kirmen1980 10 Posted February 1, 2009 complimenti e si i vasi quadrati sfruttano a pieno lo spazio disponibile,li uso anch'io e mi trovo molto bene Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 1, 2009 quindi usi 2 strumenti diversi per l'ec e il ph? si .... entrambi sono tascabili, waterproof ed a compensazione automatica della temperatura Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 1, 2009 complimenti e si i vasi quadrati sfruttano a pieno lo spazio disponibile,li uso anch'io e mi trovo molto bene infatti mi piacciono sia da un punto di vista squisitamente estetico sia da un punto di vista utilitaristico ... sfrutto appieno gli spazi ristretti del lightbox .... oltretutto sono normali vasetti che posso riutilizzare anche gli anni venturi Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 5, 2009 Oggi ho notato che una piantina di 7pod orange ha una sorta di marciume al colletto ..... non so come fare per salvarla .... ho provato a mettere degli stuzzicadenti come sostegni, ho passato del previcur ed ho rincalzato sino all'ultima coppia di foglie .... ho qualche speranza? Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted February 5, 2009 purtroppo no a volte però si possono riscontrare delle deformazioni che sembrano marciume del colletto, in realtà non lo sono. Nel tuo caso però il fusto mi sembra già atrofizzato. Attenzione al mix calore+umidità è il responsabile maggiore del marciume del colletto. Mi è venuto in mente che potresti provare a fare un piccolo intervento, tagliare la parte malata, applicare un pò di ormone radicali (trovi nei consorzi) e rimettere nel terriccio. Se tutto va bene rimette le radici. Forse dico una fesseria però provare non costa niente.....soprattutto perchè la pianta è ancora piccolina Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted February 5, 2009 Soprattutto, il previcur (o equivalente) somministralo anche alle altre vicine! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 5, 2009 ecco fatto .... adesso incrocio le dita Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 5, 2009 tragedia scherzo ma in parte è così .... anche il 7pod brown ed il 7pod yellow avevano accenni di macchie brune nel fusto .... questa volta solo superficiali .... come suggeritomi dall'agronomo del consorzio con un piccolo taglierino ho rimosso il "velo" che le ricomprendeva ... senza intaccare il fusto ..... ed ho irrorato previcur ..... le ho messe da parte .... vediamo come si evolve .... come dice la prima legge di murphy ...... se tieni ad una cosa ... stai tranquillo che andrà male Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted February 5, 2009 Speriamo bene. Se ti puo' essere di conforto, un paio d'anni fa ho perso una piantina (un tabasco, me lo ricordo ancora) allo stesso modo, ma l'infezione non si e' estesa alle altre (pur se nella stessa vaschetta e con irrigazione comune dal basso). L'anno scorso ho utilizzato un fungicida (propamocarb) preventivamente ... (a proposito, quest'anno ancora no; meglio provvedere) Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 5, 2009 le ho irrorate tutte ... tranne quelle della serretta esterna .... avevo pensato ... sono grandicelle ... oramai è fatta ... appena ho un po' di tempo le irroro .... col Kaiser ...... Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted February 5, 2009 grandissimo lavoro! Incrociamo le dita Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 10, 2009 le piante delle semine autunnali stanno benone ... e sono piene di fiori quelle piantate per ultime invece hanno sempre qualche cosa ..... una semina travagliata : Andry : Share this post Link to post Share on other sites
paspagiaz 0 Posted February 10, 2009 ...maga ma tu nn puoi postare certe foto!! Mi riferisco alla pianta con i fiori....cerca di capire, è una cosa ingiusta Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted February 10, 2009 Mega, sembrano bruciature. O ci sono stati problemi con l'ec\concimazioni oppure problemi con la lampada che usi. Hai nebulizzato acqua\altro sulle foglie? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 10, 2009 si ... alla fine sembra si tratti del previcur che ho nebulizzato sulle foglie ...... è il primo anno di lightbox ...... certo di cose ne sto imparando .... a forza di cazz....... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 15, 2009 piccolo aggiornamento ..... situazione serretta interna situazione serretta esterna 7pod brown 7pod yellow Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted February 15, 2009 E' un piacere svegliarsi la mattina e vedere uno spettacolo del genere, le tue piante sono in ottima salute! Abbi cura di quei 7 pod. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 15, 2009 Quoto, gioiosamente quoto! Share this post Link to post Share on other sites
siRNA 1 Posted February 15, 2009 piccolo aggiornamento ..... situazione serretta interna situazione serretta esterna 7pod brown 7pod yellow Una meraviglia....ma la serretta esterna la tieni su di un balcone? se sì, le piante le lasci lì dentro anche di notte? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 15, 2009 Una meraviglia....ma la serretta esterna la tieni su di un balcone? se sì, le piante le lasci lì dentro anche di notte? si la tengo all'esterno ..... ho messo in fondo il cavetto per terrari riempito di sabbia .... ho impostato il termostato a 24 gradi ...... di giorno quindi stacca .... ma di notte sta acceso praticamente sempre .... la minima si assesta sui 18 gradi Share this post Link to post Share on other sites
paspagiaz 0 Posted February 15, 2009 ...che spettacolo... Share this post Link to post Share on other sites
siRNA 1 Posted February 15, 2009 si la tengo all'esterno .....ho messo in fondo il cavetto per terrari riempito di sabbia .... ho impostato il termostato a 24 gradi ...... di giorno quindi stacca .... ma di notte sta acceso praticamente sempre .... la minima si assesta sui 18 gradi A Roma credo che anche con un cavetto riscaldante non potrei ancora tenere le piante fuori, ieri la minima è stata di un grado e sarà così ancora per un pò Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted February 15, 2009 Complimenti....le piante sono in formissima!! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 21, 2009 posto un po' di foto del campetto bello pulito oggi mi sono fatto un po' di "canne" .... ho un canneto molto ampio mi sembrava un pepper selvatico (magari!!!!! ... sopporta tranquillamente temperature sotto lo zero) i fiori continuano a nascere Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 21, 2009 Mi consolo col fatto che danno temperature in aumento nella mia zona... oggi eravamo a 8 gradi... Share this post Link to post Share on other sites