Oban 9,508 Posted September 5, 2015 Direi dalla genetica della pianta! Certamente però le condizioni ambientali, in particolar modo le temperature influiscono sulla maturazione dei frutti e sulla piccantezza. Non è raro riscontrare piccantezze notevolmente più basse a fine stagione (Ottobre-Novembre) ma non mi sembra sia questo il tuo caso. Dunque o è un varietà realmente meno piccante rispetto alle aspettative o hai migliorato la tua resistenza al piccante! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pepperminded 7 Posted September 6, 2015 Ho l'impressione che, una volta tagliato a metá ad esempio, la piccantezza aumenti a causa del contatto con l'aria. Se consumo la secondá metá dopo averlo lasciato avvolto in un fazzoletto, percepisco una piccantezza a dir poco superiore. Possibile? Share this post Link to post Share on other sites
Cerasello 73 Posted September 6, 2015 Ho l'impressione che, una volta tagliato a metá ad esempio, la piccantezza aumenti a causa del contatto con l'aria. Se consumo la secondá metá dopo averlo lasciato avvolto in un fazzoletto, percepisco una piccantezza a dir poco superiore. Possibile? Secondo me è perchè hai già la bocca "scottata" dalla prima metà e quindi il grado di sensibilità è notevolmente superiore. E' come mettere un dito scottato sotto l'acqua bollente a differenza di un altro che non ha subito scottature. Share this post Link to post Share on other sites
Pepperminded 7 Posted September 6, 2015 dopo un intero giorno? boh, stramberie tutte mie! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 7, 2015 Possibile? Direi proprio di no. Share this post Link to post Share on other sites
Pepperminded 7 Posted September 14, 2015 Avevate ragione... dovevo solo aspettare. Le piante si stanno ripopolando di fiori ed escono frutti - almeno dalle varietà habanero - anche se, essendo a fine stagione, dubito che arriveranno a maturazione. Peccato, già ero partito in ritardo, in più l'ondata di umidità di luglio ha inficiato fortemente il cammino delle mie belle. E non solo. Ogni tanto s'è messo pure Eolo di mezzo, a soffiare più del dovuto. Che dire... Sarà per il prossimo anno. Share this post Link to post Share on other sites
Pepperminded 7 Posted October 11, 2015 Salve a tutti e buona domenica! Sapreste indicarmi se l'aspetto di questa foglia indica una patologia? Share this post Link to post Share on other sites
Pepperminded 7 Posted October 11, 2015 Salve a tutti e buona domenica! Sapreste indicarmi se l'aspetto di questa foglia indica una patologia? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted October 17, 2015 Ciao, quella foglia è la unica cosi' sulla pianta ?Poi ti chiederei di togliermi una curiosità, Ho scorso tutto il topic ma non ho trovato (forse me lo sono perso io) un elenco delle varietà che coltivi ...... quali sono ? Puoi condividere con noi la tua lista ? Magari se ti fa piacere ti aggiungo anche al sondaggio annuale delle varietà piu' coltivate (vedi qui: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13415-elenco-varieta-2015/page-9?do=findComment&comment=415877), che ne dici ? Share this post Link to post Share on other sites
Pepperminded 7 Posted October 18, 2015 No, non è l'unica! E adesso le piante che presentano queste foglie vanno perdendo il loro bel colorito verdone. Le varietá sono: habanero (red savina, hot choco, big sun) naga viper, trinidad moruga scorpion, 7 pot Sí, aggiungimi pure! Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Pepperminded 7 Posted November 14, 2015 Salve a tutti come denunciavo nei post precedenti, le mie piante incominciano a spogliarsi (alcune) e le foglie ad ingiallirsi (altre). Cinque di queste le ho sul mio balcone, 4 su un balcone adiacente ma in posizione più protetta ed altre 4 sono nel nostro pianerottolo. Le temperature minime non scendono sotto gli 8-9 gradi in piena notte e, sinceramente, sino a pochi giorni fa avevamo sole per gran parte del giorno e temperature che toccavano anche i 20 gradi. Cosa posso fare per rinvigorirle? Prendo un po' di fertilizzante? Altre posizioni dove metterle purtroppo non ne ho. Mi dispiacerebbe perderle tutte anche perché se le 2 Habanero Jamaican Hot Choco sono quasi del tutto spoglie, le altre habanero, la trinidad e la naga hanno solo foglie ingiallite e sono convinto possano resistere all'inverno - non particolarmente rigido seppur umido delle mie parti. Che consigliate? Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 14, 2015 Possono senz'altro resistere se le temperature non si aggirano intorno a 0 gradi, ma farle vegetare floride, fiorire e fruttificare è un altro paio di maniche, anche svernandole entreranno in stasi perdendo tutte o quasi le foglie, almeno quelle all'aperto (a meno di temperature eccezionalmente alte). sicuramente un fertilizzante aiuta in caso di esaurimento di nutrienti nel terriccio ma, di nuovo, fertilizzare una pianta durante il periodo invernale non ha molto senso visto che la stessa tende ad "azzerare" tutte le sue funzioni vitali. Share this post Link to post Share on other sites
