megamastger71 8 Posted January 29, 2009 non so ... è avvenuto tutto troppo in fretta ... ho cambiato troppi parametri contemporaneamente però se vedi la prima foto noti subito che la distanza tra i nodi si è allargata di brutto ..... i vecchi rami (anche da giovani) assumevano un colore verde con striature rossicce .... qui sono verde chiaro .... in 12 giorni hanno praticamente raddoppiato le loro dimensioni Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted January 29, 2009 Ormai la pianta è grande e sta cercando la luce (intorno vedo buio), può essere che si allunghi proprio per arrivare vicino al vetro ma questo non crea nessun problema, è normale. Caso diverso con piantine piccole dove serve tanta luce. Per quanto tempo prende luce\sole? Tienila d'occhio, se da segni di sofferenza bisogna trovare una nuova sistemazione anche se dalle foto sembra stare in formissima Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 29, 2009 però se vedi la prima foto noti subito che la distanza tra i nodi si è allargata di brutto ..... A me sembrano in salute. Se ci pensi bene, però, forse è giunta la fase in cui il tronco si divide facendo "aprire" i rami e non continuando più il fusto in verticale, no? Possibile? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted January 29, 2009 Ormai la pianta è grande e sta cercando la luce (intorno vedo buio), può essere che si allunghi proprio per arrivare vicino al vetro ma questo non crea nessun problema, è normale. Caso diverso con piantine piccole dove serve tanta luce.Per quanto tempo prende luce\sole? Tienila d'occhio, se da segni di sofferenza bisogna trovare una nuova sistemazione anche se dalle foto sembra stare in formissima le ho messe adesso sotto il lucernaio il problema, se di problema si tratta, è avvenuto nel lightbox il ripiano in alto Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted January 29, 2009 ah ok! Vale lo stesso discorso, fino a quando la pianta viene raggiunta da tutti i raggi luminosi è un conto quando quest'ultima supera o si allinea alla fonte di luce allora cerca "altro". Del resto a veder dalla foto sembrano veramente strette li dentro Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted January 29, 2009 lo so feci degli esperimenti ad ottobre per testare il lightbox e vedere alcuni parametri .... ora li ho .... ma ho anche le piantine .... e non me la sento di buttarle un paio le ho messe sotto il lucernaio ... per le altre vediamo volevo solo capire se potrebbe essere un problema di luce o fa parte di una normale crescita in lightbox .... mi sembra di capire che sia normale .... meglio! ... in fondo le piante più sono grandi e maggiormente crescono .... ci sta tutta Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted January 30, 2009 questo è un altro esempio dell'improvviso allungamento dei rami alcune piantine nella serra lightbox (quelle grandicelle sono nella serra all'esterno per cui le foto le farò un altro giorno .... ora fa freddino ) habanero tasmanian eximium praetermissum tricotiledone Share this post Link to post Share on other sites
paspagiaz 0 Posted January 30, 2009 ...che invidia le tue piante....sono bellissime Share this post Link to post Share on other sites
siRNA 1 Posted January 30, 2009 non so ... è avvenuto tutto troppo in fretta ... ho cambiato troppi parametri contemporaneamente però se vedi la prima foto noti subito che la distanza tra i nodi si è allargata di brutto ..... i vecchi rami (anche da giovani) assumevano un colore verde con striature rossicce .... qui sono verde chiaro .... in 12 giorni hanno praticamente raddoppiato le loro dimensioni Sarò un profano ma a me sembrano piante in salute anche se 12 giorni mi sembrano un pò pochi per un aumento delle dimensioni di questa entità Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted January 30, 2009 questa foto è dell'11 gennaio ... ma sostanzialmwente la pianta è rimasta tale sino al 17 quando ho variato tutti i parametri .... la stessa pianta dopo 12 giorni Share this post Link to post Share on other sites
