Jump to content
megamastger71

Megamastger71 2009

Recommended Posts

megamastger71

aggiungiamo altre foto al diario :D

7pod yellow (oramai posso fotografarlo solo dall'alto .... non si entra più in questo lato della serra)

30.05%20002.jpg

Trinidad scorpion

30.05%20008.jpg

altri frutti dell'ibrido di dorset naga

30.05%20003.jpg

30.05%20004.jpg

piante dello scorso anno allineate e coperte :o

30.05%20007.jpg

l'haba White sta ripartendo

30.05%20010.jpg

pomodori in vaso

30.05%20009.jpg

pepper dietro le sbarre :o

30.05%20012.jpg

megamastger71

La pianta in ufficio ha smesso di crescere ..... in altezza

30.05%20014.jpg

mentre si sta sviluppando in larghezza .... :D

30.05%20015.jpg

30.05%20016.jpg

per fare le foto sono dovuto salire sulla scala :o

emiliano

Il vaso mi sembra un orcio o visto bene ?

megamastger71

in realtà è proprio un vaso ... che ha la forma dell'orcio senza i manici :o

30.05%20017.jpg

l'ho trovato abbandonato nel balcone dell'ufficio ed ovviamente l'ho utilizzato :D

questa è una foto fatta da dentro la stanza ... praticamente si è presa tutta il terrazzino ........

30.05%20018.jpg

Talas
il portamento è identico a quello dell'altro dorset naga ..... ha mediamente tre fiori per snodo ed il fiore è tipico dei chinense

però il frutto è tutto per i fatti suoi :o

vediamo come diventerà a maturazione .... e speriamo sia bello tosto!!!!!!

@ Talas .....

in effetti me lo stavo chiedendo pure io ....

dove è luigi?

si sente la sua mancanza

where is Luigi?

Mega mio amico mi è stato molto impegnato con il lavoro, e mi manca davvero la sua assenza, permette di speranza che ha un po 'di tempo prima :D

Talas
grazie mille paspagiaz :D

@ francesco (nipotastro)

ecco alcune foto dell'ibridone :o nelle varie fasi di crescita

18,4%20018.jpg

03.05%20003.jpg

14.05%20018.jpg

22.05.jpg

In effetti, una splendida pianta cercando il mio amico :o

emiliano

Per il travaso ti toccherà rompere il salvadanaio :o

megamastger71
Per il travaso ti toccherà rompere il salvadanaio :o

ehehehehehehehe

in effetti sta un po stretta e non si può espandere sui due lati interni .... ma come faccio ad uscirla da li? :D

mascalzone
ehehehehehehehe

in effetti sta un po stretta e non si può espandere sui due lati interni .... ma come faccio ad uscirla da li? :o

Bellissime, prendi un flex e taglia tutto :o:D

emiliano
Bellissime, prendi un flex e taglia tutto :o:o

Ma va, prima che finisca la stagione si mangia il vaso :D

megamastger71
Bellissime, prendi un flex e taglia tutto :o:o

purtroppo c'è il serio rischio che finisca così ... siamo ancora a maggio e la pianta ha invaso il terrazzino ... e fra qualche mese? :D

emiliano
purtroppo c'è il serio rischio che finisca così ... siamo ancora a maggio e la pianta ha invaso il terrazzino ... e fra qualche mese? :D

Se pappa il vasoooo :o

mammoccio
Sto cercando il mio post per fare copia e incolla.... ma mi sa che mi tocca riscrivere tutto perché non lo trovo da nessuna parte....

Ola Mich mi sa che ti toccerà scrivere i tuoi miracolosi consigli per le fragole quanto prima visto che oggi ne ho appena acquistate 12 piantine :o

Su su non farci attendere!!!

Vito

megamastger71

Mich ...

ti tocca!!!!!!!!!!

vogliamo una guida :o

mich
Ola Mich mi sa che ti toccerà scrivere i tuoi miracolosi consigli per le fragole quanto prima visto che oggi ne ho appena acquistate 12 piantine :o

Su su non farci attendere!!!

Vito

Mich ...

ti tocca!!!!!!!!!!

vogliamo una guida

Mega, quelle poche cose che ho scritto a te sono quelle che mancano (sole ecc.) ma non le trovo più.... mi aiuti a reperirle pf che le inserisco qui dentro?

Allora, faccio questo copia/incolla ma seguirà altro. Però acquistare adesso le piante di fragole.... mmmhhh, è un po' tardino... a meno che non sia una varietà particolare... comunque se non arriva troppo caldo un'altra volta sicuramente raccogli ancora.

Avanti:

Allora, le fragole, verso luglio-agosto, iniziano a "camminare". Forse anche in altri periodi dalle tue parti, non so, ma qui avviene così.

Che cosa succede? La piantina di fragola crea lo STOLONE che andrà ad appoggiarsi al terreno, radicando a sua volta e dando vita ad una nuova piantina. Per facilitare il radicamento, si possono appoggiare delicatamente dei pesi (sassi, legni) nella zona in cui tocca il terreno. A radicamento avvenuto, lo stolone va tagliato di netto dalla pianta "madre", lasciandolo a quella nuova, che prenderà vita normalmente. E naturalmente toglieremo i pesi, diventati inutili.

Le fragole, sottoterra, tra le radici, si moltiplicano, un po' come i bulbi dei fiori. Questo provoca un "auto-soffocamento" delle piante, che vanno separate annualmente, o al massimo ogni due anni. Infatti, non separandole, è possibile notare frutti più piccoli.

Per separarle, bisogna aspettare (da me) settembre, periodo fresco, di sera. Si scava attorno alla pianta di fragole, la si "tira su" dal terreno e, dopo aver constatato l'ammucchiamento sotterraneo, si separano tutte le piantine strappando delicatamente, disaggrovigliandole. Si ottengono così piantine singole, che possono essere trapiantate ovunque ci sia spazio e terreno disponibile, premurandosi di bagnare bene, come per un normale trapianto.

Le piante di fragole vanno tenute, se si ha la possibilità, a circa 30 cm tra una e l'altra. Ma si adattano benissimo anche in vaso, a 15 cm, l'importante è sempre fare quel lavoro di separazione. Amano il letame e producono allegramente, (le mie) sia a giugno, sia a settembre, insomma, un po' come il Rocoto, quando fa troppo caldo si fermano...

megamastger71

eheheheheh

in realtà i miracolosi consigli che mi hai dato erano semplici, semplici

perchè in effetti uno si scervella per fare le cose per bene ... immagina chissà quali situazioni particolari e poi la natura ti sorprende sempre

mi dicesti di metterle al sole e, se non ricordo male, di dare molta acqua

io facevo sempre l'esatto opposto

ombra e poca acqua ..... :o

da quel momento le piante, che erano ferme da un bel po', hanno cominciato a fare frutti su frutti ... uno più bello di un altro

p.s. sono usciti gli stoloni

mich

Bene! Sì fondamentalmente era poca roba, è vero.

Per cui, tanto sole pieno, letame maturo, acqua e... voglia di separarle a fine stagione. Anche a inizio stagione può andar bene ma saranno più lente.

Per lo stolone, tutto chiaro, mega? Seguilo, vedrai che ridere, perché da uno stolone a volte ne parto un altro eh eh eh!!!

megamastger71
Bene! Sì fondamentalmente era poca roba, è vero.

Per cui, tanto sole pieno, letame maturo, acqua e... voglia di separarle a fine stagione. Anche a inizio stagione può andar bene ma saranno più lente.

Per lo stolone, tutto chiaro, mega? Seguilo, vedrai che ridere, perché da uno stolone a volte ne parto un altro eh eh eh!!!

ah ecco :o

infatti è doppio ... ma non volevo dire castronerie :o

ora piove appena posso faccio luna foto :D

mich
ah ecco :o

infatti è doppio ... ma non volevo dire castronerie :o

ora piove appena posso faccio luna foto :D

In questo caso dovrebbe esserci lo stolone che parte dalla pianta madre e

1) O la nuova piantina con il suo primo ramo

2) O un nuovo stolone che andrà a crearti la seconda nuova piantina

Piove? Qui fa fresco/freddo.... mah... "Non ci sono più le stagioni di una volta" eh eh eh!!!

mich

Trovato! Stavo cercando altro (se mi aiutate ve ne sarò grato: cerco la lista di incroci che vorrei tentare da quest'anno.... dove diavolo è finita???).

Per le fragole, va beh, è la stessa cosa di prima, ma almeno è tutta in un punto solo:

Ciao Mega!

Le fragole amano il pieno sole. In vita mia non ho mai concimato, eccezion fatta per il solito letame di mucca messo a ottobre-novembre. Amano il caldo e devono essere mantenute umide, un po' come i peppers, insomma.

L'accorgimento migliore rimane quello di diradarle a fine stagione, dopo l'ultima fruttificazione. Infatti, producono molto tra maggio e giugno, poi rallentano per il troppo caldo (e per loro stessa condizione) e poi riprendono ad agosto o comunque quando fa un po' meno caldo.

Per diradarle, le devi togliere dalla terra (rigorosamente di sera altrimenti il sole brucia le radici e adios!) e separarle tutte ad una ad una. Così facendo, scegli le più belle e le interri bel bello. Il fatto di diradarle, di "snodarle" permette di ottenere frutti più grossi. Infatti, essendo praticamente annodate, la stagione successiva, se non diradi, ti darà soltanto frutti più piccoli. La distanza tra piante e fila che ti consiglio è di circa 30 cm, perché hanno un grande sviluppo. Ma puoi anche metterle più vicine.

Le puoi riprodurre tramite stolone, cioè quei "rami" lunghi che si staccano dal gruppo e iniziano a viaggiare. Per fare attecchire uno stolone, è sufficiente interrare il nuovo germoglio (lo riconosci perché ha la forma della pianta ma più piccolo) e "fissarlo" con un sassolino. Dopo qualche giorno, quando ormai ha attecchito, puoi tagliare lo stolone dalla pianta madre.

Per il resto, occhio alle cimici che trovano volentieri casa tra le fronde...

Ah, come vedi io le ho in vaso (quello della foto è il più piccolo) ma fino a due anni fa le coltivavo in campo e facevano letteralmente paura!!!

Ultimo consiglio: pacciamare!

Spero di esserti stato d'aiuto!

Lonewolf

Caspita, sono stato "assente" un giorno e mi ritrovo pagine di nuovi messaggi ...

tralascio un attimo le fragole (che vorrei coltivare, ma nel 2010) per tornare sulle spettacolari piante di megamastger71 ...

Sono davvero bellissime!

Mega, puoi riassumere brevemente le tue tecniche di coltivazione ? (con particolare riguardo ai tempi, p.es. quando le hai portate all'aperto) ... risultati notevoli meritano un'attenzione speciale e saranno sicuramente di esempio per tutti :D

megamastger71

Grazie Claudio ... sai quanto ti stimo e fa molto piacere ricevere i tuoi complimenti ....

dunque

le varietà trinidad le ho piantate a metà dicembre ... le altre a partire dai primi di gennaio ....

ho usato il lightbox (min 15 max 21) fino ai primi di marzo ... poi le ho messe in serra fredda (minime intorno ai 10 massime sui 30) .... hanno un po patito per qualche settimana ... ma all'arrivo del caldo (in particolare delle minime che ho capito sono la cosa fondamentale nella crescita dei peppers) sono letteralmente esplose ... infatti mi sono oramai convinto che le prossime semine avverrano a marzo/aprile (considerando che abito in Sicilia :D)

fortunatamente sono un fissato per la documentazione fotografica (mi sa che lo avevate capito) ... ed allora lascio parlare le immagini

11.04.2009

9.04%20023.jpg

03.05.2009

03.05%20019.jpg

la crescita era normale

poi....

14.05.2009

14.05%20008.jpg

20.05.2009

3.jpg

30.05.2009

30.05%20011.jpg

Per me fondamentale è:

substrato

non devono mancare gli inerti ... assolutamente mai!!!!!!!!!

acqua

deve essere leggermente acida (5.8/6)

fertilizzanti

pochissimo e ad ogni annaffiatura (o quasi)

quando ancora le piante erano nei vasi da 14 il concime lo davo col contagocce ... (ma sul serio ... ho dovuto compralo in farmacia :D) ... ancora adesso do dosi di circa 1/10 di quelle consigliate

purtroppo non controllo più l'EC (che consente di calcolare la salinità della soluzione irrigua) .... i vasi sono troppo grandi e la mia acqua fa schifo (è troppo dura) ... le piante hanno cominciato a perdere qualche foglia e, quelle basali, ad ingiallire .... il verde delle foglie è chiaro ... non quel verde molto forte che ricordo l'anno scorso quando, forse, eccedevo con il concime (mentre ero sicuro di darne poco).. per cui probabilmente sono sottoconcimate rispetto al loro attuale fabbisogno nutritivo e quindi dovrò sperimentare degli aumenti selettivi per vedere come rispondono

sole

... tanto sole :lol:

caldo

... tanto caldo :lol:

Grazie ancora

Marco

mascalzone

Complimentoni Marco

le piante stanno benissimo e direi di non applicarti tanto con l'EC visto che abiti in un posto bellissimo con un microclima ottimo sia per i peppers che per il vino :D e visto anche i risultati dello scorso anno.

Ciao caro

megamastger71

Si Mimmo ... ma infatti non lo uso più :lol:

era solo per capire certi meccanismi e penso di essermi fatto una discreta conoscenza

ora lo userò solo in caso di problemi per verificare se dipendano o meno dalla concimazione

Grazie per i complimenti :D

blast

hai delle piante stupende come sempre e sei da ammirare per tutto l'impegno che ci metti....che dire per l'ennesima volta complimenti.......ora non umiliarci con i primi raccolti :D