megamastger71 8 Posted July 22, 2009 attualmente sto dando 5 litri al giorno .... ma credo che aumenterò perchè di mattina alle 8,00 già è un po' ammosciata Share this post Link to post Share on other sites
Jumbe 1 Posted July 22, 2009 Credo che il pimenta risenta troppo del calore di quella muretta in cemento! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted July 22, 2009 Splendidi frutti! (tieni qualcosa per la gara ) Il Neyde e' forse attaccato da una delle tante batteriosi con il nome che termina in "wilt" (fusarium, verticillium), ma e' solo un'ipotesi. La mia diagnosi alla fine e' simile alla tua ... mahhhhh () Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted July 22, 2009 Scusate ma mi levate una curiosità ??? :) Ma la maturazione dei frutti, dipende in maggior parte dal nutrimento e quindi dalla concimazione o dall'esposizione al sole ??? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted July 22, 2009 dalla concimazione e dall'esposizione al sole .... se vedi la foto della pianta in ufficio noti subito come le maturazioni siano maggiori nel lato esterno ... quello esposto per più tempo al sole facendo oculati spostamenti si può agevolare la fioritura e la maturazione (solo per chi coltiva in vaso ) Share this post Link to post Share on other sites
vinzo84 0 Posted July 22, 2009 la pianta in ufficio è dir poco mostruoso nel senso che è SPETTACOLARE Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted July 22, 2009 dalla concimazione e dall'esposizione al sole .... se vedi la foto della pianta in ufficio noti subito come le maturazioni siano maggiori nel lato esterno ... quello esposto per più tempo al sole facendo oculati spostamenti si può agevolare la fioritura e la maturazione (solo per chi coltiva in vaso ) Capisco, te lo chiedo perchè qualche pianta di habanero ce l'ho anch'io e di frutti ne ho parecchi, ma di maturi ce ne saranno 1 massimo 2 per pianta..... e non sapevo se fosse normale o magari si può accellerare il processo in qualche modo...... Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted July 22, 2009 I frutti sono tutti molto belli, ma quellq pianta in ufficcio è di una bellezza straordinaria. Bella bella bella Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted July 22, 2009 Grazie ragazzi .... in effetti a me piace molto ... dal vivo è uno spettacolo ... peccato che non possa espandersi naturalmente ma sia "costretta" in quel terrazzino solo all'esterno del balconcino è cresciuta liberamente .... e quei rami sono stracarichi (la foto è un po' scura ma si dovrebbe intuire) Share this post Link to post Share on other sites
Gianluca84 1 Posted July 22, 2009 ma il vaso da quanti litri è? Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted July 22, 2009 belle piante mega, peccato che stiamo un pò lontani avrei potuto alleggerirti un pò del lavoro, avrei raccolto un pò di pepper al posto .........per portarmeli ciaooo Share this post Link to post Share on other sites
zagor69 3 Posted July 22, 2009 La pianta in ufficio l'hai assemblata, tipo Dr. Frankenstain, con tronchi d'ulivo ed altro ????? Bellissimaaaa Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted July 23, 2009 aggiornamento lo Sry lanka 2 continua a rimanere bianco ..... eppure alcuni frutti oramai sono sulla pianta da oltre un mese ... e si vede che stanno quasi seccando Haba White Ornamentale Trinidad perfume Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted July 23, 2009 7 pod orange mazzetto twlight Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,334 Posted July 23, 2009 Il giardino delle meraviglie ... Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted July 23, 2009 che piante stupende che hai Marco! il Neyde penso sia stato attaccato da qualche battteriosi.......io ho avuto diverse piante in campo con questo problema e non sono riuscito a capire la causa........tutto è partito da un paio di jalapeno da semi presi in campo alla stuard l'anno passato.....e poi pare che ci sia stata un espansione su altre piante.......se vedi ulteriormente che si secca (cioè che diventa da buttare) mi faresti la cortesia di sezionare il fusto e vedere se c'è un anello più scuro all'interno.......in quel caso dovrebbe essere verticillium......su un paio delle mie su cui ho fatto la prova non ho trovato nulla.....tutto sostanzialmente in buono stato....radici...fusto....mha! abbiamo chiesto anche a Dadomo sabato scorso a Ca D'Alfieri e anche lui ha ammesso di capirci poco quando capitano queste cose...... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted July 23, 2009 speriamo che si riprenda ... due piante in precedenza manifestarono sintomi simili ... dopo un po' si sono riprese ... anch se la loro cresciita è risultata compromessa il trinidad scorpion non original è un ibrido ...oramai è assodato ... anche se qualche frutto ha la classica forma anche il dorset naga i frutti rimangono un po' verdi ... non arrivano a maturazione completa .... di buono ha che si seccano sulla pianta senza marcire il sapore è quello classico di chinense ... ma non esagerato ... la piccantezza è elevata ma non devastante ... la placenta è poco sviluppata il congo black è stato colpito da un massiccio attacco di afidi e successiva melata ... comunque ha fatto un buon numro di frutti nonostante la cascola esagerata altre piante fatalii thai red black cuban Share this post Link to post Share on other sites
Piscicani 0 Posted July 24, 2009 Sempre spettacolare! Il thai red è bellissimo con i frutti maturi.... non vedo l'ora che maturino pure i miei! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted July 25, 2009 Oggi ho raccolto i peperoncini di alcune piante pimento delle antille fa frutti enormi congo black ... in questi si nota ancora di più il basso numero di frutti rispetto l'iniziale fioritura abbondante trottolino amoroso siciliano lungo fatalii visione d'insieme di una parte del terrazzo il povero 7 pod yellow, attaccato da una malattia fungina, era messo male ... l'ho potato drasticamente ... speriamo bene Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted July 25, 2009 Tutto molto bello, quel terrazzo è una foresta. Tornando al problema del neyde, posso dirti che la stessa cosa sta capitando a alcune piante di peppers messe in terra nell'orto dove ho tutte le mie piante in vaso. Secondo un mio amico la causa di tutto ciò è un insetto o non sò cosa che attacca le piante da sotto terra. Boooo Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,334 Posted July 25, 2009 visione d'insieme di una parte del terrazzo ... ma il terrazzo dov'e'? PS: oopss ... sono Lone, ma collegato sul PC di Stefy Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted July 25, 2009 giusto quale terrazzo?!? che piante che hai...non mi stancherò mai di ripeterlo! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted July 25, 2009 è stato fortissimo Mich ..... mi ha scritto: "Il terrazzo è stupendo: si nota chiaramente un'architettura gotico-liberty, con strutture portanti di tipo egizio, sicuramente originali risalenti al 300 A.C. Il pavimento in cotto fiorentino, chissà come importanto in quel di Catania, è certamente stato prelevato presso qualche antico convento della Regione Toscana. Non da meno le inferriate sotto il davanzale, che danno un tocco di classe post-moderno all'insieme della struttura. Piacevoli infine i davanzali in marmo di Carrara." ancora rido Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted July 26, 2009 choco scorpion incognito 1 è un chinense ... assomiglia al trinidad perfume ma è rosso mi era stato dato come haba white giant haba peach rocotò Share this post Link to post Share on other sites