' esagerata di polvere di superhot, diciamo la quantita' massima che si riesce a incorporare e amalgamare nel cioccolato mantenendo l'aspetto di "cioccolato" ... Ovviamente non voglio solo provare a farli, ma anche a mangiarli ... poi vi faccio sapere A me invece, sembra un ottima idea...perche dici il contrario? i peppers/polvere ci sono....ed un ottimo cioccolato non lo pagherai mai 100 euro al kilo! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 8, 2015 Primo esperimento ... Poco sopra Umberm ipotizzava 30 g di polvere e 70 di cioccolato. Con questa idea in testa ho infatti pesato 70 g di cioccolato fondente (da un uovo di Pasqua rotto domenica scorsa) Solo quando ho preso il vasetto della polvere di Naga e ho realizzato che un vasetto di quel tipo contiene SOLO 11-12 g, mi sono reso conto di QUANTA polvere sono 30 g. La dose usata per la prima prova e' molto, ma molto inferiore, solo 2 g, pari a circa 2,8% Non pensavo che il risultato sarebbe stato così micidiale! Vabbe', per ora ho solo raccolto la cioccolata rimasta sul contenitore dopo che Stefania ha colato la maggior parte in uno stampo. Tra contenitore e cucchiaio, ho mangiato forse l'equivalente di un quadretto standard di cioccolato commerciale, diciamo 2-3 g. Ho mangiato in fretta per non avere ripensamenti e rimorsi Poi ... ho sofferto ... e non poco! L'effetto e' interminabile, almeno 15 minuti ... Nessun problema allo stomaco, pero' ... ottima cosa Probabilmente sono fuori allenamento O forse il "fondo" conteneva una percentuale maggiore di polvere; verifichero' con assaggi al resto, appena si sara' solidificato. Comunque riproveremo con dosi maggiori; la produzione di questa sera intanto la teniamo da parte ... ci sara' da divertirsi! 7 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted April 8, 2015 Ma stai scherzando spero con il 30% di Naga!!!hai fatto solo bene a ridurlo al 2,8%. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 9, 2015 Primo esperimento ... Poco sopra Umberm ipotizzava 30 g di polvere e 70 di cioccolato. Con questa idea in testa ho infatti pesato 70 g di cioccolato fondente (da un uovo di Pasqua rotto domenica scorsa) Solo quando ho preso il vasetto della polvere di Naga e ho realizzato che un vasetto di quel tipo contiene SOLO 11-12 g, mi sono reso conto di QUANTA polvere sono 30 g. La dose usata per la prima prova e' molto, ma molto inferiore, solo 2 g, pari a circa 2,8% Non pensavo che il risultato sarebbe stato così micidiale! Vabbe', per ora ho solo raccolto la cioccolata rimasta sul contenitore dopo che Stefania ha colato la maggior parte in uno stampo. Tra contenitore e cucchiaio, ho mangiato forse l'equivalente di un quadretto standard di cioccolato commerciale, diciamo 2-3 g. Ho mangiato in fretta per non avere ripensamenti e rimorsi Poi ... ho sofferto ... e non poco! test1.jpg L'effetto e' interminabile, almeno 15 minuti ... Nessun problema allo stomaco, pero' ... ottima cosa Probabilmente sono fuori allenamento O forse il "fondo" conteneva una percentuale maggiore di polvere; verifichero' con assaggi al resto, appena si sara' solidificato. Comunque riproveremo con dosi maggiori; la produzione di questa sera intanto la teniamo da parte ... ci sara' da divertirsi! Ciao Claudio, tra l'altro l'artigiano di Passion Cocoa, se non ricordo male, mi parlava di peperoncino in infusione nel cioccolato (e non di polvere) per evitare l'effetto granuloso che la polvere lascia... Peraltro sto parlando di qualche anno fa... Comunque il 2% di Naga Morich è una piccantezza importante... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted April 9, 2015 Buonissimo il cioccolato di Passion Cocoa fatto con il peperoncino fresco ... Qui la degustazione fatta a Modena qualche tempo fa Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 9, 2015 Ricordo bene la qualita' eccellente del cioccolato assaggiato in quell'occasione, ma vi assicuro che la piccantezza di quello che ho assaggiato ieri sera e' di gran lunga superiore, nemmeno lontanamente paragonabile. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 9, 2015 Ricordo bene la qualita' eccellente del cioccolato assaggiato in quell'occasione, ma vi assicuro che la piccantezza di quello che ho assaggiato ieri sera e' di gran lunga superiore, nemmeno lontanamente paragonabile. Ci credo...l'effetto della polvere penso sia tra i più efficaci, se non il più efficace... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 9, 2015 Ricordo bene la qualita' eccellente del cioccolato assaggiato in quell'occasione, ma vi assicuro che la piccantezza di quello che ho assaggiato ieri sera e' di gran lunga superiore, nemmeno lontanamente paragonabile. Ehh, il pugno strinto nella foto è indice innegabile di sofferenza, anche se devo dire che l'espressione dissimulava abbastanza bene Bell'esperimento! ho guardato il sito di Passion Cocoa ma non c'è accenno alla cioccolata al peperoncino.. non l'avrà mica abbandonata? Spero proprio di no! Share this post Link to post Share on other sites