Jump to content
megamastger71

Megamastger71 2009

Recommended Posts

megamastger71

Aji amarillo

26.07%20017.jpg

Scorpion morouga (non vedo l'ora di "ammuccarlo" :lol:)

26.07%20018.jpg

questo pepper fa parte di quelli di cui si è cancellata l'etichetta ... si leggeva solo Jolokia

siccome ho seminato anche il bih jolokia orange potrebbe essere quello

26.07%20021.jpg

solo che gli altri frutti hanno una forma scorpionizzata ....

26.07%20020.jpg

26.07%20019.jpg

megamastger71

piccolo raccoltino

26.07%20023.jpg

i giganti

26.07%20025.jpg

il trinidad scorpion yellow (cardi) è una bestia :lol:

26.07%20026.jpg

anche l'abruzzese non scherza

26.07%20028.jpg

ma il lazzaretto è insuperabile :lol:

26.07%20033.jpg

mich

Grande Mega!

- Per ora i miei Choco-Scorpion non sono proprio scorpionizzati... vedremo... la provenienza è sempre la stessa...

- Il Pimenta da Neyde: hai poi scoperto cos'era/è?

- Bello anche il Lazzaretto (io li ho come "Portafortuna" della Stuard)

Ciau!

megamastger71

purtroppo il pimenta mi sa che è andato ... complice anche il gran caldo dei giorni scorsi ...

su suggerimento di Blast ho tagliato un ramo ... non sono riuscito a capire se all'interno era marcio o meno ... semplicemente era vuoto ... sembrava una cannuccia ... disidradato (probabilmente dai 42 gradi dell'altro ieri)

mich

Mi spiace, Mega, ma ne hai altre di piante di Neyde?

Intanto, accompagnamo questa:

post-299-1248700673.gif post-299-1248700680.gif

megamastger71

ehehehehe

ne ho un altra in vaso ... ma anche questa stenta ...

altro problema (non vengono mai soli :lol:)

alcuni frutti hanno scottature che poi tendono a rammollirsi

a cosa può essere dovuto? (carenze, errori di innaffiature, ecc)

27.07%20005.jpg

27.07%20006.jpg

mich

Questo non è proprio il mio campo... fossero pomodori sarebbe troppa acqua, ma per i peppers... Mi viene da pensare a innaffiature in pieno giorno, possibile? Non chiedermi perché, però.... mi è venuta così! :lol:

Ho una papaccella più o meno in quello stato.... è lì che sta maturando piano piano... il marciume si è limitato ad una piccola zona...

Talas

The most fantastic photos ive seen this year my friend and iam so jealous :lol:

host

E' sempre un grande piacere vedere la tua coltivazione, sembra sfogliare un'eciclopedia.

Piante , frutti e foto sempre fantastiche!

blast

che bei frutti enormi! il lazzaretto lungo è imbattibile ....anche come sapore lo trovo squisito.......il problema nelle ultime foto potrebbe essere benissimo marciume apicale.....nell'ultimo incontro con Dadomo a Cà D'Alfieri ne abbiamo parlato un pò e lui ci ha illuminato sul suo modo di vederla! è sicuramente dovuto da mancanza di calcio ma non perchè il calcio manchi ma perchè manca il veicolo che lo porta alla pianta ovvero l'acqua....in poche parole è poca l'acqua che dai alle piante.....ho sperimentato la sua tesi su alcune piante di pomodori che avevano questo problema sui palchi di frutti più bassi e ho visto che aumentando la quantità d'acqua data alle piante il problema è sparito nei frutti successivi......che ne pensi?

megamastger71

effettivamente il problema si è posto in campo (mio zio da il minimo indispensabile) ed in due piante in vaso dove obiettivamente arriva poca acqua dall'impianto automatico

Avevo pensato anche io a poca acqua ... adesso ne ho la conferma :lol:

anche se comunque il seccume si ha non in punta ma nella parte del frutto esposta al sole

@Mich

confermo che potrebbe essere anche l'acqua data in pieno sole ... solo che nel terrazzo uso i gocciolatoi ... e quindi vado ad esclusione

Stefania

Confermo quanto detto da Blast.

Anche noi abbiamo aumentato l'acqua ai pomodori e i nuovi frutti non presentano più il marciume.

mich
Confermo quanto detto da Blast.

Anche noi abbiamo aumentato l'acqua ai pomodori e i nuovi frutti non presentano più il marciume.

Mai sentita una cosa del genere (tutt'al più l'opposto, almeno coi pomodori...), sono al contempo basito e meravigliato!!! ;)

C'è sempre da imparare... :lol:

xbomber

C'è da considerare che l'acqua di Marco è molto dura e presenta una conducibilità molto alta, quindi escluderei una carenza di calcio.

@Megamastger, in campo usi la stessa acqua?

Se si, credo che si tratti di qualcos'altro. A me è accaduto solo ed esclusivamente a 2 trinidad scorpion e su un paio di frutti, stessa cosa è accaduta anche ad un'altro utente di cui non ricordo il nome.

