megamastger71 8 Posted September 13, 2009 quello che mi proccupa non è tanto il fatto che siano malandate ed affamate ... a quello si può rimediare il problema è che si sono ammalate un sacco di piante .... e sto fungo (quale che sia) è terribile una volta che attecchisce non si toglie più e il destino della pianta è segnato vediamo il lato positivo della cosa: 1. finalmente posso liberare un po' di spazio in terrazzo buttando le piante troppo malate (prima non l'ho fatto perchè speravo si riprendessero ... e c'era ancora molto tempo perchè lo facessero) 2. seguirò attentamente quelle che non sono state colpite, per vedere se posseggono una particolare resistenza a quasta malattia Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted September 13, 2009 vediamo il lato positivo della cosa Mentalita' pragmatica (punto 1) e scientifica (punto 2) Ottimo! Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted September 13, 2009 Mi spiace per le piante Mega, penso che non valga la pena nemmeno usare un sistemico che magari può risolvere in parte gli attacchi di funghi per le altre piante.....ma le piante ormai danneggiate non penso siano molto recuperabili! quindi la saggia decisione come hai già detto è quella di eliminare il più possibile i rami malati e dove è necessario l'intera pianta! comunque sono sicuro che con le giuste concimazioni e grazie anche al clima che hai giù in sicilia riuscirai a sistemare la situazione!! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 13, 2009 oggi sono andato in campagna ..... mamma mia che spettacolo di piante, sono stracariche di frutti ... dopo la pioggia di oggi molti rami sono addirittura "collassati" per il gran peso .... mentre altre piante si sono sviluppate in orizzontale .... domani cerco di sistemare dei tutori per sorreggerle (per alcune ho già provveduto) e toglierò le erbacce .... mi aspetta un raccolto sbalorditivo e poi via ad una concimazione supplementare (finora non ho dato nulla a parte la concimazione di fondo) alcune foto (fatte col cellulare) 7 pod long ..... pieno di frutti ... appena l'ho raddrizzato mi sono reso conto della sua imponenza ... centinaia di frutti haba dutch 7 pod orange Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 13, 2009 praetermissum aji amarillo haba pink rocotò bih jolokia orange (ha tutti i frutti scorpionizzati) Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 13, 2009 pimenta morango (versione 1) pimenta morango (versione 2) habanero yellow pimenta lagrima ignoto ... fa tutti i frutti all'insù ... sembrano tanti piccoli funghi Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 13, 2009 ultima foto ... per me molto importante .... il pimenta da neyde che era praticamente morto si è ripreso Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted September 13, 2009 bannate megaaa è oltraggiosoo....ops a no è pure moderatore ah ah ;) Oddio l'habanero pink, mi sono innamorato!! Da dove salta fuori? Non è che quando è il momento mi puoi mandare due semini? Piante imponenti e carichissime. Che soddisfazione, bravo Share this post Link to post Share on other sites
luiz v 0 Posted September 13, 2009 Meu Deus, impressionante A suo modo molto bello il peperoncino tipo funghi. Bravo ! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted September 13, 2009 Gia' da molto tempo ho teminato tutti gli aggettivi Fantastico (puo' bastare?) Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 13, 2009 grazie a tutti peccato per le erbacce ed i fusti incurvati ..... non pensavo che in un mese esplodessero in questo modo .... in piena terra i peppers stanno alla grande non sono mai contento Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted September 13, 2009 Sei solo un grande mega, apparte funghi e piante buttate posso solo farti le condiglianze, ma in due anni non mi è mai successo di perdere una pianta che sia una, fortuna mia o sfiga tua ? e tutto da vedere Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 13, 2009 colpa mia ..... troppe piante e troppo ammassate .... poi magari avrò pure ricevuto semi infetti, chissà ...... ma rimane il fatto che ho posto in essere tutte le premesse al proliferare della malattia (purtroppo) Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted September 14, 2009 sono tutti bellissimi, magia! lo sconosciuto a forma di funghetto: è un chinense vero? di che colore è a maturazione? si può sapere qualcosa di più? me gusta mucho Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted September 14, 2009 mamma che piante....in campo esplodono più lentamente ma quando esplodono non c'è paragone con il vaso! le mie proprio ora stanno crescendo e mettendo sù la seconda fioritura.....è uno spettacolo! tu invece mi sa che è ora che dai una sfoltita ai frutti Share this post Link to post Share on other sites
Gianluca84 1 Posted September 14, 2009 Complimenti Marco, ora ti tocca la parte più faticosa, raccogliere, saranno almeno 30kg? Complimenti anche per il nuovo ruolo di moderatore Bella questa, tu sei moderatore e Claudio è members Attento Claudio che ti bannano Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 14, 2009 ehehehe ..... stai attento Claudio @ Gianluca Saranno almeno 60/70 kg ..... ma credo anche di più sono 120 piante ed ogni pianta ha centinaia di frutti ... una cosa spaventosa ho sistemato una decina di piante ed ho sfoltito solo i rami più bassi per evitare che i frutti marcissero .... ho raccolto 1,5 kg ... ma credimi è un infinitesima parte dei frutti che ci sono una cosa è certa .... le piante in campo d'ora in poi le "sfemminello" .... altrimenti diventano ingestibili ... almeno per me che manco un mese nel periodo di rapida crescita super hot gialli bianchi Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 14, 2009 sono tutti bellissimi, magia! lo sconosciuto a forma di funghetto: è un chinense vero? di che colore è a maturazione? si può sapere qualcosa di più? me gusta mucho diventano rossi .... forse sono riuscito ad identificarli ... dovrebbe trattarsi degli hot cherry che mi ha spedito Trinihottie ... magari si sono ibridati questa è la foto di Trini Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted September 14, 2009 Complimentissimi a megamastger71, una produzione impressionante! Sarebbe davvero bello trovare un modo per valorizzare tutti questi peppers ... Attento Claudio che ti bannano Solo il pepperadmin puo' farlo A pensarci bene, pero' ... anche Stefania conosce la password del pannello di controllo dell'amministratore ... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 14, 2009 Complimentissimi a megamastger71, una produzione impressionante!Sarebbe davvero bello trovare un modo per valorizzare tutti questi peppers ... ci stavo pensando pure io ... ho regalato chili e chili di peppers freschi ... tutti i tipi di salse e polveri ... oramai i miei amici ne hanno per anni Solo il pepperadmin puo' farlo A pensarci bene, pero' ... anche Stefania conosce la password del pannello di controllo dell'amministratore ... appunto Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 15, 2009 Bentornato Marco!!! Mi associo a tutti i vari commenti (compresa richiesta semi del Devils Tongue Bianco ...), nel bene e nel male a tutto quello che è accaduto alle piante "abbandonate" durante la tua assenza. Sono appena tornato anch'io da una 4 giorni a Roma, mi devo riprendere e riprendere la lettura degli arretrati. Buon lavoro!!! Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted September 15, 2009 Complimenti è dire poco per delle piante e dei frutti fantastici! Approfitto dell'occasione per confermare che la pianta con i frutti all'insù è identica a quella di hot cherry che mi ha regalato il buon Secco e che se non erro arrivava da trinihottie. Pepper che ci mettono una vita a maturare e con buona piccantezza. Vito Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 15, 2009 grazie ragazzuoli oggi sono andato in campagna a sistemare altre piante ed a fare un bel raccoltino haba davie peach ... la foto non rende ma si tratta di frutti fantastici ... il sapore fruttato è leggero e la piccantezza normale ... davvero una bella pianta il pericarpo da immaturo è di un verde pallido tipo bih jolokia assam ... ed è leggermente rugoso da maturo assume un color pesca/salmone fantastico haba pink Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 15, 2009 chupetinho bih jolkia orange jamy (non vedo l'ora di fare la marmellata ) Hot cherry Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 15, 2009 zucca .... di tanto in tanto coltivo anche altro singolo ramo di fatalii trinidad scorpion yellow trinidad scorpion red (svaligiato da mio zio che li dava ai suoi amici amanti dei sapori forti ) alcune piante in fila .... Share this post Link to post Share on other sites