Jump to content
megamastger71

Megamastger71 2009

Recommended Posts

megamastger71

non so ... è avvenuto tutto troppo in fretta ...

ho cambiato troppi parametri contemporaneamente

però se vedi la prima foto noti subito che la distanza tra i nodi si è allargata di brutto .....

i vecchi rami (anche da giovani) assumevano un colore verde con striature rossicce .... qui sono verde chiaro ....

in 12 giorni hanno praticamente raddoppiato le loro dimensioni

Bonnet

Ormai la pianta è grande e sta cercando la luce (intorno vedo buio), può essere che si allunghi proprio per arrivare vicino al vetro ma questo non crea nessun problema, è normale. Caso diverso con piantine piccole dove serve tanta luce.

Per quanto tempo prende luce\sole? Tienila d'occhio, se da segni di sofferenza bisogna trovare una nuova sistemazione anche se dalle foto sembra stare in formissima B)

mich
però se vedi la prima foto noti subito che la distanza tra i nodi si è allargata di brutto .....

A me sembrano in salute. Se ci pensi bene, però, forse è giunta la fase in cui il tronco si divide facendo "aprire" i rami e non continuando più il fusto in verticale, no? Possibile?

megamastger71
Ormai la pianta è grande e sta cercando la luce (intorno vedo buio), può essere che si allunghi proprio per arrivare vicino al vetro ma questo non crea nessun problema, è normale. Caso diverso con piantine piccole dove serve tanta luce.

Per quanto tempo prende luce\sole? Tienila d'occhio, se da segni di sofferenza bisogna trovare una nuova sistemazione anche se dalle foto sembra stare in formissima B)

le ho messe adesso sotto il lucernaio

il problema, se di problema si tratta, è avvenuto nel lightbox

il ripiano in alto

serra%20interna.jpg

Bonnet

ah ok! Vale lo stesso discorso, fino a quando la pianta viene raggiunta da tutti i raggi luminosi è un conto quando quest'ultima supera o si allinea alla fonte di luce allora cerca "altro". Del resto a veder dalla foto sembrano veramente strette li dentro B)

megamastger71

lo so B)

feci degli esperimenti ad ottobre per testare il lightbox e vedere alcuni parametri ....

ora li ho .... ma ho anche le piantine .... e non me la sento di buttarle B)

un paio le ho messe sotto il lucernaio ... per le altre vediamo

volevo solo capire se potrebbe essere un problema di luce o fa parte di una normale crescita in lightbox ....

mi sembra di capire che sia normale .... meglio! ... in fondo le piante più sono grandi e maggiormente crescono .... ci sta tutta

megamastger71

questo è un altro esempio dell'improvviso allungamento dei rami

pianta%204.jpg

alcune piantine nella serra lightbox (quelle grandicelle sono nella serra all'esterno per cui le foto le farò un altro giorno .... ora fa freddino :rolleyes: )

habanero tasmanian

haba%20tasmanian.jpg

eximium

eximium.jpg

praetermissum tricotiledone

praetermissum.jpg

paspagiaz

...che invidia le tue piante....sono bellissime :rolleyes:

siRNA
non so ... è avvenuto tutto troppo in fretta ...

ho cambiato troppi parametri contemporaneamente

i vecchi rami (anche da giovani) assumevano un colore verde con striature rossicce .... qui sono verde chiaro ....

in 12 giorni hanno praticamente raddoppiato le loro dimensioni

Sarò un profano ma a me sembrano piante in salute anche se 12 giorni mi sembrano un pò pochi per un aumento delle dimensioni di questa entità

megamastger71

questa foto è dell'11 gennaio ... ma sostanzialmwente la pianta è rimasta tale sino al 17 quando ho variato tutti i parametri ....

6.jpg

la stessa pianta dopo 12 giorni

pianta%201.jpg

siRNA
questa foto è dell'11 gennaio ... ma sostanzialmwente la pianta è rimasta tale sino al 17 quando ho variato tutti i parametri ....