Lonewolf
Mai sentita una cosa del genere (tutt'al più l'opposto, almeno coi pomodori...)

Sono rimasto anch'io sorpreso, ma val la pena notare che il nostro "consulente" e' sì appassionato di peppers, ma e' anche un grande esperto di pomodori (che, da un punto di vista economico, sono l'attivita' principale dell'azienda) ... le sue indicazioni sono senz'altro piu' affidabili dei tanti "sentito dire" :lol:

mich

Yessss, e come dicevo, c'è sempre tanto da imparare! :lol:

megamastger71
C'è da considerare che l'acqua di Marco è molto dura e presenta una conducibilità molto alta, quindi escluderei una carenza di calcio.

@Megamastger, in campo usi la stessa acqua?

Se si, credo che si tratti di qualcos'altro. A me è accaduto solo ed esclusivamente a 2 trinidad scorpion e su un paio di frutti, stessa cosa è accaduta anche ad un'altro utente di cui non ricordo il nome.

si uso sempre acqua di rubinetto .... per quest'anno non abbiamo preso l'acqua di irrigazione

Io pensavo più ad una carenza di acqua ... che ha provocato uno stress idrico ... con conseguente cattiva crescita dei frutti ... e scottatura solare finale

tu a cosa lo hai attribuito per i tuoi scorpion?

xbomber
si uso sempre acqua di rubinetto .... per quest'anno non abbiamo preso l'acqua di irrigazione

Io pensavo più ad una carenza di acqua ... che ha provocato uno stress idrico ... con conseguente cattiva crescita dei frutti ... e scottatura solare finale

tu a cosa lo hai attribuito per i tuoi scorpion?

Purtroppo non sono riuscito ad attribuirlo a nulla, anche perché è stato un problema transitorio.

Nel tuo caso, escludendo la carenza di calcio, forse è proprio carenza idrica associata al caldo!

http://www.ilpomodoroitaliano.it/tecnica_i...e_pomodoro.html

Se fosse così potrebbe essere più grave del previsto, in quanto quando si presentano i danni sui frutti sono già presenti danni poco visibili su tutta la pianta di entità grave.

Da quello che ho letto per ovviare al problema, conviene fare tante piccole irrigazioni al giorno.

Hai notato se la pianta di giorno avvizzisce molto? Se non noti un lungo avvizzimento costante tutti i giorni e molto duraturo, resta aperta la strada attacco di funghi.

Per il seccume in punta è segno di troppa acqua, non poca...

Gianluca84

Il marciume del frutto sta ccadendo ad una mia pianta i bhut jolokia in vaso, ma innaffio con i gocciolatori prima che sorge il sole(grazie programmatore) e sempre con la stessa quantità

megamastger71

ottimo link Marco :lol:

credo proprio che sia questo ... avevo visto giusto

speriamo bene ... comunque le piante sono in splendida forma ... solo i frutti presentavano tali danni ... credo di essere ancora in tempo ... e che tutto sia dipeso da quei tre giorni di caldo bestiale

Lonewolf
il seccume in punta è segno di troppa acqua, non poca...

Nel link sulla coltivazione del pomodoro, che hai pubblicato poche righe prima, e' scritto:

Irrigazioni eccessive, oltre allo spreco dell’acqua, comportano dilavamento del terreno, ritardi nella maturazione, eccessivo sviluppo vegetativo delle piante e probabili attacchi fungini mentre apporti limitati producono uno sviluppo stentato, insufficciente pezzatura dei frutti e possibile comparsa di marciumi apicali.

Forse seccume e marciume non sono la stessa cosa?

Nei miei pomodori attaccati il marciume inizia come una macchia nera molliccia (che definirei marciume), ma nel tempo spesso diventa secca, coriacea e dura (la definirei seccume)

Nei peppers ho notato il problema occasionalmente su varieta' lunghe e grosse, come il Big Jim.

megamastger71

oggi ho raccolto in campagna

alcuni frutti sono immatuti ... ma avendo avuto problemi di scottature ho preferito raccoglierli ed alleggerire le piante in sofferenza

Habanero gudaloupe (frutti bellissimi, peccato che sia stato costretto a raccoglierli prima del tempo)

28.07%20014.jpg

28.07%20013.jpg

28.07%20011.jpg

28.07%20010.jpg

Haba red lungo

28.07%20009.jpg

bhut jolokia

28.07%20019.jpg

hot lemon

28.07%20018.jpg

junglerain

le foto dei peperoni sono sempre un piacere vedere

your photos of the peppers are always a pleasure to see

megamastger71

Non so come sia potuto succedere .....

gli altri TS yellow del CARDI sono belli tosti .....

ma questo era dolce

28.07%20017.jpg

e quando dico dolce dico proprio dolce :yahoo:

nipotastro
:yahoo::yes: