Bonnet 157 Posted May 31, 2009 mega, puoi fare concorrenza a orto mio piante robuste e sane. Come va con i frutti ? Complimenti veramente Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted May 31, 2009 Grazie! Ottime indicazioni ... Confrontando le tue piante con le mie (e di altri) direi che hai ottenuto piante molto robuste e forti, con molti rami e fogliame molto denso, cariche di fiori e frutti ... Credo che il trucco vincente sia la luce naturale gia' nelle prime fasi della crescita ... la luce artificiale e' ottima per i primi 30-40 giorni di vita, ma poi inevitabilmente occorre distanziarla dalle piante (crescono!) e la luminosita' non e' piu' adeguata. Da quando ho portato all'aperto le mie piante, ho notato un irrobustimento notevole, ma ovviamente molto in ritardo rispetto a quanto desiderabile. Naturalmente il clima ha un ruolo determinante, soprattutto le minime notturne! Su quel fronte i "nordisti" possono fare poco, minime costantemente superiori a 10 (meglio 14-15°C) non si vedono prima di aprile. Comunque il punto debole da migliorare nel 2010 mi e' chiaro, cerchero' di organizzarmi! ... e il primo passo e' (ma stavolta per davvero!!) un minor numero di piante Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 31, 2009 un minor numero di piante Ma cerrrrtooo, anch'io! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 31, 2009 Grazie! Ottime indicazioni ... Confrontando le tue piante con le mie (e di altri) direi che hai ottenuto piante molto robuste e forti, con molti rami e fogliame molto denso, cariche di fiori e frutti ... Credo che il trucco vincente sia la luce naturale gia' nelle prime fasi della crescita ... la luce artificiale e' ottima per i primi 30-40 giorni di vita, ma poi inevitabilmente occorre distanziarla dalle piante (crescono!) e la luminosita' non e' piu' adeguata. Da quando ho portato all'aperto le mie piante, ho notato un irrobustimento notevole, ma ovviamente molto in ritardo rispetto a quanto desiderabile. Naturalmente il clima ha un ruolo determinante, soprattutto le minime notturne! Su quel fronte i "nordisti" possono fare poco, minime costantemente superiori a 10 (meglio 14-15°C) non si vedono prima di aprile. Comunque il punto debole da migliorare nel 2010 mi e' chiaro, cerchero' di organizzarmi! ... e il primo passo e' (ma stavolta per davvero!!) un minor numero di piante sono d'accordo .... l'anno scorso piantai tra la metà di maggio ed i primi di giugno ..... i primi raccolti li feci a settembre .... le piante crebbero a vista d'occhio e con fusti notevolmente grandi e robusti hai ragionissima sulle piante ... oggi ho piantato un centinaio di piante in campagna .... a parte che ho le ossa rotte mi domando: ma dove metto tutte le altre !!!!!! ne ho troppe ... veramente troppe ed a questo punto non so davvero come fare .... il 4 dovrebbe arrivare piscicani ed un po' le darò a lui ... il resto vedremo Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 31, 2009 mega, puoi fare concorrenza a orto mio piante robuste e sane. Come va con i frutti ? Complimenti veramente Grazie mille frutti ancora pochi ... credo sia dovuto alle elevate temperature della scorsa settimana da un paio di giorni, infatti, inzio a notare un aumento considerevole delle allegaggioni Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 31, 2009 hai delle piante stupende come sempre e sei da ammirare per tutto l'impegno che ci metti....che dire per l'ennesima volta complimenti.......ora non umiliarci con i primi raccolti Grazie mille Marco .... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted May 31, 2009 Ignoro volutamente il commento spiritoso di Mich Considerando che non ho una serra e nemmeno il posto per posizionarla (in centro paese!), la soluzione ottimale potrebbe essere sfruttare la light-room come quest'anno, ma portare fuori le piante in marzo/aprile ogni volta che il clima e le temperature lo permettono ... Questo ha come ovvio presupposto il fatto di avere (relativamente) poche piante e sistemate in modo ben spaziato. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 1, 2009 ne ho troppe ... veramente troppe ed a questo punto non so davvero come fare .... Secondo me occorre studiare un aspetto promozionale dei nostri amati Capsicum: siamo appassionati, abbiamo tante piante ma non ci bastano mai, abbiamo tante varietà ma le vogliamo tutte e la nostra frenesia da semina è pressoché incontrollabile. Sono sicuro che siamo in grado di creare una zona peppers nei nostri campi talmente bella da poterla far visitare alle scuole, per esempio. Si potrebbero organizzare delle degustazioni; Si potrebbe collaborare con la scienza nella ricerca; Si potrebbero allestire dei mercatini per recuperare qualche spesa. Ho visto spesso enormi campi di fragole, per esempio, dove la gente va, raccoglie ciò che vuole, passa "alla cassa", la merce viene pesata e pagata. Insomma, sono convinto che possiamo andare OLTRE quello che è il nostro "semplice" consumo, facendo circolare il Pepper-Verbo non necessariamente a scopo commerciale, intendo, ma da veri appassionati. Infine, le voci circolano da sole... la gente parla intorno a sé delle cose buone e delle cose "matte"! Prima o poi quello che ho elencato qui sopra avverrà spontaneamente, senza nulla organizzare, ne sono convinto. In ogni caso, abbiamo una gran bella passione! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 1, 2009 Mich .... mi sa che andiamo di telepatia proprio ieri mia zia (maestra) venutaci a trovare in campagna mentre trapiantavamo ci ha detto che hanno fatto a scuola un progettino di semina e crescita delle piante ... ad opera di soggetti esterni ... e mi diceva che era stato un po' deludente ci diceva che invece sarebbe bello fare una visita guidata li da noi ... vedendo la nostra passione ed anche i risultati è rimasta colpita .... non so se si può fare .... avere dei bambini in campagna è sempre un rischio però la cosa mi ha interessato e chissà .... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted June 1, 2009 avere dei bambini in campagna è sempre un rischio Personalmente sono sempre un po' in ansia quando un singolo adulto responsabile visita le mie piante, figuriamoci una torma di bambini ... Mi e' capitato piu' volte che un visitatore (non un peppermaniaco come noi) strappi un rametto al suo primo passaggio tra le piante (grrrr ) La mia esperienza e' che frutti e piantine suscitano un certo interesse, ma alla fine le possibilita' di distribuire davvero frutti e piantine e' limitata, soprattutto per l'incapacita' di gran parte delle persone non addette ai lavori di apprezzare la varieta' di forme, colori ecc ... i wild, per esempio, non interessano a nessuno. Quest'anno ho piantato apposta Numex twilight, Napoli, Black Pearl e Naga Morich in sovrannumero con l'idea di distribuirli tramite un amico che ha un negozio di ortofrutta (bio, direttamente presso l'azienda agricola); i primi sono andati a ruba, poi l'interesse e' svanito e le ultime piantine sono ancora la' in mostra, piuttosto malconce Ottima invece senz'altro l'idea di coinvolgere le scuole ... e non solo le elementari/medie ... Qui a Caldiero c'e' un Istituto Agrario ... mumble mumble ... Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,453 Posted June 1, 2009 Per il prossimo anno, stavo architettando con la maestra di mio figlio qualcosa del genere... ma considerando l'eta' dei pargoli credo che ci limiteremo alla costruzione di germinatoio e piccolo light box... poi molto dipende dal dirigente scolastico... in ogni caso, gia' organizzano una escursione giornaliera ad una fattoria, dove imparano le arti di una volta: fare il pane, biscotti, formaggio... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 1, 2009 Per il prossimo anno, stavo architettando con la maestra di mio figlio qualcosa del genere... ma considerando l'eta' dei pargoli credo che ci limiteremo alla costruzione di germinatoio e piccolo light box... poi molto dipende dal dirigente scolastico... in ogni caso, gia' organizzano una escursione giornaliera ad una fattoria, dove imparano le arti di una volta: fare il pane, biscotti, formaggio... Mia figlia quest'anno è andata in una fattoria dove hanno fatto il pane e se lo sono mangiato .... Sono ottime esperienze ... peccato che per molti saranno le uniche Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 1, 2009 Mia figlia quest'anno è andata in una fattoria dove hanno fatto il pane e se lo sono mangiato ....Sono ottime esperienze ... peccato che per molti saranno le uniche Eh, sta a noi trasmettere "la verità delle cose buone", ma soprattutto riuscire ad interessare i nostri piccoli! Ciò non toglie che se non siamo interessati noi, è difficilotto far passare il messaggio... @Claudio (Qui a Caldiero c'e' un Istituto Agrario): anche qui da noi c'è la Scuola Agraria di Mezzana, che se non erro lavora un po' con la Stuard e ogni anno fa la sua piccola mostra mercato. Purtroppo non sono mai riuscito a combinare un incontro per impegni che collidono immancabilmente! @nipo: è bellissimo, già quello che hai fatto (nipomaestro). Ed è quello che talvolta riusciamo a fare con la nostra Michelle e cuginetti! @mega: avere dei bimbi in campagna non credo sia così rischioso e/o pericoloso: ritengo però che si debbano avere le basi per riuscire a gestire almeno 2-3 virgulti (vedi miei nipotini......). Insomma, se riesci ad essere autoritario ma non cattivo, il gioco si fa da sé! Ho qualche progetto in mente..... ma le giornate hanno sempre ancora 24 ore, vero? Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted June 1, 2009 Si potrebbe collaborare con la scienza nella ricerca; Qualche tempo fa pensavo alla possibilità di chiedere qualche varietà al CGN...si rimandano indietro delle schede varietali e semi puri...converrebbe anche a loro! Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted June 1, 2009 Qualche tempo fa pensavo alla possibilità di chiedere qualche varietà al CGN...si rimandano indietro delle schede varietali e semi puri...converrebbe anche a loro! La vedo dura, troppa gente ci lucra sopra e di conseguenza i vari istituti non danno più. Peccato, l'intera comunità ha perso l'opportunità. Forse se ci si muove come associazione la cosa cambia. Comunque se si hanno i contatti giusti qualcosa si riesce a fare Share this post Link to post Share on other sites
paspagiaz 0 Posted June 1, 2009 Mega menomale che ti piace fare tante foto......così io posso rimanere sempre più sbalordito!!!! Se organizzano la gita dalle tue parti con la scuola vengo anche io Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 1, 2009 grazie paspa piccolo aggiornamento .... le piante crescono ancora .... oramai a terra non si riesce più a vedere il fondo ... (sono solo 6 piante) questo è un 7pod red .... pianta bella tosta ... con fusti molto spessi e foglie larghe e carnose e questa è una meraviglia della natura ... un fiore doppio ... l'immagine è talmente bella che l'ho messa come sfondo del mio desktop Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted June 1, 2009 Bellissimo il fiore doppio, chissà il frutto.... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 2, 2009 Situazione piante dello scorso anno pimento delle antille haba guadeloupe congo black siciliano (già pieno di frutti ...) Fatalii (sta crescendo in larghezza ....) ramo doppio p.s. Mich ... questa è la foto dello stolone ... è doppio? Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted June 2, 2009 cavoli che piante che hai....ma soprattutto quello che impressiona è la quantita di fiori....spero proprio alleghino tutti.......sarebbe un gran successo oltre che un gran bel vedere Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 2, 2009 Grazie Marco a dirti la verità a me piace molto vedere la pianta in forma e bella cespugliosa .... non disdegno i frutti, ci mancherebbe, ma sono per me di secondaria importanza .... anche perchè, se le piante dovessero fare tanti frutti, non saprei veramente che farne .... mi sa che passerò metà del mio tempo all'ufficio postale a spedirli ai vari amici che me li chiederanno Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted June 2, 2009 Impressionante la quantità di fiori e frutti, bel lavoro mega Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted June 2, 2009 che piante. Ma quelle dell'anno scorso le hai potate un pò o niente? Speriamo che quei fiori diano frutti alla grande. ps: meno male che non controlli l'ec ah ah Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 2, 2009 che piante. Ma quelle dell'anno scorso le hai potate un pò o niente? Speriamo che quei fiori diano frutti alla grande.ps: meno male che non controlli l'ec ah ah le ho potate a marzo (si fa per dire .... ho tolto solo i rami visibilmente secchi) ... idem ad aprile .... ed a giorni spero di togliere gli ultimi residui rami secchi ..... non le ho rinvasate ne ho effettuato taglio delle radici ... semplicemente ho concimato a partire da marzo (nitrophoska blu spezial) e dato acqua con la "pistola" a spruzzo ........ In effetti non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se invece avessi fatto in maniera più "scientifica" (rinvaso, PH, EC, ecc, ecc) Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted June 2, 2009 ah! Usi nitrophoska? Fantastico....ti trovi bene ? Share this post Link to post Share on other sites