Pepperminded 7 Posted November 14, 2015 Io non voglio che siano floride o addirittura vederle in fiore. Vorrei solo che superino l'inverno perché me ne sono affezionato. Anche un profano sa che in autunno le foglie cadono ma, data la mia totale inesperienza - queste sono state le mie prime chinense - volevo solo comprendere se nel nostro caso le piante ne risentano al punto di morire. Se mi confermi poi che un fertilizzante, senza le dovute condizioni climatiche, innanzitutto senza una buona dose di luce, è inutile, allora non mi rimane che sperare! Grazie per la risposta Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted November 14, 2015 Ciao non ricordo in che sezione del forum ma c'è come svernare alle nostre piante l'inverno anche se rimangono fuori pure io quest'anno provo a tenere un paio di piante, speriamo ! trovata sezione giusta qui 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pepperminded 7 Posted November 15, 2015 Grazie Maxx! Avevo trovato il thread proprio ieri, cercando varie info! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 16, 2015 Io non voglio che siano floride o addirittura vederle in fiore. Vorrei solo che superino l'inverno perché me ne sono affezionato. Anche un profano sa che in autunno le foglie cadono ma, data la mia totale inesperienza - queste sono state le mie prime chinense - volevo solo comprendere se nel nostro caso le piante ne risentano al punto di morire. Se mi confermi poi che un fertilizzante, senza le dovute condizioni climatiche, innanzitutto senza una buona dose di luce, è inutile, allora non mi rimane che sperare! Grazie per la risposta Prego. nei link postati trovi davvero tutto quello che c'è da sapere Share this post Link to post Share on other sites
Pepperminded 7 Posted November 21, 2015 Ragazzi, scusate, domanda: ho un insetticida piretroide, come va somministrato? in acqua per irrigare o spruzzato sulle foglie? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 21, 2015 Nebulizzato sulle foglie, prima dovresti diluirlo in acqua seguendo le istruzioni riportate in etichetta, quello che ho utilizzato io prevede dai 5 agli 8 ml di prodotto ogni 10 Litri di acqua, evita di spruzzarlo quando c'è vento. Sospendi il trattamento minimo 2 giorni prima del raccolto ma visto che è un prodotto di sintesi probabilmente aggiunto al piretro naturale, meglio evitare di trattare prima di raccogliere i frutti, piuttosto fai il contrario! Share this post Link to post Share on other sites
Pepperminded 7 Posted November 21, 2015 L'insetticida è il meteor ed è a base di deltametrina. I frutti sono stati tutti già colti, ne rimangono un 20/30 con tempi di maturazione non minori alle 3 settimane. In realtà lo volevo applicare alle piante prima di accoglierle in casa, come da thread postatomi pochi messaggi fa. Che faccio? Aspetto tra un mese di cogliere i frutti rimasti, con il rischio però che si arrivi a 4°-5°, oppure lo applico 1-2 gg prima di metterle in casa? Se devo nebulizzare appena 1 litro di acqua, come faccio a calcolare 05/08 ml (non ho misurino)?? Ed in ultima istanza, chiedo: basta una nebulizzazione su tutta la pianta o il trattamento va ripetuto? grazie Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 22, 2015 Trattare con piretro o piretroidi preventivamente non ha molto senso in quanto si degradano rapidamente (1-2 giorni) a causa della luce solare e di altri fenomeni naturali. Tratta all'aria aperta quando inizia una nuova infestazione e a fine giornata le rimetti al coperto. Puoi anche ripetere il trattamento ma tieni sempre presente che si degrada e perde il potere insetticida nel breve periodo, quindi meglio prepararne poco (1 o 2 Litri di acqua) aggiungendo qualche goccia di prodotto, quando si asciuga puoi decidere di ritrattare e finire il prodotto. Non hai indicato dove abiti ma tra un mese, il rischio che le piante prendino una gelata notturna è più che concreto, meglio non rischiare. Share this post Link to post Share on other sites