siRNA 1 Posted January 30, 2009 questa foto è dell'11 gennaio ... ma sostanzialmwente la pianta è rimasta tale sino al 17 quando ho variato tutti i parametri .... la stessa pianta dopo 12 giorni Sorprendente, non vorrei aver capito male ma i parametri che hai cambiato sono: irrigazione a PH e EC controllato, cambio di illuminazione; è corretto? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted January 30, 2009 Sorprendente, non vorrei aver capito male ma i parametri che hai cambiato sono: irrigazione a PH e EC controllato, cambio di illuminazione; è corretto? i parametri sono: EC (le piante erano sovrafertilizzate ed ho somministrato una soluzione pari a 0.768 ms/cm PH 6.0 illuminazione ho messo una lampada da 85 W 7000K° questa il mio timore è che la luce sia insufficiente (nonostante le dimensioni) anche da queste foto si intuisce la crescita prima dopo (quasi toccano la lampada) Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted January 30, 2009 Non mi sembra un problema di lampada, le piante quando tendono a filare per cercare la luce, lo noti dall'allungamento delle foglie, la crescita emorme che ai avuto può essere data dalla normalizzazione dei nutrienti, con troppo concime le piante crescono, ma non danno il massimo, complimenti piante stupende. Share this post Link to post Share on other sites
TriniHottie 0 Posted January 31, 2009 Very Nice... I am glad that the seeds I sent Germinate Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted January 31, 2009 situazione piantine all'esterno questo red savina ha anticipato i tempi e già biforca Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted January 31, 2009 Very Nice... I am glad that the seeds I sent Germinate thanks Sara this is for you trinidad scorpion trinidad perfume trinidad douglash 7pod yellow 7pod red 7pod orange 7pod brown Share this post Link to post Share on other sites
paspagiaz 0 Posted January 31, 2009 Ma queste piantine quanti giorni hanno? Sono delle bestie!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 31, 2009 Che spettacolo spettacolare! Complimenti! Mi sconfinfera quello che dice emiliano... il fatto di concimare "troppo perfettamente" potrebbe davvero avero portato a quell'allungamento... Quello che intendo dire, è che nella reale realtà le piante non avranno mai un'alimentazione perfetta, mentre quella che noi diamo loro è talmente perfetta che il loro comportamento varia. A volte in bene, per fortuna, a volte in male. Che ne pensi? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted January 31, 2009 Ma queste piantine quanti giorni hanno? Sono delle bestie!!! le ho seminate qualche giorno prima di Natale, se non erro Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted January 31, 2009 Che spettacolo spettacolare! Complimenti! Mi sconfinfera quello che dice emiliano... il fatto di concimare "troppo perfettamente" potrebbe davvero avero portato a quell'allungamento... Quello che intendo dire, è che nella reale realtà le piante non avranno mai un'alimentazione perfetta, mentre quella che noi diamo loro è talmente perfetta che il loro comportamento varia. A volte in bene, per fortuna, a volte in male. Che ne pensi? in realtà sto concimando molto meno di prima ...... le mie piantine erano sovrafertilizzate (senza che lo sapessi) .... e si stava creando un pericoloso accumulo di salinità il semplice controllo del ph ed una diminuzione della salinità dell'acqua hanno portato risultati eccellenti ..... chissà che non stia invece rendendo il tutto naturale? ... in fondo la pioggia è acida e non ha cloro (a differenza dell'acqua del rubinetto) ..... il terriccio è si "grasso" .... ma non arriverà mai agli eccessi che, inconsapevolmente, avevo raggiunto (concimando pochissimo, tra l'altro) diciamo che con le misurazioni non è detto che tu abbia la coltivazione perfetta .... certamente sai quello che fai .... e col tempo capirai se fai bene o male Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 31, 2009 diciamo che con le misurazioni non è detto che tu abbia la coltivazione perfetta .... certamente sai quello che fai .... e col tempo capirai se fai bene o male Quoto, fortissimamente quoto! Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted February 1, 2009 Bellissime piante mega, per caso ai un misuratore di ph simile a quelli di luigi ? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 1, 2009 Bellissime piante mega, per caso ai un misuratore di ph simile a quelli di luigi ? si ... ho un misuratore di ph tascabile ... waterproof ... che calcola sia il ph che la temperatura dell'acqua con compensazione automatica è questo Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 1, 2009 oggi ho effettuato il ripicchettagio di una ventina di piantine .... ho preso dei vasetti quadrati .... che,devo dire, sono molto comodi Share this post Link to post Share on other sites
Gianluca84 1 Posted February 1, 2009 si ... ho un misuratore di ph tascabile ... waterproof ... che calcola sia il ph che la temperatura dell'acqua con compensazione automatica è questo quindi usi 2 strumenti diversi per l'ec e il ph? Share this post Link to post Share on other sites