Jump to content
megamastger71

Megamastger71 2009

Recommended Posts

mich

Wow, che belle piante!

Per i pomodori secondo me puoi ancora seminare, al limite raccoglierai un po' dopo... ma dalle tue parti... se fai come con i peppers... non c'è problema, no? <_<

TRa l'altro, bellissimi quei pomodori.... ti avanza qualche semino? Sei capace di estrarre e conservare i semi dei pomodori? Te lo chiedo perché la cosa non è come per i peppers...

Piccantilly

Ciao a tutti, come sempre Lone è una fonte di conoscenza

ma ho bisogno di una precisazione: è possibile ibridare un chinensis con un annum ? oppure si ibridizza tra anuum ed annum e chinensis con omologo ?

grazie

mich
Ciao a tutti, come sempre Lone è una fonte di conoscenza

ma ho bisogno di una precisazione: è possibile ibridare un chinensis con un annum ? oppure si ibridizza tra anuum ed annum e chinensis con omologo ?

grazie

Ciao caro!

Qui ci sono le info che ti occorrono...

http://it.wikipedia.org/wiki/Peperoncino

C'è una tabella per le ibridazioni, utilissima...

Lonewolf

Come si deduce dalla tabella linkata da Mich, non solo C.annuum e C.chinense si ibridano (facilmente, in entrambe le direzioni), ma sono anche l'unica coppia (tra le 5 specie coltivate) che si ibrida con facilita' e produzione di semi fertili.

I C.pubescens si ibridano solo tra loro, Baccatum e Frutescens si ibridano difficilmente con Chinense e Annuum

(Attenzione! non significa che possiamo considerare puri i loro semi ... naturalmente diverse varieta' di Pubescens, Baccatum e Frutescens si ibridano facilmente con altre varieta' della stessa specie)

E' interessante notare che gli ibridi Chinense-Frutescens producono risultati notevoli; i superhot sono chinense, ma hanno un corredo genetico parzialmente frutescens ... e il misterioso P.da Neyde (ancora poco studiato) di certo non e' un chinense "puro".

@megamastger71: 4 anni perche' pensavo alla mia esperienza, iniziata in pratica nel 2005; per altri puo' essere di piu' o di meno, ma in generale intendevo "da poco"

tattico
In 4 anni siamo arrivati fin qui ... che conoscenze avremo tra vent'anni ?

4 anni fà pensavo esistessero solo i calabresi....

Oggi spazio nel mondo intero....

Fra 20 anni peps da andromeda? <_<

Sei capace di estrarre e conservare i semi dei pomodori? Te lo chiedo perché la cosa non è come per i peppers...

su questo argomento allora forse sarebbe bello aprire un topic apposito perchè anche io vorrei sapere come si estraggono e conservano i semini dei pomodori....

co0ntinuate così. ribadisco è bello leggervi! :D

megamastger71
Wow, che belle piante!

Per i pomodori secondo me puoi ancora seminare, al limite raccoglierai un po' dopo... ma dalle tue parti... se fai come con i peppers... non c'è problema, no? <_<

TRa l'altro, bellissimi quei pomodori.... ti avanza qualche semino? Sei capace di estrarre e conservare i semi dei pomodori? Te lo chiedo perché la cosa non è come per i peppers...

Grazie Mich ..... in effetti non lo sapevo .....

Ho letto il post di Luigi segnalato da Stefania .... ottimo :D

quest'anno io ho preso i semi li ho messi nello scottex ... e li ho seminati ... e mi hanno germinato tutti (datterino, pachino, pomodoro catanese) ...... va anche detto che avendoli seminati subito non vi è stato alcun tipo di problema di conservazione

Mich ti metto da parte i semi :D

mich
Mich ti metto da parte i semi <_<

Grazie caro!

Aggiungo qualche precisazione utile...

Si spolpano alcuni pomodori dentro a un bicchiere, che va lasciato all’ombra e a temperatura ambiente fino a quando, normalmente tre giorni, non si crea una patina bianca in superficie formata da un fungo.

Arrivato questo segnale si può togliere la patina e gettarla, riempire il bicchiere di acqua, agitare un po’ con un cucchiaino per aiutare la separazione e si otterrà che i semi buoni, più pesanti, andranno a fondo, lasciando a galla la polpa fermentata e i semi vuoti. Facendo travasare l’acqua dal bicchiere si eliminano le parti leggere che galleggiano.

Si riempie e si travasa fino a quando l’acqua non rimane limpida e i semi puliti.

È importante nello spolpare non far cadere delle bucce nel bicchiere, perché tendono a depositarsi assieme ai semi complicando i tentativi di separazione.

Colare acqua e semi in un passino e sciacquare definitivamente, scolare, posare i semi umidi su un oggetto di ceramica o vetro, stenderli e lasciarli ad asciugare senza esporli al sole.

Una volta ben asciutti si conservano germinativi per cinque anni.

megamastger71
Grazie caro!

Aggiungo qualche precisazione utile...

Si spolpano alcuni pomodori dentro a un bicchiere, che va lasciato all’ombra e a temperatura ambiente fino a quando, normalmente tre giorni, non si crea una patina bianca in superficie formata da un fungo.

Arrivato questo segnale si può togliere la patina e gettarla, riempire il bicchiere di acqua, agitare un po’ con un cucchiaino per aiutare la separazione e si otterrà che i semi buoni, più pesanti, andranno a fondo, lasciando a galla la polpa fermentata e i semi vuoti. Facendo travasare l’acqua dal bicchiere si eliminano le parti leggere che galleggiano.

Si riempie e si travasa fino a quando l’acqua non rimane limpida e i semi puliti.

È importante nello spolpare non far cadere delle bucce nel bicchiere, perché tendono a depositarsi assieme ai semi complicando i tentativi di separazione.

Colare acqua e semi in un passino e sciacquare definitivamente, scolare, posare i semi umidi su un oggetto di ceramica o vetro, stenderli e lasciarli ad asciugare senza esporli al sole.

Una volta ben asciutti si conservano germinativi per cinque anni.

Io l'avevo fatta facile <_<:D :D

p.s. i semi li vuoi piantare subito?

Piccantilly

Grazie a tutti per le precisazioni sugli ibridi

un grazie particolare @ Megamaster che ha avuto la cortesia di ospitare questa discussione sul suo topic

mich
Io l'avevo fatta facile <_<:D:D

p.s. i semi li vuoi piantare subito?

Ti ringrazio tantissimo davvero, scusami se sono sintetico... sto lavorando (sssshhhh, non dirlo a nessuno... eh eh eh)...

Nonnò, i semi vanno bene a fine stagione, per l'anno prossimo, grazie di cuore!`Quei pomi d'oro lì mi sono piaciuti subito visivamente, bella foto, sono curioso.... ma per l'anno prossimo!!! eh eh eh B)

Ciaociao, scappo, presto, via!!!!!

Bonnet

Mega mettili subito a germinare, i pomodori crescono da panico e in breve avrai frutti :D

megamastger71
Mega mettili subito a germinare, i pomodori crescono da panico e in breve avrai frutti ;)

Fatto :D :D

megamastger71

A proposito di pomodori

oggi ho travasato alcuni pomodori che terrò a casa:

Rio grande

cuore di bue

datterino rampicante

pomodoro treviso

canestrino di lucca

costoluto fiorentino

principe borghese

domani pianterò in campo oltre a queste varietà anche:

pantano ramanesco

san marzano 2 (dovrebbe essere quello originale)

costoluto pachino

ciliegino

marmande

pearson

datterino normale

pomodoro catanese

megamastger71

A proposito di ripresa vegetativa

fiori di annuum

12.05%20001.jpg

il fusto di questa pianta di chinense è stato letteralmente invaso da nuovi getti

12.05%20003.jpg

queste sono piante di quest'anno

12.05%20005.jpg

12.05%20006.jpg

p.s. ma quelle che si intravedono nel frutto sono nuove piantine di fragola?

12.05%20002.jpg

veryhot

bellissime piante

spettacolare quella con i getti laterali

xbomber

Non ho parole, se non STUPENTDEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! Grande!!! (Perché c'era da dubitarlo?)

megamastger71

grazie mille B)

altre piante dello scorso anno

14.05%20017.jpg

14.05%20016.jpg

14.05%20015.jpg

14.05%20010.jpg

il dorset naga 2009 sta crescendo paurosamente ..... non oso immaginare cosa diventerà a settembre/ottobre :D

14.05%20004.jpg

14.05%20018.jpg

le piante un po' più piccole le ho messe sul tavolo

14.05%20008.jpg

le altre le ho messe in basso

14.05%20009.jpg

Haba white messo all'esterno della serra

14.05%20002.jpg

megamastger71

scorpioncino :D

14.05%20001.jpg

i frutti di forme varie continuano ad essere sempre diversi

14.05%20003.jpg

questo fiore di 7pod yellow mi lascia ben sperare ...... incrocio le dita B)

14.05%20006.jpg

megamastger71

cambiamo genere :D

erba cedrina

14.05%20011.jpg

rosa

14.05%20012.jpg

menta

14.05%20013.jpg

xbomber

Beh!!! Non posso che continuare con i complimenti!!! Grandioso!!!

mich

Vai mega!

Per la fragola dell'altro giorno... forse la macro è troppo macro!!! Ma in teoria non dovrebbe essere un nuovo getto, i getti (stoloni) partono dalle ramificazioni, non dai frutti... fotografala un po' anche oggi.... se puoi.... che ci buttiamo un'occhiata!

host

Che dire.....piante fantastiche!

tattico

bello bello bello!

forse è già stato chiesto o detto, ma le piante del 2008 sono state rinvasate o solo concimate?

sono stupende alche loro!

C O M P L I M E N T I

REDHOTCHILIPEPPERS
grazie mille B)

altre piante dello scorso anno

14.05%20017.jpg

14.05%20016.jpg

14.05%20015.jpg

14.05%20010.jpg

il dorset naga 2009 sta crescendo paurosamente ..... non oso immaginare cosa diventerà a settembre/ottobre :D

14.05%20004.jpg

14.05%20018.jpg

le piante un po' più piccole le ho messe sul tavolo

14.05%20008.jpg

le altre le ho messe in basso

14.05%20009.jpg

Haba white messo all'esterno della serra

14.05%20002.jpg

Complimentoni per le bellissime piante che hai!!!!!!!! B)

:o mi fanno rimanere a bocca aperta:::::::::

Io sono alle prime esperienze..... spero di diventare professional come te B)