Jumbe 1 Posted March 6, 2009 Da esperienza i pimenta sono neri dall'inizio... adesso però le mie piantine stanno leggermente schiarendo. Attendi gli sviluppi, io da un frutto di una pianta a foglie viola ho estratto dei semi e messi sul terriccio... uno viola e l'altro screziato verde e viola... ma non era stato isolato! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 6, 2009 Non mi ricordo mai se i cotiledoni delle piante scure sono sempre scuri fin da piccoli o meno ... la prossima semina ci sto piu' attento. Gran bel lavoro! Che tecnica usi poi per dividere le piantine seminate nello stesso alveolo? o ne lasci in vita solo una? smuovo un po la terra e do un leggero strappetto ..... di seguito ripicchetto nei vasetti quadrati .... la rottura della radice centrale favorisce lo sviluppo di quelle avventizie ..... è una tecnica che sto sperimentando da quest'anno su suggerimento di Luigimex .... e pare stia funzionando ovviamente lo faccio quando le piantine già hanno sviluppato almeno una coppia di foglie vere se dovessero essere troppo incastrate farò come l'anno scorso .... toglierò il panetto e delicatamente districherò le varie radici .... poi spezzerò quella centrale e ripicchetterò Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 6, 2009 Quest'anno ho piantato per la prima volta i pimenta da Neyde e le foglie non sono nere ma scure .... un po' come descritto da Jumbe Share this post Link to post Share on other sites
cherish 0 Posted March 6, 2009 Una decina di piante sono in sofferenza ... il gelo dei giorni scorsi sta producendo i suoi effetti come si vede i rami sono mezzo verde e mezzo marrone .... il lato marrone è quello esposto al vento .... i fusti sono ancora verdi .... per ora Ciao Mega, praticamente è lo stato in cui si trovano le mie piantine. Mi chiedo: che fare? Aspettiamo che il clima migliori o si può aiutarle in qualche modo? In effetti sembra soffrano molto.. Grazie Cherish Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted March 6, 2009 L'unico modo per aiutare le piante in inverno e' tenerle in un ambiente dove la temperatura non scenda mai sotto 0°C o coprirle in qualche modo per evitare gelate. Una sola gelata e' sufficiente per causare danni irreparabili. Dopo un inverno outdoor (con varie gelate) solo alcune piante riescono a ripartire, generalmente C.baccatum e alcuni wild molto resistenti come i Chiltepin. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 6, 2009 da me è sceso sotto zero un tre giorni di fila ..... ma massimo a -0,4 .... e per qualche ora al giorno .... credo che il danno maggiore lo abbia fatto il vento gelido Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 7, 2009 Oggi ho rinvasato le piantine di Trinidad in particolare: 7pod brown 7pod yellow trinidad scorpion trinidad perfume trinidad douglah che sono quelle che sto tenendo ancora all'interno Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted March 7, 2009 ... semplicemente spettacolari, complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
cherish 0 Posted March 7, 2009 Davvero belle, complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted March 7, 2009 Abbi particolare cura di quelle cinque. Share this post Link to post Share on other sites
siRNA 1 Posted March 7, 2009 che belle piantine, complimenti Share this post Link to post Share on other sites
Gianluca84 1 Posted March 8, 2009 Oggi ho rinvasato le piantine di Trinidadin particolare: 7pod brown 7pod yellow trinidad scorpion trinidad perfume trinidad douglah che sono quelle che sto tenendo ancora all'interno dillo è la fotocamera digitale che rende le tue piante più belle Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted March 8, 2009 Piante davvero spettacolari! Complimenti Share this post Link to post Share on other sites
paspagiaz 0 Posted March 8, 2009 Bellissime mega....complimenti davvero Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 8, 2009 grazie mille a tutti voi .... Oggi ho lavorato sulla serra del terreno dove coltiverò i pepper ..... la foto fa un po' schifo .... fatta col cellulare e per giunta con un albero che copre la visuale ..... ma rende l'idea, spero Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted March 8, 2009 caspita che belle piante ...ed anche la serra coltiverai in terra nella serra? certo che dalle tue parti forse è anche una cosa in più la serra.....con le temperature che ci sono! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 8, 2009 Grazie Marco .... la serra la utilizzo per tenere le piantine fino a maggio .... momento del trapianto a terra ..... poi magari qualcuna la lascio li e vediamo come si comporta Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted March 8, 2009 ah ok avevo capito che le mettevi a terra nella serra direttamente! anche io conto di portare quanto prima le piante nella serra....speriamo che il tempo si stabilizzi un pò! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 9, 2009 ecco una foto del terreno di coltivazione .... con annesso panorama forse userò il terreno in fondo ... dove c'è l'ulivo Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 9, 2009 Oggi ho fatto un piccolo raccoltino .... qualche frutto secco ancora appeso sulle piante e qualche frutto appena caduto a terra .... si è alzato improvvisamente un gran vento e la pellicola laterale della serra .... non ancorata .... ha fatto un po' di danno Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted March 9, 2009 Che bello raccogliere frutti freschi a febbraio Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 9, 2009 Che bello raccogliere frutti freschi a febbraio se ce la faccio voglio provare a fare almeno un raccoltino al mese ..... già ho fatto quelli di gennaio, febbraio e marzo ....... per aprile la vedo dura ..... sperem Share this post Link to post Share on other sites
paspagiaz 0 Posted March 9, 2009 solo una cosa....NN E' GIUSTO!!! grande maga che fortuna....e passione ovviamente!!! Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted March 9, 2009 che meraviglia: tu raccogli frutti a marzo e io devo ancora seminare! Share this post Link to post Share on other sites