6.jpg

la stessa pianta dopo 12 giorni

pianta%201.jpg

Sorprendente, non vorrei aver capito male ma i parametri che hai cambiato sono: irrigazione a PH e EC controllato, cambio di illuminazione; è corretto?

megamastger71
Sorprendente, non vorrei aver capito male ma i parametri che hai cambiato sono: irrigazione a PH e EC controllato, cambio di illuminazione; è corretto?

i parametri sono:

EC (le piante erano sovrafertilizzate ed ho somministrato una soluzione pari a 0.768 ms/cm

PH 6.0

illuminazione ho messo una lampada da 85 W 7000K°

questa

lampada%20lightbox.jpg

lampada%20lightbox%201.jpg

il mio timore è che la luce sia insufficiente (nonostante le dimensioni)

anche da queste foto si intuisce la crescita

prima

serra.jpg

dopo (quasi toccano la lampada)

serra%20interna.jpg

emiliano

Non mi sembra un problema di lampada, le piante quando tendono a filare per cercare la luce, lo noti dall'allungamento delle foglie, la crescita emorme che ai avuto può essere data dalla normalizzazione dei nutrienti, con troppo concime le piante crescono, ma non danno il massimo, complimenti piante stupende.

TriniHottie

Very Nice... I am glad that the seeds I sent Germinate

megamastger71

situazione piantine all'esterno

veduta%201.jpg

veduta%202.jpg

questo red savina ha anticipato i tempi e già biforca :rolleyes:

red%20savina.jpg

megamastger71
Very Nice... I am glad that the seeds I sent Germinate

thanks Sara

this is for you

trinidad scorpion

trinidad%20scorpion.jpg

trinidad perfume

trinidad%20perfume.jpg

trinidad douglash

trinidad%20douglash.jpg

7pod yellow

7pod%20yellow.jpg

7pod red

7pod%20red.jpg

7pod orange

7pod%20orange.jpg

7pod brown

7pod%20brown.jpg

paspagiaz

Ma queste piantine quanti giorni hanno? Sono delle bestie!!!

mich

Che spettacolo spettacolare! Complimenti!

Mi sconfinfera quello che dice emiliano... il fatto di concimare "troppo perfettamente" potrebbe davvero avero portato a quell'allungamento... Quello che intendo dire, è che nella reale realtà le piante non avranno mai un'alimentazione perfetta, mentre quella che noi diamo loro è talmente perfetta che il loro comportamento varia. A volte in bene, per fortuna, a volte in male.

Che ne pensi?

megamastger71
Ma queste piantine quanti giorni hanno? Sono delle bestie!!!

le ho seminate qualche giorno prima di Natale, se non erro :rolleyes:

megamastger71
Che spettacolo spettacolare! Complimenti!

Mi sconfinfera quello che dice emiliano... il fatto di concimare "troppo perfettamente" potrebbe davvero avero portato a quell'allungamento... Quello che intendo dire, è che nella reale realtà le piante non avranno mai un'alimentazione perfetta, mentre quella che noi diamo loro è talmente perfetta che il loro comportamento varia. A volte in bene, per fortuna, a volte in male.

Che ne pensi?

in realtà sto concimando molto meno di prima ...... le mie piantine erano sovrafertilizzate (senza che lo sapessi) .... e si stava creando un pericoloso accumulo di salinità

il semplice controllo del ph ed una diminuzione della salinità dell'acqua hanno portato risultati eccellenti ..... chissà che non stia invece rendendo il tutto naturale? ... in fondo la pioggia è acida e non ha cloro (a differenza dell'acqua del rubinetto) ..... il terriccio è si "grasso" .... ma non arriverà mai agli eccessi che, inconsapevolmente, avevo raggiunto (concimando pochissimo, tra l'altro)

diciamo che con le misurazioni non è detto che tu abbia la coltivazione perfetta .... certamente sai quello che fai .... e col tempo capirai se fai bene o male

mich
diciamo che con le misurazioni non è detto che tu abbia la coltivazione perfetta .... certamente sai quello che fai .... e col tempo capirai se fai bene o male

Quoto, fortissimamente quoto!

emiliano

Bellissime piante mega, per caso ai un misuratore di ph simile a quelli di luigi ?

megamastger71
Bellissime piante mega, per caso ai un misuratore di ph simile a quelli di luigi ?

si ... ho un misuratore di ph tascabile ... waterproof ... che calcola sia il ph che la temperatura dell'acqua con compensazione automatica

è questo

megamastger71

oggi ho effettuato il ripicchettagio di una ventina di piantine .... ho preso dei vasetti quadrati .... che,devo dire, sono molto comodi

ripicchettaggio.jpg

Gianluca84
si ... ho un misuratore di ph tascabile ... waterproof ... che calcola sia il ph che la temperatura dell'acqua con compensazione automatica

è questo

quindi usi 2 strumenti diversi per l'ec e il ph?